Pannello 737-400 AirOne
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Ciao a tutti,
ha postato il link su pprune, eccolo a voi, foto di altissima qualità e di altissima "grandezza", modem 56K warning!
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Una volta ingrandita l'immagine, se vedete tutto nero è perchè l'immagine è su sfondo nero e molto grande, muovete l'inquadratura
Gustatevele.
ha postato il link su pprune, eccolo a voi, foto di altissima qualità e di altissima "grandezza", modem 56K warning!
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Una volta ingrandita l'immagine, se vedete tutto nero è perchè l'immagine è su sfondo nero e molto grande, muovete l'inquadratura
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Accidenti che foto!!!!!!!!!!
Tenchiu.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Pannello 737-400 AirOne
pauroso! Mi faccio fare un poster con la foto dell'overhead!
Re: Pannello 737-400 AirOne
Uau fantastiche. Grazie 1000.
Re: Pannello 737-400 AirOne
Per chi fa homecockpit per FS (so che non si parla di FS ma qui ci sta) è l'ideale.
Io me le guardo bene e potrebbero essermi utili..........
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Azz, mi é mezzo andato in mona il PC quando le ho aperte
Comunque sono veramente molto molto belle, grazie mille!
Luca
Comunque sono veramente molto molto belle, grazie mille!
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Sono foto bellissime, grazie.
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri
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Re: Pannello 737-400 AirOne
+++++++ azzarola... posso dirlo +++++++
Sono le croci che indicano dove sono state schiacciate le mosche?
Sono le croci che indicano dove sono state schiacciate le mosche?
Re: Pannello 737-400 AirOne
..pensavo fosse un segno per dire dove non è saltato qualcosa negli ultimi 7gg... ...davierosoft ha scritto:+++++++ azzarola... posso dirlo +++++++
Sono le croci che indicano dove sono state schiacciate le mosche?
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: Pannello 737-400 AirOne
Beh , allora provo a fare anch'io una domandina ai "non professionisti"!
Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).
E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....
Saluti
Steve
Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).
E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....
Saluti
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Re: Pannello 737-400 AirOne
è un caso??Steve Leone ha scritto:Beh , allora provo a fare anch'io una domandina ai "non professionisti"!
Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).
E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....
Saluti
Steve
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LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Va beh lo confesso... li ho lavati io con alcool isopropilicoSteve Leone ha scritto:Beh , allora provo a fare anch'io una domandina ai "non professionisti"!
Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).
E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....
Saluti
Steve
Però ora le domande sono 2!
Facciamo 3:
Perchè ci sono le 3 luci verdi dei carrelli sull'overhead? Non è uno standard per i 737, ce l'hanno solo alcuni... quali?
Re: Pannello 737-400 AirOne
Scusa, Davierosoft, ma la terza domanda vale solo per chi ha lavorato sui 737 di AP,su quelli di Lufthansa e sui Cargo!
Non credo sia una cosa conosciuta anche per i professionisti!
Io lo so , ma non rispondo!
Saluti
Steve
Non credo sia una cosa conosciuta anche per i professionisti!
Io lo so , ma non rispondo!
Saluti
Steve
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Beh con un po di ragionamento e con l'aiuto involontario che hai dato ci si arriva!
In fondo si tratta di "ridondanze"
Vabbè dai... facciamo così, domani diamo la risposta a questa domanda, così diamo comunque il tempo di ragionare...
Domandina sempre non per professionisti...
L'APU è in moto?
Se si chi mi sa dire a che % gira l'albero? (beh non voglio valori precisisssssssimi, mi basta sapere se è - del 100%, + del 100% o all'incirca 100%), e da dove lo si vede.
Ci sarebbe da chiedere pure che APU monta, ma non so se tutti lo sanno identificare dall'indicatore dell'EGT.
E' un APS2000 ed essendo un APU dotato di FADEC può darci anche altre info in cockpit... dove? Quali? (beh è difficile pure questa, ma se fossero facili sarebbe meglio non farle) Tanto basta guardare le immagini... per l'ultima domanda vi consiglio di guardare solo un pulsante, diverso da quello presente su altri 737 che magari sono + vecchiotti o che hanno il garrett... altro aiuto non è sull'overhead...
In fondo si tratta di "ridondanze"
Vabbè dai... facciamo così, domani diamo la risposta a questa domanda, così diamo comunque il tempo di ragionare...
Domandina sempre non per professionisti...
L'APU è in moto?
Se si chi mi sa dire a che % gira l'albero? (beh non voglio valori precisisssssssimi, mi basta sapere se è - del 100%, + del 100% o all'incirca 100%), e da dove lo si vede.
Ci sarebbe da chiedere pure che APU monta, ma non so se tutti lo sanno identificare dall'indicatore dell'EGT.
E' un APS2000 ed essendo un APU dotato di FADEC può darci anche altre info in cockpit... dove? Quali? (beh è difficile pure questa, ma se fossero facili sarebbe meglio non farle) Tanto basta guardare le immagini... per l'ultima domanda vi consiglio di guardare solo un pulsante, diverso da quello presente su altri 737 che magari sono + vecchiotti o che hanno il garrett... altro aiuto non è sull'overhead...
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Si grossolanamente (e anche da AOM) gli apu li identificano tramite indicatore EGT, "il colorato" GARRETT mentre "i graduati semplici" tutti in bianco e nero sono gli altri 2.
Faccio una domanda più precisa, nel mio post precedente forse ho messo troppa carne al fuoco...
