Trasmissioni radio reali

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 29 ottobre 2006, 10:52

Per poter usare legalmente lo scanner devi inviare all'ispettorato P.T. della tua regione una dichiarazione di possesso dello scanner il carta bollata con marca da bollo da 14 euri, a seguito il ministero ti assegna un identificativo di stazione e ti invia un diploma / autorizzazione all'ascolto SWL.

naturalmente tale licenza è valida SOLO per l'ascolto.

ciao,
questo che dici è VERO ?
Io mi ero un pò informato in giro e tutti citavano gli articoli 617bis e 623bis del codice penale, secondo i quali in effetti sembra che sia illegale anche il solo ascolto delle frequenze, eccetto quelle da radioamatore.

A me piacerebbe comparmi uno scanner (solo ricevente) e piazzarmi in qualche posto nelle vicinanze di un aeroporto per ascoltare le comunicazione ATC.
E' legale farlo ?
Devo fare come dici tu, cioè inviare dichiarazione e marca da bollo per ottenere la licenza ?
Ma la danno di sicuro questa licenza? (non è che compro lo scanner e poi la licenza me la danno in fronte? :P)

Hai maggiori info a riguardo sull'ottenimento della licenza?

grazie mille, ciao

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 29 ottobre 2006, 17:09

compralo e basta ... l'importante e' che non intralci le comunicazioni... e poi se lo fai ti beccano abbastanza facilmente e allora sono guai
Davide

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 29 ottobre 2006, 17:14

davidemox ha scritto:compralo e basta ... l'importante e' che non intralci le comunicazioni... e poi se lo fai ti beccano abbastanza facilmente e allora sono guai
ok, intralciare no, visto che si tratta di apparecchio solo ricevente, ma vorrei sapere appunto i chiarimenti chiesti :P
se per stare tranquilli devo farmi la licenza, beh allora la faccio e stò tranquillo, vorrei evitare di andarmene nei prati vicino le piste con lo scanner e venire arrestato dalla polizia :)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 29 ottobre 2006, 18:59

Ho uno scanner ICOM, multibanda, ricorda che per le aeronautiche ci vuole la AM, ma non ho nessuna licenza d'uso.

E nessuno mi ha mai contestato nulla per il suo utilizzo, anche agli airshow.

Inoltre non credo che anche facendo richiesta della licenza, ciò ti esimerebbe da eventuali utilizzi al di fuori dell'ambito legale...

Ciao!

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 29 ottobre 2006, 19:15

Ro60 ha scritto:Ho uno scanner ICOM, multibanda, ricorda che per le aeronautiche ci vuole la AM, ma non ho nessuna licenza d'uso.

E nessuno mi ha mai contestato nulla per il suo utilizzo, anche agli airshow.

Inoltre non credo che anche facendo richiesta della licenza, ciò ti esimerebbe da eventuali utilizzi al di fuori dell'ambito legale...

Ciao!

Nessuno ti ha contestato nulla, ok... ma qualcuno (polizia e simili) ti ha mai "beccato" nei pressi di un aeroporto con lo scanner? :p

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 29 ottobre 2006, 19:40

iosonogio ha scritto:
Ro60 ha scritto:Ho uno scanner ICOM, multibanda, ricorda che per le aeronautiche ci vuole la AM, ma non ho nessuna licenza d'uso.

E nessuno mi ha mai contestato nulla per il suo utilizzo, anche agli airshow.

Inoltre non credo che anche facendo richiesta della licenza, ciò ti esimerebbe da eventuali utilizzi al di fuori dell'ambito legale...

Ciao!

Nessuno ti ha contestato nulla, ok... ma qualcuno (polizia e simili) ti ha mai "beccato" nei pressi di un aeroporto con lo scanner? :p
Se è qui a raccontarcelo credo di no :roll: :lol:

Comunque visto che uno ci tiene al proprio scanner, perché deve andare lungo la recinzione a farlo vedere ai quattro venti alle pattuglie di passaggio??

Uno se lo tiene in tasca, col suo bell'auricolare stile lettore MP3 e ti diverti possibilmente riducendo al minimo i rischi di farsi beccare.

Io non ho tutt'oggi il coraggio, in Italia, di tenermi lo scanner sotto alla giacca e di sentirlo con l'auricolare in aeroporto...

Poi sta a te decidere sul da farsi :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Ro60

Messaggio da Ro60 » 29 ottobre 2006, 19:41

Si, Carabinieri e più volte, ronda del perimetro aeroportuale...

Unico appunto, non potevo rimanere così vicino con l'auto.

Poi, sai, anche qui è tutto un campionario variegato di reazioni una diversa dall'altra...

Ieri, vicino ad Alenia, Caselle To.se, la ronda non è neppure transitata una volta...

Anzi, secondo me proprio non trasita più...

Vai a capirci...

