Scatti Liberi

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Scatti Liberi

Messaggio da Max62 » 9 agosto 2006, 23:36

Mi capita di passare da Bergamo-Orio e spesso mi fermo ad ammirare decolli dal fondo pista.
La cosa che mi disturba è il comportamento dei militari che regolarmente pattugliano il perimetro dell'aeroporto.
Sono molti i curiosi e/o gli appassionati di aeronautica che si soffermano a bordo pista, e regolarmente al passaggio della pattuglia vengono fatti spostare.ridicolo pensare che siano misure di sicurezza.
Accade in tutti gli aeroporti italiani?
Oltretutto vedo che su Airlines.net vengono pubblicate parecchie immagini scattate a BG, mi chiedo se sia vietato anche scattare foto e se si perchè.

ciao
Massimo

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Scatti Liberi

Messaggio da mcgyver79 » 10 agosto 2006, 9:22

Max62 ha scritto:Mi capita di passare da Bergamo-Orio e spesso mi fermo ad ammirare decolli dal fondo pista.
La cosa che mi disturba è il comportamento dei militari che regolarmente pattugliano il perimetro dell'aeroporto.
Sono molti i curiosi e/o gli appassionati di aeronautica che si soffermano a bordo pista, e regolarmente al passaggio della pattuglia vengono fatti spostare.ridicolo pensare che siano misure di sicurezza.
Accade in tutti gli aeroporti italiani?
Oltretutto vedo che su Airlines.net vengono pubblicate parecchie immagini scattate a BG, mi chiedo se sia vietato anche scattare foto e se si perchè.
Io di militari a Orio ne ho sempre visti molto pochi, sia quando mi piazzavo proprio di fronte alla pista sia quando ho scoperto il posto riportato quasi in fondo al topic http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=6822 (anzi, da lì proprio non passa mai nessuno). Non è vietato osservare gli aerei ma solo fotografarli... credo che il problema a fondo pista stia nel fatto che fermandovi nell'unica piazzola ormai rimasta, soggetta a divieto di fermata (e non solo di sosta) causa cancello, e che cerchino di sgomberare la zona.

comunque il problema è generalizzato, a LIML per esempio quando scorgo in lontananza una pattuglia mi imbosco dietro un albero del parcheggio di Canzo oppure fingo di farmi i ca**i miei cercando di imboscare la fotocamera; ma ci sono anche ondate di gente (genitori con bambini, anziani, ecc ecc) che puntualmente si attaccano alla rete a vedere i velivoli in movimento.

Le foto che trovi su Airliners sono di eccellente qualità, ciò significa che oltre ad avere un'ottima risoluzione quelle fotocamere avranno un'ottica non indifferente... e uno zoom su quegli standard da permettere scatti anche a distanza.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Messaggio da Max62 » 16 ottobre 2006, 22:50

Continuano gli atti di dissuasione ad Orio al Serio.
Sono state applicate alle cancellate di testa pista striscie in materiale plastico per impedire alla gente la vista dei movimenti in pista.
Ma diamo così fastidio??
ciao
Massimo

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 17 ottobre 2006, 9:27

Solo nell'immaginazione contorta di qualche burocrate....

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 1 novembre 2006, 23:05

Solo nell'immaginazione contorta di qualche burocrate....
Ahimé si :dontknow:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 1 novembre 2006, 23:19

Piccolo particolare...

E' consentito fotografare gli aerei...

Non è consentito fotografare le strutture aeroportuali!

Ciao
Federico :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 1 novembre 2006, 23:38

E' consentito fotografare gli aerei...

Non è consentito fotografare le strutture aeroportuali!
Mi pare un po' contorta la cosa, perché se riprendo un aereo che atterra è facile che come sfondo ci posa essere un aeroporto... :shock: :scratch:

Ma queste evidentemente sono le leggi italiche e a queste tocca attenersi... :evil3:


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Olly

Messaggio da Olly » 2 novembre 2006, 11:27

Emiliano ha scritto:
E' consentito fotografare gli aerei...

Non è consentito fotografare le strutture aeroportuali!
Mi pare un po' contorta la cosa, perché se riprendo un aereo che atterra è facile che come sfondo ci posa essere un aeroporto... :shock: :scratch:

Ma queste evidentemente sono le leggi italiche e a queste tocca attenersi... :evil3:
E' la stessa cosa che penso anch'io...è normale che se si fotografa un bell'atterraggio esca pure l'aeroporto... :roll:

Ro60

Messaggio da Ro60 » 2 novembre 2006, 11:54

Galaxy ha scritto:Piccolo particolare...

E' consentito fotografare gli aerei...

Non è consentito fotografare le strutture aeroportuali!

Ciao
Federico :wink:
E' esatto!

Il problema non sono gli aerei, specie quelli destinati ad uso militare, che tra due minuti possono essere da tutt'altra parte, ma le infrastrutture.

Le immagini possono fornire indicazioni e dettagli, specie se diffuse in rete internet, per scopi non propriamente pacifici.

Piccola menzione sulle ronde: da LIMF sembra siano estinti. In tre ore di Alenia il sabato u. s., dai bordi recinzione non se ne è vista neppure l'ombra.

Piccola controversia: a bordo di un aeromobile puoi fotografare le infrastrutture dell'aeroporto, nessuno ti dice nulla. Se invece lo fai da bordo recinzione aeroportuale, ti cazziano. Altra cosa: mai visto cartelli di divieto di riprendere immagini, apposti sulle recinzioni di aeroporti civili.

Ciao!

Otaku

Messaggio da Otaku » 2 novembre 2006, 12:53

Mi sembra che dall'aereo sia proibito fotografare al suolo. Ci vuole una speciale autorizzazione.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Scatti Liberi

Messaggio da Tixio » 2 novembre 2006, 13:03

Max62 ha scritto: Mi capita di passare da Bergamo-Orio e spesso mi fermo ad ammirare decolli dal fondo pista.
La cosa che mi disturba è il comportamento dei militari che regolarmente pattugliano il perimetro dell'aeroporto.
Applicano quanto previsto dalle (assurde) leggi...purtroppo tra "questioni di sicurezza" e tutta la regolamentaglia che vige, è già tanto che non ci sparano addosso! :wink:

Tixio®
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Messaggio da Max62 » 13 novembre 2006, 22:26

Fà piacere sapere che molti sono della mia stessa idea, l'assurdo è che vietano gli scatti e in rete puoi vedere con GOOGLE EART qualsiasi aeroporto e base militare,..... valli a capire.....
ciao
Massimo

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 13 novembre 2006, 22:35

Ro60 ha scritto:
Galaxy ha scritto:Piccolo particolare...

E' consentito fotografare gli aerei...

Non è consentito fotografare le strutture aeroportuali!

Ciao
Federico :wink:
E' esatto!

Il problema non sono gli aerei, specie quelli destinati ad uso militare, che tra due minuti possono essere da tutt'altra parte, ma le infrastrutture.

Le immagini possono fornire indicazioni e dettagli, specie se diffuse in rete internet, per scopi non propriamente pacifici.

Piccola menzione sulle ronde: da LIMF sembra siano estinti. In tre ore di Alenia il sabato u. s., dai bordi recinzione non se ne è vista neppure l'ombra.

Piccola controversia: a bordo di un aeromobile puoi fotografare le infrastrutture dell'aeroporto, nessuno ti dice nulla. Se invece lo fai da bordo recinzione aeroportuale, ti cazziano. Altra cosa: mai visto cartelli di divieto di riprendere immagini, apposti sulle recinzioni di aeroporti civili.

Ciao!
A Verona sono riuscito a fare due foto ad un MD80 Meridiana in corto finale attraverso la rete col cartello affianco che VIETA QUALSIASI RIPRESA DI IMMAGINI... Poi ho tolto velocemente il disturbo... però il cartello c'era...

Per Torino...non saprei...Non sono mai andato all'Alenia SUD... Non ho idea di quando passino le ronde lì... :roll:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 14 novembre 2006, 8:48

Otaku ha scritto:Mi sembra che dall'aereo sia proibito fotografare al suolo. Ci vuole una speciale autorizzazione.
Mi sembra proprio che non sia più così. Si possono fare fotografie, ma solo per uso personale.
E qui apriamo un parentesi. Credo si intenda dire che se vuoi fare fotografie per poi venderle devi avere il CPL, e forse quindi l'autorizzazione. Se invece sei un "dilettante" che vuole portarsi a casa un ricordo, nessun problema.
Non sarebbe male se qualcuno avesse info aggiornate su questo tema.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 14 novembre 2006, 9:11

per Bergamo vi presto il tetto di casa mia si vede tutto al 100%....i militari sono un'imbastita....se vi fermate vicino alla testata 11 e parcheggiate dall'altro lato della strada ,non il lato adiacente alla rete insomma,non possono mandarvi via non ci sta manco il cartello di divieto parcheggiate nel parcheggio del campo di calcio e fate un pezzo a piedi,la sera è bello visto che decollano per 11...

