Dal 6/11 "stretta" sui liquidi nel bagaglio a mano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Sissi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 913
Iscritto il: 31 agosto 2006, 10:38

Messaggio da Sissi » 16 novembre 2006, 9:41

dunque, io non ho capito questo (forse sono tonta,....): ma il sacchettino coi liquidi separati in contenitori da max 100 ml te lo fannno poi tenere a bordo con te oppure no??? Non sono riuscita a capire questo leggendo le varie informative, cioè lo controllano e poi te lo tieni in borsa nella capopelliera e lo tengono loro in cabina ma non te lo danno???

qualcuno lo sa???

grazie, devo partire il 24 e ho gli incubi del sacchettino....

ciao

Afrodite

Messaggio da Afrodite » 16 novembre 2006, 9:52

sissi...lo tieni in vista (in pratica te fai il viaggio con le mani alzate e il sacchettino tra queste)... :shock:

Afrodite

Messaggio da Afrodite » 16 novembre 2006, 9:55

GeppoG ha scritto:Fermo, fermo, mi è venuta un'idea :?:
Visto che il vino lo produci in casa, allora puoi imbottigliarlo nelle bottigliette dei succhi di frutta che dovrebbero stare sotto i 100 ml.
E poi potresti farci un bel business, chi si ricorda del "Nano Ghiaggiato"???
Vado subito a brevettarla :lol:
dubbio....e ti rovino il brevetto...ma quante bottigliette al massimo si puo' portare il nostro amico in cabina....mi pare una...opssss.... :shock: :oops:

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Messaggio da GeppoG » 16 novembre 2006, 10:06

Ti pare sbagliato!
:evil3:

tutti i singoli contenitori devono essere trasportati insieme all'interno di una busta di plastica trasparente richiudibile (ad esempio con cerniera), dalla capacità massima di un litro

quindi si possono trasportare tutte le bottigliette che la busta è in grado di contenere, che poi saranno 4, 5 o 6 al massimo.

Afrodite

Messaggio da Afrodite » 16 novembre 2006, 11:00

saranno comunque meno di un litro in totale e...non sara' la stessa cosa che stappare un bottiglione....

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 15:32

Salve a tutti, ho trovato questo interessante sito navigando su internet e visto che qui ci sono persone esperte, volevo approfittarne per farvi alcune domande sulle nuove norme visto che i dubbi che ho sono tanti
Se ho capito bene in totale posso portare un litro (sacchetto trasparente 18x20cm) di liquidi a bordo (mentre nel bagaglio che va in stiva non ci sono problemi)
Quello che non mi e' chiaro e' cosa si puo' portare?
Nel sacchetto ci devono essere contenitori da non piu' di 100ml, quindi in totale posso portare un litro, ma NON per esempio una bottiglia con mezzo litro di acqua, giusto?
E se riempio il sacchetto con un litro d'acqua? Lo posso portare?
Inoltre ho letto che si possono portare (sempre se entrano nella bustina) gel, schiuma da barba, dentifrici, creme etc etc, e' vero?
Poi, sempre se ho capito bene, posso comprare qualsiasi cosa al bar o nei negozi, dopo aver passato i controlli sicurezza, e portarli a bordo, giusto? Per esempio posso comprarmi una bottiglia di vino e beverne un po' in aereo perche' la buista deve rimanere sigillata solo se dovro' passare altri controlli (ma chi non fa scali non ha questo problema)
e' tutto giusto?
grazie!

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ » 19 novembre 2006, 18:37

Per disposizione dell'Unione Europea e dell'ENAC, dal 6 novembre 2006 tutti i passeggeri in partenza dagli aeroporti dell'Unione Europea possono portare nelle aree sterili e nella cabina dell'aereo una piccola quantità di liquidi purche' contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di ml100 /3,4 oz o equivalente (100g) e inseriti in sacchetti di plastica trasparenti e risigillabili di capacità non superiore a 1 litro o di dimensioni cm 18x20 e nella misura massima di un sacchetto per passeggero (vedi foto).

Per liquidi deve intendersi: gel, paste, lozioni, miscele di sostanze liquide/solide, contenuto di recipienti pressurizzati, es. dentifricio, gel per capelli, bevande, minestre, sciroppi, profumi, schiuma da barba, aerosol e altri prodotti di analoga consistenza.

Tali prodotti possono comunque essere trasportati nel bagaglio registrato.

