CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

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CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da airplane » 20 gennaio 2024, 19:55

.

CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

”DUE MONDI DIVERSI”

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Dal Video si vede:
Il primo volo del Concorde 001 (1969)
ai Comandi il Test Pilot André Turcat.



PS.
LAMPO,
Conoscendo, abbastanza bene, il CONCORDE nel 1°Volo (1969) si vede André Turcat
“staccare a pelle” il Concorde (Meraviglioso decollo).
Ovviamente, “vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:

- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)

- e altre cose (che ora non ricordo).

Ps2
Lampo, “X-59 Supersonic Low Boom”, anche con bassa velocità di 1.4Mach (Concorde = 2Mach)
per il momento non ha molta importanza per un business jet supersonico, quindi potrà volare
in “supersonico Low Boom” su terre popolate rispettando limiti acustici.

Su questo punto (Low Boom) sono fiducioso penso che la NASA abbia fatto
un meraviglioso lavoro. (…Staremo a Vedere)
.

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da airplane » 20 gennaio 2024, 23:20

.
”DUE MONDI DIVERSI”
(...Tanto per cominciare):


1) IL CONCORDE è un “TAILLESS OGIVAL DELTA

2) IL NUOVO X-59 SUPERSONICO è un “TAILED DOPPIO DELTA”



.

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da airplane » 15 marzo 2024, 15:37

airplane ha scritto:
3 dicembre 2022, 0:37
.

>SUPERSONICO PAX CON 1 SOLO PILOTA,

( I RUSSI L’HANNO SPARATA GROSSA)
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>The Supersonic Center team (Russo) hopes that in 2025 the level of technologies
will allow them to plan on delivering an supersonic trasport SST2 with all-electric systems onboard
and technical vision/augmented reality cabin for only 1 pilot

>With second crew member (Copilota) functions to be reassigned
to some kind of artificial intelligence-backed technology...

----------------------------------------------------------------------------------
Post Agosto 2021
viewtopic.php?f=28&t=48858&start=35#p1011629
.
Ps


>TO REMEMBER:

L’HO GIA’ DETTO ALTRE VOLTE:
“I PILOTI SARANNO SEMPRE I PILOTI”


>Non si può immaginare:
un aereo carico di passeggeri in volo senza i piloti in cabina”

.

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Re: CONCORDE IL 1° VOLO (…E IL NUOVO X-59 SUPERSONICO LOW BOOM)

Messaggio da airplane » 28 aprile 2024, 0:53

airplane ha scritto:
20 gennaio 2024, 19:55
Il primo volo del Concorde 001 (1969)
“vedendolo con altri occhi” ossia dopo aver fatto “la Tara”
di tutte quelle modifiche fatte al Concorde:
- Nose-Visor (modificato)
- Cono di coda allungato;
- Bump wheell di coda (modificato)
- Nose gear correzione per Taxi-rolling;
- Nozzle variabili dei Motori spostati in avanti (al posto delle conchiglie);
- Conchiglie reverse spostate dietro (utilizzabili in volo a certe velocità)[/b]
- è altro...
>VA’ SUBITO SOTTOLINEATO:

“IL CONCORDE E’ UN AEREO PERFETTO”
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>Come si sa, è stato il primo aereo supersonico da trasporto passeggeri dotato di FBW (analogico)

Come già detto (più sopra) dopo le varie modifiche e miglioramenti, il Supersonico CONCORDE
era esente da critiche sia dal lato del COM.TE - F/O sia dal lato del FLIGHT ENGINEER.

1) A dire il vero,(di primo acchito), si notava una incongruenze dal lato della postazione del
tecnico di volo con riferimento alla gestione dei 13 serbatoi del Fuel nelle varie fasi di volo;
Invece, (strano a dirsi), quando il Tecnico di Volo era seduto ed operava al suo posto, in pratica,
le incongruenze perdevano di significato, per la pratica operatività del tecnico di volo.

2)

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