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 29 ottobre 2006, 19:44

Sei passato a Torino?? :) :P

Si... le ronde ogni tanto passano ogni 4-5 minuti ed altre volte non passano per delle mezz'ore... Ma riescono sempre a coglierti di sorpresa anche quando uno ci fa particolare attenzione (avendo in mano una macchina foto :P )
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 29 ottobre 2006, 20:04

Mah... la legge italiana su questo argomento è ben poco chiara! (tanto per cambiare) :roll:
Sicuramente il salvataggio di frequenze e dati e la loro pubblicazione è illegale, mentre il semplice ascolto... boh! :shock:

Personalmente io ho un Maycom AR-108. Da casa riesco a sentire solo l'ATC di Milano, mentre quando lo porto lungo le recinzioni sento di tutto! :D

Ovviamente lo tengo in tasca con l'auricolare (uno solo, l'audio è MONO), se passa una pattuglia mi giro dall'altra parte o nascondo anche l'auricolare.
Se per caso dovessero chiedermi qualcosa, uso il tasto "AI/WR" così non possono sapere se e cosa stavo ascoltando!
Ma (almeno per ora) nessuno mi ha mai detto niente, nemmeno con la macchina fotografica.

Quoto Davidemox, se ti interessa prendilo!
Se vai in aeroporto cerca solo di non sbandierarlo troppo, non si sa mai!

Ho sentito anche di gente che usa lo scanner sull'aereo in crociera (quando si possono usare dispositivi elettronici), da 10km di altezza si dovrebbe sentire molto di più!

PS: oppure si traveste lo scanner da lettore MP3! :lol:

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 29 ottobre 2006, 20:09

beh non è che mi metto sulla recinzione sbandierando lo scanner alle pattuglie :p magari se lungo la strada c'è una piazzola mi fermo li, esco dalla macchina e mi appoggio con lo scanner in mano... niente di piu :p
e vorrei essere tranquillo che pure se una pattuglia dovesse chiedermi cosa sto facendo, poi non mi arresta ecco :D

Ro60

Messaggio da Ro60 » 29 ottobre 2006, 20:16

Don't worry...

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 29 ottobre 2006, 20:19

iosonogio ha scritto:beh non è che mi metto sulla recinzione sbandierando lo scanner alle pattuglie :p magari se lungo la strada c'è una piazzola mi fermo li, esco dalla macchina e mi appoggio con lo scanner in mano... niente di piu :p
e vorrei essere tranquillo che pure se una pattuglia dovesse chiedermi cosa sto facendo, poi non mi arresta ecco :D
Questo è quello che mi chiedo anch'io:
Se per caso mi "colgono in flagrante" cosa fanno?
Fanno finta di niente? Mi dicono di non usarlo? me lo sequestrano? mi fanno la multa? mi arrestano per terrorismo???

Tempo fa avevo letto su un forum che la multa, se la fanno, è di 2.000 euro (!!!), ma che si può anche non pagare proprio per l'ambiguità della legge!

Inutile dire che queste sono cose tipicamente italiane, nel resto del mondo è perfettamente legale l'ascolto e anche registrazione e diffusione (vedi LiveATC)!

:roll:

Dopotutto siamo solo appassionati, ne terroristi ne folli psicopatici!

Ro60

Messaggio da Ro60 » 29 ottobre 2006, 20:27

I palmari,cosidetti proprio per le loro ridottissime dimensioni, sono facilemnte occultabili ed ascoltabili anche attraverso un auricolare...

Serve altro??? :D

Certo che se uno sbeffeggia la ronda, fà vedere che è in ascolto di frequenze aeronautiche, che stà scattando foto, beh, lì sono c.a.

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 29 ottobre 2006, 21:04

Allora, facciamo chiarezza sua alcuni punti dato che c'è poca coerenza di idee.

Licenza SWL
Attualmente il radioascolto è libero sulle bande dedicate ai servizi di radiodiffusione, radiodeterminazione e radioamatori. (Dlgs 259/2003, alias "Codice delle Comunicazioni Elettroniche")
Quindi si a radio Maria, si ai radiofari, si al dx sulle frequenze radioamatoriali. L'SWL ora (tempo fa no) serve soltanto ad avere un nominativo ufficiale rilasciato dall'ispettorato territoriale in modo da poter partecipare a contest e da poter inviare rapporti d'ascolto. Quindi a meno che non vogliate far sapere a radio Budapest che alle 1900UTC del giorno tal dei tali grazie alla buona propagazione li si riceveva da dio, o che vogliate riferire all'ENAV che da Bolzano ricevevate l'NDB di LICJ come averlo a fianco, l'SWL non vi serve.

Penale
Il reato penale non c'è più neppure per la trasmissione in banda OM senza l'autorizzazione (ovviamente c'è quello amministrativo). Sempre all'interno del decreto (e allegati) di cui sopra non c'è traccia di sanzioni (anche amministrative) in seguito all'ascolto (senza divulgazione) di bande esterne ai tre servizi indicati sopra.

Frequenze
Che sia chiaro una volta per tutte, non esistono frequenze "vietate", da neppure conoscere o avere in memoria. Anzi, il bandplan viene pubblicato sulla G.U. e tutti (la legge non ammette ignoranza) ne dovrebbero essere a conoscenza...

...e se mi beccano?
Questo processo è esemplare. http://www.merateonline.it/Finestra_Zoo ... imeNotizie
Riassumendo, dei giornalisti accusati di ascoltare le comms dell'arma dei CC sono stati assolti da qualsiasi accusa, in quanto trattavasi di comunicazioni radio in chiaro (non criptate) e irradiate in modo omnidirezionale.

Spero di aver fatto chiarezza con queste due righe...

Personalmente, sconsiglio i maycom... IMHO sono poco "seri", si saturano con poco, e non vi danno le soddisfazioni che uno scanner a larghissima banda può darvi quando vi appassionate al mondo della radio.
Ultima modifica di pastorized il 29 ottobre 2006, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Alberto

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 29 ottobre 2006, 21:08

pastorized ha scritto:Allora, facciamo chiarezza sua alcuni punti dato che c'è poca coerenza di idee.

Licenza SWL
Attualmente il radioascolto è libero sulle bande dedicate ai servizi di radiodiffusione, radiodeterminazione e radioamatori. (Dlgs 259/2003, alias "Codice delle Comunicazioni Elettroniche")
Quindi si a radio Maria, si ai radiofari, si al dx sulle frequenze radioamatoriali. L'SWL ora (tempo fa no) serve soltanto ad avere un nominativo ufficiale rilasciato dall'ispettorato territoriale in modo da poter partecipare a contest e da poter inviare rapporti d'ascolto. Quindi a meno che non vogliate far sapere a radio Budapest che alle 1900UTC del giorno tal dei tali grazie alla buona propagazione li si riceveva da dio, o che vogliate riferire all'ENAV che da Bolzano ricevevate l'NDB di LICJ come averlo a fianco, l'SWL non vi serve.

Penale
Il reato penale non c'è più neppure per la trasmissione in banda OM senza l'autorizzazione (ovviamente c'è quello amministrativo). Sempre all'interno del decreto (e allegati) di cui sopra non c'è traccia di sanzioni (anche amministrative) in seguito all'ascolto (senza divulgazione) di bande esterne ai tre servizi indicati sopra.

Frequenze
Che sia chiaro una volta per tutte, non esistono frequenze "vietate", da neppure conoscere o avere in memoria. Anzi, il bandplan viene pubblicato sulla G.U. e tutti (la legge non ammette ignoranza) ne dovrebbero essere a conoscenza...

...e se mi beccano?
Questo processo è esemplare. http://www.merateonline.it/Finestra_Zoo ... imeNotizie
Riassumendo, dei giornalisti accusati di ascoltare le comms dell'arma dei CC sono stati assolti da qualsiasi accusa, in quanto trattavasi di comunicazioni radio in chiaro (non criptate) e irradiate in modo omnidirezionale.

Spero di aver fatto chiarezza con queste due righe...
Si, ora è molto più chiaro, grazie! :D

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 29 ottobre 2006, 21:41

L'aquisto di uno scanner e' legale, ed e' legale anche l'ascolto su tutto cio' che e' in radiofrequenza.

E' illegale l'uso improprio del medesimo, ma se lo si tiene in casa non ci sono problemi a patto che non vengano divulgate eventuali comunicazioni a carattere delicato (forze dell'ordine ecc.).

I vari servizi pubblici che ordinariamente usano la radio (es. soccorso ecc.) per le comunicazioni a carattere delicato, lasciano la radio per passare al telefono, dove invece e' illegale ogni tipo di intercettazione non autorizzata, proprio perche' consapevoli della legalita' SWL .

Per cio' che riguarda la banda aeronautica, quella di interesse in questo forum, la situazione e' la seguente : le comunicazioni dai velivoli in volo non presentano difficolta' di ascolto, vista la posizione dei medesimi.

Quelle da terra dipende dalla posizione di chi ascolta : se si e' in una citta' in posizione non distante da aeroporti e' facile che il segnale arrivi al ricevitore senza problemi.
Se (estremo opposto) si e' distanti dai punti di trasmissione a terra (aeroporti ecc), o in zone schermate (es. montagna) difficilmente si potranno udire le comunicazioni da terra, e in tal caso si sentiranno solo i piloti, ma non le risposte da terra.

Esistono anche apparati riceventi dedicati alla banda aeronautica, molto simili a radio FM ma spesso sono poco sensibili e ricevono solo in prossimita' di impianti aeronautici, dove per ovvi motivi sarebbe sconsigliabile farsi vedere con una radio simile, tutto sommato considerata sempre un po' sospetta da chi non conosce lo scopo da appassionato dell'ascoltatore.

