Come si leggono i METAR?
Moderatore: Staff md80.it
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
Come si leggono i METAR?
Ciao a tutti sono un agente di Rampa a FCO e ogni giorno consegno ai CPT fogli meteo e folder vari ma vorrei tanto essere in grado di capirci qualcosa.....Anche se so che se ne è parlato parecchio nel forum ma quel 9999 ricorrente è buono? oppure capisco che il KT sta per Knots ma la velocità del vento quando è da considerarsi dannosa? ma tutto il resto? E per la visibility???
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
2007/01/24 09:15
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
2007/01/24 09:45
LIRF 240945Z 23031KT 9999 SCT012 SCT070 09/04 Q1000 RERA NOSIG
2007/01/24 10:45
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG
2007/01/24 12:15
LIRF 241215Z 24034G46KT 9999 SCT018 SCT070 11/03 Q0999 NOSIG
2007/01/24 12:45
LIRF 241245Z 24032G44KT 9999 SCT018 SCT070 10/01 Q0999 NOSIG
2007/01/24 13:45
LIRF 241345Z 24029G42KT 9999 FEW015TCU BKN027 09/02 Q0999 NOSIG
2007/01/24 14:45
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Grazie!!!!
(fede: titolo modificato)
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
2007/01/24 09:15
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
2007/01/24 09:45
LIRF 240945Z 23031KT 9999 SCT012 SCT070 09/04 Q1000 RERA NOSIG
2007/01/24 10:45
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG
2007/01/24 12:15
LIRF 241215Z 24034G46KT 9999 SCT018 SCT070 11/03 Q0999 NOSIG
2007/01/24 12:45
LIRF 241245Z 24032G44KT 9999 SCT018 SCT070 10/01 Q0999 NOSIG
2007/01/24 13:45
LIRF 241345Z 24029G42KT 9999 FEW015TCU BKN027 09/02 Q0999 NOSIG
2007/01/24 14:45
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Grazie!!!!
(fede: titolo modificato)
Re: Leggere il meteo....
Intanto che apparecchi , dai un'occhiata ai link indicati in questo post.MikeAlphaX-ray ha scritto:chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Buona lettura!
Carissimo Massimo!
Panino e porchetta sono un'attrazione troppo forte...
Dai un'occhiata qui:
http://www.traffico-aereo.it/pages/met/ ... xVxVx%20Dv
Panino e porchetta sono un'attrazione troppo forte...
Dai un'occhiata qui:
http://www.traffico-aereo.it/pages/met/ ... xVxVx%20Dv
Umbe
- Fede
- FL 300
- Messaggi: 3270
- Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Allora:
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG
LIRF indicativo icao dell'aeroporto
241045z sono rispettivamente giorno (24)e orario (10:45 Zulu) di emissione
23028G38KT sono rispettivamente, provenienza del vento espressa in gradi (230), velocità espressa in nodi (28 ) e G sta per Gusts (Raffiche) a 38 Nodi
9999 è la visibilità (in questo più di 10 km) espressa sempre in m
SCT018 è la copertura delle nubi sopra all'aeroporto (se Atz 5 nm) e si esprime con una scala suddivisa in 8 parti e sono: 1-2/8 FEW, 3-4/8 SCATTARED (sct), 5-7/8 BROKEN (BRK) e 8/8 OVERCAST (OVC); 018 sta ad indicare l'altezza della base delle nubi (misurata sul QFE), espressa in ft, e in questo caso è a 1800 ft.
11/03 sono rispettivamente temperatura al suolo (11) e di rugiada (03) espressi in °C
Q1000 è il QNH di 1000 hpa
Spero di essere stato chiaro, ciaoo!
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG
LIRF indicativo icao dell'aeroporto
241045z sono rispettivamente giorno (24)e orario (10:45 Zulu) di emissione
23028G38KT sono rispettivamente, provenienza del vento espressa in gradi (230), velocità espressa in nodi (28 ) e G sta per Gusts (Raffiche) a 38 Nodi
9999 è la visibilità (in questo più di 10 km) espressa sempre in m
SCT018 è la copertura delle nubi sopra all'aeroporto (se Atz 5 nm) e si esprime con una scala suddivisa in 8 parti e sono: 1-2/8 FEW, 3-4/8 SCATTARED (sct), 5-7/8 BROKEN (BRK) e 8/8 OVERCAST (OVC); 018 sta ad indicare l'altezza della base delle nubi (misurata sul QFE), espressa in ft, e in questo caso è a 1800 ft.
