Regolazione squelch su AR-108

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Regolazione squelch su AR-108

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 17:03

Ciao,

come detto in un altro thread ho comprato la Maycom AR-108;
mi sono sintonizzato su Helsinki Approach e riesco a sentire qualcosa, ho alcune domande:

1) E' normale che quando sento parlare c'è sempre il fruscio di sottofondo?
2) A cosa serve la rotellina dello squelch? O meglio, cos'è lo squelch?

Ho notato che muovendola il rumore di sottofondo sparisce (ma questo quando non parla nessuno...)

Grazie!
Ciao! ;)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 17:14

Sul manuale c'è scritto che lo squelch va regolato in modo da non sentire più il rumore di fondo; quindi devo fare in questo modo? Partendo con la rotellina a "zero" la muovo fino a quando non sento più rumore?

Ho provato così ma non sento le comunicazioni, le sento solo se la rotellina è nella posizione in cui sento il fruscio di sottofondo;

il manuale dice (copio)

Keep the radio turned on and select the channel you want to listen to.
If the Squelch is activated more than 20ms in the receiving mode, BUSY will appear on the LCD and speaker mute will be removed and the audio on that channel will be heard through speaker.

Grazie! ;)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 17:35

MarcoGT ha scritto:Sul manuale c'è scritto che lo squelch va regolato in modo da non sentire più il rumore di fondo; quindi devo fare in questo modo? Partendo con la rotellina a "zero" la muovo fino a quando non sento più rumore?

Ho provato così ma non sento le comunicazioni, le sento solo se la rotellina è nella posizione in cui sento il fruscio di sottofondo;

il manuale dice (copio)

Keep the radio turned on and select the channel you want to listen to.
If the Squelch is activated more than 20ms in the receiving mode, BUSY will appear on the LCD and speaker mute will be removed and the audio on that channel will be heard through speaker.

Grazie! ;)
Dunque...mi autorispondo: ho provato a giocare un pò con la rotellina dello squelch in modo da sentire solo la "comunicazione" e ci sono riuscito; peccato che qui ad HEL non ci sia molto traffico, proverò settimana prossima quando esco da MXP :D :D :D

N757GF

Re: Regolazioen squelch su AR-108

Messaggio da N757GF » 15 dicembre 2007, 18:34

MarcoGT ha scritto: 1) E' normale che quando sento parlare c'è sempre il fruscio di sottofondo?
2) A cosa serve la rotellina dello squelch? O meglio, cos'è lo squelch?

Ho notato che muovendola il rumore di sottofondo sparisce (ma questo quando non parla nessuno...)
Lo squelch e` un circuito che silenzia il ricevitore quando all'ingresso non c'e` nessun segnale, cosi` da non farti sentire un fruscio continuo. QUando arriva un segnale di una data intensita`, lo squelch riattiva l'audio e puoi sentire le comunicazioni.

La rotellina serve a determinare quanto deve essere forte il segnale ricevuto per riattivare l'audio. In caso di segnali forti, regolare lo squelch non e` un problema.

Con segnali deboli invece devi aumentare il livello della rotellina e fermarti subito quando sparisce il rumore. In questo modo pero` una trasmissione molto debole e` sentita a tratti oppure persa completamente, mentre un aumento del rumore di fondo puo` sganciare lo squelch e riuscire a passare, facendo sentire fruscio.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 18:46

Adesso sono sintonizzato su Helsinki Approach e mi da 8 tacche su 10;

quindi io devo partire con la rotellina dello squelch a zero e fermarmi appena sento il rumore? Oppure dato che il segnale è forte...a che punto mi fermo? Dove c'è il rumore continuo? :(

Grazie...! :D

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 18:47

Adesso sono sintonizzato su Helsinki Approach e mi da 8 tacche su 10;

quindi io devo partire con la rotellina dello squelch a zero e fermarmi appena sento il rumore? Oppure dato che il segnale è forte...a che punto mi fermo? Dove c'è il rumore continuo? :(

Succede così: se lascio la rotellina dove si sente il rumore di fondo, quando arriva la comunicazione il rumore di fondo non sparisce; se aumento "la rotellina", la comunicazione ed il rumore spariscono...boooh! :(

Ah...altra cosa, è normale che sotto le comunicazioni ci sia il rumore?



Grazie...! :D

N757GF

Messaggio da N757GF » 15 dicembre 2007, 18:59

MarcoGT ha scritto:Adesso sono sintonizzato su Helsinki Approach e mi da 8 tacche su 10;

quindi io devo partire con la rotellina dello squelch a zero e fermarmi appena sento il rumore? Oppure dato che il segnale è forte...a che punto mi fermo? Dove c'è il rumore continuo? :(

Ah...altra cosa, è normale che sotto le comunicazioni ci sia il rumore?

Grazie...! :D
Lo squelch viene regolato quando NON c'e` segnale. Parti dalla posizione in cui senti rumore e giri finche' sparisce. Quando arriva il segnale, l'audio si riattiva. Se lo giri troppo i segnali in arrivo non riescono a riattivare l'audio.

E` normale se sei lontano dal trasmettitore (segnale debole), se hanno dei problemi alla radio, se c'e` rumore ambientale sopra..; Ad esempio in molti liner senti sotto il ronzio a 400Hz dell'alimentazione di bordo...

prova ad andare vicino all'aeroporto e vedi se senti meglio.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 19:14

Ok, quindi:

- mi sintonizzo sulla frequenza
- regolo lo squelch fino a quando non sento rumore

Ma perchè se metto la rotellina dove non sento rumore le comm non le sento e se la metto dove sento rumore le comm le sento? (disturbate, ovviamente)

Ciao!

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Messaggio da MarcoGT » 15 dicembre 2007, 19:20

Ok...ci sono riuscito; da quello che ho capito...: la ricezione dell'approach è ok, pulita, quella dell'aereo invece è piuttosto disturbata :D

GRAZIE! ;)

Rispondi