Allineamento con la pista in fase di discesa ...

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Allineamento con la pista in fase di discesa ...

Messaggio da w.tommasi » 13 luglio 2005, 19:43

Innanzitutto saluto tutto il forum in questo mio primo post.

Mi cimento da non molto con Flight Simulator ma siccome mi piace conoscere ogni cosa e amo treni ed aerei vorrei togliermi delle curiosità.

Sto rosicando perché potevo togliermele in privato (e kissà se ci sarebbe scappato un voletto reale ...) con l'ex (purtroppo) marito di mia cugina ... pilota ufficiale Alitalia (qualcuno di voi sicuramente lo conoscerà), che è stato il primo pilota a portare in Italia il primo 777 acquistato dalla nostra compagnia.

Credo che comunque voi del forum saprete sicuramente rispondere alle mie domande.

Vorrei sapere se nella realtà l'allineamento viene sempre fatto sfruttando l'ils, e poi ho pensato che le aerovie superiori sono x le tratte lunghe, le aerovie inferiori x le tratte nazionali e il vor/vor x i voletti col cessna ... e così ??? E il gps cosa c'entra nella definizione di una rotta ???

Scusate ma parlo solo basandomi su ciò che offre Flight simulator ...

SALUTONI A TUTTI !!!

:hello2:
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Re: Allineamento con la pista in fase di discesa ...

Messaggio da Slowly » 13 luglio 2005, 19:47

w.tommasi ha scritto: Credo che comunque voi del forum saprete sicuramente rispondere alle mie domande.
Non guardare me.....................sono tutto preso a lavare il marsupio che sa di birra......................

:book:

Ma ora quindi tua cugina è libera!?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo dai..............benvenuto!
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Messaggio da w.tommasi » 13 luglio 2005, 20:52

Ti sei ubriacato eh ?!?!?!?

Grassssie x il benvenuto ....

Mia cugina è libera ma ora è meglio xderla che trovarla ....

LOL !!!
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Messaggio da Slowly » 13 luglio 2005, 21:54

w.tommasi ha scritto: Mia cugina è libera ma ora è meglio xderla che trovarla ....

LOL !!!
No no tu inizia a parlarne di me!!!!!!!! 8)

Non si sa mai!
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Messaggio da Linda » 13 luglio 2005, 22:11

SLOWLY!!!!!!!!!!!! [smilie=real mad.gif]

:offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic: :offtopic:

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Messaggio da Slowly » 13 luglio 2005, 22:15

Ops..........pensavo fosse New Users Room...............

:oops:

P.S.: Me la presenti l ostesso tua cugina!!!????
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Messaggio da bruno » 13 luglio 2005, 23:12

Slo sei sempre il solito.. ;) :)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da darth.miyomo » 14 luglio 2005, 0:20

L'allineamento con la pista viene fatto sfruttando quello che si ha ( a terra e a bordo) Nella maggior parte dei casi è un ILS, ma puo' benissimo essere un _VOR oppure un _NDB o, negli avvicinamenti a vista.... la vista! :)

Il _VOR dà un rilevamento rispetto alla stazione, il _DME è la distanza dalla stazione.

Le aerovie si usano indifferentemente.

Il GPS è un sistema di navigazione che usa la posizione fornita da satelliti. Tipo quello della macchina... :)

La regola 21 del regolamento del forum vieta il linguaggio tipo SMS.

Ah, benvenuto!
Ultima modifica di darth.miyomo il 14 luglio 2005, 0:25, modificato 2 volte in totale.

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Messaggio da w.tommasi » 14 luglio 2005, 0:21

Vabbè questo era x il benvenuto ... adesso parliamo di cose serie !?!?!?!? qualke risposta ????

:wink:
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Messaggio da darth.miyomo » 14 luglio 2005, 0:23

w.tommasi ha scritto:Vabbè questo era x il benvenuto ... adesso parliamo di cose serie !?!?!?!? qualke risposta ????

:wink:
Ti ho risposto sopra!

Ciao!

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Messaggio da w.tommasi » 14 luglio 2005, 9:51

OK ! Grazie anche a te per il benvenuto e chiedo scusa per il linguaggio smssaro ... purtroppo mi è diventata una folle abitudine.

Riguardo al gps, Fligh Simulator lo propone per creare una rotta, è plausibile o serve solo come ausilio alla navigazione ?

Non so bene come funzioni un ndb ma sto vedendo ora su internet.