A che percentuale di numero di giri sta girando l'APU nel momento della foto?
A- 99% circa
B- 100% spaccati
C- 101% circa
Da cosa lo potete verificare?
Lo chiedo percè è troppo semplice dire che gira al 100% perchè l'APU è a giri costanti, in questo momento quell'APU sta erogando 100 Ampere (e sono tantini) di corrente e con la bleed on e il pack LH sta succhiando un bel po d'aria all'APU, in questo momento direi che il fuel flow sarà oltre i 130Kg/h...
Faccio una domanda più precisa, nel mio post precedente forse ho messo troppa carne al fuoco...
A che percentuale di numero di giri sta girando l'APU nel momento della foto?
A- 99% circa
B- 100% spaccati
C- 101% circa
Da cosa lo potete verificare?
Lo chiedo percè è troppo semplice dire che gira al 100% perchè l'APU è a giri costanti, in questo momento quell'APU sta erogando 100 Ampere (e sono tantini) di corrente e con la bleed on e il pack LH sta succhiando un bel po d'aria all'APU, in questo momento direi che il fuel flow sarà oltre i 130Kg/h...
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU
Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...
Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...
1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU
Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...
Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...
1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Ragazzi, scusate, ma che cavolo è il rain repellent? Giusto sopra ai comandi dei wiper????
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Ormai è in disuso perchè il repellent è altamente inquinante, serviva come "spruzzino" sui parabrezza e usato con i tergicristalli durante la pioggia pesante migliorava la visibilità. Ormai quasi tutti dovrebbero montare dei parabrezza idrofobici che sostituiscono in parte l'effetto del rain repellentSkycruiser ha scritto:Ragazzi, scusate, ma che cavolo è il rain repellent? Giusto sopra ai comandi dei wiper????
Re: Pannello 737-400 AirOne
Answer #4: Variable Speed Constant Frequency ne ha scritto il buon Francesco mi sembra in un post sulla RAT...davierosoft ha scritto:Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU
Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...
Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...
1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
Le altre: BUIO TOTALE!
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Re: Pannello 737-400 AirOne
La risposta quindi la ricollego ad una semi-domanda fatta in precedenza...Ro60 ha scritto:Answer #4: Variable Speed Constant Frequency ne ha scritto il buon Francesco mi sembra in un post sulla RAT...davierosoft ha scritto:Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU
Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...
Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...
1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
Le altre: BUIO TOTALE!
Perchè RAT e motori hanno bisogno di un VSCF o di generatori collegati ad un CSD mentre l'APU ha un generatore collegato direttamente?
Questa è più facile
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Re: Pannello 737-400 AirOne
Aiuto per la domanda 2...
Fate un elenco dei pannelli di colore chiaro
Fate un elenco dei pannelli di colore chiaro
Re: Pannello 737-400 AirOne
Perchè la RAT è a giri variabili (dipendenti dalla velocità anche se estraibile solo sotto una determinata soglia) mentre l'APU è a giri costanti...davierosoft ha scritto:La risposta quindi la ricollego ad una semi-domanda fatta in precedenza...Ro60 ha scritto:Answer #4: Variable Speed Constant Frequency ne ha scritto il buon Francesco mi sembra in un post sulla RAT...davierosoft ha scritto:Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU
Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...
Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...
1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
Le altre: BUIO TOTALE!
Perchè RAT e motori hanno bisogno di un VSCF o di generatori collegati ad un CSD mentre l'APU ha un generatore collegato direttamente?
Questa è più facile
Oh, io ci ho provato...non vorrei portare via il posto a Francesco...
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Re: Pannello 737-400 AirOne
ora rimangono le altre domandine...Ro60 ha scritto: Perchè la RAT è a giri variabili (dipendenti dalla velocità anche se estraibile solo sotto una determinata soglia) mentre l'APU è a giri costanti...
Oh, io ci ho provato...non vorrei portare via il posto a Francesco...
Re: Pannello 737-400 AirOne
davimax sei pilota airone? magari 2 anni fa sul volo elmas malpensa eri proprio tu il pilota???
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Re: Pannello 737-400 AirOne
nessuna risposta per le altre domandine?
Re: Pannello 737-400 AirOne
Un + ogni uccello tirato sotto?Eretiko ha scritto:
Su ogni porzione di pannello, c'è un segno + ( esclusi i professionisti), chi mi sa dire che cosa indica?
Ciao
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
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Re: Pannello 737-400 AirOne
1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
Aiutini...
1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
Aiutini...
1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?
Re: Pannello 737-400 AirOne
Mi sono messo in una stanza buia con le immagini sul pc, poi ho acceso la luce...nessuna differenza!davierosoft ha scritto:1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
Aiutini...
1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
Non ci ho resistito!
Questa mi sembra una "complicazione affari semplici"...davierosoft ha scritto:2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?
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Re: Pannello 737-400 AirOne
LOL....Ro60 ha scritto:Mi sono messo in una stanza buia con le immagini sul pc, poi ho acceso la luce...nessuna differenza!davierosoft ha scritto:1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
Aiutini...
1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
Non ci ho resistito!
Questa mi sembra una "complicazione affari semplici"...davierosoft ha scritto:2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?
Prova così:
Metti il monitor al sole e controlla le differenze
Scriviamola più facile...
Il 737 ha normalmente 2 modi di vedere se il carrello è bloccato, uno visivo con i downlock viewers e uno con i sensori, ma perchè potrebbe essere necessario invece usare SOLO 2 sensori invece che il downlock viewer?