ATC e frequenze radio

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Laite49
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 settembre 2021, 16:38

ATC e frequenze radio

Messaggio da Laite49 » 21 settembre 2021, 18:00

Buongiorno a tutti
Ho un quesito per chi ne sa più di me. Ascolto qualche volta con un portatile apposito le frequenze aeronautiche della mia zona(il Veneto con il centro di controllo di Padova). Ho un certo grado di confusione perché nella stessa area per es. la zona di Venezia,ci sono diverse frequenze per l'alta quota che cambiano di giorno in giorno. Ho pensato ad un fattore di quota di navigazione, alla direzione del volo stesso. Non è facile capire un volo su Flightadar24 su quale freq. seguirlo. Mi piacerebbe saperne di più se possibile. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATC e frequenze radio

Messaggio da AirGek » 21 settembre 2021, 18:08

Gli spazi aerei sono divisi in settori sia verticalmente che orizzontalmente, ognuno con la sua frequenza. Forse consultando l’AIP troverai le varie frequenze.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ATC e frequenze radio

Messaggio da sardinian aviator » 25 ottobre 2021, 16:31

Esiste un sito web dopo si possono ascoltare in tempo (quasi) reale le comunicazioni t/b/t. Si chiama liveatc.net.
Utilissimo per fare pratica di fonia inglese. Purtrippo l'Italia è esclusa per ragioni di sicurezza ed anzi l'ascolto è vietato. Però si può sentire tranquillamente la TWR e il radar di Sheremetyevo.
Da usare in contemporanea con Flight radar 24
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi