Numero di volo, indicativo di chiamata e alfabeto fonetico

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Numero di volo, indicativo di chiamata e alfabeto fonetico

Messaggio da MarcoCHK1 » 14 marzo 2023, 15:07

Apro questo nuovo topic perché avrei da chiedervi delle cose riguardo agli argomenti che ho messo come titolo, perché in pratica un pò di tempo fa su Focus hanno fatto la puntata di Indagini ad Alta Quota dell'US Airways 1549, con l'ammaraggio perfettamente riuscito sull'Hudson, e in pratica nelle comunicazioni radio il capitano diceva sempre "Cactus 1549", però il numero di volo era AWE 1549, il "Cactus" sarebbe invece l'indicativo di chiamata ( in base a quello che ho letto su Wikipedia ), e poi mi sono fatto ancora più confusione leggendo questi altri 4 "codici" sempre per lo stesso volo: SA 295 / US 1549 ( IATA ) e SAA 295 / AWE 1549 ( ICAO )

Quindi quello che voglio chiedervi è "schiarirmi" un pò le idee su tutti questi vari modi di comunicazione in aviazione: allora del fatto che vengono chiamati alla radio non con il numero di volo l'ho notato praticamente su tutti i voli, ad esempio il South African Airways 295 veniva chiamato "Springbok 295", quindi comunque il numero rimane uguale, ma cambia il nome, poi il British Airways 9, quello passato in mezzo alla cenere del vulcano in Indonesia nel 1982, che veniva chiamato Speed Bird 9, anche se il numero di volo era BA 009, però una volta ho visto anche ( l'Embraer che ha provocato lo schianto del Gol 1907 in Brasile ) che venivano chiamati proprio con il numero di registrazione dell'aereo ( in pratica l'equivalente della targa delle auto ), cioè N600XL, ma soprattutto veniva fatto lo "spelling", cioè X-Ray Lima, quindi con l'alfabeto fonetico ( Alpha, Bravo, Charlie... ), in quali casi bisogna usarlo ( perché non sempre lo fanno )? Un'altra volta che l'ho visto usare era nel Birgenair 301 del 06/02/1996, che però li veniva usato proprio l'indicativo di chiamata della compagnia ( Alfa - Lima - Whiskey )

Dunque riassumendo, da quello che ho capito il numero di volo sarebbe proprio quello che c'é scritto nel biglietto, o anche che viene detto quando ( purtroppo ) c'é un incidente... ( ad esempio Venezia - Dubai EK 136 e al ritorno EK 135; Milano - Dubai EK 206 e al ritorno EK 205; New York - Atene EK 210... ), e sempre su Wikipedia c'era scritto anche i voli verso Nord ed Est sono pari, mentre saranno dispari per Sud e Ovest, però c'era scritto anche che se l'andata é 101 e il ritorno é 102, la successiva coppia sarà 103 e 104, non di nuovo 101 e 102
Mentre l'indicativo di chiamata sarebbe in pratica proprio quello per le comunicazioni tra aereo e torre ( tipo "AB1234 autorizzati al decollo"... ), però qui appunto come ho scritto sopra alle volte il numero di volo, altre il codice di registrazione, altre l'indicativo di chiamata della compagnia...

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Numero di volo, indicativo di chiamata e alfabeto fonetico

Messaggio da MarcoCHK1 » 14 marzo 2023, 15:09

PS: ma in pratica da quello che ho capito i piloti per parlare con la torre devono premere un pulsante per "aprire il microfono" ( tipo come in F1 per i team radio ), però al contrario loro sentono tutte anche le altre comunicazioni di tutti i voli nella loro portata della radio?
Se si, non é un pó "fastidioso"?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Numero di volo, indicativo di chiamata e alfabeto fonetico

Messaggio da AirGek » 14 marzo 2023, 16:05

MarcoCHK1 ha scritto:
14 marzo 2023, 15:09
PS: ma in pratica da quello che ho capito i piloti per parlare con la torre devono premere un pulsante per "aprire il microfono" ( tipo come in F1 per i team radio ), però al contrario loro sentono tutte anche le altre comunicazioni di tutti i voli nella loro portata della radio?
Se si, non é un pó "fastidioso"?
Ti aiuta a farti un modello mentale della situazione intorno a te e questo ha, non poche volte, salvato la giornata.

Per quanto riguarda le chiamate, i voli di linea hanno i nomignoli (mi dissero che la TNT aveva nominativo di chiamata “dynamite” che gli fu imposto di cambiare dopo il 9/11) mentre la targa di solito viene usata per i voli di AG.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

MarcoCHK1
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 aprile 2022, 14:44

Re: Numero di volo, indicativo di chiamata e alfabeto fonetico

Messaggio da MarcoCHK1 » 30 marzo 2023, 0:53

Tornando un pò anche sul discorso dei numeri di volo ( che dunque sono sempre pari verso Nord ed Est, mentre sono dispari verso Sud e Ovest ) avevo letto che durante la giornata lo stesso volo se viene effettuato più di una volta non avrà lo stesso numero, cosa che invece pensavo fosse

In pratica faccio un esempio con gli autobus, la linea X durante la giornata fa 10 corse, non è che abbia 10 numeri diversi, ma semplicemente linea X delle 7:00, linea X delle 8:00... e così via, però allora nei voli non è così? E non sarebbe più comodo anche per i passeggeri? Mettiamo che io prendo molte volte lo stesso volo, avendo sempre lo stesso numero capirei subito che è quello, senza doverlo cambiare ogni volta ad ogni orario diverso

Rispondi