Nel caso i passeggeri abbiano la necessità di portare con se' a bordo medicinali e sostanze destinate a fini dietologici particolari, inclusi alimenti per bambini, in quantità eccedenti il suddetto limite, ma commisurate alla prevista durata del viaggio, dovranno su richiesta fornire prova dell'effettiva necessità di portare con se' tali articoli.
Immagine


http://digilander.libero.it/AviatorAZ/N ... v%2006.pdf

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 19 novembre 2006, 18:47

noooo non esiste una cosa del genere, io che per lavoro devo portarmi dietro quasi la casa praticamente non potrei mai prendere l'aereo, mah...... mi sà che stanno esagerando un pò troppo.

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 20:28

quindi l'acqua (che e' la cosa piu' facilmente controllabile e praticamente impossibile da essere scambiata con un esplosivo) NON si puo' portare
Invece gel, schiuma da barba, dentifrici, creme etc etc, ossia prodotti che non possono essere controllabili a meno di non avere un laboratorio di analisi (come fanno a sapere che il tubetto di dentifricio contenga veramente dentifricio e non una sostanza esplosiva?), ma che sopratutto NON servono praticamente a niente (in un volo di un'ora, quante persone si fanno la barba?quante hanno bisogno del gel x capelli?), si possono portare
Che senso ha tutto cio'?
e poi perche' c'e' il limite di 1 litro?
Ne deduco che un litro di "esplosivo" non e' pericoloso, mentre 1,1 litri lo e'?
Ma una volta a bordo, questi liquidi si possono mettere insieme e fare una bella miscela..
quindi se i terroristi hanno bisogno di 3 litri, saliranno a bordo 3 persone, ognuna con un litro di "esplosivo" ed ecco aggirato il divieto
Se avessero completamente vietato TUTTI i liquidi in qualsiasi quantita', avrei anche capito, ma in questo modo mi sembra veramente una presa in giro, sopratutto il fatto che non si possa portare acqua (prodotto facilissimo da controllare, al contrario di un tubetto di dentifricio che invece potrebbe contenere qualsiasi sostanza chimica e passare ogni controllo..)
Inoltre non ho ancora ben capito se si possono comprare bottiglie nell'area interna, superati i controlli, e portarle a bordo
Se qualcuno mi risponde.. GRAZIE!

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Messaggio da AviatorAZ » 19 novembre 2006, 21:36

Sono direttive ENAC, e ti riporto il link qui:
http://www.enac-italia.it/SecurityInfor ... mativa.htm

alcuni estratti:
I liquidi consentiti sono invece in piccola quantità. Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette (ved. illustrazione). Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.
E’ ancora possibile:
1. trasportare liquidi all’interno del bagaglio da stiva (come già accennato, le nuove regole riguardano solo il bagaglio a mano);
2. trasportare, all’interno del bagaglio a mano, possibilmente limitandoli a quanto necessario per il viaggio aereo, medicinali e prodotti dietetici, come gli alimenti per bambini. Potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità ed autenticità di tali articoli;
3. comprare liquidi come bevande e profumi, conservandone la prova d’acquisto, nei negozi, nei Duty Free situati oltre i punti di controllo di sicurezza, ed a bordo degli aeromobili utilizzati dalle Compagnie Aeree dell’Unione Europea. I prodotti acquistati presso i Duty Free ed a bordo dei suddetti aeromobili saranno consegnati in sacchetti sigillati che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Messaggio da GeppoG » 19 novembre 2006, 22:02

nonimporta ha scritto:quindi l'acqua (che e' la cosa piu' facilmente controllabile e praticamente impossibile da essere scambiata con un esplosivo) NON si puo' portare
Rispondo, anche se dai tuoi due primi messaggi mi sai tanto di troll:

non è scritto da nessuna parte che è vietato portare l'acqua a bordo con il bagaglio a mano, l'unico limite è rappresentato dalla capacità del singolo contenitore che non può superare i 100ml.

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 19 novembre 2006, 22:30

Nonimporta, non so di che razza tu sia (ma cos'è un troll?) ma se proprio non fossi umano potresti essere almeno un Hobbit?

.....


Dunque, non è corretto dire che non si possono portare liquidi nel bagaglio a mano.
E corretto invece dire che non ci si può presentare al controllo di polizia con liquidi trasportati con le caratteristiche che avete già abbondantemente esplicato.
E' perciò consentito portare a bordo liquidi anche in quantità superiore ai 100ml e al litro purchè acquistati all'interno della c.d. area sterile.
Quindi caro Tolkieniano amico, se ti dovesse capitare di viaggiare in aereo sappi che potrai continuare a portarti la tua bottiglietta d'acqua o la bottiglia di vino tipica del posto in cui sei stato in vacanza.

