Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
KLA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2006, 15:41

Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da KLA » 15 marzo 2006, 14:07

Ragazzi, ciao a tutti.
Volevo chiedervi se l'ingresso in accademia può essere compromesso da un tatuaggio!
Poi un'altra curiosità....il limite minimo per quanto riguarda la vista.
grazie ciao :D

Ro60

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da Ro60 » 15 marzo 2006, 14:38

KLA ha scritto:Ragazzi, ciao a tutti.
Volevo chiedervi se l'ingresso in accademia può essere compromesso da un tatuaggio!
Poi un'altra curiosità....il limite minimo per quanto riguarda la vista.
grazie ciao :D
Il tatuaggio toglilo. non è per una questione "fisica", ma dato che ti contano i nei...

Nessun limite: dev'essere 10/10. Spiego: non dev'essere 9/10, neppure da un occhio, come non dev'essere 11/10.

Questo, ad onor del vero, anni fà, per avere i requisiti aggiornati, basta leggersi i bandi di concorso emessi annulamente sul sito dell A.M.I.

Ciao!

A proposito: la selezione, non solo fisica ma anche i test d'ammissione, è così "spietata" perchè i posti in macchina sono pochi ed i candidati tanti.

Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da Linda » 15 marzo 2006, 15:00

Per avere informazioni aggiornate credo che ti convenga seguire il consiglio di Ro60 e guardare sul sito dell'Aeronautica militare.


PS: Messaggio spostato in Discussioni Generiche dove si trovano altre discussioni sull'argomento.

KLA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2006, 15:41

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da KLA » 16 marzo 2006, 17:21

Linda,
Grazie...io ci proverò lo stessoanche perchè so che nn c'è bisogno dei 10/10. E poi sono sicuro chee se non è per quello sarà per un'altra cosa...non so se mi spiego..
All'apparenza posso sembrare in perfetta forma e senza che lo so magari dai test audioetrici risulta qualcosa che nn puo essere considerata idonea.
Grazie a tutti a risentirci

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da Michele » 16 marzo 2006, 19:09

KLA ha scritto:Linda,
Grazie...io ci proverò lo stessoanche perchè so che nn c'è bisogno dei 10/10. E poi sono sicuro chee se non è per quello sarà per un'altra cosa...non so se mi spiego..
All'apparenza posso sembrare in perfetta forma e senza che lo so magari dai test audioetrici risulta qualcosa che nn puo essere considerata idonea.
Grazie a tutti a risentirci

Fai bene a provarci, purtroppo per il ruolo di pilota navigante i 10/10 sono un requisito abbastanza ''basilare'' soprattutto se sono presenti poi dei ''vizi di rifrazione'' che sono molto spesso causa di non idoneità,ti consiglio anch'io di leggere il bando che trovi nel sito dell'ami. Detto questo ogni caso fà storia a sè e la comissione si riserva di valutare caso per caso (seppur attenendosi al bando) .
Per quanto riguarda il ruolo di navigatore è vero sono sufficenti 8/10.(anche qui però credo in assenza di vizi di rifrazione...)
Tatuaggi,orecchini, capelli lunghi etc etc non sono certo punti di ''merito'' davanti alla comissione,ricorda infatti che ad ogni candidato viene assegnato un punteggio (che si forma attraverso le varie prove)
spero di essere stato utile...Ciao :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
Roberto Caps
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da Roberto Caps » 16 marzo 2006, 19:14

Per i tattuaggi non ci sono problemi, sono un militare, e non mi hanno mai fatto problemi, naturalmente se hai tattuaggi in faccia sul collo sulle mani e sull'avanbraccio è tutta un'altra storia. Il tatuuaggio deve essere coperta dalla divisa sia invernale che estiva.
La vista minimo deve essere 8/10!!

Buona fortuna.

KLA
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2006, 15:41

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da KLA » 17 marzo 2006, 17:01

allora una cosa...il ruolo di navigante è unico oppure è diviso in "navigante" e "pilota"?? onestamente c'ho un po di confusione!!
per quanto riguarda il tatuaggio l'ho dietro lla schiena, quindi ben coperto!!
E poi se c'è una cosa che veramente mi preoccupa nelle selezioni son i test di matematica!!!... :(
per quanto riguarda il resto mi sento che " me la posso giocare"!!infatti mi chiedevo se sono severi nell'orale e nello scritto oppure sono test nn troppo difficili!!
ora vado grazie a tutti a presto!! :D

Avatar utente
Roberto Caps
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 11:36

Re: Per Chi Vuole Entrare In Accademia

Messaggio da Roberto Caps » 17 marzo 2006, 21:37

Pilota e navigante sono due ruoli distinti.
Il pilota è colui che fisicamente è hai comandi dell'aereo invece il navigante si trova sempre a bordo ma è addetto agli apparati di combattimento e di rilevazione radar.
Gli aerei biposto come ad esempio il tornado e composto da un pilota ed un navigatore.
La selezione è durissima, già superare la prima parte del concorso è difficile, essa basata su qiz di loggica.

Buona Fortuna!!!

Rispondi