Test antidroga per i piloti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Test antidroga per i piloti

Messaggio da GeppoG » 11 ottobre 2006, 13:01

Leggendo dei commenti dell'On. Casini sulla vicenda Iene / Onerevoli Spinellati, non ho capito se attualmente i piloti degli aeromobili vengano sottoposti periodicamente a dei test per verificarne l'eventuale stato di tossicodipendenza o se questa sia solo una proposta estemporanea.
Ultima modifica di GeppoG il 11 ottobre 2006, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 11 ottobre 2006, 13:20

Se non mi sbaglio, in sede di visite mediche peridiche, sono previste analisi che, anche se non mirate, porterebbero in evidenza l'eventuale consumo di sostanze stupefacenti.(fonte un amico comandante BAe146/Avro Rj di Club Air).


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 11 ottobre 2006, 13:36

GIGI ha scritto:Se non mi sbaglio, in sede di visite mediche peridiche, sono previste analisi che, anche se non mirate, porterebbero in evidenza l'eventuale consumo di sostanze stupefacenti.(fonte un amico comandante BAe146/Avro Rj di Club Air).


Ciao Steve
no no
sul foglio degli esami del sangue c'e' proprio l'elenco delle droghe con scritto negativo o positivo.
altro che non mirati
sono miratissimi da sempre
Davide

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 11 ottobre 2006, 18:28

davidemox ha scritto:
GIGI ha scritto:Se non mi sbaglio, in sede di visite mediche peridiche, sono previste analisi che, anche se non mirate, porterebbero in evidenza l'eventuale consumo di sostanze stupefacenti.(fonte un amico comandante BAe146/Avro Rj di Club Air).


Ciao Steve
no no
sul foglio degli esami del sangue c'e' proprio l'elenco delle droghe con scritto negativo o positivo.
altro che non mirati
sono miratissimi da sempre
Non sono un'esperto, ma se si tratta di esami del sanque, non credo che le tracce di stupefacenti si conservino per molto tempo, e gli esami, essendo pianificati, ossia si sa quando ci sono, se uno fa il "bravo" una 15 di giorni prima che ci siano, non lo pescano.
Da quel che ne so, vi sono esami ben piu' focalizzati (p.e. l'esame del capello) che rilevano tracce di stupefacenti (e nell'esempio, cocaina) anche se assunti 6 mesi prima dell'esame, percui mi trovi discorde sul "miratissimi".


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 11 ottobre 2006, 18:38

con il miratissimi intendo dire che nel responso sono proprio specificate le voci
cocaina
cannabinoidi
ecc ecc
se poi non sono validi non lo so ... ma non credo che l'IML dell'aeronautica si permetta di fare esami poco credibili.
Davide

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 11 ottobre 2006, 19:29

Per quanto riguarda il sangue e le urine, questo è quello che afferma un SERT:

http://www.stradanove.net/news/testi/pc ... 01022.html


Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 12 ottobre 2006, 1:04

io sarei abbastanza tranquillo anche se non venissero effettuati,una persona che fa questo mestiere non ci è arrivata vincendo la lotteria ma ci è arrivata per determinazione studio e la maggior parte sacrificio....penso vada da se che siano tutti presupposti che portano alla formazione di una linea di pensiero abbastanza contro l'uso di droghe!!!!

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 12 ottobre 2006, 1:04

ovviamente come in tutto esistono eccezioni e non verità assolute....

Gozer

Messaggio da Gozer » 12 ottobre 2006, 6:30

zksimo ha scritto:io sarei abbastanza tranquillo anche se non venissero effettuati,una persona che fa questo mestiere non ci è arrivata vincendo la lotteria ma ci è arrivata per determinazione studio e la maggior parte sacrificio....penso vada da se che siano tutti presupposti che portano alla formazione di una linea di pensiero abbastanza contro l'uso di droghe!!!!
Tu hai ragione, Simo', però possono sempre accadere degli "sconquassi" nella vita di una persona, e portarla all'uso di droghe, e può intercorrere un lasso di tempo fra questo evento e il momento in cui la stessa si rende conto che la situazione non è affatto controllabile e che a volte può lavorare in condizioni pericolose per sé e per gli altri...

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 12 ottobre 2006, 8:01

sai una cosa Mauri io non ho mai conosciuto un pilota professionista che abbia portato nel cockpiti i problemi personali...credo sia parte della formazione professionale....è un po'come quando prima di intraprendere questa vita notavo i piloti di linea che dal nulla riuscivano a separare in maniera netta la parte professionale e la parte di scherzo e relax...

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Messaggio da GeppoG » 12 ottobre 2006, 14:06

zksimo ha scritto:io sarei abbastanza tranquillo anche se non venissero effettuati,una persona che fa questo mestiere non ci è arrivata vincendo la lotteria ma ci è arrivata per determinazione studio e la maggior parte sacrificio....penso vada da se che siano tutti presupposti che portano alla formazione di una linea di pensiero abbastanza contro l'uso di droghe!!!!
Tanto meglio, se hanno la coscienza a posto...

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 12 ottobre 2006, 15:49

L'uso di alcool e droghe è ovviamente vietato prima e durante il servizio di volo.
Ciò non toglie che qualche caso di piloti dipendenti da questo genere di sostanze ci sia e ci sia stato in passato.
Oltre agli esami fatti all'IML, che non trovano il consumatore occasionale, ma chi ha sviluppato dipendenza probabilmente sì, in alcuni paesi si fanno anche controlli random, sia dagli operatori sul proprio personale che negli aeroporti da parte delle autorità (un esempio AMS).
Inoltre, se qualcuno (collega in equipaggio, personale di sicurezza, qualche volta anche i passeggeri) presume che un pilota in servizio sia sotto l'influenza di alcool o droga, sempre più spesso lo denuncia alle autorità.
I casi di positività quando in servizio sono in effetti molto rari e quando si trovano comportano sanzioni molto pesanti (negli USA fino a due anni di carcere).
Non mi risultano comunque incidenti occorsi a voli passeggeri causati da piloti sotto l'effetto di alcool o stupefacenti.
Quello che poi uno fa nel suo tempo libero è protetto dalla privacy :roll:

Avatar utente
GIGI
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 385
Iscritto il: 27 agosto 2005, 11:05
Località: TRENTO LIDT

Messaggio da GIGI » 12 ottobre 2006, 18:15

Ammetto che in realta', quando salgo in aereo, sono certo che chi è in cockpit, non è un tossicodipendente, anche se, ritengo possibile che, condizioni di lavoro esasperanti, possano portare qualcuno, a cercare sostegni non troppo leciti.



Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 13 ottobre 2006, 6:40

ovviamente anche da chi meno ci si aspetta tale comportamento talvolta....

Rispondi