USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

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USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da airplane » 24 ottobre 2023, 6:01

.
USA:
Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Azione, prontamente, neutralizzata dai 2 Piloti ai comandi dell'Aereo.

.

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da JT8D » 24 ottobre 2023, 21:26

Questo quanto riferisce AvHerald sull'accaduto:

https://avherald.com/h?article=510218dd&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da airplane » 26 ottobre 2023, 14:43

.

>Sembra, "La goccia che fa traboccare il vaso..."


TO REMEMBER:
The Airplane Embraer E175 / flight 2059 was full (tutto pieno);

There was no passenger seat available for the deadhead pilot, (pilota fuori servizio)
he didn't have a choice but to ride in the cockpit jumpseat (strapuntino).


Ps.

Lo strapuntino del cockpit, "usato per libera scelta", a volte,
può dimostrarsi utile e salvare delle vite,

Invece altre volte può essere.....

.

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da JT8D » 26 ottobre 2023, 21:51

Riporto da AvHerald:

"According to court documents the off duty pilot admitted to police that he pulled both fire handles and stated he had not slept for about 40 hours, felt dehydrated and tired. He had become depressed about 6 months ago, but had not taken any medication, however, had for the first time taken some psychedelic mushrooms. According to testimonies by witnesses and the off duty pilot, everything was okay during the initial stages of the flight, then the off duty pilot said several times he was not feeling okay, threw his headset across the cockpit and subsequently pulled both fire handles down believing he was dreaming and wanted to wake up. The two pilots on duty subdued the off duty pilot, physically engaging with him for about 25-30 seconds before the off duty pilot stopped resisting. About 90 seconds elapsed between the first "I am not okay" and the off duty pilot leaving the cockpit. Flight attendants reported the off duty pilot told them he had just been thrown out of the cockpit and needed to be handcuffed right now or it's going to be bad. Flight attendants did handcuff him. Flight attendants observed him using his mobile phone texting he had just endangered 84 lives including his own. Via his solicitor the off duty pilot pleaded not guilty on all federal charges including 83 counts of attempted murder".

(https://avherald.com/h?article=510218dd&opt=0)

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da alessandro.capotondi » 27 ottobre 2023, 11:57

airplane ha scritto:
26 ottobre 2023, 14:43
.

>Sembra, "La goccia che fa traboccare il vaso..."


TO REMEMBER:
The Airplane Embraer E175 / flight 2059 was full (tutto pieno);

There was no passenger seat available for the deadhead pilot, (pilota fuori servizio)
he didn't have a choice but to ride in the cockpit jumpseat (strapuntino).


Ps.

Lo strapuntino del cockpit, "usato per libera scelta", a volte,
può dimostrarsi utile e salvare delle vite,

Invece altre volte può essere.....

.
Sinceramente penso che la nota sullo strapuntino, in termini di safety, c'entri davvero poco in questa questione. Era un pilota off-duty, quindi comunque abile al volo e quello che ha fatto dallo strapuntino lo avrebbe potuto tranquillamente fare in uno dei suoi voli, dal suo sedile di pilotaggio.

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da AirGek » 27 ottobre 2023, 19:36

Ma se tiri le fire handles non isoli irrimediabilmente i motori da carburante, idraulica e output elettrico?
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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da noone » 29 ottobre 2023, 6:54

AirGek ha scritto:
27 ottobre 2023, 19:36
Ma se tiri le fire handles non isoli irrimediabilmente i motori da carburante, idraulica e output elettrico?
Non posso parlareper qualsiasi modello ma per esempio da quel che ne so io, nonostante la "guard rossa" i fire push buttons del 320 sono resettabili.
Sinceramente non vedrei perché farli non resettabili..

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2023, 12:56

Mah… non vedo perché non farli resettabili così come non vedo come sia possibile tirarle per sbaglio...

Sul 737 se tiri le fire handles il motore lo spegni.
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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da noone » 29 ottobre 2023, 14:03

AirGek ha scritto:
29 ottobre 2023, 12:56
Mah… non vedo perché non farli resettabili così come non vedo come sia possibile tirarle per sbaglio...

