Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

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Valerio Ricciardi
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Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 agosto 2023, 19:57

Domenica 13 agosto attorno alle ore 16, durante il Thunder Over Michigan Air Show.
Eiettati e solo leggermente feriti i due occupanti.

https://video.corriere.it/esteri/aereo- ... 043eee8c66
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da airplane » 16 agosto 2023, 22:38

.

SUPERSONIC MIG-23UB

CRASH

"Valido reportage"


Ps.
Official:
Engine Failure.

(Tutto è bene ...quel che finisce bene)
.

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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da airplane » 17 agosto 2023, 9:39

.
>Lampo.
Un Video sul MiG-23UB


.
Ps.

Sul MiG23 (ai suoi tempi) pare ci sia stato
“un percorso da Odissea”

(...Un dato, Vmin.seggiolini 70kn)

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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da Lampo 13 » 17 agosto 2023, 12:20

Ai miei tempi in Aeronautica, durante i corsi di Intelligence, ci veniva detto che l'URSS aveva una filosofia di produzione
molto diversa da quella del blocco occidentale, cioè meglio costruire tanti aeroplani/tank/etc con una relativamente
bassa qualità invece di pochi con alta qualità.
Ci veniva detto che la durata prevista di un motore jet fosse intorno alle 30 ore e che poi andava sostituito in blocco.
Non so se sia vero o meno, ma se così fosse non mi fiderei tanto a volare su un vecchio MIG...

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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da airplane » 18 agosto 2023, 11:46

.
Lampo, (riferito al video postato qui sopra)

“tanto per dirne qualcuna”:

- Durante la parte iniziale del rolling takeoff, lieve "serpeggiamento";
- notare dietro al MiG-23, in takeoff, quando alza la landing gear lever;
- Ovviamente, pure in landing quando abbassa la landing gear lever.

ecc.

.

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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da Lampo 13 » 18 agosto 2023, 15:56

Nel momento della retrazione del carrello si estende la pinna ventrale posteriore
che poi si ritrae nel momento di estensione del carrello.

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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da airplane » 18 agosto 2023, 20:06

.

Lampo, Se Ben ricordo,

- sul Tuo G91-Yankee, l’Ingg. Gabrielli, ci aggiunse 2 piccole caudali.

- Qui invece, sul MiG-23, oltre alle grandi dimensioni del raccordo fusoliera-deriva verticale
c’è anche la “mastodontica” caudale mobile, (ovviamente, per una decente stabilità Latero-direzionale.)

ecc.

.

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Re: Michigan, MiG-23 precipita, salvi i piloti

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 agosto 2023, 9:46

In una E.F. non credo che rilevi ai fini della volabilità del mezzo.
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