Volo strumentale e atterraggi ILS
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Volo strumentale e atterraggi ILS
Volevo sapere come organizzare un volo strumentale con FS.
Io di solito faccio tutto a mano.
Disinserisco il Pilota Automatico a 5000 piedi e atterro manualmente. Come si fa un atterraggio ILS?
Ho capito cos'è il VOR, ma come dico all'aereo di seguirlo?
Grazie.
Io di solito faccio tutto a mano.
Disinserisco il Pilota Automatico a 5000 piedi e atterro manualmente. Come si fa un atterraggio ILS?
Ho capito cos'è il VOR, ma come dico all'aereo di seguirlo?
Grazie.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Allora slo ti prendi la tua bella carta Approach ,dove ci sarà la freq.relativa e la imposti sul Nav1,poi sul selettore course imposti la prua relativa, e alla distanza/altezza giusta schiacci il pulsantino con sopra scritto Apr e l'aereo inizierà a seguire il sentiero ed attererà praticamente da solo,così intanto ti puoi spupazzare le tue hostess
Se correggo sbagliatemi.
hem.... se sbaglio correggetemi.
Se correggo sbagliatemi.
hem.... se sbaglio correggetemi.
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Grazie grazie.
Allora, ho impostato la frequenza sulla NAV1 (e la NAV2 a che serve?), poi ho imopstato la prua sul selettore "COURSE".
L'apparato di bordo ha identificato il sistema ILS dell'aeroporto (LIEE) e sono apparsi i localizzatori.
Solo che l'aereo, quando premo "APPR" li segue "orizzontalmente", ma non "verticalmente". Come si fa a fargli agganciare anche il sentiero di discesa? Dove trovo il valore? io non ho le carte, uso la "vista mappa" di FS, dove sono riportate le frequenze e l'orientamento, ma se non sbaglio non mi dice a che quota premere "APPR".........
Allora, ho impostato la frequenza sulla NAV1 (e la NAV2 a che serve?), poi ho imopstato la prua sul selettore "COURSE".
L'apparato di bordo ha identificato il sistema ILS dell'aeroporto (LIEE) e sono apparsi i localizzatori.
Solo che l'aereo, quando premo "APPR" li segue "orizzontalmente", ma non "verticalmente". Come si fa a fargli agganciare anche il sentiero di discesa? Dove trovo il valore? io non ho le carte, uso la "vista mappa" di FS, dove sono riportate le frequenze e l'orientamento, ma se non sbaglio non mi dice a che quota premere "APPR".........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Omettevo giusto quel piccolo particolare.
Devi premere apr quando sei al di sotto dell'indicatore verticale
Il nav 2 invece io lo uso come ulteriore dato per rilevare la distanza da un altra radioassistenza.
Devi premere apr quando sei al di sotto dell'indicatore verticale
Il nav 2 invece io lo uso come ulteriore dato per rilevare la distanza da un altra radioassistenza.
Ultima modifica di Liuke il 31 gennaio 2005, 13:59, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ehm..... .......cioèLiuke ha scritto:Omettevo giusto quel piccolo particolare.
Devi premere apr quando sei al di sotto dell'indicatore verticale
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Se utlizzi FS, chiaramente devi avere il selettore nav/gps in modalità NAV per seguire il sentiero ILS. Inoltre, FS presenta alcune falle sulla modalità di aggancio del localizzatore e nel seguire il glideslope (ti potresti ritrovare un po' alto in corto finale e lui, correggendosi, picchierebbe di colpo). La quota e la prua a cui premere APP te la dovrebbe dare l'ATC quando ti dice, per esempio:Solo che l'aereo, quando premo "APPR" li segue "orizzontalmente", ma non "verticalmente". Come si fa a fargli agganciare anche il sentiero di discesa? Dove trovo il valore? io non ho le carte, uso la "vista mappa" di FS, dove sono riportate le frequenze e l'orientamento, ma se non sbaglio non mi dice a che quota premere "APPR".........
"Slowly 123, you're 21 miles south, turn left heading 070 descend and mantain 2000, cleared to incercept ILS rwy 4R, tower 120.2".
Devi premere il bottone AP solo quando raggiungi tale prua e tale quota, l'ATC ti indirizza verso il punto in cui puoi iniziare l'intercettamento del localizer.
Chiaro il concetto? Non è difficile, basta prenderci la mano una o due volte e dopo... voli!!!!!!
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Mi sono impastato.
Allora, lui stava bel bello a 2000 piedi. Solo che la pista si avvicinava, (LIEE, 36; ho visto dall'alto Emanuelepilota che ci provava con un'Assistente AirOne), e lui stava sempre a 2000.
Allora ho sgnaciato "APR". MA MI SONO DIMENTICATO DI SGNACIARE L'AP!!!!!