Edit: non avevo letto con attenzione tutto il precedente post di aviatoraz perciò prendete questo mio come ulteriore precisazione

Edit2: apprendo ora grazie a wikipedia il significato di troll (Nel gergo di Internet per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati). Trovo che accusare il nostro iscritto di simili infamie sia un pessimo modo di dargli il benvenuto. Noi utenti più avanzati/esperti/radicati dovremmo essere cortesi e disponibili con quelli nuovi più curiosi o magari un po' critici o polemici (ma con senso costruttivo). Non tutti colgono immediatamente il significato di alcuni post e magari hanno bisogno di qualche ulteriore chiarimento e non per questo devono essere accusati di essere provocatori, irritanti, stupidi o di disturbo.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:00

AviatorAZ ha scritto:Sono direttive ENAC, e ti riporto il link qui:
http://www.enac-italia.it/SecurityInfor ... mativa.htm

alcuni estratti:
I liquidi consentiti sono invece in piccola quantità. Essi dovranno infatti essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi) ed i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di uno ed un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette (ved. illustrazione). Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.
E’ ancora possibile:
1. trasportare liquidi all’interno del bagaglio da stiva (come già accennato, le nuove regole riguardano solo il bagaglio a mano);
2. trasportare, all’interno del bagaglio a mano, possibilmente limitandoli a quanto necessario per il viaggio aereo, medicinali e prodotti dietetici, come gli alimenti per bambini. Potrebbe essere necessario fornire prova dell’effettiva necessità ed autenticità di tali articoli;
3. comprare liquidi come bevande e profumi, conservandone la prova d’acquisto, nei negozi, nei Duty Free situati oltre i punti di controllo di sicurezza, ed a bordo degli aeromobili utilizzati dalle Compagnie Aeree dell’Unione Europea. I prodotti acquistati presso i Duty Free ed a bordo dei suddetti aeromobili saranno consegnati in sacchetti sigillati che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, transitando presso gli eventuali aeroporti intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.
grazie!
quindi se voglio portare un litro di acqua (100ml sono meno di mezzo bicchiere..), dovrei usare 10 contenitori da 100ml, giusto?
Non posso per esempio riempire tutta la busta con acqua, perche' all'interno della busta ci devono essere recipienti al max da 100ml, dovro' usare quindi 10 contenitori.
Inoltre, se compro qualcosa al duty free, posso portarla e beverla sull'aereo, giusto?
Quindi se sono un terrorista posso comprare un po' di bottiglie di vetro, e in aereo spaccarle e avere un bel po' di pezzi di vetro, molto piu' pericolosi e taglient di un banale taglierino

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:25

Enricontrol ha scritto:Nonimporta, non so di che razza tu sia (ma cos'è un troll?) ma se proprio non fossi umano potresti essere almeno un Hobbit?

.....


Dunque, non è corretto dire che non si possono portare liquidi nel bagaglio a mano.
E corretto invece dire che non ci si può presentare al controllo di polizia con liquidi trasportati con le caratteristiche che avete già abbondantemente esplicato.
E' perciò consentito portare a bordo liquidi anche in quantità superiore ai 100ml e al litro purchè acquistati all'interno della c.d. area sterile.
Quindi caro Tolkieniano amico, se ti dovesse capitare di viaggiare in aereo sappi che potrai continuare a portarti la tua bottiglietta d'acqua o la bottiglia di vino tipica del posto in cui sei stato in vacanza.

Edit: non avevo letto con attenzione tutto il precedente post di aviatoraz perciò prendete questo mio come ulteriore precisazione

