Pannello 737-400 AirOne

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davymax » 22 luglio 2006, 15:43

Ciao a tutti,

ha postato il link su pprune, eccolo a voi, foto di altissima qualità e di altissima "grandezza", modem 56K warning!

Pannello 737-400 Airone

Una volta ingrandita l'immagine, se vedete tutto nero è perchè l'immagine è su sfondo nero e molto grande, muovete l'inquadratura :D

Gustatevele.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Slowly » 22 luglio 2006, 19:31

Accidenti che foto!!!!!!!!!!

:shock:

Tenchiu.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Gozer

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Gozer » 22 luglio 2006, 20:22

Corbezzoli, bellissime... :shock:

MiamiVice

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da MiamiVice » 22 luglio 2006, 20:59

Belle foto, grazie :mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Luke3 » 22 luglio 2006, 21:03

pauroso! Mi faccio fare un poster con la foto dell'overhead! :D

Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da tredas » 22 luglio 2006, 21:27

Uau fantastiche. Grazie 1000. :D

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davymax » 22 luglio 2006, 22:47

Per chi fa homecockpit per FS (so che non si parla di FS ma qui ci sta) è l'ideale.

Io me le guardo bene e potrebbero essermi utili.......... :oops: :) 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Olly

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Olly » 23 luglio 2006, 1:40

WOW!!!!! :shock: :shock:

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da dega90 » 23 luglio 2006, 9:32

Azz, mi é mezzo andato in mona il PC quando le ho aperte :lol:
Comunque sono veramente molto molto belle, grazie mille! :D :D
:thanks:

Luca 8)

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da donald » 23 luglio 2006, 9:44

Sono foto bellissime, grazie.
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 23 luglio 2006, 9:50

+++++++ azzarola... posso dirlo +++++++
Sono le croci che indicano dove sono state schiacciate le mosche? :mrgreen:

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Max-Liea » 23 luglio 2006, 14:38

davierosoft ha scritto:+++++++ azzarola... posso dirlo +++++++
Sono le croci che indicano dove sono state schiacciate le mosche? :mrgreen:
:lol: ..pensavo fosse un segno per dire dove non è saltato qualcosa negli ultimi 7gg... :mrgreen: ...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Snap-on

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Snap-on » 23 luglio 2006, 15:21

Beh , allora provo a fare anch'io una domandina ai "non professionisti"!

Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).

E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....

Saluti

Steve :cheers:

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Fede » 23 luglio 2006, 15:25

Steve Leone ha scritto:Beh , allora provo a fare anch'io una domandina ai "non professionisti"!

Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).

E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....

Saluti

Steve :cheers:
è un caso?? :lol: :lol:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 23 luglio 2006, 16:09

Steve Leone ha scritto:Beh , allora provo a fare anch'io una domandina ai "non professionisti"!

Perchè alcuni pannelli della stumentazione sia sul'overhead che sul front risultano esssere colorati di una colore più chiaro? (grigio chiaro).

E' un caso o c'è una ragione specifica? Sentiamo....

Saluti

Steve :cheers:
Va beh lo confesso... li ho lavati io con alcool isopropilico :mrgreen:

Però ora le domande sono 2! :wink:

Facciamo 3:

Perchè ci sono le 3 luci verdi dei carrelli sull'overhead? Non è uno standard per i 737, ce l'hanno solo alcuni... quali?

Snap-on

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Snap-on » 23 luglio 2006, 16:26

Scusa, Davierosoft, ma la terza domanda vale solo per chi ha lavorato sui 737 di AP,su quelli di Lufthansa e sui Cargo!

Non credo sia una cosa conosciuta anche per i professionisti!

Io lo so , ma non rispondo!

Saluti

Steve :cheers:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 23 luglio 2006, 16:36

Beh con un po di ragionamento e con l'aiuto involontario che hai dato ci si arriva! :mrgreen:
In fondo si tratta di "ridondanze"


Vabbè dai... facciamo così, domani diamo la risposta a questa domanda, così diamo comunque il tempo di ragionare...

Domandina sempre non per professionisti...

L'APU è in moto?
Se si chi mi sa dire a che % gira l'albero? (beh non voglio valori precisisssssssimi, mi basta sapere se è - del 100%, + del 100% o all'incirca 100%), e da dove lo si vede.
Ci sarebbe da chiedere pure che APU monta, ma non so se tutti lo sanno identificare dall'indicatore dell'EGT.
E' un APS2000 ed essendo un APU dotato di FADEC può darci anche altre info in cockpit... dove? Quali? (beh è difficile pure questa, ma se fossero facili sarebbe meglio non farle) Tanto basta guardare le immagini... per l'ultima domanda vi consiglio di guardare solo un pulsante, diverso da quello presente su altri 737 che magari sono + vecchiotti o che hanno il garrett... altro aiuto non è sull'overhead...

Ro60

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Ro60 » 23 luglio 2006, 18:01

L'APU è ON...470 l'EGT...

Le restanti risposte agli altri... :mrgreen:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 24 luglio 2006, 0:40

Si grossolanamente (e anche da AOM) gli apu li identificano tramite indicatore EGT, "il colorato" GARRETT mentre "i graduati semplici" tutti in bianco e nero sono gli altri 2.

Faccio una domanda più precisa, nel mio post precedente forse ho messo troppa carne al fuoco...

A che percentuale di numero di giri sta girando l'APU nel momento della foto?
A- 99% circa
B- 100% spaccati
C- 101% circa

Da cosa lo potete verificare?


Lo chiedo percè è troppo semplice dire che gira al 100% perchè l'APU è a giri costanti, in questo momento quell'APU sta erogando 100 Ampere (e sono tantini) di corrente e con la bleed on e il pack LH sta succhiando un bel po d'aria all'APU, in questo momento direi che il fuel flow sarà oltre i 130Kg/h...

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 2:28

Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU

Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...


Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...

1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Skycruiser » 25 luglio 2006, 10:48

Ragazzi, scusate, ma che cavolo è il rain repellent? Giusto sopra ai comandi dei wiper????
Immagine

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 13:17

Skycruiser ha scritto:Ragazzi, scusate, ma che cavolo è il rain repellent? Giusto sopra ai comandi dei wiper????
Ormai è in disuso perchè il repellent è altamente inquinante, serviva come "spruzzino" sui parabrezza e usato con i tergicristalli durante la pioggia pesante migliorava la visibilità. Ormai quasi tutti dovrebbero montare dei parabrezza idrofobici che sostituiscono in parte l'effetto del rain repellent

Ro60

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Ro60 » 25 luglio 2006, 13:45

davierosoft ha scritto:Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU

Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...


Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...

1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
Answer #4: Variable Speed Constant Frequency ne ha scritto il buon Francesco mi sembra in un post sulla RAT... :mrgreen:

Le altre: BUIO TOTALE! :shock:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 13:52

Ro60 ha scritto:
davierosoft ha scritto:Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU

Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...


Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...

1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
Answer #4: Variable Speed Constant Frequency ne ha scritto il buon Francesco mi sembra in un post sulla RAT... :mrgreen:

Le altre: BUIO TOTALE! :shock:
La risposta quindi la ricollego ad una semi-domanda fatta in precedenza...
Perchè RAT e motori hanno bisogno di un VSCF o di generatori collegati ad un CSD mentre l'APU ha un generatore collegato direttamente?

Questa è più facile :wink:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 13:58

Aiuto per la domanda 2...

Fate un elenco dei pannelli di colore chiaro :wink:

Ro60

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Ro60 » 25 luglio 2006, 14:00

davierosoft ha scritto:
Ro60 ha scritto:
davierosoft ha scritto:Ok... Tramite la frequenza che ci da il generatore dell'APU è possibile risalire alla velocità dell'apu stesso, se ci da 400Hz (come in foto) vuol dire che l'apu ha una notevole precisione, specie se è sotto sforzo.
L'FMC di queste foto non ha il tasto DIR INTC ma il tasto MENU

Probabilemnte questo aereo (mi pare che in flotta ne abbiamo solo 2 o 3 con la funzione che sto per citare) ha, tra le varie opzioni nel MENU, la voce APU DATA.
Questa sezione ci da delle info sull'APU come ore di lavoro, apu rpm, fuel flow, temperature e pressioni e mi pare altro ancora...


Adesso torniamo ai 3 quesiti già posti...

1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)
4) Che cosa è un VSCF (l'ho aggiunta io ora)
Answer #4: Variable Speed Constant Frequency ne ha scritto il buon Francesco mi sembra in un post sulla RAT... :mrgreen:

Le altre: BUIO TOTALE! :shock:
La risposta quindi la ricollego ad una semi-domanda fatta in precedenza...
Perchè RAT e motori hanno bisogno di un VSCF o di generatori collegati ad un CSD mentre l'APU ha un generatore collegato direttamente?