Ho picchiato, ma naturalmente l'AP voleva mantenere la quota settata e trimmava a cabrare. Io picchiavo di brutto brutto brutto e non capivo perchè non andava giù..........l'AP cabrava di brutto brutto brutto e non capiva perchè l'aereo voleva andare giù.........
Col muso che sale e scende sale e scende sale e scende lo stallo è bello che fatto e a 2000 piedi non è stato possibile recuperarlo........
Slowly Air si riconferma la linea aerea più pericolosa del mondo......
Credo di aver capito. Riproverò. Vi faccio sapere.
Allora, lui stava bel bello a 2000 piedi. Solo che la pista si avvicinava, (LIEE, 36; ho visto dall'alto Emanuelepilota che ci provava con un'Assistente AirOne), e lui stava sempre a 2000.
Allora ho sgnaciato "APR". MA MI SONO DIMENTICATO DI SGNACIARE L'AP!!!!!
Ho picchiato, ma naturalmente l'AP voleva mantenere la quota settata e trimmava a cabrare. Io picchiavo di brutto brutto brutto e non capivo perchè non andava giù..........l'AP cabrava di brutto brutto brutto e non capiva perchè l'aereo voleva andare giù.........
Col muso che sale e scende sale e scende sale e scende lo stallo è bello che fatto e a 2000 piedi non è stato possibile recuperarlo........
Slowly Air si riconferma la linea aerea più pericolosa del mondo......
Credo di aver capito. Riproverò. Vi faccio sapere.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
OK.
Ora riesco ad atterrare una volta su tre con l'ILS.
Devo capire perchè nelle altre sbaglio.
Comunque credo che il buon Liuke me lo insegnerà a dovere.
Grazie per l'aiuto a tutti.
Ora riesco ad atterrare una volta su tre con l'ILS.
Devo capire perchè nelle altre sbaglio.
Comunque credo che il buon Liuke me lo insegnerà a dovere.
Grazie per l'aiuto a tutti.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Il problema è che non agganci l'ILS o che atterri male pur avendo l'ILS ?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Ma certo che ti aiuto
slo..
Lo sai che con i SOLDI si può fare tutto heh heh! Skerzo
Sicuramente sbagli l'altezza e o la distanza di intercet.ne
Intanto devi intercettare la radiale dell'ils a circa 15 Nm a circa 3000ft se ti trovi defilato cerca di non intercettarla con più di 20° di angolazione e a non più di 180 190 Nodi, onde evitare possibili delfinamenti dell'aereo,poi quando sei stabile sul localizzatore tieni d'okkio l'indicatore del glide(triangolino rosa o verde) che sta sulla dx nell'indicatore orizzonte artif.
vedrai che più ti avvicini alla pista più questo scende,quindi un poco prima che l'indicatore arrivi al centro quadrante premi il tasto APR e vedrai che quando l'indicat. passa al di sotto dell'oriz.l'aereo inizia la discesa fino alla soglia della pista.
Stacca tutto a circa 400ft di altez.(attenzione su fs "2002 l'autotrothle non si stacca in automatico appena tocchi pista, devi farlo tu)
Spero di essere stato chiaro. se correggo sbagliatemi Hemm...se sbaglio correggetemi.
comunque poi ti faccio vedere quando salirai a bordo del mio aereo,magari ci facciamo un voletto on line e tu mi fai da coopilota..sai per servire da bere ecc ecc
slo..
Lo sai che con i SOLDI si può fare tutto heh heh! Skerzo
Sicuramente sbagli l'altezza e o la distanza di intercet.ne
Intanto devi intercettare la radiale dell'ils a circa 15 Nm a circa 3000ft se ti trovi defilato cerca di non intercettarla con più di 20° di angolazione e a non più di 180 190 Nodi, onde evitare possibili delfinamenti dell'aereo,poi quando sei stabile sul localizzatore tieni d'okkio l'indicatore del glide(triangolino rosa o verde) che sta sulla dx nell'indicatore orizzonte artif.
vedrai che più ti avvicini alla pista più questo scende,quindi un poco prima che l'indicatore arrivi al centro quadrante premi il tasto APR e vedrai che quando l'indicat. passa al di sotto dell'oriz.l'aereo inizia la discesa fino alla soglia della pista.
Stacca tutto a circa 400ft di altez.(attenzione su fs "2002 l'autotrothle non si stacca in automatico appena tocchi pista, devi farlo tu)
Spero di essere stato chiaro. se correggo sbagliatemi Hemm...se sbaglio correggetemi.
comunque poi ti faccio vedere quando salirai a bordo del mio aereo,magari ci facciamo un voletto on line e tu mi fai da coopilota..sai per servire da bere ecc ecc
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Sempre a disposizione.
Così che precipiti lo dico a tutti......
Così che precipiti lo dico a tutti......
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
calmicalmicalmicalmi...