Edit2: apprendo ora grazie a wikipedia il significato di troll (Nel gergo di Internet per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati). Trovo che accusare il nostro iscritto di simili infamie sia un pessimo modo di dargli il benvenuto. Noi utenti più avanzati/esperti/radicati dovremmo essere cortesi e disponibili con quelli nuovi più curiosi o magari un po' critici o polemici (ma con senso costruttivo). Non tutti colgono immediatamente il significato di alcuni post e magari hanno bisogno di qualche ulteriore chiarimento e non per questo devono essere accusati di essere provocatori, irritanti, stupidi o di disturbo.
grazie
neanche io sapevo il significato di quel termine e ora che l'hai spiegato proprio non comprendo per quale motivo, se faccio delle domande, vengo considerato un disturbatore.
forse e' sbagliato porsi domande?
in effetti da bravo cittadino dovrei leggere i giornali, dove trovo scritto che posso portare un litro di liquidi, ma non piu' di un litro e non piu' di 100ml in ogni contenitore
Quindi, da bravo cittadino, devo obbedire
Pero' poi mi viene da pensare
se c'e' un limite 1 litro, significa che piu' di 1litro e' pericoloso per la ns sicurezza. Ma sull'aereo salgono centinaia di persone, ognuna con 1 litro....10 terroristi avrebbero quindi 10 litri
Poi mi viene da pensare sul perche' questo litro deve essere suddiviso in recipienti al max da 100ml
cioe'..se voglio portarmi da casa una bottiglia di acqua da un litro NON posso. Se pero' la porto in piccoli recipienti da 100ml, allora e' ok. Perche'?
Poi vengo a sapere che all'interno della cosiddetta area sterile posso comprare e portare a bordo tutti i liquidi che voglio..e allora mi chiedo "tutti i prodotti messi in vendita all'interno dell'aerea sterile sonocontrollati ad uno ad uno?". Basterebbe far entrare in uno dei negozi un gatorade "esplosivo"...passo i controlli..lo vado a "comprare" nel negozio dove magari lavora un dipendente da me pagato, e ho risolto il problema
Se le osservazioni che sto facendo sono stupide o di disturbo, me ne scuso.
Potete ignorarmi, ma e' un mio diritto farmi domande e non limitarmi ad obbedire ed eseguire gli ordini
A me sembra che questi controlli, per i motivi sopra esposti, sono perfettamente inutili in quanto non ci garantiscono sicurezza
Siccome pensavo di trovare in questo forum persone che, per lavoro o per passione, sono a contatto tutti i giorni o quasi con questi nuove norme, speravo di avere delle risposte ai miei dubbi
O sapere se anche queste persone hanno gli stessi dubbi
grazie

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 19 novembre 2006, 23:32

quindi se voglio portare un litro di acqua (100ml sono meno di mezzo bicchiere..), dovrei usare 10 contenitori da 100ml, giusto?
Sbagliato!
Una busta capiente un litro non potrà mai contenere 10 contenitori da 100 ml perchè questi saranno verosimilmente rigidi o semirigidi. Nel sacchetto quindi sarebbe presente dell'aria che, ti ricordo, occupa spazio.
Non posso per esempio riempire tutta la busta con acqua
Perchè dovresti? Le bottiglie sono molto più comode e hanno il vantaggio di avere il tappo a vite che permette di non perdere nemmeno una goccia!
Eh, la tecnologia...
Inoltre, se compro qualcosa al duty free, posso portarla e beverla sull'aereo, giusto?
Giusto, ma se hai un transito devi consumarla prima perchè ti verrebbe quasi certamente sequestrata.
Se compri una bottiglia di vino col tappo di sughero difficilmente modo di aprirla, infatti nel bagaglio a mano non ti consentiranno mai di portare un cavatappi.
Quindi se sono un terrorista posso comprare un po' di bottiglie di vetro, e in aereo spaccarle e avere un bel po' di pezzi di vetro, molto piu' pericolosi e taglient di un banale taglierino
Si, in linea puramente teorica si.
Dovresti considerare che non potresti in alcun modo dirottare l'aereo, la cabina di pilotaggio è chiusa dall'interno.
Non dimenticare che gli altri passeggeri hanno normalmente l'uso delle gambe e delle braccia e che quindi potresti forse ferire superficialmente il tuo vicino ma poi un numero indefinito di persone preoccupate per la loro incolumità di aggredirebbe utilizzando su di te le tue stesse armi.

Ora una puntualizzazione.
Prima ho difeso la tua causa però mi metto anche nei panni di chi ti deve dare risposte perciò se hai domande serie, intelligenti e potenzialmente costruttive saremo tutti ben felici di risponderti, in caso contrario evita.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:37

Enricontrol ha scritto:
Non posso per esempio riempire tutta la busta con acqua
Perchè dovresti? Le bottiglie sono molto più comode e hanno il vantaggio di avere il tappo a vite che permette di non perdere nemmeno una goccia!
Eh, la tecnologia...
quindi posso portare una bottiglia da un litro di acqua invece del sacchetto?

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:38

GeppoG ha scritto:
Rispondo, anche se dai tuoi due primi messaggi mi sai tanto di troll:

non è scritto da nessuna parte che è vietato portare l'acqua a bordo con il bagaglio a mano, l'unico limite è rappresentato dalla capacità del singolo contenitore che non può superare i 100ml.
quindi posso far passare ai controlli tutta l'acqua che voglio (anche 10 litri) purche' sia in contenitori da 100ml?

