Ma qualcuno..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lord_Caos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 agosto 2006, 19:50
Contatta:

Ma qualcuno..

Messaggio da Lord_Caos » 18 agosto 2006, 20:50

Ragazzi da quando mi sono iscritto al forum ovvero da 2gg...ho gironzolato abbastanza ma ho visto soltanto (magari sbaglio) aerei e piloti di altrettanto aerei...ma c'è qualcuno di voi che ha il brevetto da elicotterista?

Lord_Caos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 17 agosto 2006, 19:50
Contatta:

Re: Ma qualcuno..

Messaggio da Lord_Caos » 19 agosto 2006, 9:53

Eretiko ha scritto:
Lord_Caos ha scritto:Ragazzi da quando mi sono iscritto al forum ovvero da 2gg...ho gironzolato abbastanza ma ho visto soltanto (magari sbaglio) aerei e piloti di altrettanto aerei...ma c'è qualcuno di voi che ha il brevetto da elicotterista?
Non mi risulta, esserci elicotteristi qui,
8)
anche perchè le ali preferiamo averle bene attaccate alla fusoliera!!!
:D :D :D

ciao
si ank'io ma era una curiosità!!! :)

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 19 agosto 2006, 13:17

Ovviamente, scherzo
qui sono benvenuti pure quelli che tentano di volare con le ali di cartone!!!
Come mai questa poca simpatia per l'ala rotante (di cartone :mrgreen: ) ?


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 19 agosto 2006, 15:19

Eretiko ha scritto::D
Perchè quando smette di girare, tra te e un ferro da stiro non c'è differenza, e non mi parlate di autorotazione, l'ala deve stare li fissa, e il motore deve spingere!!!
:)

Ciao
Beh se si rompesse la trasmissione ai rotori l'ala rotante sarebbe fissa e il motore "spingerebbe l'aria allo scarico" Purtroppo anche in queso caso vale la legge del ferro da stiro! :lol:

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 19 agosto 2006, 15:26

Eretiko ha scritto::D
Perchè quando smette di girare, tra te e un ferro da stiro non c'è differenza, e non mi parlate di autorotazione, l'ala deve stare li fissa, e il motore deve spingere!!!
:)

Ciao
Difficile ribattere, come sempre hai una logica inappuntabile, tuttavia sono macchine che mi affascinano.

Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 20 agosto 2006, 20:06

C'era la bella AlyBlu.
Che mo non entra più.

Bo, sarà che come al solito dopo un pò le donne le faccio scappare.

Comuque se vuoi faccio il brevetto così sei ocntento! :D

OK, abbiamo capito che per il compleanno di Eretiko gli si regala un bel girone in elicotterone!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 22 agosto 2006, 13:15

Eretiko ha scritto:
Slowly ha scritto:C'era la bella AlyBlu.
Che mo non entra più.

Bo, sarà che come al solito dopo un pò le donne le faccio scappare.

Comuque se vuoi faccio il brevetto così sei ocntento! :D

OK, abbiamo capito che per il compleanno di Eretiko gli si regala un bel girone in elicotterone!
8)

Naaaaaa,
:D
sull'elicotterone mi ci puoi mettere solo da freddo!!

:lol:
ciao

....bè puoi anche fare prima caldo e poi freddo....è uguale no? :lol:
RMKS////

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 24 agosto 2006, 17:56

ma daiiii..i frullini sono pericolosi...a parte gli scherzi dipende de quanto dei portato al brivido...quasi quasi mi ha fatto più paura volare in elicottero che non in AEREO...è instabile totalmente e anche se la fisica ce la imbastisce dicendo che teoricamente può volare all'atto pratico quel coso non vola sta per aria ecco tutto...sono affascinanti e fare certe cose con un aereo è facile..farlo in heloè un'altra cosa..poi sono difficili da pilotare e richiedonon più attenzione.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 24 agosto 2006, 18:26

perchè per l'autorotazione la parte finale è olto a naso/manico e per gli helo senza landing gear ma con solo pattini esistono fenomeni come il dynamic rollover e altre situazioni che ti fanno cappottare l'elicottero in scivolata sul terreno oltre ai vari fenomeni di flapper delle eliche quando vanno ad alta torque ma senza energia in particolare nei modelli di elicottero con rotore semi-rigido ovvero il rotore è parte a se stante rispetta lla fusoliera e capita che il disco di rtazione faccia assumere alla fusoliera un assetto eccessivo per l'atterraggio (non solo nose-up ma anche down rollio destro o sx)perchè nonostante il disco sia paralelo al suolo la fusoliera è libera di oscillare a piacere...un grazie ai miei colleghi elicotteristi che stimo perchè sanno il pericolo che incorrono ogni volta che alzano il collettivo e ci vanno lo stesso...bravi ragazzi

N757GF

Messaggio da N757GF » 24 agosto 2006, 21:11

dodullo ha scritto:D'accordo sulla difficoltà di pilotaggio, ma si stava parlando di un'altra cosa. E' stato detto che in caso di piantata viene giù come un ferro da stiro, sembra che non sia così ma che sia molto più sicuro di un aereo. Volevo solo sapere perché Francesco non voleva sentire parlare di autorotazione.
Non vieni giu` come un ferro da stiro (se non fai fermare il rotore, e per mettere giu` tutto il collettivo di tempo ce n'e` decisamente poco), ma di planata ne hai proprio poca, altro che l'8:1 di un aeroplanino di GA o il 40:1 di un aliante.

L'altro giorno l'istruttore mi ha fatto vedere un'autorotazione: non si va proprio avanti, diventa difficile scegliere dove metterlo giu`.

Nel cupolino ci sono due finestrelle in basso, e piu` o meno quello che si vede li` e` dove si riesce ad arrivare in autorotazione.

Dato che l'istruttore e` anche un pilota di aliante, abbiamo commentato che l'aliante per la planata e` meglio :)

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 24 agosto 2006, 21:38

...a dire la verità l'ho vista fare su dicovery (è che fonte eh?) con un R22, è filato tutto liscio.(nemmeno io me lo aspettavo,addirittura per dimostrazione.(ah sì il soggetto di tutto è l'autorotazione eh)
comunque è innegabile che l'aereo è più sicuro, guarda quei cosi stanno per aria ,sì vengono giù in autorotazione (quando va bene) ma non deve veramente esserci nulla sotto (tradotto se ti capita per caso che ti pianta il motore devi avere una grossa componente di c**o per venire giù e trovare anche lo spazio adatto)
hola :-)
RMKS////

Rispondi