Polo Nord magnetico e numerazione piste

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hv1260
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 maggio 2013, 12:06

Polo Nord magnetico e numerazione piste

Messaggio da hv1260 » 6 novembre 2023, 13:39

Aeroporti, il Polo Nord magnetico si sposta e la pista di Milano Linate deve cambiare «nome»
https://www.corriere.it/economia/consum ... 1145.shtml

Immagino che la cosa interesserà tutte le piste del mondo, è corretto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Polo Nord magnetico e numerazione piste

Messaggio da AirGek » 6 novembre 2023, 13:43

Dipende dalla declinazione magnetica. Il polo magnetico si sposta ma le linee di egual campo magnetico non sono linee regolari come i meridiani geografici.

Infine la numerazione pista viene arrotondata. Per esempio se l’orientamento magnetico esatto di una pista è 232° e la declinazione varia di 1° rimarrà comunque classificata come 23.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Polo Nord magnetico e numerazione piste

Messaggio da Maxx » 6 novembre 2023, 14:02

Per la stessa ragione dovrebbero cambiare anche le piste di Mxp, nonchè di tutti gli altri aeroporti del mondo. O sbaglio?

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Polo Nord magnetico e numerazione piste

Messaggio da camicius » 6 novembre 2023, 14:19

dipende dalla distanza dai poli e dall'orientamento, oltre che dagli arrotondamenti. Dipende dal punto di partenza ma ci potrebbero volere 10 gradi per cambiare numero...


Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Polo Nord magnetico e numerazione piste

Messaggio da **F@b!0** » 6 novembre 2023, 21:57

Tutte le piste "cambiano", ma non tutte insieme e non alla stessa frequenza.

oltre al fatto che "si sa" già quando cambieranno, in tutte le cartine degli aeroporti viene indicata, oltre al nord geografico e nord magnetico, anche la variazione annua (in modo che se hai la cartina di 3 anni fa, puoi calcolarti la situazione attuale), che in Italia si aggira intorno ai 2-4 primi di grado verso Est. (quindi diminuendo l'orientamento magnetico della pista)

quindi se (ipoteticamente) Linate era orientata 356° (denominazione 36) con variazione annua di 3'E, per cambiare e passare a 355° ci vogliono 20 anni (1°=60' , 60/3=20), per passare a 354° (e quindi denominazione 35) altri 20 anni, con questo passo per cambiare nuovamente denominazione ci vorranno 180 anni, ok che cambiare le testate pista e la segnaletica costa, ma farlo una volta ogni 200 anni mi sembra ragionevole (tutti i calcoli così come le variazioni sono ipotetiche, non ho una cartina di Linate davanti quindi non conosco i dati reali)
mi correggano i piloti se ho detto cose inesatte

Edit: ho trovato una cartina, la VAR di Linate è 1'E, quindi cambia di 1° ogni 60 anni, tra 2 cambiamenti di segnaletica passano 600 anni
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi