Boeing 747 e aereporto Fontanarossa !

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sergiostefano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:10

Boeing 747 e aereporto Fontanarossa !

Messaggio da sergiostefano » 23 agosto 2006, 15:45

salve
sapevo che il fontanarossa era in gradod gestire solo parzialmente
la permanenza dei 747 cioè


i jumbo potevano atterrare ma dovevano "necessariamente " decollare vuoti per lunghezza della pista


faccio riferimento a questo ,in quanto di recente ho visto da tv di stato servizio riferito allo scalo catanese ..e in questo si vedeva
un jumbo che decollava da una pista ( non sono riuscitoa riconoscerla )


e ancora vero cio che mi era stato detto oppure le cose
sono cambiate ?

io personalmente pur avendo viaggiato ...di 747 a catania manco l'ombra ..forse perche non ci sono mai ..e in tutti voli che ho fatto da catania, sempre airbus...md80,e boeing 146 della brithish (quando c'era)


grazie

cordialita a tutti
sergio stefano
Ultima modifica di sergiostefano il 23 agosto 2006, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 23 agosto 2006, 15:57

Io ho sempre saputo che al Fontanarossa l`aereo piu` grande che puo` atterrare e` il 767, anzi ne ho visto uno proprio una settimana fa.
Boeing 747 non credo proprio, in fattori di carico etc, non metto bocca.

Ho saputo pure che molte compagnie hanno dovuto mettere il volo da Palermo anziche` Catania proprio perche` l`aereo che doveva esssere utilizzzato era troppo grande per la pista di LICC.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sergiostefano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:10

Messaggio da sergiostefano » 23 agosto 2006, 16:03

quindi è problema di pista ?
o di tutto lo scalo?


ciao
sergio

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 23 agosto 2006, 16:10

Credo dei 2.500 m di pista, non ho mai sentito parlare di 777 o 747 a LICC, vediamo se qualcuno ne sa di piu`. :?
Is it light where you are yet?

Avatar utente
sergiostefano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:10

Messaggio da sergiostefano » 24 agosto 2006, 20:20

ma nessuno sa perche non si atterra a catania con i jumbo 747 ?

solo 3 risposte ....


ciao

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 24 agosto 2006, 21:08

.....allora il 747 non può in condizioni normali atterrare,ma soprattutto decollare a LICC.
Il motivo principale è la lunghezza della pista:(mi sono oscuri altri motivi ''minori'' poichè leggo solo i dati,non conosco LICC).

allora i dati della pista PISTA 26/08
Lunghezza 2.560 metri
Larghezza 45 metri
Pavimentazione flessibile
Resistenza PCN 50/F/B/W/T

....per capire come vengono classificati gli aeroporti non ti rimane ora che leggerti questo pdfone con particolare attenzione da pag14.

http://www.aeronautica.difesa.it/sitoam ... rodrom.pdf


Spero di esserti stato utile....hola :-)
RMKS////

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 24 agosto 2006, 21:14

Michele ha scritto:.....allora il 747 non può in condizioni normali atterrare,ma soprattutto decollare a LICC.
Il motivo principale è la lunghezza della pista:(mi sono oscuri altri motivi ''minori'' poichè leggo solo i dati,non conosco LICC).

allora i dati della pista PISTA 26/08
Lunghezza 2.560 metri
Larghezza 45 metri
Pavimentazione flessibile
Resistenza PCN 50/F/B/W/T

....per capire come vengono classificati gli aeroporti non ti rimane ora che leggerti questo pdfone con particolare attenzione da pag14.

http://www.aeronautica.difesa.it/sitoam ... rodrom.pdf


Spero di esserti stato utile....hola :-)
forse conta anche l'assistenza a terra e per esempio l'ampiezza e raggio delle taxiways, parcheggi ecc...
forse un 747 può atterrare in emergenza... ma non ce lo vedo a fare rullaggio e manovre varie in un aeroporto cosi "piccolo"

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 24 agosto 2006, 21:28

sì infatti,comunque se vai sul pdf da pag 14,è spiegato bene e pure in modo chiaro.
Hola :-)
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 24 agosto 2006, 21:29

* sicuramente meglio di quanto saprei fare io,data la mia tendenza alle frasi contorte :-)
RMKS////

Avatar utente
azpurser
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 agosto 2006, 1:21

Messaggio da azpurser » 26 agosto 2006, 0:46

Scusate la digressione, ma essendo recentemente stato a CTA..
Aeroporto fontanarossa è peggio di quello del Cairo! Che vergogna! Sembra proprio di essere in Africa e non in Italia.
Per non parlare del servizio (disservizio) della SAC (che gestisce l'handling)!!
L'unica che fa una bella figura è Alitalia Airport che ha tutti propri personali di terra e rampa. Non ha però i bus che sono eterni ad arrivare (SAC)

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Messaggio da niktsf » 26 agosto 2006, 11:47

Michele ha scritto:.....allora il 747 non può in condizioni normali atterrare,ma soprattutto decollare a LICC.
Il motivo principale è la lunghezza della pista:(mi sono oscuri altri motivi ''minori'' poichè leggo solo i dati,non conosco LICC).

