Un inconveniente a New York La Guardia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Un inconveniente a New York La Guardia

Messaggio da Maxx » 5 aprile 2024, 9:07

L’aereo finisce fuori traiettoria e rischia lo schianto con la torre di controllo: cos’è successo a New York

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 2xlk.shtml

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 392
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Un inconveniente a New York La Guardia

Messaggio da Yavapai » 5 aprile 2024, 10:00

Ho visto anch'io la notizia, FAA sta indagando.

Qui informazioni un po' più tecniche seppur ancora preliminari e non ufficiali:

https://www.flightglobal.com/safety/sou ... 23.article

Finestra temporale di interesse è tra le 16.40 UTC e le 17.00 UTC circa quando il velivolo ha effettuato un primo missed approach sulla pista 04, mentre nel secondo tentativo, stessa pista, ha notevolmente deviato a destra dell'asse pista scendendo a poche centinaia di piedi tanto che la Torre ordina un go around che l'aereo esegue quasi...baciandola infatti la sfiora per soli 67 piedi! Se fate la simulazione con FR24 (non so quanto possa essere preciso ma pare lo sia effettivamente) vi renderete conto:

https://www.flightradar24.com/data/flig ... 7#347b1b46

Dai Metar qui sotto si vede appunto che le condizioni non erano un bijoux ed erano in peggioramento: vento, raffiche, ceiling bassino, notare anche la pressione in rapida diminuzione il che indica certamene attività convettiva, infatti risulta che un altro equipaggio abbia riportato alla torre windshear.

SA 23/03/2024 18:51->
METAR KLGA 231851Z 05016G28KT 1SM R04/4000V5500FT +RA BR OVC006 09/07 A2960 RMK AO2 PK WND 04028/1827 SFC VIS 1 1/2 PRESFR SLP024 P0072 T00890072 $=

SA 23/03/2024 17:51->
METAR KLGA 231751Z 04015G18KT 1SM R04/5500VP6000FT +RA BR BKN006 OVC008 08/07 A2971 RMK AO2 SFC VIS 2 PRESFR SLP060 P0031 60142 T00830072 10089 20056 58062 $=

SA 23/03/2024 16:51->
METAR KLGA 231651Z 04016KT 1SM R04/4000VP6000FT +RA BR OVC006 08/06 A2979 RMK AO2 SFC VIS 2 SLP086 P0021 T00780061 $=

SA 23/03/2024 15:51->
METAR KLGA 231551Z 03010KT 1SM R04/P6000FT RA BR OVC006 08/06 A2986 RMK AO2 SFC VIS 2 PRESFR SLP110 P0030 T00780061 $=

I NOTAM invece non riportano alcunché di significativo da quel che ho visto quindi si possono escludere malfunzionamenti del localizzatore o altre limitazioni della pista.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi