Atterraggio Strano A Tessera..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da Skycruiser » 20 aprile 2006, 11:07

Ciao a tutti,vi scrivo per porvi una domandina..ieri pomeriggio ero all'aeroporto di venezia per un recupero parenti..ovviamente sono andato li in largo anticipo per gustarmi qualche bell'atterraggio/decollo..
Il mio dubbio sorge qui..qualche minuto dopo l'atterggio di un 737 hlx,scrutanto per vedere cos altro era in arrivo ho visto un md80 alitalia che invece di fare l'avvicinamento standard alla 04r con ils volava parallelo alla destra della 04r,per poi arrivare in fondo virare a sx e atterrare sulla 22l..non ricordo precisamente come si chiami questo tipo di manovra (forse circling... :oops: )..ho pensato che il cambiamento nel tipo di avvicinamento fosse dettato dal meteo (che in effetti non era il meglio che si poteva desiderare..),ma dopo pochi altri minuti un a320 lufthansa è atterrato in modo "convenzionale" sulla 04r..
Che ragioni possono essere state alla base di quel tipo di avvicinamento anzichè quello tradizionale e solo per quell'aereo?
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi!!!

Simone

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da Echo » 20 aprile 2006, 11:54

Sì, si tratta di un "circling".
Le condizioni che possono aver dettato il cambiamento possono essere molteplici visto il tempo di ieri... addestramento piloti, qualche raffica di vento in finale... magari un po' di wind shear in soglia pista riportato dall'aereo precedentemente atterrato, un improvvisa variazione della direzione del vento, o magari proprio il brutto tempo che insisteva particolarmente sul finale per 04.

Avatar utente
jester
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 69
Iscritto il: 7 aprile 2006, 22:13
Località: Padova

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da jester » 20 aprile 2006, 12:36

posso chiedere da dove si vedono le piste a tessera?

N757GF

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da N757GF » 20 aprile 2006, 14:05

Skycruiser ha scritto:Il mio dubbio sorge qui..qualche minuto dopo l'atterggio di un 737 hlx,scrutanto per vedere cos altro era in arrivo ho visto un md80 alitalia che invece di fare l'avvicinamento standard alla 04r con ils volava parallelo alla destra della 04r,per poi arrivare in fondo virare a sx e atterrare sulla 22l..non ricordo precisamente come si chiami questo tipo di manovra (forse circling...
Si potrebbe chiamare side stepping. Non so perche' lo abbia fatto: forse traffico a terra.

Avatar utente
xeroz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 17:58
Località: Pv di Venezia

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da xeroz » 20 aprile 2006, 14:06

riesci a vederle bene dalla strada che costeggia l'aeroporto in direzione Meolo-San donà di Piave. Per capirci nella direzione opposta al paese.

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da heron » 20 aprile 2006, 14:39

N757GF ha scritto:
Skycruiser ha scritto:Il mio dubbio sorge qui..qualche minuto dopo l'atterggio di un 737 hlx,scrutanto per vedere cos altro era in arrivo ho visto un md80 alitalia che invece di fare l'avvicinamento standard alla 04r con ils volava parallelo alla destra della 04r,per poi arrivare in fondo virare a sx e atterrare sulla 22l..non ricordo precisamente come si chiami questo tipo di manovra (forse circling...
Si potrebbe chiamare side stepping. Non so perche' lo abbia fatto: forse traffico a terra.

Il side step si effettua quando ci sono due (o più) piste parallele. Dopo l'avvicinamento strumentale verso una delle piste, e volta stabilito il contatto visivo, si transla lateralmente a dx o sx per atterrare con un diretto sulla pista parallela ma nella stessa direzione.
Ciao

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da Stephen Dedalus » 21 aprile 2006, 15:59

jester ha scritto:posso chiedere da dove si vedono le piste a tessera?
Volendo, dal campanile di San Marco o anche vicino all'isola di Burano, che risulta relativamente vicina all'aeroporto.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da Mirrk » 21 aprile 2006, 17:22

[quote]Si potrebbe chiamare side stepping[/qoute]
No,il side step è un'altra cosa...
:wink:

N757GF

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da N757GF » 21 aprile 2006, 23:27

Mirrk ha scritto:
Si potrebbe chiamare side stepping[/qoute]
No,il side step è un'altra cosa...
A me sembrava che fosse l'avvicinamento a una pista con un radioaiuto (tipicamente ils) e poi a vista si rompe e si atterra su una pista parallela. L'ultimo l'ho fatto un paio di settimane fa su ksna, ils 19R e sidestepping su 19L. Ho fatto qualcosa di diverso dal sidestepping?

Visto che l'osservatore era al suolo di venezia, posso immaginare che ci fosse un errore di parallasse e l'avvicinamento iniziale fosse fatto sull'ils della 4R (almeno mi pare fosse quella)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da Galaxy » 21 aprile 2006, 23:34

Ora la 04L di Venezia Tessera è una via di rullaggio :wink:


Ciao e buona notte
Federico :cool:
Federico
Immagine
Immagine

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da Stephen Dedalus » 21 aprile 2006, 23:43

Galaxy ha scritto:Ora la 04L di Venezia Tessera è una via di rullaggio :wink:


Ciao e buona notte
Federico :cool:
È via di rullaggio principale, ma gli atc della torre mi hanno spiegato che raramente si adopera anche come runway.

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da heron » 21 aprile 2006, 23:55

N757GF ha scritto:
Mirrk ha scritto:
Si potrebbe chiamare side stepping[/qoute]
No,il side step è un'altra cosa...
A me sembrava che fosse l'avvicinamento a una pista con un radioaiuto (tipicamente ils) e poi a vista si rompe e si atterra su una pista parallela. L'ultimo l'ho fatto un paio di settimane fa su ksna, ils 19R e sidestepping su 19L. Ho fatto qualcosa di diverso dal sidestepping?
Si questo è side stepping. Però la testimonianza riferisce di un circuito visual (sottovento, base, atterraggio sulla 22).

N757GF

Re: Atterraggio Strano A Tessera..

Messaggio da N757GF » 21 aprile 2006, 23:59

heron ha scritto: Si questo è side stepping. Però la testimonianza riferisce di un circuito visual (sottovento, base, atterraggio sulla 22).
OOPS! mi ero perso l'atterraggio sulla 22L, avevo letto 4L. Me lo diceva sempre la mia maestra che sarebbe stato meglio se avessi imparato a leggere :). Ritiro tutto quanto detto sul side stepping.

Rispondi