allora i dati della pista PISTA 26/08
Lunghezza 2.560 metri
Larghezza 45 metri
Pavimentazione flessibile
Resistenza PCN 50/F/B/W/T

....per capire come vengono classificati gli aeroporti non ti rimane ora che leggerti questo pdfone con particolare attenzione da pag14.

http://www.aeronautica.difesa.it/sitoam ... rodrom.pdf


Spero di esserti stato utile....hola :-)
Ciao, io non sono mai stato a CTA ma sulla base dei dati che hai postato, credo che il problema sia tutto nella resistenza della pista... 50 PCN sono pochini...
Non credo sia un problema di lunghezza pista... Qualche settimana fa ho parlato con un comandante di 744 Corsair a VCE facendogli l'esempio di TSF.
Treviso ha una TODA di 2500m circa ed un 747-400 a pieno carico, secondo il cpt., ce la fa benissimo ad alzarsi. (St. Maarten ha 2200m e ci opera KLM con 747 da AMS!!)
L'unico problema, quindi, secondo me, è la resistenza pista. O gli ostacoli subito dopo la corsa di decollo. Considera che un 747 pieno si alza mooolto lentamente...
niktsf!

The Ups load master

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 27 agosto 2006, 18:45

Allora sè è come dici ( e sperando che i miei dati siano corretti :-) ) potrebbe non essere la lunghezza pista il problema,nemmeno io sono stato a LICC,c'è mica qualcuno di catania? :-)
....sai mica qual'è l' ''aeroplane reference field lenght '' del 747? e se la sai questa è indicativa,và rispettata sempre, o dipende dal caso specifico,del tipo se parti con minor peso è ammesso decollare in piste entro tot...?
RMKS////

Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Messaggio da niktsf » 27 agosto 2006, 19:55

Michele ha scritto:Allora sè è come dici ( e sperando che i miei dati siano corretti :-) ) potrebbe non essere la lunghezza pista il problema,nemmeno io sono stato a LICC,c'è mica qualcuno di catania? :-)
....sai mica qual'è l' ''aeroplane reference field lenght '' del 747? e se la sai questa è indicativa,và rispettata sempre, o dipende dal caso specifico,del tipo se parti con minor peso è ammesso decollare in piste entro tot...?
Ti dirò... non ho dati ufficiali sul 747 perchè lavoro con altre tipologie di aeromobili.
Ti parlo del 767 della compagnia per cui lavoro: lo adoperiamo anche a CIA che ha una pista di 2200m poichè parte praticamente con poco tonnellaggio ed arriva a TSF.
Stessa cosa fa skyservice con l'A330 su SUF... pista corta (anche qui 2200) ma sempre in transito perchè la tratta intercontinentale la fa da VCE (tratta YYZ-SUF-VCE-YYZ).
Quindi credo che l'ultima tua ipotesi sia giusta... se poi qualcuno ha dati certi ce lo faccia sapere!!
niktsf!

The Ups load master

Avatar utente
sergiostefano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:10

Messaggio da sergiostefano » 27 agosto 2006, 21:55

ringrazio tutti per il tempo e le risposte che avete dato

ma in poke parole visto che alcuni usano termini tecnici ...
il 747 non puo atterrare per la sommatoria di diversi fattori?

cioe resistenza pista ..+ lunghezza?

grazie ancora
sergio

Avatar utente
sergiostefano
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 agosto 2006, 2:10

Messaggio da sergiostefano » 27 agosto 2006, 21:58

azpurser ha scritto:Scusate la digressione, ma essendo recentemente stato a CTA..
Aeroporto fontanarossa è peggio di quello del Cairo! Che vergogna! Sembra proprio di essere in Africa e non in Italia.
Per non parlare del servizio (disservizio) della SAC (che gestisce l'handling)!!
L'unica che fa una bella figura è Alitalia Airport che ha tutti propri personali di terra e rampa. Non ha però i bus che sono eterni ad arrivare (SAC)
mha
mi dispiace questa esternazione

ho visto come passeggero sempre aereoporti del centro italia che non si discostano da quello di ct

dal raffaello sanzio ...al marco polo..tralasciando quello di firenze che e tutto dire


ciao

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny » 28 agosto 2006, 11:47

azpurser ha scritto:Scusate la digressione, ma essendo recentemente stato a CTA..
Aeroporto fontanarossa è peggio di quello del Cairo! Che vergogna! Sembra proprio di essere in Africa e non in Italia.
Per non parlare del servizio (disservizio) della SAC (che gestisce l'handling)!!
L'unica che fa una bella figura è Alitalia Airport che ha tutti propri personali di terra e rampa. Non ha però i bus che sono eterni ad arrivare (SAC)
In questo periodo e con l'infrastrutture attuali che abbiamo, sono "naturali" disservizi di questo genere, ci vuole poca pazienza...
appena avremo la nuova aerostazione, altro che africa... :roll:
PS: mi dispiace per quello che ti è successo ma ti rifarai con la nuova aerostazione!

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

Rispondi