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 19 novembre 2006, 23:39

Certo!
La puoi comprare oltre i controlli di sicurezza.
Se hai molta sete o problemi di origine nefrologica la puoi prendere addirittura da due litri.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:42

Enricontrol ha scritto:
Quindi se sono un terrorista posso comprare un po' di bottiglie di vetro, e in aereo spaccarle e avere un bel po' di pezzi di vetro, molto piu' pericolosi e taglient di un banale taglierino
Si, in linea puramente teorica si.
Dovresti considerare che non potresti in alcun modo dirottare l'aereo, la cabina di pilotaggio è chiusa dall'interno.
Non dimenticare che gli altri passeggeri hanno normalmente l'uso delle gambe e delle braccia e che quindi potresti forse ferire superficialmente il tuo vicino ma poi un numero indefinito di persone preoccupate per la loro incolumità di aggredirebbe utilizzando su di te le tue stesse armi.
e' quello che dico anche io, quindi perche' a bordo non posso portare neanche una semplice forbicina, mentre posso portare una bottiglia di vetro? teoricamente quest'ultima e' piu' pericolosa di una forbicina o di un taglierino
dove sbaglio? mi sfugge qualcosa?

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 19 novembre 2006, 23:44

Nonimporta?
Inizio a pensare che GeppoG avesse ragione.
Ti dispiacerebbe leggere con estrema attenzione le risposte abbondantemente esaustive che abbiamo dato ai tuoi dubbi?
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:50

Enricontrol ha scritto:Certo!
La puoi comprare oltre i controlli di sicurezza.
Se hai molta sete o problemi di origine nefrologica la puoi prendere addirittura da due litri.
ok..fin qui ci ero arrivato!
ma la mia domanda era (scusate se ho la pessima abitudine di farmi domande e cercare risposte!)
Io posso portare in totale un litro.
Pero' questo litro deve essere suddiviso in contenitori al max da 100ml
E quindi la mia curiosita' era
per quale motivo, se il totale e' comunque un litro, devo usare contenitori da 100ml che poi devono entrare dentro la busta?(quindi totale 1l)
cioe'..che importanza ha se nella busta c'e' un litro d'acqua o 10 contenitori (ok, supponiamo che i contenitori non occupino spazio per semplificar ei calcoli) da 100ml?
E che senso ha far portare a bordo dentifrici e gel che hanno consistenza simile agli esplisivi "liquidi" e che NON possono essere controllati (mi pare infatti di capire che il controllo viene fatto sulle dimensioni della busta e non sul contenuto dei prodotti, che tra l'altro sarebbe impossibile visto che il gel per capelli potrebbe essere un esplosivo)
sbaglio a pormi domande?
grazie per le risposte

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 19 novembre 2006, 23:54

Enricontrol ha scritto:Nonimporta?
Inizio a pensare che GeppoG avesse ragione.
Ti dispiacerebbe leggere con estrema attenzione le risposte abbondantemente esaustive che abbiamo dato ai tuoi dubbi?

le ho lette le risposte di sopra, ma molte sono in contraddizione tra loro e non fanno che creare altri dubbi

come questa per esempio. Leggendola sembra che si possa portare tutto il liquido che si vuole purche' in contenitori da 100ml

GeppoG ha scritto: non è scritto da nessuna parte che è vietato portare l'acqua a bordo con il bagaglio a mano, l'unico limite è rappresentato dalla capacità del singolo contenitore che non può superare i 100ml.

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 20 novembre 2006, 0:03

Sono pienamente d'accordo con te.
Penso infatti che quella di porsi domande sia una tua pessima abitudine.

Questo sito è frequentato da centinaia di persone appassionate del volo in ogni sua sfaccettatura. Ci sono quelli che fanno volare gli aerei, quelli che li riparano, quelli che vendono i posti sugli aerei, quelli che analizzano gli aspetti commerciali e i risvolti economici del settore aereo e i curiosi.
Tutti sono sempre ben felici di rispondere a domande curiose e interessanti ma sono anche felici di apprendere dal rapporto con gli altri e dalle loro esperienze. Temo che qua nessuno sia in grado di rispondere alle tue domande per il semplice fatto che tu vai alla ricerda della ratio alla base della formulazione delle leggi internazionali in materia di sicurezza del trasporto aereo. Noi non siamo giuristi perciò ci limitiamo a considerare le regole come tali e quindi ad accettarle, in fondo mettere un tubetto di dentifricio in un sacchetto trasparente che dobbiamo tenere in mano non ci condiziona poi molto la vita.
Ad ogni modo, per darti una dritta, sul sito dell'ENAC http://www.enac-italia.it troverai certamente gli indirizzi e i numeri di telefono ai quali indirizzare i tuoi dubbi. Sono certo che gli enti preposti ti sapranno spiegare tutte le ragioni che hanno portato a ell'emanazione di queste regole più severe rispetto a qualche tempo fa.
Spero comunque che tu voglia prendere in considerazione che tutte le regole in materia, condivisibili o meno, vengono emanate per garantire (o almeno fare tutto il possibile per tentare di garantire) anche la tua sicurezza quando sali su un aereo di linea.
Buona fortuna!
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

nonimporta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 novembre 2006, 16:56

Messaggio da nonimporta » 20 novembre 2006, 0:33

Enricontrol ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te.
Penso infatti che quella di porsi domande sia una tua pessima abitudine.

