CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
Moderatore: Staff md80.it
CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
.
CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
”DUE MONDI DIVERSI”
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Dal Video si vede:
Il primo volo del Concorde 001 (1969)
ai Comandi il Test Pilot André Turcat.
PS.
LAMPO, Conoscendo, abbastanza bene, il CONCORDE nel 1°Volo (1969) si vede André Turcat
“staccare a pelle” il Concorde (Meraviglioso decollo).
Ovviamente, “vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:
- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)
- e altre cose (che ora non ricordo).
Ps2
Lampo, “X-59 Supersonic Low Boom”, anche con bassa velocità di 1.4Mach (Concorde = 2Mach)
per il momento non ha molta importanza per un business jet supersonico, quindi potrà volare
in “supersonico Low Boom” su terre popolate rispettando limiti acustici.
Su questo punto (Low Boom) sono fiducioso penso che la NASA abbia fatto
un meraviglioso lavoro. (…Staremo a Vedere)
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CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
”DUE MONDI DIVERSI”
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Dal Video si vede:
Il primo volo del Concorde 001 (1969)
ai Comandi il Test Pilot André Turcat.
PS.
LAMPO, Conoscendo, abbastanza bene, il CONCORDE nel 1°Volo (1969) si vede André Turcat
“staccare a pelle” il Concorde (Meraviglioso decollo).
Ovviamente, “vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:
- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)
- e altre cose (che ora non ricordo).
Ps2
Lampo, “X-59 Supersonic Low Boom”, anche con bassa velocità di 1.4Mach (Concorde = 2Mach)
per il momento non ha molta importanza per un business jet supersonico, quindi potrà volare
in “supersonico Low Boom” su terre popolate rispettando limiti acustici.
Su questo punto (Low Boom) sono fiducioso penso che la NASA abbia fatto
un meraviglioso lavoro. (…Staremo a Vedere)
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
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”DUE MONDI DIVERSI”
(...Tanto per cominciare):
1) IL CONCORDE è un “TAILLESS OGIVAL DELTA
2) IL NUOVO X-59 SUPERSONICO è un “TAILED DOPPIO DELTA”
.
”DUE MONDI DIVERSI”
(...Tanto per cominciare):
1) IL CONCORDE è un “TAILLESS OGIVAL DELTA
2) IL NUOVO X-59 SUPERSONICO è un “TAILED DOPPIO DELTA”
.
Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
Psairplane ha scritto: ↑3 dicembre 2022, 0:37.
>SUPERSONICO PAX CON 1 SOLO PILOTA,
( I RUSSI L’HANNO SPARATA GROSSA)
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>The Supersonic Center team (Russo) hopes that in 2025 the level of technologies
will allow them to plan on delivering an supersonic trasport SST2 with all-electric systems onboard
and technical vision/augmented reality cabin for only 1 pilot
>With second crew member (Copilota) functions to be reassigned
to some kind of artificial intelligence-backed technology...
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Post Agosto 2021
viewtopic.php?f=28&t=48858&start=35#p1011629
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>TO REMEMBER:
L’HO GIA’ DETTO ALTRE VOLTE:
“I PILOTI SARANNO SEMPRE I PILOTI”
>Non si può immaginare:
un aereo carico di passeggeri in volo senza i piloti in cabina”
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
>VA’ SUBITO SOTTOLINEATO:airplane ha scritto: ↑20 gennaio 2024, 19:55Il primo volo del Concorde 001 (1969)
“vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:
- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)[/b]
- è altro...
“IL CONCORDE E’ UN AEREO PERFETTO”
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>Come si sa, è stato il primo aereo supersonico da trasporto passeggeri dotato di FBW (analogico)
Come già detto (più sopra) dopo le varie modifiche e miglioramenti, il Supersonico CONCORDE
era esente da critiche sia dal lato del COM.TE - F/O sia dal lato del FLIGHT ENGINEER.
1) A dire il vero,(di primo acchito), si notava una incongruenze dal lato della postazione del
tecnico di volo con riferimento alla gestione dei 13 serbatoi del Fuel nelle varie fasi di volo;
Invece, (strano a dirsi), quando il Tecnico di Volo era seduto ed operava al suo posto, in pratica,
le incongruenze perdevano di significato, per la pratica operatività del tecnico di volo.
2)
Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
.
