Vi sembra realistica una notizia del genere?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da capitano nemo » 14 febbraio 2024, 18:02

A naso mi viene da dire che o il passeggero ha la vista di superman oppure la notizia è una bufala, ma magari mi sbaglio.
tratto da Virgilio Notizie

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da **F@b!0** » 14 febbraio 2024, 20:32

capitano nemo ha scritto:
14 febbraio 2024, 18:02
A naso mi viene da dire che o il passeggero ha la vista di superman oppure la notizia è una bufala, ma magari mi sbaglio.
tratto da Virgilio Notizie
nessuna delle 2, la notizia non è una bufala, e il passeggero non ha la vista di superman, le viti che mancavano erano a meno di 2 metri dal finestrino e hanno un diametro di circa 1 cm (per arrotondare), magari ad un'occhiata di sfuggita sarebbero sfuggite, ma guardando l'ala, si vedevano

Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da capitano nemo » 16 febbraio 2024, 16:12

**F@b!0** ha scritto:
14 febbraio 2024, 20:32
capitano nemo ha scritto:
14 febbraio 2024, 18:02
A naso mi viene da dire che o il passeggero ha la vista di superman oppure la notizia è una bufala, ma magari mi sbaglio.
tratto da Virgilio Notizie
nessuna delle 2, la notizia non è una bufala, e il passeggero non ha la vista di superman, le viti che mancavano erano a meno di 2 metri dal finestrino e hanno un diametro di circa 1 cm (per arrotondare), magari ad un'occhiata di sfuggita sarebbero sfuggite, ma guardando l'ala, si vedevano

Immagine
grazie della risposta, che non mi tranquillizza molto. Se avessi visto questa cosa io, avrei dedotto che così doveva essere e non mi sarebbe venuto in mente di richiamare l'attenzione di un assistente di volo, e quindi l'aereo sarebbe decollato in condizioni tali che, nelle circostanze reali, hanno fatto annullare un volo.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da **F@b!0** » 16 febbraio 2024, 18:39

capitano nemo ha scritto:
16 febbraio 2024, 16:12
grazie della risposta, che non mi tranquillizza molto. Se avessi visto questa cosa io, avrei dedotto che così doveva essere e non mi sarebbe venuto in mente di richiamare l'attenzione di un assistente di volo, e quindi l'aereo sarebbe decollato in condizioni tali che, nelle circostanze reali, hanno fatto annullare un volo.
guarda, non credo che quelle 5 viti (o, meglio, la mancanza di esse) possano influire sulla sicurezza del volo (non conosco così bene l'A330, quindi non so cosa ci sia sotto quel pannello) e allo stesso modo, non capisco la cancellazione del volo, premettendo che non sono un tecnico, ma comunque lavoro intorno agli aerei come agente di rampa, e che comunque non siamo in area tecnica, penso che avrebbero potuto risolvere temporaneamente con del nastro alta velocità e sistemare in via definitiva a New York (se hanno del personale di manutenzione) o una volta che l'aereo fosse rientrato avendo il tempo di recuperare le viti (se non le avessero avute a disposizione a Manchester).
Ora, immagino avranno avuto le loro ragioni per cancellare il volo, ma non escluderei anche che possano aver voluto evitare che arrivasse alla stampa "ci hanno fatto partire con un pezzo di scotch a tenere un aereo che perdeva pezzi" (si sa che i giornalisti, e non solo, sono bravi ad ingigantire le cose).
Riguardo il fatto che a te non venga in mente di chiamare l'assistente di volo, probabilmente è lo stesso per il 90% dei passeggeri, e sicuramente il volo sarebbe atterrato benissimo al JFK 7 ore dopo e nessuno avrebbe mai notato le 5 viti mancanti, ma c'è quel 10% che, tra addetti ai lavori e frequent flyers, a furia di vedere l'aereo nota le "differenze", un pilota fuori servizio potrebbe notare una cosa del genere (se ha voglia di guardare fuori e non si mette subito a dormire) e magari, senza allarmarsi, dire ad un assistente di volo di far sapere al comandante che mancano quelle viti :dontknow:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da capitano nemo » 17 febbraio 2024, 18:59

**F@b!0** ha scritto:
16 febbraio 2024, 18:39
guarda, non credo che quelle 5 viti (o, meglio, la mancanza di esse) possano influire sulla sicurezza del volo (non conosco così bene l'A330, quindi non so cosa ci sia sotto quel pannello) e allo stesso modo, non capisco la cancellazione del volo, premettendo che non sono un tecnico, ma comunque lavoro intorno agli aerei come agente di rampa, e che comunque non siamo in area tecnica, penso che avrebbero potuto risolvere temporaneamente con del nastro alta velocità e sistemare in via definitiva a New York (se hanno del personale di manutenzione) o una volta che l'aereo fosse rientrato avendo il tempo di recuperare le viti (se non le avessero avute a disposizione a Manchester).
Ora, immagino avranno avuto le loro ragioni per cancellare il volo, ma non escluderei anche che possano aver voluto evitare che arrivasse alla stampa "ci hanno fatto partire con un pezzo di scotch a tenere un aereo che perdeva pezzi" (si sa che i giornalisti, e non solo, sono bravi ad ingigantire le cose).
Riguardo il fatto che a te non venga in mente di chiamare l'assistente di volo, probabilmente è lo stesso per il 90% dei passeggeri, e sicuramente il volo sarebbe atterrato benissimo al JFK 7 ore dopo e nessuno avrebbe mai notato le 5 viti mancanti, ma c'è quel 10% che, tra addetti ai lavori e frequent flyers, a furia di vedere l'aereo nota le "differenze", un pilota fuori servizio potrebbe notare una cosa del genere (se ha voglia di guardare fuori e non si mette subito a dormire) e magari, senza allarmarsi, dire ad un assistente di volo di far sapere al comandante che mancano quelle viti :dontknow:
Da un punto di vista "mediatico" forse sarebbe stato più tranquillizzante che l'aereo partisse, ma sono sicuro che se non è partito ci sono dei motivi molto più che validi. Non so come funzioni, cioè se sia il comandante, con suo giudizio insindacabile, che decide se l'aereo debba partire o meno. Magari (prendila come pura chiacchiera) avrà pensato " se si sono dimenticati queste viti, cosa altro hanno dimenticato?" Immagino anche che in una condizione del genere il comandante sia sotto forte pressione, perchè la sua decisione implica perdite di denaro da parte della compagnia. Penso anche che prima di prendere una decisione simile, abbia consultato altri in grado di dare pareri tecnici di spessore, ed è questo il punto che non è tranquillizzante, per quanto io ne posso capire. Da quel che so un pilota non deve sapere esattamente tutto dell'aereo ma deve sapere le cose che lo interessano per espletare il suo lavoro. Sarebbe interessante sapere come si è evoluta poi la questione. Cosa succede in questi casi? Si apre un'indagine interna alla compagnia? Interviene l'autorità pubblica con un'inchiesta?