Le normative ovviamente invitano a fare permessi e cose simili, e spesso tra le righe si tende a dire che l'ascolto dell'etere sia illegale, magari collegandosi a cicolari emesse da enti di vario genere, ma a livello legale e' sancito da precise leggi che tutto cio' che viaggia via etere possa essere intercettato/ascoltato senza che cio' costituisca reato, sempre che non si violino i contenuti di eventuali conversazioni delicate, o che non si faccia dell'apparato un uso improprio.

In sintesi, se state comodamente in poltrona col vostro scanner, e non divulgate cose di delicato interesse (es. posizione velox, ammesso si possa ricevere), nessuno vi dira' nulla.
Viceversa se andate in giro con un oggetto simile, magari in aeroporto o davanti una banca, e' ovvio che potra' sembrare un atteggiamento decisamente sospetto, soprattutto di questi tempi, e ci vuole ben poco pre procurarsi una denuncia per "procurato allarme" o uso improprio di apparati radioelettrici.

Diverso e' invece il discoro per apparecchi che oltre a ricevere sono in grado di trasmettere : in tal caso e' necessaria apposita licenza a seconda della banda dell'apparato ricetrasmittente (radioamatoriale/nautica/aeronautica ecc.).

In tal caso chi trasgredisce le regole e' soggetto a sanzioni che in casi estremi possono essere anche molto severe.

key.

AZZURRA

Messaggio da AZZURRA » 29 ottobre 2006, 23:20

Ecco qui la mia SWL.....ebbene si...^_^
comunque l'autorizzazione ti serve anche non solo per possedere un ricevitore ma bensi per installare un parco antenne che ti dia la possibilità di poter ascoltare nel migliore dei modi le frequenze sotto indicate.

La cosa fondamentale nell'ascolto delle frequenze permesse con l'autorizzazione è la riservatezza.
AZZURRA
Allegati
Immagine.jpg
Immagine 001.jpg

AZZURRA

Messaggio da AZZURRA » 29 ottobre 2006, 23:24

Altro sito o catalogo per la vendita di ricevitori radio è MARCUCCI!

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 30 ottobre 2006, 16:10

pastorized ha scritto:Allora, facciamo chiarezza sua alcuni punti dato che c'è poca coerenza di idee.

Spero di aver fatto chiarezza con queste due righe...

si e no :P

Dalle tue parole, quelle di keyboardlive e altri, più che altro emerge la contraddizione: è legale però se lo fai sulla poltrona di casa :P

Dagli articoli del codice penale sembrerebbe illegale, alla lettera.
Mi vedo un pò l'articolo sulla sentenza che invece promette bene :D

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 30 ottobre 2006, 18:23

AZZURRA, hai fatto l'SWL nel 'novantatre. Ho specificato "L'SWL ora (tempo fa no)" dato che con il decreto del 2003 sono cambiate un po' di cose, come l'SWL che diventa soltanto un rilascio di nominativo ufficiale in seguito alla dichiarazione di possesso di una stazione radioelettrica ricvevente sulle frequenze adibite al servizio di radioamatore (mi raccomando, leggete la frase tutta d'un fiato).

Poi quelle bande mi incuriosicono... chissà che fanno sui 10 Ghz i radioamatori... cuociono i cibi con l'antenna?
iosonogio ha scritto:Dagli articoli del codice penale sembrerebbe illegale, alla lettera.
Penale? E chi ha parlato di penale? A meno che non ti metti a trasmettere (interruzione di servizio pubblico) non si finisce nel penale.
Alberto

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da Er_Dete » 30 ottobre 2006, 18:36

scusate ma come faccio asentire le comunicazioni su liveatc.net ?Mi si apre winamp ma non "mi legge " ninete.....fatemi sapere, grazie!
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 30 ottobre 2006, 18:47

pastorized ha scritto:
iosonogio ha scritto:Dagli articoli del codice penale sembrerebbe illegale, alla lettera.
Penale? E chi ha parlato di penale? A meno che non ti metti a trasmettere (interruzione di servizio pubblico) non si finisce nel penale.

Art. 617 bis Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d'intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone e' punito con la reclusione da uno a quattro anni.


cosa si intende per INTERCETTARE??? eheheh a me sembra ambiguo :P

(preciso che comunque non si tratta di trasmettere ma solo di ascoltare)

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 30 ottobre 2006, 19:22

iosonogio ha scritto: Art. 617 bis Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d'intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone e' punito con la reclusione da uno a quattro anni.


cosa si intende per INTERCETTARE??? eheheh a me sembra ambiguo :P

(preciso che comunque non si tratta di trasmettere ma solo di ascoltare)
(Fortunatamente) l'articolo che hai citato riguarda solo intercettazioni telefoniche,
e non trasmissioni radio in banda aeronautica! :)

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 30 ottobre 2006, 19:38

Questo non l'ho capito neppure io. "Intercettare" è tutto da interpretare, come lo sono i termini "telegrafiche e telefoniche" (radioelettriche o elettroniche? non è specificato). In quel processo figurava il 617/b e i tre sono stati assolti perchè perché il fatto non costituisce reato.