Questo sito è frequentato da centinaia di persone appassionate del volo in ogni sua sfaccettatura. Ci sono quelli che fanno volare gli aerei, quelli che li riparano, quelli che vendono i posti sugli aerei, quelli che analizzano gli aspetti commerciali e i risvolti economici del settore aereo e i curiosi.
Tutti sono sempre ben felici di rispondere a domande curiose e interessanti ma sono anche felici di apprendere dal rapporto con gli altri e dalle loro esperienze. Temo che qua nessuno sia in grado di rispondere alle tue domande per il semplice fatto che tu vai alla ricerda della ratio alla base della formulazione delle leggi internazionali in materia di sicurezza del trasporto aereo. Noi non siamo giuristi perciò ci limitiamo a considerare le regole come tali e quindi ad accettarle, in fondo mettere un tubetto di dentifricio in un sacchetto trasparente che dobbiamo tenere in mano non ci condiziona poi molto la vita.
Ad ogni modo, per darti una dritta, sul sito dell'ENAC http://www.enac-italia.it troverai certamente gli indirizzi e i numeri di telefono ai quali indirizzare i tuoi dubbi. Sono certo che gli enti preposti ti sapranno spiegare tutte le ragioni che hanno portato a ell'emanazione di queste regole più severe rispetto a qualche tempo fa.
Spero comunque che tu voglia prendere in considerazione che tutte le regole in materia, condivisibili o meno, vengono emanate per garantire (o almeno fare tutto il possibile per tentare di garantire) anche la tua sicurezza quando sali su un aereo di linea.
Buona fortuna!
si, hai ragione!
in effetti penso che sia giusto che tutti noi smettiamo di farci domande.
Bisogna obbedire e basta, tanto, come dici tu, non e' che ci condiziona la vita seguire le regole che ci vengono imposte
Io non sto dicendo che non condivido le regole..anzi...come gia' detto sopra, se si ritiene che una bottiglia di gatorade possa nascondere un esplosivo, e' giusto non far salire a bordo NEANCHE una goccia di liquido
Pero', proprio perche' mi piacerebbe viaggiare sicuro, mi chiedo come mai, visto che molti degli esplosivi "liquidi" sono spesso in forma non esattamente liquida ma somigliano piu' ad un gel (la glicerina ha consistenza simile all'olio..non e' perfettamente liquidida come l'acqua, ma oleosa) , penso che sia mio diritto chiedermi come mai fanno portare a bordo gel, dentifrici, creme ? Penso sia piu' facile nascodnere qualcosa dentro un tubetto di dentifricio che non dentro una semplice bottiglia di acqua trasparente.
Come mai non mi fanno portare un coltellino, ma mi fanno portare bottiglie di vetro che, se spaccata in due parti puo' diventare un'arma ben piu' pericolosa di un semplice taglierino?
Io purtroppo non sono nessuno e nessuno ascolterebbe le mie osservazioni. Voi siete piloti, vivete in quel mondo e potete rispondere ai miei dubbi.
per la mia sicurezza, ma anche per la vostra
grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato

Afrodite

Messaggio da Afrodite » 20 novembre 2006, 9:49

Io credo che mi organizzero' imbarcando in stiva due bagagli, uno dei quali contenente solo creme e liquidi....ma dovranno alzare la franchigia...oppure mi tocca fare vacanze in italia.....evabbe'...

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 20 novembre 2006, 11:07

Al contrario!
Con le nuove regole più restrittive le compagnie tenderanno a non aumentare la franchigia o a renderla ancora più restrittiva per incrementare gli utili.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 novembre 2006, 11:23

Enricontrol ha scritto:Al contrario!
Con le nuove regole più restrittive le compagnie tenderanno a non aumentare la franchigia o a renderla ancora più restrittiva per incrementare gli utili.
Per la serie: "fatta la legge, trovato l'inganno" io credo che vada più che altro a discapito della compagnia, perché se è vero che la prima volta se non hai esperienza ti tocca pagare, per le volte successive tutti diventano come quelle signore che a volte si vedono all'imbarco, di ritorno dalle vacanze, che si portano a bordo 3 bagagli a mano + la borsetta... dopo che al check-in magari hanno mostrato solo un bagaglio.

