domanda pratica
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 13 maggio 2005, 21:12
- Località: monza
domanda pratica
ho una domanda per i nostri piloti: il decollo avviene con controlli manuali giusto? ma una volta alzati in volo ,dopo quanto si inserisce il pilota automatico? questo tempo è uguale per tutti gli aeromobili e per tutte le condizioni o ci sono variazioni in merito ? grazie delle vostre risposte
..confermo... usualmente il Pilota automatico viene inserito ai 1500ft ....
specifichiamo bene (almeno dopo averlo visto fare dall'airbus A330 della LIVINGSTON) .... ai 1500 ft viene inserito il pilota automatico relativo all'altitudine e alla velocità.. poi conseguentemente (cioè dopo che da terra si era elencato per filo e per segno tutta la procedura SID in uso tra comandante e primo ufficiale) si attiva la navigazione seguendo pari passo tutta la procedura eseguita dal pilota automatico....
...( un pò come un FLIPPER lo so.... ma un FLIPPER che si CHIAMA AIRBUS 330 )!!!!
Ciao a tutti....
Andre
specifichiamo bene (almeno dopo averlo visto fare dall'airbus A330 della LIVINGSTON) .... ai 1500 ft viene inserito il pilota automatico relativo all'altitudine e alla velocità.. poi conseguentemente (cioè dopo che da terra si era elencato per filo e per segno tutta la procedura SID in uso tra comandante e primo ufficiale) si attiva la navigazione seguendo pari passo tutta la procedura eseguita dal pilota automatico....
...( un pò come un FLIPPER lo so.... ma un FLIPPER che si CHIAMA AIRBUS 330 )!!!!
Ciao a tutti....
Andre
Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...
Ribadisco.
Non esistono regole per inserire l'autopilota, almeno sull'80.
Se vuoi fare tutto manualmente, lo fai.
L'unico limite per l'inserimento è di 50 ft agl.
Il che significa immediatamente dopo il decollo.
I piloti dopo un pò diventano pigri....
Inoltre con l'autopilota inserito hai una visione del volo maggiore rispetto a quando lo piloti manualmente.
Saluti, Jimmy
Non esistono regole per inserire l'autopilota, almeno sull'80.
Se vuoi fare tutto manualmente, lo fai.
L'unico limite per l'inserimento è di 50 ft agl.
Il che significa immediatamente dopo il decollo.
I piloti dopo un pò diventano pigri....
Inoltre con l'autopilota inserito hai una visione del volo maggiore rispetto a quando lo piloti manualmente.
Saluti, Jimmy
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
Sull'80 delle limitazioni ci sono...Jimmy ha scritto:Ribadisco.
Non esistono regole per inserire l'autopilota, almeno sull'80.
Se vuoi fare tutto manualmente, lo fai.
L'unico limite per l'inserimento è di 50 ft agl.
Il che significa immediatamente dopo il decollo.
I piloti dopo un pò diventano pigri....
Inoltre con l'autopilota inserito hai una visione del volo maggiore rispetto a quando lo piloti manualmente.
Saluti, Jimmy
in decollo non si può ingaggiare sotto i 200ft AGL e in atterraggio in caso di modalità ILS deve essere staccato non sotto i 50ftAGL o comunque non sotto la minima riportata sulle cartine.. a meno che non si stia effettuando un Autoland che ha altre limitazioni.
ciao
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
UUPPPSS!!!
Poker ha ragione. 50 ft agl è il limite per il disatcco a/p all'atterraggio.
200 ft agl è per il decollo.
Ad ogni modo intendevo dire che non esistono vincoli in quando ingaggiare l'autopilota, chiaramente dopo il passaggio dei 200 ft...
Scusate la distrazione.
Saluti, Jimmy
Ps: in linea vedo la maggior parte dei colleghi l'ingaggiare l'a/p dopo la pulizia della macchina, tra i 4000 e 6000 ft.
Poker ha ragione. 50 ft agl è il limite per il disatcco a/p all'atterraggio.
200 ft agl è per il decollo.
Ad ogni modo intendevo dire che non esistono vincoli in quando ingaggiare l'autopilota, chiaramente dopo il passaggio dei 200 ft...
Scusate la distrazione.
Saluti, Jimmy
Ps: in linea vedo la maggior parte dei colleghi l'ingaggiare l'a/p dopo la pulizia della macchina, tra i 4000 e 6000 ft.
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24