Volo "Linate - Malpensa"

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Volo "Linate - Malpensa"

Messaggio da maksim » 8 settembre 2006, 0:56

Salve a tutti.
Accade che un aereo decolli da Linate e, non per una emergenza, atterri a Malpensa (o viceversa) ?
C'è qualcuno, tra gli utenti di questo forum, che, eventualmente, può testimoniarlo ?
In tal caso, si tratta di un "volo ferry" o può essere anche uno scalo per imbarcare altri passeggeri/merce e proseguire, poi, per un' altra destinazione ?

Saluti

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 8 settembre 2006, 15:51

L'unica ipotesi che si possa fare, a mio avviso, è quella di un ferry flight... un volo di riposizionamento del velivolo in casi mooolto particolari, perchè sarebbe anti-economico fare così... :roll: :wink:

Ciao!
Fede
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Volo "Linate - Malpensa"

Messaggio da davidemox » 8 settembre 2006, 17:03

maksim ha scritto:Salve a tutti.
Accade che un aereo decolli da Linate e, non per una emergenza, atterri a Malpensa (o viceversa) ?
C'è qualcuno, tra gli utenti di questo forum, che, eventualmente, può testimoniarlo ?
In tal caso, si tratta di un "volo ferry" o può essere anche uno scalo per imbarcare altri passeggeri/merce e proseguire, poi, per un' altra destinazione ?

Saluti
certo che accade ed anche con una certa regolarita'
io lo faccio spesso tra malpensa e verona ma anche tra parigi e malpensa.
al contrario di come detto sopra non e' antiecononico... e' tutto preventivato e pagato da qualcuno se no l'aereo sta fermo.!
volevo poi precisare una cosa.
anche se lo si dice spesso (anche io ) ferry flight non e' un volo vuoto ma e' un volo autorizzato da enac o simile per fare volare un aereo con "problemi" di aeronavigabilita'.
il mxp lin senza passegeri per motivi operativi di chiama volo positioning.

p.s. io dico ferry in entrambi i casi :-)
ciao
Davide

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 8 settembre 2006, 18:56

:oops:

Ma non conviene alla compagnia pianificare per bene a tavolino la posizione degli aeromobili in base alle tratte previste? :roll:

Come Callsign... che nominativi hanno i ferry?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 8 settembre 2006, 19:07

a quanto pare no :-)
comunque dipende anche da cosa succede.
io faccio molti sub charter quindi e' normale posizionare l'am
per i nominativi ci sono molto opzioni
c'e' chi mette il 9 come primo numero
chi mette la P alla fine
c'e' chi mette 8 al primo posto
e chi piu ne sa piu ne metta
Davide

Avatar utente
michael.costantini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
Località: roma

Messaggio da michael.costantini » 8 settembre 2006, 19:20

un giorno ho fatto un volo ferry flight con mio padre da mxp a fco sul MD11....bellissimo mi ha imboscato dietro ed ho avuto tutto l'aeromobile a disposizione per me.....avevo un aereo V.I.P. x un ora.....e mi sono impicciato di tutto :P :P
olbia twr I-AI will report BRAVO for sex (46)
Malpensa twr I-AI Cazziglione (Castiglione)
collega donna: Malpensa twr India two one two flower(I2124)goodmorning

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 16421
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 8 settembre 2006, 20:20

Mi sono stupito anch'io quando l'ho scoperto, ma sembrerebbe che il riposizionamento lin mxp o viceversa è una cosa non dico frequentissima ma che comunque accade.
Tra gli altri, avevo sentito alcuni piloti di AirOne raccontare questa cosa.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 23 ottobre 2006, 19:32

Sarebbe molto imbarazzante da Malpensa a Linate, :roll: 8) ma se proprio è un'emergenza...
Andrea

Immagine

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 24 ottobre 2006, 0:43

Ora non so se è un record... se non sbaglio mi sembra ci sono stati voli più brevi nella storia del nostro MD80... ma io un paio di volte ho anche fatto LIPO-LIME e una volta LIML-LIME... :) con il mitico MD83...
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 24 ottobre 2006, 1:25

