Rotte aeree nord-est

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Rotte aeree nord-est

Messaggio da MarcoCHK1 » 30 aprile 2022, 12:11

Come scritto nel titolo quello che mi interessa sapere è come funzionano le rotte e nel caso mio specialmente nel nord-est perché come vedete sotto ho preparato un po di screenshot da FR24 con tutto quello che vedo io sempre


ATTERRAGGI

Tutto si riferisce all'aeroporto di Venezia e ho messo tutte le "possibilità" che fino a ora ho visto appunto per gli atterraggi

Normale atterraggio proveniente da Est, che quando è proprio nella posizione giusta mi punta la luce davanti proprio dentro casa

Immagine

Sempre da Est ma ha fatto quel pezzo in più

Immagine

Da Est anche questo ma addirittura con quel doppio giro su se stesso

Immagine

Normale atterraggio da ovest, anche questo a un certo punto mi punta addosso la luce

Immagine

Da Ovest ma anche qui quel giro strano

Immagine

Da Sud

Immagine

Da Sud ma con giro strano

Immagine


DECOLLI

Sempre da Venezia

Partenza per Sud-Ovest

Immagine

Partenza per Sud

Immagine

Partenza per Ovest

Immagine


QUOTA DI CROCIERA

Qui quello che mi interessa di più, cioè tutte queste rotte che ho messo qui sono obbligati a mantenerle visto che sono sempre le stesse? Perché poi alla fine ho messo un link di un articolo che avevo trovato che ora si potevano scegliere le rotte che so volevano

Partenze da Milano

Immagine

Immagine

Immagine

Ritorno a Milano

Immagine

Perfettamente da Nord a Sud

Immagine

Volo dell'Ethiopian che non so se sia una fatalità ma li vedo solo di notte

Immagine

Quasi stessa rotta delle partenze da Milano
Immagine

Partenza da Ancona ( stessa rotta delle partenze anche da Pescara, Forlì e Rimini )

Immagine

Rotte per gli Stati Uniti da Israele e Grecia

Immagine


https://www.repubblica.it/ambiente/2018 ... 55630/amp/



Qui infine ho messo questo che penso sia un bug di FR24, in pratica solo con aerei non passeggeri succede questo: nella prima foto sembra che abbia virato di colpo ma alla fine come vedete lui sta continuando per la sua rotta, è come se l'icona fosse ruotata di quasi 90°

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rotte aeree nord-est

Messaggio da AirGek » 30 aprile 2022, 13:15

Venezia ha delle rotte di arrivo a serpentina come le file della security negli aeroporti. Se non c’è molto traffico tagli dritto, altrimenti puoi farne una porzione sola… oppure in alcuni casi il controllore può farti fare manovre ad hoc come immagino sia il caso di quelle originali traiettorie.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Rotte aeree nord-est

Messaggio da Tiennetti » 1 maggio 2022, 9:50

E per quelli in crociera ci sono rotte prestabilite, ma in Italia c'è anche lo spazio aereo free-route o l'ATC può darti dei diretti per uscire dalle stesse
David

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Rotte aeree nord-est

Messaggio da MarcoCHK1 » 5 maggio 2022, 14:53

A proposito di crociera, la rotta che prendono tutti quelli che partono da Milano ieri l'ha presa anche un 777 in partenza da Bologna

Immagine

Ma quindi in parole povere è come se tipo quella rotta fosse un autostrada e ci sono vari "caselli" per entrare?

Perché guardando lo screenshot sotto a vedere solo così avrei potuto dire che è partito anche da Milano

Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Rotte aeree nord-est

Messaggio da AirGek » 5 maggio 2022, 16:21

Sì la puoi vedere anche così… un’aerovia è come in autostrada e lungo l’aerovia ci sono delle intersezioni che possono essere paragonati ai caselli. Ovviamente tutti hanno il telepass.

Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Rotte aeree nord-est

Messaggio da MarcoCHK1 » 7 maggio 2022, 1:02

Ma c'è un sito che fa vedere tutte le varie rotte? Perche so che c'è anche su FR24 ma è a pagamento, mentre sempre guardando i vecchi messaggi su questo forum ho trovato questo http://skyvector.com/ che però sembra diverso

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Rotte aeree nord-est

Messaggio da Yavapai » 7 maggio 2022, 19:41

Skyvector che tu citi è una mappa aeronautica online e puoi vedere aerovie, navaids, OTS aggiornate, puoi caricarci piani di volo o crearne uno tuo etc ma non mi risulta ad esempio che visualizzi le procedure SID/STAR, per le quali (volendo rimanere su fonti gratuite) puoi riferiti agli AIP nazionali (di solito o sono completamente liberi o al massimo ti devi registrare come per quello italiano che trovi nel sito ENAV); certo per capire bene le carte AIP un po' di pratica e conoscenza ti ci vuole.
Nn so cosa esattamente cerchi, però:
EuroFPL ad esempio è un sito che richiede registrazione gratuita (registrati come non professionista senza le funzioni di filing del piano di volo però! :mrgreen: ) e ti offre la possibilità di creare rotte basate su AIRAC aggiornato ed è piuttosto interessante perché ti fa vedere anche le preferred routes americane oppure le rotte NM proposte da Eurocontrol.
Direttamente sul sito di Eurocontrol invece ad esempio è pubblicato e scaricabile l'intero RAD (Route Availability Document), un elenco (enorme) di rotte concordate e studiate per la miglior gestione del traffico aereo ma qui ti infili in un ginepraio se non hai un po' di familiarità con la pianificazione e con l'ATFCM...
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Rispondi