Allineamento con la pista in fase di discesa ...
Moderatore: Staff md80.it
Allineamento con la pista in fase di discesa ...
Innanzitutto saluto tutto il forum in questo mio primo post.
Mi cimento da non molto con Flight Simulator ma siccome mi piace conoscere ogni cosa e amo treni ed aerei vorrei togliermi delle curiosità.
Sto rosicando perché potevo togliermele in privato (e kissà se ci sarebbe scappato un voletto reale ...) con l'ex (purtroppo) marito di mia cugina ... pilota ufficiale Alitalia (qualcuno di voi sicuramente lo conoscerà), che è stato il primo pilota a portare in Italia il primo 777 acquistato dalla nostra compagnia.
Credo che comunque voi del forum saprete sicuramente rispondere alle mie domande.
Vorrei sapere se nella realtà l'allineamento viene sempre fatto sfruttando l'ils, e poi ho pensato che le aerovie superiori sono x le tratte lunghe, le aerovie inferiori x le tratte nazionali e il vor/vor x i voletti col cessna ... e così ??? E il gps cosa c'entra nella definizione di una rotta ???
Scusate ma parlo solo basandomi su ciò che offre Flight simulator ...
SALUTONI A TUTTI !!!
Mi cimento da non molto con Flight Simulator ma siccome mi piace conoscere ogni cosa e amo treni ed aerei vorrei togliermi delle curiosità.
Sto rosicando perché potevo togliermele in privato (e kissà se ci sarebbe scappato un voletto reale ...) con l'ex (purtroppo) marito di mia cugina ... pilota ufficiale Alitalia (qualcuno di voi sicuramente lo conoscerà), che è stato il primo pilota a portare in Italia il primo 777 acquistato dalla nostra compagnia.
Credo che comunque voi del forum saprete sicuramente rispondere alle mie domande.
Vorrei sapere se nella realtà l'allineamento viene sempre fatto sfruttando l'ils, e poi ho pensato che le aerovie superiori sono x le tratte lunghe, le aerovie inferiori x le tratte nazionali e il vor/vor x i voletti col cessna ... e così ??? E il gps cosa c'entra nella definizione di una rotta ???
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E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !
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Re: Allineamento con la pista in fase di discesa ...
Non guardare me.....................sono tutto preso a lavare il marsupio che sa di birra......................w.tommasi ha scritto: Credo che comunque voi del forum saprete sicuramente rispondere alle mie domande.
Ma ora quindi tua cugina è libera!?!?
Scherzo dai..............benvenuto!
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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No no tu inizia a parlarne di me!!!!!!!!w.tommasi ha scritto: Mia cugina è libera ma ora è meglio xderla che trovarla ....
LOL !!!
Non si sa mai!
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Ops..........pensavo fosse New Users Room...............
P.S.: Me la presenti l ostesso tua cugina!!!????
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- darth.miyomo
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L'allineamento con la pista viene fatto sfruttando quello che si ha ( a terra e a bordo) Nella maggior parte dei casi è un ILS, ma puo' benissimo essere un _VOR oppure un _NDB o, negli avvicinamenti a vista.... la vista!
Il _VOR dà un rilevamento rispetto alla stazione, il _DME è la distanza dalla stazione.
Le aerovie si usano indifferentemente.
Il GPS è un sistema di navigazione che usa la posizione fornita da satelliti. Tipo quello della macchina...
La regola 21 del regolamento del forum vieta il linguaggio tipo SMS.
Ah, benvenuto!
Il _VOR dà un rilevamento rispetto alla stazione, il _DME è la distanza dalla stazione.
Le aerovie si usano indifferentemente.
Il GPS è un sistema di navigazione che usa la posizione fornita da satelliti. Tipo quello della macchina...
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Ah, benvenuto!
Ultima modifica di darth.miyomo il 14 luglio 2005, 0:25, modificato 2 volte in totale.
- darth.miyomo
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
OK ! Grazie anche a te per il benvenuto e chiedo scusa per il linguaggio smssaro ... purtroppo mi è diventata una folle abitudine.
Riguardo al gps, Fligh Simulator lo propone per creare una rotta, è plausibile o serve solo come ausilio alla navigazione ?
Non so bene come funzioni un ndb ma sto vedendo ora su internet.
Per quanto riguarda la discesa, nel simulatore la torre mi dice di stare sui 2.700 ft in fase di avvicinamento/allineamento, ma quando iniziare la vera e propria discesa ?
DENGHIU !
Riguardo al gps, Fligh Simulator lo propone per creare una rotta, è plausibile o serve solo come ausilio alla navigazione ?
Non so bene come funzioni un ndb ma sto vedendo ora su internet.