Per quanto riguarda la discesa, nel simulatore la torre mi dice di stare sui 2.700 ft in fase di avvicinamento/allineamento, ma quando iniziare la vera e propria discesa ?

DENGHIU !

:D
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Messaggio da darth.miyomo » 14 luglio 2005, 14:34

w.tommasi ha scritto: Riguardo al gps, Fligh Simulator lo propone per creare una rotta, è plausibile o serve solo come ausilio alla navigazione ?
Sugli aerei moderni è il metodo di navigazione principale.
w.tommasi ha scritto: Non so bene come funzioni un NDB ma sto vedendo ora su internet.
Comincia con il gps... l'NDB per la navigazione non si usa quasi piu'.
w.tommasi ha scritto: Per quanto riguarda la discesa, nel simulatore la torre mi dice di stare sui 2.700 ft in fase di avvicinamento/allineamento, ma quando iniziare la vera e propria discesa ?
Quota per tre. es 30000 ft 3 x 3 = 9 cioe 90nm prima

Ciao!!

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Messaggio da w.tommasi » 14 luglio 2005, 14:42

Di quale quota parli ??? Dell'ultima che ti viene assegnata dalla torre ???
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Messaggio da darth.miyomo » 14 luglio 2005, 14:50

w.tommasi ha scritto:Di quale quota parli ??? Dell'ultima che ti viene assegnata dalla torre ???
La tua quota. Se voli a fl 100 dovrai iniziare a scendere 30 miglia prima e cosi' via...

Ciao!

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Messaggio da w.tommasi » 14 luglio 2005, 15:30

OK !!! Quindi 2700 = 81nm prima ... giusto ??
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Messaggio da plunio » 14 luglio 2005, 15:59

No sbagliato.
Dunque 2700 piedi è la quota per intercettare il sentiero di discesa, ILS, o comunque l'inizio della discesa finale per atterrare (quando ormai sei vicino all'aeroporto in cui atterrare, ad esempio 15 miglia).
Quello che intendeva miyomo, in risposta alla tua domanda, è che si ti trovi ad esempio a 30.000 piedi di altezza, per atterrare a 0 piedi devi iniziare la discesa a circa 90 miglia dall'aeroporto di destinazione....
Se non è chiaro fammi sapere.. ciao

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Messaggio da Galaxy » 14 luglio 2005, 17:05

Parlando di Flight Simulator, il GPS si rivela molto utile per programmare il volo e per le procedure di avvicinamento. Usalo pure!

Benvenuto
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Federico
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Messaggio da w.tommasi » 14 luglio 2005, 17:34

plunio ha scritto:No sbagliato.
Dunque 2700 piedi è la quota per intercettare il sentiero di discesa, ILS, o comunque l'inizio della discesa finale per atterrare (quando ormai sei vicino all'aeroporto in cui atterrare, ad esempio 15 miglia).
Quello che intendeva miyomo, in risposta alla tua domanda, è che si ti trovi ad esempio a 30.000 piedi di altezza, per atterrare a 0 piedi devi iniziare la discesa a circa 90 miglia dall'aeroporto di destinazione....
Se non è chiaro fammi sapere.. ciao
No no ... aspetta. Allora io intendo dire quando devo iniziare la discesa finale per poter atterrare, ma ovviamente parlo di quando sono già a ridosso della destinazione finale, perchè fino ad allora ho seguito le indicazioni che mi hai comunicato la torre.

:)
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Messaggio da plunio » 14 luglio 2005, 17:54

Allora in questo caso hai varie possibilità:
Nel caso tu stia volando a vista devi regolarti tu in base alle tue conoscenze dell'aeroporto di destinazione e comunque portandoti intorno ai 1000 metri quando avvisti l'aeroporto per poi scendere a 500 piedi e iniziare la discesa finale (indicativamente perchè poi ogni aeroporto ha le sue regole ed i suoi punti di riporto alla torre).
Se invece voli in strumentale devi impostare la frequenza dell'ILS su NAV1 e seguire lo strumento HSI che ti indicherà una "croce" per l'allineamento orizzontale e verticale. Dovrai essere tu o il computer di bordo a seguire questa croce tenendola sempre centrata nello strumento.
Comunque sulle carte aeronautiche chiamate "STAR" sono indicate tutte le procedure per ciascun aeroporto sia strumentali che a vista.
Su questo sito ne puoi trovare un sacco:
CARTE AERONAUTICHE
Ciao

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Messaggio da w.tommasi » 14 luglio 2005, 18:06

Gentilissimo !!!!!!!

:)
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