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da bande » 17 febbraio 2024, 23:29

L'unico giudizio insindacabile sulle questioni tecniche non è quello del comandante ma del tecnico/engineer o come lo volete chiamare 🤓

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da **F@b!0** » 18 febbraio 2024, 9:40

Come ha detto bande, la decisione (tecnica) in questi casi è del tecnico.
A me è capitato di fare il giro dell'aereo e notare delle viti allentate sotto la pancia dell'aereo, detto al comandante, è sceso, ha chiamato un tecnico, ha aperto il pannello, ha verificato che all'interno non ci fossero danni (più che altro, che la vite non si fosse allentata per problemi interni), appurato che la vite si era svitata per cavoli suoi, richiuso il pannello, rimossa completamente la vite per evitare di perderla in volo e via.
Come ho detto, credo che la decisione di non partire sia più "mediatica" che tecnica, c'è anche l'opzione operativa, non so quanto abbiano aspettato il tecnico, se l'equipaggio rischiasse di finire fuori ore (non puoi partire per un volo di 6/7 ore sapendo di arrivare al limite del duty e rischiando ritardi in atterraggio quali holding o deviazioni per meteo), oppure se abbiano perso lo slot di partenza/aerovia/arrivo e quello sucessivo è oltre il duty dell'equipaggio, non lo sappiamo e probabilmente non lo sapremo mai.
Quello che passa dalla notizia è "Virgin non è partita perché mancavano 5 viti" ed è quello che interessa all'opinione pubblica, se quelle 5 viti fossero mancate in un punto non visibile dai passeggeri, a parte che non ci sarebbe la notizia, il volo sarebbe probabilmente partito lo stesso, con un pezzo di nastro alta velocità come "assicurazione" che non ne sarebbero cadute altre, e una volta che l'aereo torna in base, rimesse le viti.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18988
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da JT8D » 18 febbraio 2024, 19:55

Comunque, in generale, l'aereo può volare anche in caso di missing fasteners, con limiti ben definiti e segnalati sui manuali. Dipende dal tipo di pannello, dal numero dei fasteners mancanti e dalla loro posizione, ad esempio se consecutivi o no, e anche dal posizionamento di quelli mancanti in relazione alla direzione di volo.

Non ho lo Structural Repair Manual (SRM) dell'A330, che contiene anche gli Allowable Damage Limits (ADL), quindi riguardo al caso in questione non so dire se poteva volare o no.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2024, 11:52

Magari il volo è stato cancellato perchè l'equipaggio, tenendo conto dei tempi necessari per l'intervento tecnico - fosse solo anche un po' di nastro alta velocità - andava fuori ore e non ce n'era un altro disponibile.

edit: anche Fabio aveva avuto il mio stesso pensiero, visto ora :oops:
Ti!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da Maxx » 19 febbraio 2024, 11:55

mermaid ha scritto:
19 febbraio 2024, 11:52
fosse solo anche un po' di nastro alta velocità - andava fuori ore e non ce n'era un altro disponibile.
Hai visto mai che a bordo c’è l’onorevole Taldeitali che filma lo "scotch" messo sull’aereo e denuncia sui social la tragedia sfiorata.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da mermaid » 19 febbraio 2024, 11:58

Maxx ha scritto:
19 febbraio 2024, 11:55
mermaid ha scritto:
19 febbraio 2024, 11:52
fosse solo anche un po' di nastro alta velocità - andava fuori ore e non ce n'era un altro disponibile.
Hai visto mai che a bordo c’è l’onorevole Taldeitali che filma lo "scotch" messo sull’aereo e denuncia sui social la tragedia sfiorata.
:lol:
Ti!

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da capitano nemo » 19 febbraio 2024, 16:32

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da Yavapai » 20 febbraio 2024, 9:26

In assenza di informazioni circa le ADL come dice Paolo non abbiamo elementi, anche a me a naso (siamo in area generica :lol: ) l'annullamento sa tanto di azione fatta per evitare le foto scandalistiche sui social dell'aereo che vola tenuto insieme dallo scotch :mrgreen:, non credo che l'equipaggio fosse così tirato per le FTL ma non posso sapere.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Vi sembra realistica una notizia del genere?

Messaggio da bande » 20 febbraio 2024, 9:37

L'SRM ce l'ho ma senza il numero del pannello è dura trovarlo

Rispondi