Ciaooooo.
McGyver

Afrodite

Messaggio da Afrodite » 20 novembre 2006, 11:50

beh che dire.....evitero' accuratamente l'aereo....
per 15 giorni di ferie non posso partire con la sola valigia vuota....visto che gia' pesa da sola....

mxc

Messaggio da mxc » 20 novembre 2006, 12:20

Boh....io continuo a dire che tutta sta storia è una bufala grossa come un triplo 7.
E' la piu' grossa cantonata del secolo a cui anche le compagnie si stanno
prestando , tranne la Ryan Air che evidentemente ha capito tutto e non ama farsi prendere per il c.....
http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=71300

Fare il piccolo chimico in aereo non è cosi' facile ne' immediato. E' stato gia' ampiamente dimostrato.

Inoltre, ma questo i grandi media non ce lo dicono, la storia dei 10 attentantori è tutt'altro che scontata; ecco cosa dice p. es. Craig Murray http://en.wikipedia.org/wiki/Craig_Murray:


Col tempo scopriremo parte della verità dietro il presunto piano terroristico. La Legge mi proibisce commentare le prove: ma dato che la polizia lo ha già fatto, potrei dire che a questo punto niente di ciò che hanno dichiarato ha contraddetto la mia contesa che nessuno aveva comprato un biglietto e nessuno aveva assemblato una bomba. E' anche degno di nota che la madre, Cossor Ali, non è stata accusata di cospirazione per uccidere, dunque la lurida storia che la dipingeva come una kamikaze che voleva farsi esplodere insieme a suo figlio usando una bomba contenuta nella bottiglia del latte sembra essere una fantasia

Le accuse mosse sono estremamente serie. Aspetteremo che il processo inizi - sfortunatamente, alla BBC stanno dicendo che i prigionieri potrebbero aspettare in prigione per 3 anni prima del reale svolgimento del processo. Come per i "cospiratori della ricina", è un tempo abbastanza lungo perchè nel caso di un verdetto di non colpevolezza la popolazione avrà dimenticato del tutto questa storia e i media potranno pubblicarla a pagina 22 in un singolo paragrafo. Qualcuno dubita che se i cospiratori della ricina fossero stati trovati colpevoli non sarebbero finiti ancora e di continuo in prima pagina?....


Qui un interessante articolo di globalsearch.com:
http://www.globalresearch.ca/index.php? ... cleId=3069
(è in inglese).

Che mondo ragazzi, che mondo......

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 20 novembre 2006, 13:25

mcgyver79 ha scritto:
Enricontrol ha scritto:Al contrario!
Con le nuove regole più restrittive le compagnie tenderanno a non aumentare la franchigia o a renderla ancora più restrittiva per incrementare gli utili.
Per la serie: "fatta la legge, trovato l'inganno" io credo che vada più che altro a discapito della compagnia, perché se è vero che la prima volta se non hai esperienza ti tocca pagare, per le volte successive tutti diventano come quelle signore che a volte si vedono all'imbarco, di ritorno dalle vacanze, che si portano a bordo 3 bagagli a mano + la borsetta... dopo che al check-in magari hanno mostrato solo un bagaglio.

Ciaooooo.

Quindi potrebbero diminuire il peso e far pagare la sovratassa?

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 novembre 2006, 13:46

A chi gioverebbe? A loro non credo proprio, a meno che ci fosse un accordo di cartello tra tutte le compagnie aeree per applicare questo "trattamento".... ma in questo caso qualche inchiesta per questo comportamento che va contro le regole della concorrenza salterebbe fuori.

Ciaooooo.
McGyver

Afrodite

Messaggio da Afrodite » 20 novembre 2006, 15:05

udite...udite...
ho letto che le ferrovie dello stato stanno ritoccando i prezzi degli eurostar...in rialzo ovviamente.....che combinazione!!!

