Pulizia piste
Moderatore: Staff md80.it
Pulizia piste
Leggevo un topic con la foto di un motore seramente danneggiato dall'intrusione di un corpo estraneo...Così mi è venuta in mente una domanda stupida...Le piste, le taxi-way i piazzali di sosta sono puliti regolarmente? C'è una procedura particolare? Oppure vengono trattate come le strade?
Ciao
Ciao
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Viene effettuata l'operazione di sgommatura ogni tot anni (dipende dai traffici al giorno), con un notam viene chiusa la pista e spesso si approfitta anche per rifare i markings che si fossero rovinati durante la rimozione della gomma. In effetti la gomma non influenza così tanto il grip: lo scopo è sopratutto rendere visibile la segnaletica.Karl ha scritto:Interessante topic... e aggiungo un altra domanda...
Ma la gomma che si accumula nella pista, per esempio nella tounch down zone viene mai rimossa? Non potrebbe creare problemi?
Alberto
Beh, guarda la F1: più gomma c'è in traiettoria e più aumenta l'aderenza!! I pezzi sicuramente vengono rimossi, se strisce noKarl ha scritto:Interessante topic... e aggiungo un altra domanda...
Ma la gomma che si accumula nella pista, per esempio nella tounch down zone viene mai rimossa? Non potrebbe creare problemi?
Ciaooooo.
McGyver
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Se il frammento di gomma è talmente grande da danneggiare un motore, allora chi l'ha perso dalla ruota si sarà sicuramente accorto... molto rumorosamente aggiungo.
E a quel punto, il caro GIALLO1 che entrerà in pista per l'ispezione (cosa che accade piuttosto frequentemente, con indubbio gaudio dei CTA... ) provvederà a rimuoverlo...
E a quel punto, il caro GIALLO1 che entrerà in pista per l'ispezione (cosa che accade piuttosto frequentemente, con indubbio gaudio dei CTA... ) provvederà a rimuoverlo...
Alberto
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
E' successo anche a Padova, ad un nostro Cessnino. Pista chiusa per una mezzora, siamo meno efficientiEr_Dete ha scritto:a proposito di espolisone di pneumatici......ricordo che ne esplose uno ad uno Spillo e i pezzi anche "grossi" arrivarono oltre la via di rullaggio. risultato follow me in pista, e carrellone con ruote.....dopo 15minuti(anche meno)l'aereo ritornava al parcheggio.....pista chiusa solo 20 min.
La cosa che ci ha sconvolto è stata che qualche solerte funzionario locale ha mandato un'ispezione da parte di ENAC perchè la pista era stata chiusa! Quando gli ispettori sono venuti da noi ed hanno saputo il motivo, volevano mangiarsi il simpaticone che aveva fatto rapporto...
bhe io l'altra volta sono andato in testata 16R di fiumicino e mi sono accorto che dop l'atterraggio di un md11, una bella macchinina è entrata in pista e si è fatta un bel giretto tutta di corsa, prima che arrivasse la sagoma del 747 che seguiva 11.... che sia stata un GIALLO1?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Allora di solito le piste sono regolamente ispezionate da quelli della manutenzione(cambio delle lampade di segnalazione e controllo delle luci di atteraggio) lavoro che viene fatto di solito la notte quanod a FCO ci sono solo i postali e quinid la pista viene chiusa.
Per il giallo o come si chiam da noi SAR una macchina viene lanciata a tutta velocità sulla pista per verificare se il grip dell'asfalto è in buone condizioni o per ispezionare la pista nel caso il precedente atterragio ha creato delle anomalie.
Rigurdo le piazzole di sosta vengono costantamente pulite da spazzatrici che girano costantamente per le varie piazzole.
Per il giallo o come si chiam da noi SAR una macchina viene lanciata a tutta velocità sulla pista per verificare se il grip dell'asfalto è in buone condizioni o per ispezionare la pista nel caso il precedente atterragio ha creato delle anomalie.
Rigurdo le piazzole di sosta vengono costantamente pulite da spazzatrici che girano costantamente per le varie piazzole.
..se pò fà anche con il pandino....salvo capottare... ..scherzo...dalle nostre parti oltre a fare le prove di frenata sopratutto prima dei voli del mattino sparano a salve con fucile per allontanare i gabbiani, e verificano se vi è presenza di cani randaggi...(cosa segnalata anche nell'AGA dell'aeroporto)...worf359 ha scritto:Per il giallo o come si chiam da noi SAR una macchina viene lanciata a tutta velocità sulla pista per verificare se il grip dell'asfalto è in buone condizioni o per ispezionare la pista nel caso il precedente atterragio ha creato delle anomalie.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...