Sul 737 se tiri le fire handles il motore lo spegni.
Hai detto quello che ho detto io.
Ovviamente anche sul 320 se gli schiacci il motore si spegne, é uno dei loro lavori, ci mettono del tempo a spegnerlo, e li puoi resettare.
Ovviamente questo non è il caso, ma che qualcuno spenga il motore sbagliato é già successo nel passato...
Sul 737 non sono resettabili?

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2023, 19:32

Come fai a tirare la leva sbagliata in caso di fire quando quella giusta si illumina come un albero di natala non riesco a concepirlo.

Se il motore va a fuoco lo si spegne e resta spento.

Quindi sul 737 se tiri la fire handle spengi il motore, lo isoli, e no, non è resettable, motivo per cui confermi l’azione prima di intraprenderla.

Col mio messaggio precedente intendevo “ok non vedo motivi per farli non resettabili ma non vedo neppure motivi per farli resettabili” per le ragioni che ho scritto qui sopra.
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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da noone » 29 ottobre 2023, 19:59

Visto che non c'è un vantaggio a farli non resettabili mi sembra più logico farli resettabili.
C'è gente la fuori che confonde le condition levers con i flap...
Sul 320 c'è un tipico scenario da istruttore burlone in cui ti danno bird strike, un motore va a fuoco, e se no lo analizzi correttamnte lo spegni per poi scoprire che l'altro motore ha piantato, ma il mc dello shutdown ha meno priorità nel ECAM del Fire di quello che che ti é rimasto.
Per altro, ad esempio sul 320, ci sono situazioni in cui devi chiacciare i fire pb anche senza la lucina rossa accesa...
A volte é bello poter tornare sui tuoi errori...

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da AirGek » 29 ottobre 2023, 20:48

Lo dicono che l’Airbus è più semplice da volare quando tutto va bene ma più complicato quando le cose si mettono di traverso.

Il 737 non ha l’ECAM e se tiri la fire handle è perché come dice il nome c’è un fire che va spento, quindi non c’è caso in cui tiri la leva ma poi non spari l’estinguente (tranne quando sei a terra e evacui) e se spari l’estinguente il motore non lo riaccendi.
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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da noone » 29 ottobre 2023, 21:47

Sul 320 usi i fire pb e extinguisher anche in caso di engine failure con damage suspected.
Da quel che ricordo l'estinguente non va nel core ma dolo attorno ad esso.
Comunque domani chiedo come funziona a mia moglie che volava l'Embraer..

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da AirGek » 30 ottobre 2023, 6:31

Sì anche sù 737 ma se sospetti un danno il motore comunque non lo riaccendi.
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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da flyingbrandon » 30 ottobre 2023, 8:42

AirGek ha scritto:
30 ottobre 2023, 6:31
Sì anche sù 737 ma se sospetti un danno il motore comunque non lo riaccendi.
Ad onor di cronaca…sui manuali Airbus , per cio’ che riguarda i piloti, non è previsto alcun reset in nessuna situazione. DIciamo che la sola pressione non esercita azioni irreversibili anche se nel FCTM riporta che i tasti guardiolati di rosso richiedono conferma perche’ azioni irreversibili. Pare che la resettabilita’ si trovi solo sui manuali della maintanance….o per lo meno non e’ esclusa…
Ciao!
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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da bande » 30 ottobre 2023, 10:36

noone ha scritto:
29 ottobre 2023, 21:47
Sul 320 usi i fire pb e extinguisher anche in caso di engine failure con damage suspected.
Da quel che ricordo l'estinguente non va nel core ma dolo attorno ad esso.
Comunque domani chiedo come funziona a mia moglie che volava l'Embraer..
In nessun motore che conosco il gas va dentro al motore, l'estinguente va attorno al core

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Re: USA:Pilota Low Cost Fuori servizio, seduto sullo strapuntino, tenta di spegnere motori.

Messaggio da noone » 30 ottobre 2023, 12:30

Anche da quello che so io non va mai nel core,ma non sono rated su tutti gli aerei della terra...

Amche Airbus si aspetta che tu schiacci i Fire PB correttamente e che non ci sia un motivo per resttarli, detto ciò la curiosità è più sul perché scelgano un design o un altro...

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