Quasi sicuramente ha sbagliato la distanza, è difficile beccarlo alla distanza giusta, spesso rischi di iniziare ad intercettarlo fuori dalla sua portata, che ora purtroppo non ricordo quanto misura, ma credo cambi a seconda delle categorie ILS.Sicuramente sbagli l'altezza e o la distanza di intercet.ne
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Oh Raga........ce l'ho fatta!
nel senso che ormai atterro regolarmente con l'ILS!
Ho anche capito quanto sia fastidioso il vento, delle volte l'ILS non riesce a tenere la pista, allora sgancio prima e seguo i vettori a mano.
Giusto?
ma che bello è vedere l'aereo che scende da solo???
Che bello, è finita l'era in cui FSMaintenance mi deride per la mia serie di "Very hard Touchdown!"
Grazie a tutti per l'aiuto, a olbia vi faccio offrire da bere da Liuke!
nel senso che ormai atterro regolarmente con l'ILS!
Ho anche capito quanto sia fastidioso il vento, delle volte l'ILS non riesce a tenere la pista, allora sgancio prima e seguo i vettori a mano.
Giusto?
ma che bello è vedere l'aereo che scende da solo???
Che bello, è finita l'era in cui FSMaintenance mi deride per la mia serie di "Very hard Touchdown!"
Grazie a tutti per l'aiuto, a olbia vi faccio offrire da bere da Liuke!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
allora mettiamo la freq.ils su nav1 ed impostiamo la prua sul course riportata sulla carta in modo tale da intercettare la radiale in questo modo se si ha vento al traverso l'am continua a seguire il sentiero fino alla soglia.
sempre col beneficio del dubbio!!!
sempre col beneficio del dubbio!!!
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Parlando di avvicinamenti ILS, sperando di non andare off-topic, sull'HSI del MD80 Aldus, vedo un numero nella parte bassa all'estrema destra, che cambio con il mouse. A cosa serve??
Inoltre, sotto all'AP e a destra del tasto per il pannello luci c'è un'altra finestrella, dove posso modificare dei numeri. Influiscono col volo??
Grazie
Galaxy
Inoltre, sotto all'AP e a destra del tasto per il pannello luci c'è un'altra finestrella, dove posso modificare dei numeri. Influiscono col volo??
Grazie
Galaxy
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
La finestrella quale!?!? Mi sa che aprli proprio del selettore del Course, dove si inserisce l'orinetamento della pista.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
re: Volo strumentale e atterraggi ILS
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma spero potrete darmi una mano.
Ho cominciato ad Agosto con FS e ultimamente ho cominciato con i Jet. Una cosa che non capisco riguardo l’avvicinamento ILS è questa:
imposto NAV1 sulla frequenza della pista e la prua, quando arriva il momento giusto la prua segue il segnale e l’altezza indicata dall’ATC (la imposto io naturalmente).
A questo punto però non vedo il riferimento verticale. Sul CESSNA si vedono molto bene le due righe a puntini senza neppure impostare l’autopilota, mentre sul LEARJET e sul 737 no. Sbaglio?
Inoltre non tutte le volte che sintonizzo NAV1 sull’ILS mi viene fornite anche il DME dalla pista..e questo rende tutto ulteriormente difficile considerando che tante volte sono un po’ troppo basso rispetto al sentiero ottimale.
In poche parole sono costretto ad atterrare cabratissimo per non schiantrmi e, tante volte, senza vedere la pista.
Qualcuno può darmi lumi?? Ieri sera mi sono schiantato a Vienna proprio per questo motivo, e passare un ora davanti al monitor seguendo alla lettera tutte le indicazioni e la rotta per poi schiantarsi mi ha fatto leggermente inc…are.
Ho cominciato ad Agosto con FS e ultimamente ho cominciato con i Jet. Una cosa che non capisco riguardo l’avvicinamento ILS è questa:
imposto NAV1 sulla frequenza della pista e la prua, quando arriva il momento giusto la prua segue il segnale e l’altezza indicata dall’ATC (la imposto io naturalmente).
A questo punto però non vedo il riferimento verticale. Sul CESSNA si vedono molto bene le due righe a puntini senza neppure impostare l’autopilota, mentre sul LEARJET e sul 737 no. Sbaglio?
Inoltre non tutte le volte che sintonizzo NAV1 sull’ILS mi viene fornite anche il DME dalla pista..e questo rende tutto ulteriormente difficile considerando che tante volte sono un po’ troppo basso rispetto al sentiero ottimale.
In poche parole sono costretto ad atterrare cabratissimo per non schiantrmi e, tante volte, senza vedere la pista.
Qualcuno può darmi lumi?? Ieri sera mi sono schiantato a Vienna proprio per questo motivo, e passare un ora davanti al monitor seguendo alla lettera tutte le indicazioni e la rotta per poi schiantarsi mi ha fatto leggermente inc…are.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Maverick, in questo sito si parla esclusivamente di aviazione reale.
Per dubbi sui simulatori vai su http://www.volovirtuale.com ...
Per dubbi sui simulatori vai su http://www.volovirtuale.com ...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?