Resta il fatto che non si può andare in giro ad ascoltare a braccetto con Di Pietro, quindi servirebbe qualche certezza. Magari qualcuno con un minimo di esperienza in materia potrebbe aiutare a chiarire...
Alberto

AZZURRA

Messaggio da AZZURRA » 30 ottobre 2006, 20:16

pastorized ha scritto:AZZURRA, hai fatto l'SWL nel 'novantatre. Ho specificato "L'SWL ora (tempo fa no)" dato che con il decreto del 2003 sono cambiate un po' di cose, come l'SWL che diventa soltanto un rilascio di nominativo ufficiale in seguito alla dichiarazione di possesso di una stazione radioelettrica ricvevente sulle frequenze adibite al servizio di radioamatore (mi raccomando, leggete la frase tutta d'un fiato).

Poi quelle bande mi incuriosicono... chissà che fanno sui 10 Ghz i radioamatori... cuociono i cibi con l'antenna?
iosonogio ha scritto:Dagli articoli del codice penale sembrerebbe illegale, alla lettera.
Penale? E chi ha parlato di penale? A meno che non ti metti a trasmettere (interruzione di servizio pubblico) non si finisce nel penale.
Pastorized so che adesso le cose sono cambiate ....ho postato la mia vecchia SWL per mostrare a triplo seven come è fatta e le frequenze d'ascolto.....
AZZURRA
Ultima modifica di AZZURRA il 30 ottobre 2006, 20:24, modificato 1 volta in totale.

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 30 ottobre 2006, 20:22

E' vietato ascoltare abusivamente, cioe' senza le debite autorizzazioni, tutto cio' che viaggia via cavo (telefono, telegrafo ecc.), mentre per cio' che riguarda l'etere, l'ascolto e' libero a patto che non si faccia abuso di eventuali conversazioni a carattere riservato.

A tal fine le forze dell'ordine usano spesso trasmettere in crypto, ma per le comunicazioni strettamente riservate, usano il telefono proprio perche' considerato piu' sicuro.

Per cio' che riguarda invece il fatto di usare uno scanner in casa piuttosto che all'aperto, faccio il seguente esempio :

immaginate lo scanner come un arma innocua, tipo quelle riproduzioni che si trovani in libera vendita nei negozi.
Conservare on oggetto simile a casa, come collezionismo o per passione non costituisce reato ne alimenta situazioni ambigue, mentre andare in giro con un arma giocattolo (o uno scanner) puo' essere considerato un atteggiamento sospetto perche' spesso (purtroppo) accade che tali oggetti vengono usati anche per fini malavitosi.

La legge democraticamente consente la vendita di questi oggetti, ma sull'uso proprio o improprio demanda la responsabilita' all'acquirente.

E' ovvio che se vado in giro con una pistola giocattolo in regola (tappo rosso), seppur da appassionato, posso mettere in allarme piu' di una persona, con le dovute conseguenze.

La stessa cosa puo' accadere se vado in giro con un ricevitore multibanda, magari in luoghi gia' esposti a situazioni di possibile tensione (aeroporti, stazioni, banche ecc.)...

Chiudo qui questa lunga spiegazione con un consiglio per gli appassionati di radioascolto in banda aeronautica : se avete la fortuna di abitare vicino a luoghi favorevoli all'ascolto, non abbiate timore di essere fuori regola, se vi comportate correttamente nessuno vi importunera'.

Se non avete in vicinanza luoghi significativi, tenete presente che un buon radioascolto lo si puo' fare anche durante una scampagnata in montagna o in collina, dove nessuno riterra' sospetto l'uso di una radio un po' diversa dal normale, e allo stesso tempo la posizione privilegiata (se non sete chiusi in valli strette) vi consentira' di ascoltare anche piu' di un sito di terra (magari milano e torino e genova per esempio).

key.

iosonogio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 settembre 2005, 21:22

Messaggio da iosonogio » 30 ottobre 2006, 21:14

Challenger3 ha scritto:
(Fortunatamente) l'articolo che hai citato riguarda solo intercettazioni telefoniche,
e non trasmissioni radio in banda aeronautica! :)
attenzione attenzione! e qui entra in gioco l'articolo 623 bis:

Art. 623 bis Altre comunicazioni e conversazioni
Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati (1).

:D
in questo momento stò facendo l'avvocato del diavolo perchè vorrei davvero capire quale è la situazione.