2) VA SOTTOLINEATO ANCHE QUESTO:
>Sia dall’aereo Supersonico XB-70 Valkirya (Velocità 3,1Mach)
>sia dall'aereo Supersonico SR-71 Blackbird (Velocità 3.3 mach)
Ad occhi "di particolari competenze” non sfugge notare sul Meraviglioso CONCORDE
“la cosiddetta acquisizione” di importanti accorgimenti del volo supersonico”.
Ps.
Ovviamente, questi sono 2 aerei supersonici costruiti
prima della nascita del Supersonico Concorde
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2) VA SOTTOLINEATO ANCHE QUESTO:
>Sia dall’aereo Supersonico XB-70 Valkirya (Velocità 3,1Mach)
>sia dall'aereo Supersonico SR-71 Blackbird (Velocità 3.3 mach)
Ad occhi "di particolari competenze” non sfugge notare sul Meraviglioso CONCORDE
“la cosiddetta acquisizione” di importanti accorgimenti del volo supersonico”.
Ps.
Ovviamente, questi sono 2 aerei supersonici costruiti
prima della nascita del Supersonico Concorde
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
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“CONCORDE UN AEREO PERFETTO”
>COCKPIT & PAX CABIN DEL CONCORDE G-BOAD
>IL CONCORDE (G-BOAD):
VA DETTO SUBITO:
Questo CONCORDE (G-BOAD) ha fatto il più alto numero ore di volo (quasi 25.000 ore) sulle "Oceanic Track Dedicate"
Inoltre, questo Aereo possiede tutte le modifiche e i miglioramenti adottate dal Supersonico Concorde.
Come si vede dal video:
1) Nel Cockpit (G-BOAD), dal lato COM.TE e F/O , tutto è ben fatto e posizionato nel suo giusto posto;
Anche Dal lato flight Engineer, si può dire la stessa cosa per la “Flight Engineer Stand”..
2)
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“CONCORDE UN AEREO PERFETTO”
>COCKPIT & PAX CABIN DEL CONCORDE G-BOAD
>IL CONCORDE (G-BOAD):
VA DETTO SUBITO:
Questo CONCORDE (G-BOAD) ha fatto il più alto numero ore di volo (quasi 25.000 ore) sulle "Oceanic Track Dedicate"
Inoltre, questo Aereo possiede tutte le modifiche e i miglioramenti adottate dal Supersonico Concorde.
Come si vede dal video:
1) Nel Cockpit (G-BOAD), dal lato COM.TE e F/O , tutto è ben fatto e posizionato nel suo giusto posto;
Anche Dal lato flight Engineer, si può dire la stessa cosa per la “Flight Engineer Stand”..
2)
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
.
>JT8D,
(se non erro) in tempi addietro è stato costruito 1 solo CONCORDE dotato di “FORWARD CHINES”
che Contornava il “NOSE” dell’Aereo Supersonico;
Poi in seguito, su tutti gli Aerei CONCORDE è rimasta solo la presenza di 2 “NOSE STRIKE”
sul muso del Concorde per correggere gli indesiderati effetti.
Ps.
>JT8D, mi sembra che a quei tempi la
“Fluidodinamica Computazionale” era di là a venire?
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>JT8D,
(se non erro) in tempi addietro è stato costruito 1 solo CONCORDE dotato di “FORWARD CHINES”
che Contornava il “NOSE” dell’Aereo Supersonico;
Poi in seguito, su tutti gli Aerei CONCORDE è rimasta solo la presenza di 2 “NOSE STRIKE”
sul muso del Concorde per correggere gli indesiderati effetti.
Ps.
>JT8D, mi sembra che a quei tempi la
“Fluidodinamica Computazionale” era di là a venire?
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
Ops... Strakes.
- JT8D
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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)
Le Nose Strakes sul Concorde servivano per incrementare la lateral directional stability. Questo risultato può essere ottenuto anche aumentando le dimensione della vertical tail, ma ciò non è molto favorevole a velocità supersoniche. Le strakes sul muso generano dei vortici che ad alti angoli di attacco vanno a "soffiare" la vertical tail, dando stabilità latero direzionale pur mantenendo una coda non eccessivamente grande.
La Fluidodinamica Computazionale dovrebbe aver avuto inizio più o meno negli anni 60, ma inizialmente era confinata a pochissimi centri universitari. Poi negli anni '70 e '80, con l'evoluzione dei calcolatori, ha avuto una fortissima evoluzione, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)