domanda pratica

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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von_raichen
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domanda pratica

Messaggio da von_raichen » 17 maggio 2005, 22:41

ho una domanda per i nostri piloti: il decollo avviene con controlli manuali giusto? ma una volta alzati in volo ,dopo quanto si inserisce il pilota automatico? questo tempo è uguale per tutti gli aeromobili e per tutte le condizioni o ci sono variazioni in merito ? grazie delle vostre risposte

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bruno
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Messaggio da bruno » 17 maggio 2005, 22:44

Di solito superati i 1000 ft, se non erro.....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Liuke
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Messaggio da Liuke » 18 maggio 2005, 8:34

ma io so dopo i 1500
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

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corizza
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Messaggio da corizza » 18 maggio 2005, 9:56

..confermo... usualmente il Pilota automatico viene inserito ai 1500ft ....
specifichiamo bene (almeno dopo averlo visto fare dall'airbus A330 della LIVINGSTON) .... ai 1500 ft viene inserito il pilota automatico relativo all'altitudine e alla velocità.. poi conseguentemente (cioè dopo che da terra si era elencato per filo e per segno tutta la procedura SID in uso tra comandante e primo ufficiale) si attiva la navigazione seguendo pari passo tutta la procedura eseguita dal pilota automatico....
...( un pò come un FLIPPER lo so.... ma un FLIPPER che si CHIAMA AIRBUS 330 :P :lol: )!!!!
Ciao a tutti....
Andre
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Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...

Jimmy
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Messaggio da Jimmy » 18 maggio 2005, 12:21

Ribadisco.
Non esistono regole per inserire l'autopilota, almeno sull'80.
Se vuoi fare tutto manualmente, lo fai.
L'unico limite per l'inserimento è di 50 ft agl.
Il che significa immediatamente dopo il decollo.
I piloti dopo un pò diventano pigri....
Inoltre con l'autopilota inserito hai una visione del volo maggiore rispetto a quando lo piloti manualmente.
Saluti, Jimmy

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Messaggio da Ponch » 18 maggio 2005, 18:51

fabrizioLICR ha scritto:insomma.. automatismi di qua.. fmc di là.. piloti pigri...
sta a vede che noi simul-piloti che facciamo ancora le cose a manina senza autopilota, siamo + bravi di loro! :D:D:D:D:D:D:D
Nooooooooooooooo dai. :)
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Messaggio da Andrea F. » 18 maggio 2005, 18:53

no dai, io ho sempre visto i piloti Alitalia andare in manuale fino a 10000 piedi ;)

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Messaggio da Poker » 19 maggio 2005, 12:23

Jimmy ha scritto:Ribadisco.
Non esistono regole per inserire l'autopilota, almeno sull'80.
Se vuoi fare tutto manualmente, lo fai.
L'unico limite per l'inserimento è di 50 ft agl.
Il che significa immediatamente dopo il decollo.
I piloti dopo un pò diventano pigri....
Inoltre con l'autopilota inserito hai una visione del volo maggiore rispetto a quando lo piloti manualmente.
Saluti, Jimmy
Sull'80 delle limitazioni ci sono...
in decollo non si può ingaggiare sotto i 200ft AGL e in atterraggio in caso di modalità ILS deve essere staccato non sotto i 50ftAGL o comunque non sotto la minima riportata sulle cartine.. a meno che non si stia effettuando un Autoland che ha altre limitazioni.

ciao
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Messaggio da Jimmy » 19 maggio 2005, 14:48

UUPPPSS!!!
Poker ha ragione. 50 ft agl è il limite per il disatcco a/p all'atterraggio.
200 ft agl è per il decollo.
Ad ogni modo intendevo dire che non esistono vincoli in quando ingaggiare l'autopilota, chiaramente dopo il passaggio dei 200 ft...
Scusate la distrazione.
Saluti, Jimmy
Ps: in linea vedo la maggior parte dei colleghi l'ingaggiare l'a/p dopo la pulizia della macchina, tra i 4000 e 6000 ft.

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Messaggio da Alessio76 » 19 maggio 2005, 16:14

scusate ma per quanto riguarda l'atterraggio i piloti usano sempre l'autoland oppure a volte atterrano anche manualmente?

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Sergio
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Messaggio da Sergio » 19 maggio 2005, 18:03

fabrizioLICR ha scritto:quasi sempre manualmente, che io sappia.. hanno dei cicli particolari se non ricordo male..
...Fabri, cosa intendi?? che ogni tot sono comunque "costretti" a fare gli atterraggi a mano?
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Messaggio da Sergio » 19 maggio 2005, 18:46

fabrizioLICR ha scritto:esatto sergio.. se non ricordo male, ogni tot atterraggi, devono farne alcuni a mano..
...grazie mitico... ;)
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Messaggio da Jimmy » 19 maggio 2005, 19:21

Si atterra quasi sempre a mano.
L'autoland si esegue in condizioni reali oppure per addestramento.
Ripeto, di norma si atterra quasi sempre manualmente.
Inoltre su piste nelle quali non sono presenti impianti ils(pochi aeroporti), l'autoland non si può eseguire.
Saluti, Jimmy

Jimmy
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Messaggio da Jimmy » 21 maggio 2005, 0:40

Non sono sicuro di capire a quale ciclo ti riferisca Fabrizio.
L'unica cosa che mi viene in mente sono i requisiti previsti dalle Jar per il rinnovo delle licenze e dei ratings...
Fammi sapere, ciao Jimmy

Ponch
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Messaggio da Ponch » 21 maggio 2005, 10:18

Jimmy ha scritto:Si atterra quasi sempre a mano.
L'autoland si esegue in condizioni reali oppure per addestramento.
Cosa intendi per condizioni reali?
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Messaggio da darth.miyomo » 21 maggio 2005, 20:49

Quando c'e' nebbia... :-)

miyomo

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Messaggio da Ponch » 22 maggio 2005, 12:04

Grazie miyomo. :)
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Messaggio da davidemox » 8 ottobre 2005, 17:30

devi fare almeno 3 decolli e 3 atterraggi negli ultimi 90 giorni per poter operare

atterraggi automatici si fanno pochissimo viste le limitazioni che si hanno dal punto di vista del traffico del tipo di ILS che ha l'aeroporto e altre cosuccie
Davide

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