Se insomma una bella domenica di sole posso andare nei prati vicino le piste e mettermi tranquillo sul ciglio della strada, dove si piazzano anche altri genitori coi loro bambini a vedere gli aerei che atterrano, e ascoltare gli ATC per mia passione, senza temere nulla.

"Keyboardalive", comprendo il tuo paragone dello scanner con l'arma giocattolo, però la domanda resta: se mi si avvicina la polizia per chiedermi cosa faccio, e gli mostro lo scanner, rischio multe/penale/etc ?
o posso tranquillamente spiegare loro che è uno scanner solo per ascolto e allora magari poi restano pure loro lì con me a imparare le fraseologie aeronautiche?

Ho visto le foto postate della licenza di AZZURRA , ma infatti non comprendono le freq aeronautiche. Dal post all'inizio di questa pagina (quello di Dany80) si capisce che le leggi ora permettono di ascoltare con tranquillità... è proprio così?

:)

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 31 ottobre 2006, 8:51

iosonogio ha scritto:
Challenger3 ha scritto:
(Fortunatamente) l'articolo che hai citato riguarda solo intercettazioni telefoniche,
e non trasmissioni radio in banda aeronautica! :)
attenzione attenzione! e qui entra in gioco l'articolo 623 bis:

Art. 623 bis Altre comunicazioni e conversazioni
Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati (1).

:D
in questo momento stò facendo l'avvocato del diavolo perchè vorrei davvero capire quale è la situazione.

Se insomma una bella domenica di sole posso andare nei prati vicino le piste e mettermi tranquillo sul ciglio della strada, dove si piazzano anche altri genitori coi loro bambini a vedere gli aerei che atterrano, e ascoltare gli ATC per mia passione, senza temere nulla.

"Keyboardalive", comprendo il tuo paragone dello scanner con l'arma giocattolo, però la domanda resta: se mi si avvicina la polizia per chiedermi cosa faccio, e gli mostro lo scanner, rischio multe/penale/etc ?
o posso tranquillamente spiegare loro che è uno scanner solo per ascolto e allora magari poi restano pure loro lì con me a imparare le fraseologie aeronautiche?

Ho visto le foto postate della licenza di AZZURRA , ma infatti non comprendono le freq aeronautiche. Dal post all'inizio di questa pagina (quello di Dany80) si capisce che le leggi ora permettono di ascoltare con tranquillità... è proprio così?

:)
Il discorso "forze dell'ordine" e' un discorso a parte.
Senza voler generalizzare o fare accuse gratuite (non tutti sono uguali), spesso un comportamento legale ma considerato sospetto, che porti le medesime a dover intervenire (magari dopo una segnalazione), tendono ad indispettire eventuali agenti e ad eccedere nel contestare (solo verbalmente) violazioni inesistenti (procurato allarme ecc.) per spaventare il malcapitato ed indurlo a non ripetere il comportamento.

Un esempio ( e qui tiro in ballo la mia passione per i treni) : esistono circolari ministeriali che regolamentano la fotografia in siti ferroviari : si puo' fotografare, a patto che non si disturbi il personale e la sicurezza dei treni.
Nonostante tali circolari chiariscano bene la normativa, molti fotografi appassionati hanno dovuto fare i conti con la polfer che in molti casi ha fatto perdere molto tempo ai malcapitati con fermi, controlli e in qualche caso verbale minaccia di denuncia per procurato allarme e cose simili.
Quando non e' la polfer, spesso e' addirittura personale di trenitalia ad ostacolare il malcapitato fotografo.

Questo nonostante la norma sia ben precisa.
A volte (e' capitato perfino a me da ragazzino) perfino camminare in una stazione e' considerato sospetto, e ci si puo' ritrovare nel posto di polizia sotto controllo documenti (volutamente lento) mentre ci si sente dire " se ti becco ancora qui ti sbatto dentro" oppure "ti becchi una multa"..
Sono cose improbabili che non hanno fondamento legale, ma a volte vengono usate impropriamente.

La stessa cosa puo' accadere (purtroppo) con uno scanner : gia' per il fatto di ricevere magari una chiamata per "comportamento sospetto" e di conseguenza dover intervenire e predere tempo, qualcuno potrebbe indispettirsi non poco, e cercare perlomeno di far passare una lunga giornata al malcapitato con la scusa di controllo documenti e cose simili.


Per questo dico sempre che leggi e codici sono relativi, sta a noi il buon senso di evitare situazioni che, seppur legali possano in qualche modo diventare spiacevoli, in questi tempi dove in certi luoghi anche avere una bottiglia di acqua e' considerato assurdamente un comportamento sospetto.

Si al radio ascolto, ma se avviene in modo riservato e' meglio.