11/03 sono rispettivamente temperatura al suolo (11) e di rugiada (03) espressi in °C
Q1000 è il QNH di 1000 hpa
Spero di essere stato chiaro, ciaoo!
Federico
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
+ =
LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Re: Leggere il meteo....
Il primo te lo leggo io (sperando di non sparare cavolate)MikeAlphaX-ray ha scritto:
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
LIRF = Roma Fiumicino
240745Z giorno 24 del mese in corso ore 7:45 Zulu (ora universale)
24024KT = vento da 240 a 24 nodi
9999 = visibilità ottima, oltre 9999 metri
-RA = pioggia debole
BKN=025 = cielo coperto fino a 7/8 con base delle nubi a 2500 piedi
10/04 = temperatura 10 gradi centigradi, temperatura di rugiada 4 gradi centigradi
Q1000 = pressione QNH 1000
NOSIG = nessun cambiamento significativo nelle successive due ore dall'orario indicato.
Spero di essere stato semplice e chiaro.
Ciao
H
Te ne traduco alcuni volentieri:
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG questo dice il giorno e l'orario all'inizio Zulu naturalemente. ti da il vento da 240 gradi 24 nodi visibilità superiore a 10km (9999) RA stà per pioggia, BKN è la copertura di nuvole quindi Broken a 2500ft 10 è la temperatura esterna e 4 quella di rugiada Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
Sempre il giorno e l'orario Zulo, vento da 250 gradi 22 nodi con raffiche a 34 nodi, variabile da 220 gradi a 280 gradi visibilità superiore a 10km scattered ovvero nubi sparse a 1200ft e anche 7000ft 10 temperatura esterna e 4 quella di rugiada, pressione 1000 e RERA significa pioggia recente.
Il terzo è più o meno come il secondo, passiamo agli ultimi che sono più interessanti.
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
Giorno e orario come ormai ben sappiamo, il vento da 240 gradi 30 nodi con raffiche a 41, visibilità di 8000m few che è la copertura nuvolossa minore a 1500ft con cumuli nembi (CB) abbiamo un broken a 2300ft temperatura esterna 9 gradi e temperatura di rugiada 3 gradi pressione 1000
LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Eccoti un glossario con sintetizzate le copuerture nuvolose, quali sono e come si dividono :
Da 0/8 a 2/8 poco nuvoloso: FEW (FEW)
Da 3/8 a 4/8 abbiamo nubi sparse: SCT (SCaTtered)
Da 5/8 a 7/8 abbiamo copertura con squarci: BRK (BRoKen)
Con 8/8 abbiamo copertura totale OVC (OVerCast)
Quando troverai invece SKY vuol dire Sky clear e quindi il cielo è sereno
Ah quanso mi dimenticavo NOSING vuol dire Nessun cambiamento ulteriore.
Spero di poter essere stato utile.
A presto
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG questo dice il giorno e l'orario all'inizio Zulu naturalemente. ti da il vento da 240 gradi 24 nodi visibilità superiore a 10km (9999) RA stà per pioggia, BKN è la copertura di nuvole quindi Broken a 2500ft 10 è la temperatura esterna e 4 quella di rugiada Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
Sempre il giorno e l'orario Zulo, vento da 250 gradi 22 nodi con raffiche a 34 nodi, variabile da 220 gradi a 280 gradi visibilità superiore a 10km scattered ovvero nubi sparse a 1200ft e anche 7000ft 10 temperatura esterna e 4 quella di rugiada, pressione 1000 e RERA significa pioggia recente.
Il terzo è più o meno come il secondo, passiamo agli ultimi che sono più interessanti.