Poker ha scritto:Ora non so se è un record... se non sbaglio mi sembra ci sono stati voli più brevi nella storia del nostro MD80... ma io un paio di volte ho anche fatto LIPO-LIME e una volta LIML-LIME... :) con il mitico MD83...
LIMC - LIML
LIML - LIME
LIME - LIPO.
In pratica è la tratta autostradale A-8 (da Malpensa-Busto Arsizio-Milano)
+ la tratta autostradale A-4 (da Milano-Bergamo-Brescia). :)
Quando io azzero il contachilometri dell'auto, vedo che Malpensa-Busto-Milano sono una cinquantina di Km, Milano-Bergamo sono altri 50 e Bergamo-Brescia sono altri 50.
Dunque io azzardo che le tre tratte sopra citate sono, manco farlo apposta, quasi equivalenti "in linea d'aria"...
Mi "sbilancio": tra una tratta e l'altra ci potrà "sballare" non più di una decina scarsa di chilometri (in linea d'aria)...

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 24 ottobre 2006, 1:43

comunque ... per inciso
sono i voli piu difficili!!!!
Davide

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 24 ottobre 2006, 2:09

davidemox ha scritto:comunque ... per inciso
sono i voli piu difficili!!!!
...praticamente una SID + una STAR ?

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 24 ottobre 2006, 5:58

basta prendere il telepass della macchina appoggiarlo sul windshielded entrare in autostrada trainati da un carro di buoi...certo ci rimetti un pochino in biada ma pazienza....

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 14:49

Il mio più corto è stato on LIPX-LIPO e un LIPZ-LIPX.Ma vi assicuro che anche LIPE-LIPX non è male..... mopedsmile:

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 15:07

Che problema ci può essere dopo il decollo, per atterrare nuovamente? Ma non fanno gia tutti i controlli prima? 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 15:11

Specifico che non volo sull'80 però :toothy7:

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 15:13

E su quale? 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Messaggio da zanellair » 24 ottobre 2006, 15:33

Secondo me su Bae 146
...soar like an eagle...

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 15:36

Io dico Boeing-737-300 Air one 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Messaggio da zanellair » 24 ottobre 2006, 15:42

Io dico Boeing-737-300 Air one
_________________
Andrea

Non penso...guarda il suo profilo e clicca sul link al sito...è moderatore di bae146forum...poi magari non vuol dire niente!!! :shaking2:
...soar like an eagle...

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 15:59

Svelato l'arcano :3some:

Avatar utente
zanellair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 239
Iscritto il: 31 maggio 2006, 9:02
Località: Pinerolo (to)
Contatta:

Messaggio da zanellair » 24 ottobre 2006, 16:35

...che investigatore!!! :book: bella macchina il 146...
...soar like an eagle...

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 16:44

Bella macchina davvero.Puoi dirlo ad alta voce.E' come un grosso Cessna 172.Molto formativa

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 ottobre 2006, 17:04

Club Air?

Abbiamo visto da vicino, e da dentro, il BaE in Air Dolomiti in occasioen dell'ATR day.

Bellissimo e particlarmente, tuttosommato, comodo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 17:07

si slowly.Te x chi?

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 17:08

Ha un cockpit bello largo...altrochè quello del 737 o dell' 80 :occasion5:

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 17:11

Che figura 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 17:12

Perdonato x sta volta :bigsmurf:

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 17:17

8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 17:19


Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 17:20


Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 17:21

Che bel sito! 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 ottobre 2006, 17:22

tks.se vuoi iscriverti e dire la tua ben venga

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 17:26

Provvedo subito 8) 8)
Andrea

Immagine

Avatar utente
Andre
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1053
Iscritto il: 4 giugno 2006, 17:02
Contatta:

Messaggio da Andre » 24 ottobre 2006, 17:37

Bapilot ti informo che mi sono iscritto al tuo forum 8) 8)
Andrea

Immagine

Rispondi