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 20 novembre 2006, 15:14

mcgyver, non sarebbe un cartello, sarebbe una naturale evoluzione del prezzo di mercato dovuta a fattori esterni.
Molto semplice, le regole diventano più restrittive, proporzionalmente aumenta la richiesta di mettere bagagli in stiva, contemporaneamente rimane invariata la franchigia per il bagaglio a mano ed ecco che i prezzi del "servizio" eccedenza bagaglio crescono. Magari non in maniera significativa per il singolo ma di certo lo sarà per le compagnie.
non ci trovo niente di scandaloso in questo. mi farebbe arrabbiare però scoprire che in realtà questo balzello non è dovuto ad una vera necessità di sicurezza ma ad una presa in giro dei potenti.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 20 novembre 2006, 15:21

Dico la mia, che non è molto popolare neanche tra i miei colleghi.
Tutta questa storia dei controlli di sicurezza è per me una colossale bufala, mirata a fornire ai media ed all'opinione pubblica (paranoici gli uni e gli altri) il contentino per fare vedere che qualcosa si è fatto dopo il fiasco dei servizi di sicurezza che ha portato all'11 settembre di cinque anni fa.
Purtroppo l'unica soluzione a questo genere di inutili vessazioni cui sono sottoposti passeggeri e personale di volo sarebbe una bella ribellione di massa, cosa impraticabile.
Così, come per alcune tasse assurde, limiti della circolazione altrettanto assurdi, mode, imposizioni usi e costumi ai quali ci dobbiamo adeguare pena sanzioni da parte dei "poteri" tutti più o meno si arrabattano e sopravvivono.
Io ho rinunciato al Leatherman che mi ha accompagnato per oltre 20 anni in cockpit, altri alla bottiglia di acqua che erano abituati a portarsi a bordo per non vessare troppo gli aa/vv con continue richieste.
Una vera soluzione ai rischi terrorismo si troverebbe solo con un accurato "profiling" di chi si imbarca (stile El Al), un buon addestramento al contenimento delle minacce (possibilmente associato a qualche cal.9) per gli equipaggi.
Meglio ancora, aggiungere agli equipaggi qualche elemento specificatamente addestrato alla difesa del velivolo (di nuovo El Al, Swiss, Austrian, Egypt Air, Royal Giordan ecc...)
Tutto questo è però tabù per i nostri governanti che preferiscono spendere fantastilioni di euro per ditte (spessissimo private) che forniscono personale e macchine per lo screening e strumenti passivi di difesa degli aeroporti (invece che degli aeroplani).
Preferiscono perquisire equipaggi e vecchiette settantenni invece che giovanotti dall'aspetto e provenienza minacciosi (non sarebbe Politically Correct).
Emettono regole e procedure assolutamente inutili e spesso impossibili da applicare.
In tutto questo handling agents e compagnie cercano comunque di trarre profitto: "non ti puoi portare l'acqua oltre i controlli di sicurezza, non ti preoccupare, te la vendo io" (tre Euro la bottiglietta da 1/2 litro), "ti serve la busta di plastica trasparente perchè la tua è 23,5cm invece che 20? Eccola qui, 50 Eurocents please...".
"Il bagaglio in stiva aumenta di quantità, purtroppo ci costa di più caricarlo, quindi ecco un bel surcharge, dimenticavo la franchigia la portiamo da 20 kg a 15kg sai le stive sono in fondo spazio che dobbiamo sfruttare commercialmente".
Nonimporta è sicuramente un troll, però esprime considerazioni che qualunque persona di buonsenso non può che condividere, purtroppo le fobie paranoiche delle masse, sapientemente alimentate dai media, il buonsenso lo hanno fatto estinguere.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 20 novembre 2006, 15:45

Enricontrol ha scritto:mcgyver, non sarebbe un cartello, sarebbe una naturale evoluzione del prezzo di mercato dovuta a fattori esterni.
Molto semplice, le regole diventano più restrittive, proporzionalmente aumenta la richiesta di mettere bagagli in stiva, contemporaneamente rimane invariata la franchigia per il bagaglio a mano ed ecco che i prezzi del "servizio" eccedenza bagaglio crescono. Magari non in maniera significativa per il singolo ma di certo lo sarà per le compagnie.
non ci trovo niente di scandaloso in questo. mi farebbe arrabbiare però scoprire che in realtà questo balzello non è dovuto ad una vera necessità di sicurezza ma ad una presa in giro dei potenti.
Non è esattamente ciò che intendevo dire io: sto solo affermando che finché sono solo ALCUNE compagnie ad abbassare la franchigia bagaglio allora i passeggeri si rivolgeranno altrove (perché, ad esempio, pagare una low-cost + upgrade peso equivale a volare con una tradizionale che magari ha limiti meno restrittivi), mentre se tutte si metteranno d'accordo di abbassare i limiti allora c'è qualcosa che non va e qualcuno dovrà fare luce.

Ad ogni modo credo che i disagi si possano anche contenere, per esempio invertendo tra bagaglio registrato e bagaglio a mano un paio di scarpe e tutti i liquidi; il problema è la disidratazione in volo ma per il resto non credo sia una tragedia :-)

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi