Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

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AirGek
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Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2023, 17:51

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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spiridione
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Re: Airbus 797 della Alaskan Airways buca l’ala con le ruote

Messaggio da spiridione » 24 agosto 2023, 7:59

Airbus 797 ? :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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JT8D
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Re: Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

Messaggio da JT8D » 25 agosto 2023, 20:43

Oggi AvHerald riporta:

"On Aug 25th 2023 The Aviation Herald learned, that other than initial reports suggested, the aircraft did not suffer a hard landing. The aft trunnion shear pin failed causing the damage to the upper wing panels".

(https://avherald.com/h?article=50d52882&opt=0)

Ricordo male o questa avaria era già capitata sul 737?

Paolo
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Re: Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

Messaggio da airplane » 26 agosto 2023, 0:17

JT8D ha scritto:
25 agosto 2023, 20:43
Oggi AvHerald riporta:
"On Aug 25th 2023 The Aviation Herald learned, that other than initial reports suggested, the aircraft did not
suffer a hard landing. The aft trunnion shear pin failed causing the damage to the upper wing panels".


Ricordo male o questa avaria era già capitata sul 737?

>JT8D, Sembra proprio di sì;
quella riportato qui sotto direi che sia la fotocopia?!
Qualche riflessione?
-----------------------
[...]
The main purpose of Trunnion Pin is to support Landing Gear & pivot.
The Landing Gear trunnion pin is made of high strength alloy steel material 4340M manufactured by Magellan Aerospace New York Inc, USA.

The heat treatment is 275-300 KSI per BAC5617 and material specification: BMS7-26.
The outside diameter finish is F-15.34 chromium plate in accordance with BAC 5709, class 3.F-19.451 apply wipe-on primer, BMS 10-79, type iii, in accordance with BAC 5882 whereas Inside
Diameter finish is F-15.01 cadmium-titanium alloy plate and apply chromate treatment in accordance with BAC5804. F-19.66 apply two coats of BMS 10-79 type iii primer in accordance with BAC 5882.

Landing Gear has overhaul life of 21000 Flight Cycle/ 10 year
and life limit of Trunnion Pin is 75000 Flight Cycle.
Greasing method of landing Gear is through Grease Gun.
Landing Gear lubrication interval is 560 cyc or 90 days
...[...]
.

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Re: Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

Messaggio da airplane » 27 agosto 2023, 18:55

.
>Al tempo di complessi trattamenti termici, termo-chimici speciali; come pure
la creazione di speciali leghe di titanio e quant’altro...

>Va detto, che in tutto questo “cosiddetto ambaradam” di metallurgia, materiali, nuove leghe ecc. …
Non va dimenticato che "Ha il suo peso anche un piccolo Nipples.


.

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Re: Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

Messaggio da JT8D » 3 settembre 2023, 19:09

Naturalmente non si vogliono tirare conclusioni prima del tempo, ci penserà l'inchiesta tecnica a stabilire le cause tecniche precise.

Giusto per discutere, dato che siamo fuori dall'area Aircraft Accident Report & Analysis, sono andato a fare una piccola ricerca, e in effetti vi sono già stati casi di failure dell'aft trunnion pin.

In passato ci sono state anche AD FAA a riguardo, precisamente la AD 2019-01-03, che sostituisce la precedente AD 2016-18-01, che richiedevano lubrificazioni e ispezioni dei gruppi.

Vedremo il proseguo dell'inchiesta tecnica cosa dirà.

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Re: Boeing 737-800 Alaska Airlines buca l’ala con left main gear

Messaggio da airplane » 4 settembre 2023, 9:55

.
Punti salienti:

A) …repetitive inspection of these assemblies for corrosion and chrome damage, and related investigative and corrective actions if necessary;
B) …and installation of new or modified trunnion pin assembly components, which terminated the repetitive lubrication and repetitive inspections.
----------

>JT8D, ho visto i 2 punti riportati qui sopra;
sembra sia interessante il punto: (“which terminated the repetitive lubrication”)
e come sia stato risolto?!

Ps.
Ho una mezza idea, che siano usati, al solito, i trattamenti termo-chimici…
Ovviamente, sarebbe bello sapere quali di questi sono stati usati per Ottenere
la "terminated the repetitive lubrication”?
.

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