Simulatore al PC

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
rick1976
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 novembre 2006, 20:45

Simulatore al PC

Messaggio da rick1976 » 24 novembre 2006, 20:58

Salve,

Vorrei sapere quale e' il miglior simulatore videogame per PC al momento.

Mi hanno detto che la scelta e' tra flight simulator 2004 o flight simulator X.

Grazie.

Rick

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 24 novembre 2006, 21:02

Ti consiglio
http://www.volovirtuale.org

Md80.it non tratta più l'ambito della simulazione del volo, come scritto sul regolamento

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 24 novembre 2006, 21:15

CIao,
occhio il 2004 è banalmente la verisone precedente all'ultima appena uscita che si chiama appunto FSX. Entrambi della microsoft. Personalmente non lo considero videogames,ma, appunto un simulatore.
In generale discorsi tipo "qual è il migliore" sono sempre difficili. In ogni caso una variabile oggettivamente importante è dettata dalla quantità/qualità degli addons che puoi mettere sui vari simulatori. Si tratta di programmi aggiuntivi non rilasciati dalla casa madre del programma di simulazione di volo, ma da software houses più piccole specificamente dedicate a vari temi. Ve ne sono di costruttrici di aerei a livello diciamo professionale, oppure trovi chi ha fatto un software per l'improvement del meteo o dello scenario. Insomma sotto questo profilo FS9 o FSX è sicuramente il migliore, per il semplice fatto che essendo il più diffuso, tutte le case che scrivono addons lo fanno prevalentemente solo per questo software (pmdg, hifi sim, ecc). Se ti itneressa questo aspetto, è chiaro che scegliere FS è quasi obbligatorio. D'altra parte esistono anche altri simulatori come X-Plane che è stato sviluppato per piattaforma Linux o M$. Molto ben fatto ma, essendo molto meno diffuso, di addons validi (all'altezza ad esempio di pmdg per gli aerei) non ve ne sono ancora.
Non ho ben capito se sei a digiuno di queste cose, ma in questo caso ti suggerirei una ricerca in rete dove potrai trovare un intero mondo dedicato alla simulazione di volo. Comunità di volo online e quant'altro ti consente di accrescere le tue conoscenze aeronautiche. Proprio per questo si parla di simulazione (del reale) e non di arcade ad esempio o altro.
E' chiaro che poi dipende dall'interesse che il singolo nutre per l'argomento.

Intanto questo è un assaggio....
[EDIT: :oops: ]
Danilo
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 novembre 2006, 21:21

Errato.

FS2004 al momento è meglio di FSX.

Motivi: FSX è appena uscito, ergo, per FS2004 trovi una miliardata di add-om, spesso di gran qualità e gratuiti.

Le dinamiche possono essere aprese con relativa semplicità prorpio perchè, al contrario di altri prodotti, FS mantiene uno spiccato carattere "videogiocoso".

Se proprio vuoi, prendi FS2004, FSX deve mangiare pasta, e molta, prima che io ne possa parlar bene. Al momento, è un rifaciemnto grafico, nulla più, che tra l'altro, per girare bene, richiede un PC da NASA.

Ciao.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 24 novembre 2006, 22:05

Errato cosa scusa?
che fs9 è la versione precedente al 10? Un po' difficile da dimostrare......

Che al momento il 9 sia migliore del 10 sull'aspetto addons e quant'altro poi è acclarato dai fiumi di parole scritte in altri forum proprio per i motivi che sottolineavi tu e che anticipavo io nel mio primo post (anche se il senso del mio discorso era diverso e puntato più a un confronto tenendo conto della variabile addons tra famiglie di simulatori: FS M$ e altri come X-PLANE appunto).

La versione 9 (il 2004 per capirci con rick) è al massimo dello sviluppo attualmente (come tutti i prodotti alla fine del loro ciclo di vita). La 10 (FSX) è quella nuova appena uscita, che, proprio per questo, necessita ancora di forte improvement per tutto il lato addons ecc ecc, ma questo è appunto conseguenza del fatto che l'X è appena uscito. Sui miglioramenti grafici e non della nuova versione, sulle "problematiche" HW e su motivi per i quali molti appassionati, me compreso, utilizzano ancora FS9 c'è tutta una letteratura in giro per i forum (mi permetto anche io di consigliarti VV).

In ossequio al regolamento di questo comunque, mi riduco a icona su questo tema :).
Scusate

[EDIT: per completezza - il lento ;) mi ha chiarito che l'errato si riferiva al fatto che fs* è quello che più ha le caratteristiche di videogioco di altre famiglie di simulatori. Su questo potrebbe aprirsi una interessante discussione (da parte mia più per curiosità che per confutazione), ma le regole so' regole :). Tornando a rick, spero che questi assaggini ti saranno d'aiuto nella decisione. Ehi che fico scrivere un nuovo post facendo finta di non farlo editandone uno già scritto....in cui avevo detto che mi sarei ridotto a icona :lol: :lol:]
Ultima modifica di DaniloV il 24 novembre 2006, 22:41, modificato 2 volte in totale.
Danilo
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 24 novembre 2006, 22:14

ma scusa, l'ho detto io!

:D

:P
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 24 novembre 2006, 23:25

Slowly ha scritto: ...Al momento, è un rifaciemnto grafico, nulla più, che tra l'altro, per girare bene, richiede un PC da NASA.

Ciao.
Slo... è la fine del mondo... sono completamente daccordo con te... :shock:

Beh, tranne forse per il fatto che serve un PC da NASA. Al momento in cui scrivo queste parole anche il pentagono non può farlo girare decentemente.


PS
Mentre scrivevo è andata via la luce e il gruppo di continuità ha spento il computer automaticamente. Al riavvio Firefox si riapre allo stesso posto, nell'editor e con lo stesso testo che avevo scritto. Se questo post viene accettato... beh ecsploder ci fa una pippa a Firefox. Pruvèm... invia...


Edit:

:shock:

Firefox rules. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 25 novembre 2006, 4:16

IO uso il FS2004. Confermo anch'io che per farlo girare a regola d'arte serve un pc appunto della NASA...come si prova a renderlo un po' più dettagliato è la fine...comunque non ricordo dove l'ho letto...alcuni dicono che il 2004 sia migliore dell'X xchè pare che giri ancora più lentamente...boh?
Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 25 novembre 2006, 8:13

Grazie, perdonatemi, ma il forum non ospita discussioni sulla simulazione.
Ciao.

Bloccato