Per quanto riguarda la discesa, nel simulatore la torre mi dice di stare sui 2.700 ft in fase di avvicinamento/allineamento, ma quando iniziare la vera e propria discesa ?
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- darth.miyomo
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Sugli aerei moderni è il metodo di navigazione principale.w.tommasi ha scritto: Riguardo al gps, Fligh Simulator lo propone per creare una rotta, è plausibile o serve solo come ausilio alla navigazione ?
Comincia con il gps... l'NDB per la navigazione non si usa quasi piu'.w.tommasi ha scritto: Non so bene come funzioni un NDB ma sto vedendo ora su internet.
Quota per tre. es 30000 ft 3 x 3 = 9 cioe 90nm primaw.tommasi ha scritto: Per quanto riguarda la discesa, nel simulatore la torre mi dice di stare sui 2.700 ft in fase di avvicinamento/allineamento, ma quando iniziare la vera e propria discesa ?
Ciao!!
- darth.miyomo
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- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
No sbagliato.
Dunque 2700 piedi è la quota per intercettare il sentiero di discesa, ILS, o comunque l'inizio della discesa finale per atterrare (quando ormai sei vicino all'aeroporto in cui atterrare, ad esempio 15 miglia).
Quello che intendeva miyomo, in risposta alla tua domanda, è che si ti trovi ad esempio a 30.000 piedi di altezza, per atterrare a 0 piedi devi iniziare la discesa a circa 90 miglia dall'aeroporto di destinazione....
Se non è chiaro fammi sapere.. ciao
Dunque 2700 piedi è la quota per intercettare il sentiero di discesa, ILS, o comunque l'inizio della discesa finale per atterrare (quando ormai sei vicino all'aeroporto in cui atterrare, ad esempio 15 miglia).
Quello che intendeva miyomo, in risposta alla tua domanda, è che si ti trovi ad esempio a 30.000 piedi di altezza, per atterrare a 0 piedi devi iniziare la discesa a circa 90 miglia dall'aeroporto di destinazione....
Se non è chiaro fammi sapere.. ciao
No no ... aspetta. Allora io intendo dire quando devo iniziare la discesa finale per poter atterrare, ma ovviamente parlo di quando sono già a ridosso della destinazione finale, perchè fino ad allora ho seguito le indicazioni che mi hai comunicato la torre.plunio ha scritto:No sbagliato.
Dunque 2700 piedi è la quota per intercettare il sentiero di discesa, ILS, o comunque l'inizio della discesa finale per atterrare (quando ormai sei vicino all'aeroporto in cui atterrare, ad esempio 15 miglia).
Quello che intendeva miyomo, in risposta alla tua domanda, è che si ti trovi ad esempio a 30.000 piedi di altezza, per atterrare a 0 piedi devi iniziare la discesa a circa 90 miglia dall'aeroporto di destinazione....
Se non è chiaro fammi sapere.. ciao
E che il Signore ce la mandi buona ... e di facili costumi !
Allora in questo caso hai varie possibilità:
Nel caso tu stia volando a vista devi regolarti tu in base alle tue conoscenze dell'aeroporto di destinazione e comunque portandoti intorno ai 1000 metri quando avvisti l'aeroporto per poi scendere a 500 piedi e iniziare la discesa finale (indicativamente perchè poi ogni aeroporto ha le sue regole ed i suoi punti di riporto alla torre).
Se invece voli in strumentale devi impostare la frequenza dell'ILS su NAV1 e seguire lo strumento HSI che ti indicherà una "croce" per l'allineamento orizzontale e verticale. Dovrai essere tu o il computer di bordo a seguire questa croce tenendola sempre centrata nello strumento.
Comunque sulle carte aeronautiche chiamate "STAR" sono indicate tutte le procedure per ciascun aeroporto sia strumentali che a vista.
Su questo sito ne puoi trovare un sacco:
CARTE AERONAUTICHE
Ciao
Nel caso tu stia volando a vista devi regolarti tu in base alle tue conoscenze dell'aeroporto di destinazione e comunque portandoti intorno ai 1000 metri quando avvisti l'aeroporto per poi scendere a 500 piedi e iniziare la discesa finale (indicativamente perchè poi ogni aeroporto ha le sue regole ed i suoi punti di riporto alla torre).
Se invece voli in strumentale devi impostare la frequenza dell'ILS su NAV1 e seguire lo strumento HSI che ti indicherà una "croce" per l'allineamento orizzontale e verticale. Dovrai essere tu o il computer di bordo a seguire questa croce tenendola sempre centrata nello strumento.
Comunque sulle carte aeronautiche chiamate "STAR" sono indicate tutte le procedure per ciascun aeroporto sia strumentali che a vista.
Su questo sito ne puoi trovare un sacco:
CARTE AERONAUTICHE
Ciao