Questa è più facile :wink:
Perchè la RAT è a giri variabili (dipendenti dalla velocità anche se estraibile solo sotto una determinata soglia) mentre l'APU è a giri costanti...

Oh, io ci ho provato...non vorrei portare via il posto a Francesco... :lol:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 14:10

Ro60 ha scritto: Perchè la RAT è a giri variabili (dipendenti dalla velocità anche se estraibile solo sotto una determinata soglia) mentre l'APU è a giri costanti...

Oh, io ci ho provato...non vorrei portare via il posto a Francesco... :lol:
:lol: ora rimangono le altre domandine...

Avatar utente
pan86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 luglio 2006, 10:59
Località: Origgio (VA)

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da pan86 » 27 luglio 2006, 20:27

davimax sei pilota airone? magari 2 anni fa sul volo elmas malpensa eri proprio tu il pilota???

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 28 luglio 2006, 12:21

nessuna risposta per le altre domandine? :?:

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da pm » 28 luglio 2006, 13:10

Eretiko ha scritto::mrgreen:
Su ogni porzione di pannello, c'è un segno + ( esclusi i professionisti), chi mi sa dire che cosa indica?

Ciao
Un + ogni uccello tirato sotto? :roll:
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 28 luglio 2006, 13:45

1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)


Aiutini...

1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?

Ro60

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da Ro60 » 28 luglio 2006, 14:48

davierosoft ha scritto:1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)


Aiutini...

1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
Mi sono messo in una stanza buia con le immagini sul pc, poi ho acceso la luce...nessuna differenza!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Non ci ho resistito!
davierosoft ha scritto:2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?
Questa mi sembra una "complicazione affari semplici"... :mrgreen:

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Pannello 737-400 AirOne

Messaggio da davierosoft » 28 luglio 2006, 14:58

Ro60 ha scritto:
davierosoft ha scritto:1) Cosa indica la crocietta (+) sui vari pannellini?
2) Perchè alcuni dei pannelli hanno un colore più chiaro degli altri?
3) Perchè questo aereo ha una seconda indicazione di GEAR DOWN sull'overhead? (dagli aiuti è emerso che viene usato per esempio sui cargo)


Aiutini...

1) Confrontate il pannello di giorno e di notte, inoltre controllate anche le differenze nelle zone senza il + tra giorno e notte... Dovreste arrivarci subito!
Mi sono messo in una stanza buia con le immagini sul pc, poi ho acceso la luce...nessuna differenza!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Non ci ho resistito!
davierosoft ha scritto:2) I pannelli chiari sono Primary ENGINE parameters, FUEL PUMPS, ELEX BUSes, HYD PUMPS, PNEUMATIC/PACKs. Quelli più scuri... gli altri... Perchè questi sono + chiari?
3) Conviene parlare del come dove e quando...
Il 737 nasce con dei sensori di prossimità che danno la posizione up e la posizione down, normalmente ce n'è uno solo (uno up e uno down) per carrello, però per ridondanza e prevedendo il caso che il sensore non funzioni, gli ingegneri hanno creato dei down lock viewer che in pratica danno la possibilità ai piloti di guardare con i propri occhi se il carrello è giù ed è bloccato, questo per non avere spiacevoli sorprese come la retrazione del carrello alla toccata o al rullaggio. Questi viewer sono 2, uno in cockpit che ridà sul carrello anteriore e uno sotto la moquette in cabina con degli specchietti che permettono di vedere il segno di lock. Su molti la botolina la si può riconoscere come un taglio nella moquette di forma quadrata o rotonda, su alcuni c'è anche una linguetta rossa che ne permette la facile rimozione. La posizione in cabina è nella zona alare a sx fra corridoio e sedile C (e riesce anche un po scomodo andarci a vedere).
Ora sui cargo non troviamo i sedili ma altro... fate conto di un aereo cargo stracolmo di merci... che succede?
Questa mi sembra una "complicazione affari semplici"... :mrgreen:
LOL....

Prova così:
Metti il monitor al sole e controlla le differenze :mrgreen:

Scriviamola più facile...
Il 737 ha normalmente 2 modi di vedere se il carrello è bloccato, uno visivo con i downlock viewers e uno con i sensori, ma perchè potrebbe essere necessario invece usare SOLO 2 sensori invece che il downlock viewer?

Rispondi