Avatar utente
Max62
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 21:31
Località: Bergamo

Messaggio da Max62 » 14 novembre 2006, 20:54

mcgyver 79 una curiosità, ma sei uno dei personaggi in foto a Monza?
ciao
Massimo

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 16 novembre 2006, 22:08

Galaxy ha scritto: Non è consentito fotografare le strutture aeroportuali!
Vendesi 1200Mb di foto ritraenti strutture aeroportuali causa produzione di scenari per ambito simulativo. Dai tombini dell'apron all'alimentatore del glideslope, dall'asfalto al cappello capacitivo del traliccio radiante dell'NDB.
8)
Ro60 ha scritto:Altra cosa: mai visto cartelli di divieto di riprendere immagini, apposti sulle recinzioni di aeroporti civili.
Ce ne sono, ce ne sono...
FOTO
...per adesso non sono ancora andato a fagiani dentro al sedime, quindi almeno il divieto di caccia non l'ho trasgredito.
Alberto

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 novembre 2006, 7:49

Bel cartello! Mi piace il suo tentativo mimetico tra la vegetazione coadiuvato dal suo essere monocromatico in modo da renderlo facilmente ILLEGGIBILE...

Quanto meno strana e controversa la dicitura "Divieto di caccia" per una base A.M.I....quindi un velivolo da caccia non può entrare ne...andare a caccia.

Di foto così non se ne dovrebbero vedere, dato lo stante divieto, appunto, di fotografare!

Io avevo scritto di aeroporti civili, su quelli militari, tipo il caso citato in foto, non avevo dubbi.

Es.: ALENIA, LIMF, stab. Nord e Sud, niente, nessun divieto, poi, se ti fai vedere dalle guardiole all'ingresso, questi ti rompono...è sparita persino la ronda aeroportuale...

Ciao, grazie dell'immagine.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 17 novembre 2006, 8:31

Max62 ha scritto:mcgyver 79 una curiosità, ma sei uno dei personaggi in foto a Monza?
Sì, Max.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 17 novembre 2006, 8:52

Pastorized, c'hai pure la radio al polso!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
mito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 352
Iscritto il: 1 settembre 2005, 10:53
Località: LIMF

Messaggio da mito » 17 novembre 2006, 13:16

A Torino non ci sono più i militari dal 1° luglio fine dell'operazione Domino, il pattugliamento è di nuovo di competenza della polizia

Ro60

Messaggio da Ro60 » 17 novembre 2006, 13:27

mito ha scritto:A Torino non ci sono più i militari dal 1° luglio fine dell'operazione Domino, il pattugliamento è di nuovo di competenza della polizia
Grazie, interessante...

Comunque la polizia non pattuglia...

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 17 novembre 2006, 14:58

pippo682 ha scritto:Pastorized, c'hai pure la radio al polso!!!!!!!!!!!!!
Era domenica e sentivo la partita... che c'è di male? :lol:

Comunque non ero neppure in aeroporto, la foto è stata fatta lungo la rete di LO RON, in un posto talmente lontano e desolato da annullare gli eventuali rischi.

Quel cartello c'è pure sulla recinzione di Ronchi, seppure sia un aeroporto civile... boh. Forse costava troppo diversificare le scritte...
Alberto

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 17 novembre 2006, 15:08

Ro60 ha scritto:
mito ha scritto:A Torino non ci sono più i militari dal 1° luglio fine dell'operazione Domino, il pattugliamento è di nuovo di competenza della polizia
Grazie, interessante...

Comunque la polizia non pattuglia...
Si, si, eccome che pattuglia. Hanno visto gli abbaglianti del mio scooter mentre ero in capo al mondo...

In ogni caso, neppure io incontro più i militi, ma li ricordo meno "ba**ardi" della polizia.
Alberto

Avatar utente
nicofly
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 novembre 2006, 11:44
Località: Brescia

Messaggio da nicofly » 17 novembre 2006, 15:13


@ roso 60 A Verona sono riuscito a fare due foto ad un MD80 Meridiana in corto finale attraverso la rete col cartello affianco che VIETA QUALSIASI RIPRESA DI IMMAGINI... Poi ho tolto velocemente il disturbo... però il cartello c'era...
CIao Verona è militare, per questo c'è il cartello :-)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 17 novembre 2006, 16:34

bhe pensandoci, un paio di volte mi sono fermato in testata 16R a fiumicino, e non c'era alcun divieto di fare foto o altro... c'era solo un cartello che indicava il divieto di fermata, però quello molto prima... e comunque a forza di fermarsi le macchine, si è formata una bella piazzuola...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 14 marzo 2007, 20:36

Negli aeroporti militari, è vietato fotografare gli aerei civili o militari che vi atterrano?
La pista? Si può fotografare??
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Rispondi