Tutto e' legato alla situazione dei tempi che si corrono : anni fa potevi vedere persone che ascoltavano la banda aerea in piena aerotazione di Caselle e nessuno diceva niente (erano tempi molto tranquilli), oggi negli stessi siti aeroportuali c'e' continua tensione, e sarebbe ovviamente sconsigliabile aggiungerne altra.
Mettendosi nei panni di un agente che riceve ogni giorno segnalazioni di ogni tipo, puo' anche essere comprensibile che egli stesso cerchi magari di dissuadere verbalmente alcuni comportamenti (sempre se si resta nell'ambito della civile decenza)

Si al radioascolto in casa, o in luoghi tranquilli (campagna, montagna ecc), meglio evitare altre situazioni.

key.

Radiopassioni
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 1:29
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Radiopassioni » 31 ottobre 2006, 10:53

Ciao,

Ho scoperto il sito MD80 - bellissimo - grazie a una segnalazione su it.hobby.radioascolto (perfetta la vostra confutazione alle scie chimiche, complimenti). Ascolto normalmente stazioni broadcast ma il monitoraggio del traffico aereo mi piace molto, come sapete ci sono diversi appassionati di comunicazioni civili (e militari), in tutto il mondo. Ho seguito la vostra discussione sulla normativa e volevo aggiungere qualche riferimento. Una prima precisazione riguarda l'autorizzazione SWL, che in pratica non serve piu' a nulla. In sostanza il possesso di apparati riceventi a copertura continua e' possibile senza autorizzazioni particolari. Inoltre e' del tutto libero l'ascolto di stazioni broadcast (radiodiffusione circolare, come si diceva cento anni fa) e di stazioni radioamatoriali. In teoria, l'SWL che ascolta il radioamatore e chiede una conferma della sua ricezione (QSL) dovrebbe utilizzare il nominativo ministeriale, ma nella pratica nessun radioamatore lo chiede veramente.
Resta in piedi tutta la questione sulla riservatezza delle comunicazioni non circolari/radioamatoriali, sancita da codici e norme che risalgono agli anni trenta. Tutto quello che non e' broadcast o radioamatore non si deve ascoltare, se lo si ascolta "casualmente" non va utilizzato o discusso pubblicamente. Detto questo gli appassionati tendono un po' a fregarsene, anche se a volte certe situazioni accadono. Ho visto giustamente citata la giurisprudenza del caso dei giornalisti di Merate. E' vero, se le forze dell'ordine ti portano in tribunale hai quasi la certezza della assoluzione. Il problema e' che l'accavallarsi di norme e abrogazione negli anni ha dato luogo a una situazione di incertezza tra le forze dell'ordine che in sostanza si comportano ogni volta come meglio credono. Magari sequestrando apparati e comminando multe. Molto recentemente sono venuto a conoscenza del caso di uno scannerista che ha diffuso via Internet informazioni sul cambio delle frequenze UHF Nato, avvenuto a inizio 2006. Questa persona, ho scoperto, sarebbe perseguibile anche in base al codice militare di pace, pur essendo civile.
Bisogna dunque usare una certa cautela in una attivita' che in genere non porta a guai particolari, se praticata con discrezione. Vi suggerisco la lettura del seguente articolo dell'avvocato Giorgio Marsiglio:

http://www.filodiritto.com/index.php?az ... &iddoc=102

Lo stesso Marsiglio ha pubblicato un bel commento sullo scannerismo sul numero di Radiorama (mensile della Associazione Italiana Radioascolto, http://www.air-radio.it) del dicembre 2005. Sul sito AIR si trovano tutti i riferimenti alla normativa attualmente in vigore, molto cambiata a partire dal 2003.

Grazie a tutti,
Andrea
http://www.radiopassioni.it

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 31 ottobre 2006, 11:05

Ovviamente le normative sono spesso poco chiare o confuse, per questo mi sono lasciato a considerazioni comportamentali, piuttosto che dettagli sulle normative stesse.
Non e' una novita' il fatto che sullo stesso tema (generico intendo), spesso le sentenze sulla cassazione sono diverse o addirittura diametralmente opposte.

Siccome le forze dell'ordine non possono per ovvie ragioni essere informate su tutte le leggi e i codicilli, e' ovvio che sul tema sia meglio evitare di cadere in situazioni che possono richiedere lunghi chiarimenti.

Di sotto riporto un altro link interessante, poi credo che il buon senso sia la regola che prevale su tutto.

http://www.electronetmodena.it/r33.htm

key.