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
Giorno e orario come ormai ben sappiamo, il vento da 240 gradi 30 nodi con raffiche a 41, visibilità di 8000m few che è la copertura nuvolossa minore a 1500ft con cumuli nembi (CB) abbiamo un broken a 2300ft temperatura esterna 9 gradi e temperatura di rugiada 3 gradi pressione 1000
LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Eccoti un glossario con sintetizzate le copuerture nuvolose, quali sono e come si dividono :
Da 0/8 a 2/8 poco nuvoloso: FEW (FEW)
Da 3/8 a 4/8 abbiamo nubi sparse: SCT (SCaTtered)
Da 5/8 a 7/8 abbiamo copertura con squarci: BRK (BRoKen)
Con 8/8 abbiamo copertura totale OVC (OVerCast)
Quando troverai invece SKY vuol dire Sky clear e quindi il cielo è sereno
Ah quanso mi dimenticavo NOSING vuol dire Nessun cambiamento ulteriore.
Spero di poter essere stato utile.
A presto
Giordano Riello
Quello è windshear su pista 25.I-OHDB ha scritto: LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG
Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Re: Come si leggono i METAR?
Eh, ma non ci sono più Massimo e Katia in testata 34LMikeAlphaX-ray ha scritto:chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Giusto per precisare:
Q1000 è il valore di pressione misurato a livello dell'aeroporto, riportato sul livello medio del mare mediante la relazione pressione/quota
-RA sta per "pioggia debole"I-OHDB ha scritto: LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
RA stà per pioggia
Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
Q1000 è il valore di pressione misurato a livello dell'aeroporto, riportato sul livello medio del mare mediante la relazione pressione/quota
-SHRA vuol dire "rovesci di pioggia debole"I-OHDB ha scritto: LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000...
SHRA vuol dire acquazzone
Come no?
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!
Ma i metar & co. non vanno letti "come intendi tu"!!dirk ha scritto:Si, beh, dipende dai punti di vista.
Per "rovescio" (o shower, lettralmente doccia) io intendo un fenomeno con intensità elevata, a prescindere dalla durata. Questione di lana caprina comunque.
I codici per i bollettini sono fatti proprio per descrivere nel modo più oggettivo e specifico possibile ogni tipo di fenomeno presente nell'aeroporto al momento dell'osservazione!
Il WMO dice che:
I "rovesci" (che devono essere associati a uno o più fenomeni tra RA, S.N, PE, GS, GR) sono prodotti da nubi convettive e sono caratterizzati da un inizio e una fine ben definiti con generalmente repentine e talvolta intense variazioni dell'intensità della precipitazione. Le gocce e le particelle solide che cadono durante un rovescio sono generalmente più grandi di quelle che cadono in un diverso tipo di precipitazione. Tra i rovesci si possono osservare aperture nel cielo a meno che gli intervalli tra i disitinti cumuli non siano riempiti da nubi stratiformi.
- AntonioValenti
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
- Località: LIMM ACC
- Contatta:
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
- Località: LIRF - FCO
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Dicci solo il posto e l'ora
Luca
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
All'osteria di Canzo ar massimo ve potete magna' 'a fotografia de 'a porchetta, mentrintanto che sognate 'r profumo der vino dei Castelli...
Chi ha offerto il banchetto parla di vino e porchetta (inscidibilmente abbinati, in questo caso): e un simile menù si può fare solo in una zona...
... però per i contributori alla risposta è raggiungibile anche da altri luoghi, eh?
Chi ha offerto il banchetto parla di vino e porchetta (inscidibilmente abbinati, in questo caso): e un simile menù si può fare solo in una zona...
... però per i contributori alla risposta è raggiungibile anche da altri luoghi, eh?
..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??Echo ha scritto:Come no?
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
thanks
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
No, significano proprio forte e deboledanyc77 ha scritto: ..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??
Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??
thanks
Com'è che solo ora noto 'sto post?? Vabbè...se il mio sito non era in manutenzione facevo lo sborone e mettevo il link al doc che ho preparato per leggere i principali bollettini aeronautici...ma siccome non è online, e non mi va di cercare tra i meandri dei miei hard disk, vi rimando alla fonte delle fonti:
http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo