Circle to land non standard
Moderatore: Staff md80.it
Circle to land non standard
Salve a tutti, ultimamente ho visto un video con atterraggio a Kerkira (LGKR) in Grecia. Per seguire meglio le manovre mi sono stampato le mappe Jeppesen.
Ho visto che la procedura di Cirle to land per la pista 35 è un po' strana. Dalla mia poca cultura in materia, sapevo che una volta giunti alla MDA si rompe di 60 grandi a destra o a sinistra si contano 45 sec. poi si segue prua pista, una volta che si ha la soglia pista opposta allineata col finestrino si contano altri 20 secondi e poi si effettua una virata standard per allinearsi con la pista e si atterra.
Ma nel caso della procedura VOR DME NDB Rwy 35 (carta Jepp 16-1) si arriva alla MDA con un angolo di circa 26° rispetto alla pista o meglio la con prua 320° mentre la pista è orientata a 346°.
Ora la mia domanda è: si rompe a destra con un angolo equivalente a 60°-26° e si esegue il resto della procedura come di norma, oppure bisogna applicare altri accorgimenti?
E nel caso dell'altra procedura circling VOR DME (carta Jepp 13-2) con arrivo a quasi 90° grandi con la pista che si fa? voglio dire un pilota come si comporta con tutte queste eccezioni dalla procedura standard?
Grazie a tutti,
Davide
Ho visto che la procedura di Cirle to land per la pista 35 è un po' strana. Dalla mia poca cultura in materia, sapevo che una volta giunti alla MDA si rompe di 60 grandi a destra o a sinistra si contano 45 sec. poi si segue prua pista, una volta che si ha la soglia pista opposta allineata col finestrino si contano altri 20 secondi e poi si effettua una virata standard per allinearsi con la pista e si atterra.
Ma nel caso della procedura VOR DME NDB Rwy 35 (carta Jepp 16-1) si arriva alla MDA con un angolo di circa 26° rispetto alla pista o meglio la con prua 320° mentre la pista è orientata a 346°.
Ora la mia domanda è: si rompe a destra con un angolo equivalente a 60°-26° e si esegue il resto della procedura come di norma, oppure bisogna applicare altri accorgimenti?
E nel caso dell'altra procedura circling VOR DME (carta Jepp 13-2) con arrivo a quasi 90° grandi con la pista che si fa? voglio dire un pilota come si comporta con tutte queste eccezioni dalla procedura standard?
Grazie a tutti,
Davide
re: Circle to land non standard
Ok grazie!
Ciao
Ciao
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
Tieni presente che in caso di procedure non standard, Genova senza andare tanto lontano, l'intera procedura viene pubblicata con i relativi riferimenti di prue, quote e tempi.fabrizioLICR";p="45141 ha scritto:non ho sottomano il cd jeppesen quindi non posso essere preciso al momento sulla procedura da te indicata... ma di solito se fai un circle to land, hai il campo in vista...quindi la procedura il 50% delle volte va a farsi benedire perchè vai appunto in visual..
dovrebbe esserci un topic in cui miyomo ha postato una procedura standard di circling per l'80... faccio una ricerca e te lo trovo.
Ciao, Fabrizio
PS
guardati sul jeppview che figata il circle to land di SPLIT in Croazia
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- joefalchetto
- 01000 ft
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
- Località: Roma
- Contatta:
re: Circle to land non standard
E´ abbastanza singolare in quanto la procedura credo sia ENAC. Puoi controllare sull´AIP? Sai sono a EZE e non ricordo il link....
Ciao
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: re: Circle to land non standard
Mi sembra di ricordare che le indicazioni in azzurro sono indicazioni di compagnia.fabrizioLICR";p="45763 ha scritto:nemmeno sull'aip! ecco qua...
nun ce stannoooo!!!
Ciao!