Radiopassioni
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 1:29
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Radiopassioni » 31 ottobre 2006, 11:39

keyboardlive ha scritto:Ovviamente le normative sono spesso poco chiare o confuse,... Di sotto riporto un altro link interessante, poi credo che il buon senso sia la regola che prevale su tutto.

http://www.electronetmodena.it/r33.htm

key.
Si', in effetti sono abbastanza chiare sulle cose che puoi fare, meno su quelle che non puoi fare (e quali possano essere le conseguenze se le fai). Il sito elecronet non fa riferimento a una normativa completamente aggiornata. A partire dal 2003, l'autorizzazione SWL e' una cosa che "puoi" chiedere. Se vuoi ascoltare i radioamatori senza autorizzazione, la legge non te lo impedisce piu', sei libero di ascoltarli come, dove e quando credi. D'altro canto, avere l'autorizzazione non implica affatto la possibilita' di ascoltare gli aerei, attivita' che resta non autorizzata. Piu' che altro non e' proprio prevista, il legislatore semplicemente non contempla un uso non criminale, ma hobbystico e del tutto innocente, di comunicazioni non rivolte al pubblico, da cui tutta una serie di complicazioni per chi criminale non e'. In altre nazioni puo' essere diverso. Gli americani possono detenere e usare uno scanner (oggi e' meglio non entrare con lo scanner in un aeroporto USA!) ed e' responsabilita' delle varie agenzie salvaguardare la non intercettabilita' delle comunicazioni. Altri mondi, anche se la sentenza di Merate ribadisce esattamente questo principio: non vuoi farti sentire? Proteggi le tue comunicazioni.

In materia di possesso di apparati riceventi (libero) e di ascolto di stazioni radiodiffusive radioamatoriali, i decreti attualmente in vigore si trovano qui:

http://www.air-radio.it/index2.html

Poi, come dici giustamente, su tutto dovrebbe prevalere il buon senso.

Andrea
http://www.radiopassioni.it

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 31 ottobre 2006, 14:12

Grazie mille per tutte le info, Radiopassioni... e complimenti per l'interessante blog che già (seppur molto saltuariamente) mi è capitato di leggere.

Perchè diventare matti per ascoltare in aeroporto? Complice il mio avatar, devo dire che anche il più mite dei rilievi è capace di regalare grandi soddisfazioni radiantistiche (e non)...
Alberto

Radiopassioni
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 1:29
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Radiopassioni » 31 ottobre 2006, 15:05

pastorized ha scritto: ... e complimenti per l'interessante blog che già (seppur molto saltuariamente) mi è capitato di leggere.

Complice il mio avatar, devo dire che anche il più mite dei rilievi è capace di regalare grandi soddisfazioni radiantistiche (e non)...
Troppo buono, grazie! Torna a leggere quando vuoi, cerco sempre di mantenere una certa varieta' di contenuti.

Concordo con te sulla location. Io ho la fortuna di abitare a Milano relativamente in centro ma nella direzione di LIN. Forse non sento la ground ma quasi tutto il resto si' (sento persino degli ATIS svizzeri). Per molti altri il luogo di residenza e' spesso lontano da torri e frequenze di terra, e non c'e' molto traffico da sentire, anche se per i radar e' diverso e si possono sentire alcuni uplink. Salendo in collina si aprono nuove opportunita'.

Anzi, approfitto brutalmente per chiedere se qualcuno qui sa darmi qualche informazione sui ripetitori aeronautici. Tempo fa mi era capitato di discutere della faccenda con un gruppo di amici DXer. Qualcuno aveva segnalato il volmet/VHF di Milano sull'appennino tra Toscana e Liguria. Anche a me pareva di averlo sentito da quelle parti e pur essendo la frequenza compatibile con effetti di "enhancement" propagativo di tipo ionosferico (E sporadico) o troposferico, chissa' perche' avevo sempre associato la ricezione a un ripetitore a terra (in realta' poteva tranquillamente essere propagazione anomale, specialmente se l'impianto del volmet e', poniamo, situato sul Monte Penice o roba del genere).
Qualcuno per caso sa come funzionano oggi, con le nuove aree di controllo FIR, gli eventuali impianti di relay delle frequenze radar (ed eventualmente di approach)? So che dovrei postare tutto questo in un'altra area del forum, vi prego di scusarmi.

Andrea
http://www.radiopassioni.it

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 31 ottobre 2006, 15:53

Grazie a tutti per le informazioni! :D

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 2 novembre 2006, 22:43

Radiopassioni ha scritto:...perche' avevo sempre associato la ricezione a un ripetitore a terra (in realta' poteva tranquillamente essere propagazione anomale, specialmente se l'impianto del volmet e', poniamo, situato sul Monte Penice o roba del genere) [cut]
Vengono usati dei ripetitori, mantenendo la stessa frequenza (ovviamente con qualche "insignificante" kHz di shift). Dato che per i soliti (ovvi) motivi di propagazione ottica un solo trasmettitore non basterebbe a coprire l'intera FIR, questi vengono sparsi per tutta la sua estensione.
L'antenna arancione-bianca nella foto (come di consueto, controluce :roll: ) è il ripetitore dell'ACC di padova sito a LIPQ. Link

Adesso, nella mia ignoranza, non so se il termine "ripetitore" è corretto, dato che il segnale credo arrivi via cavo dal CRAAV.
Alberto

Rispondi