wind angle correction

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

wind angle correction

Messaggio da maverick2005 » 28 dicembre 2005, 10:44

Ciao !
Ieri mi sono divertito a leggere un tutorial sulla navigazione,ma in particolare sul come preparare un piano di volo tenendo conto del vento.
Parlava di W.A.C. ovvero Wind Angle Correction;quello che pero' non sono riuscito a capire é com'é che si mettono in pratica i calcoli.
In poche parole, che me ne faccio del W.A.C. in volo ?


Ciao.
CIAO,

Ale

N757GF

re: wind angle correction

Messaggio da N757GF » 28 dicembre 2005, 11:25

Data la rotta (vera) sommi il WCA per sapere quale deve essere la prua vera per andare sulla rotta che avevi pianificato, malgrado abbia vento al traverso. Alla prua vera sommi la declinazione per avere la rotta magnetica, poi c'e` ancora la correzione della deviazione, ma questa un'altra volta.

Supponi di non avere errori di declinazione e di deviazione. Se vuoi andare a nord, metti prua nord, e tutto finisce li`.

Se invece hai vento ad esempio da sinistra, puo` darsi che tu tenga prua nord, ma la tua traccia sul suolo (rotta) vada in direzione 010: il vento ti spinge verso destra rispetto alla rotta pianificata.

Per evitare questo devi mettere la prua verso sinistra, ad esempio 351, in modo da contrastare l'effetto del vento e volare verso nord. Di quanto devi spostare la prua controvento e` indicato dal WCA. In fase di pianificazione calcoli il WCA, lo sommi alla rotta e ottieni la prua (sempre trascurando declinazione e deviazione).

Se viaggi invece lungo una radiale, o con navigazione di area, il WCA viene trovato automaticamente senza conti, perche' correggi la prua di quello che basta per stare in rotta.

Dal tuo messaggio pare che i conti li sappia fare, quindi ho saltato questa parte.

Ciao

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 28 dicembre 2005, 11:46

non ricordo dove ho letto di una formuletta che narrava di spostare la prua controvento di un grado ogni Nodo di vento al traverso.

risulta pure a voi ?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

re: wind angle correction

Messaggio da maverick2005 » 28 dicembre 2005, 12:19

sei stato molto chiaro, comunque mi sa che é complicatuccio mettere il tutto in pratica :(

il sito che parla di WAC (e tante altre cose) é questo: http://www.navfltsm.addr.com/basic-nav-plotcourse.htm

c'é anche un programmino molto utile che ti calcola tutto !
CIAO,

Ale

maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

re: wind angle correction

Messaggio da maverick2005 » 28 dicembre 2005, 14:20

"Se viaggi invece lungo una radiale, o con navigazione di area, il WCA viene trovato automaticamente senza conti, perche' correggi la prua di quello che basta per stare in rotta. "

vuoi dire che se per esempio la mia sid assegnata a Fiumicino é PEPIX 5A ,pista 25.la sid PEPIX 5A prevede una virata a sinistra 159° dopo 1 nm dal VOR OST per intercettare e seguire la radiale 189 da OST.dopo 27 nm da OST virare a destra per intercettare e seguire la radiale 160 da VOR TAQ.dopo 66.5 nm di distanza dal VOR TAQ si é al punto PEPIX. con un vento di 25 nodi in direzione 250, come devo modificare la rotta ? devo aggiungere la WAC a 159,a 189, ecc ?
CIAO,

Ale

N757GF

Messaggio da N757GF » 28 dicembre 2005, 16:10

Liuke";p="63410 ha scritto:non ricordo dove ho letto di una formuletta che narrava di spostare la prua controvento di un grado ogni Nodo di vento al traverso.

risulta pure a voi ?
Non mi risulta: funziona solo se la tas e` di 60 kts circa. Per piccoli WCA, puoi usare la relazione WCA=60*(componente di vento al traverso)/TAS

N757GF

Re: re: wind angle correction

Messaggio da N757GF » 28 dicembre 2005, 16:42

maverick2005";p="63442 ha scritto:
vuoi dire che se per esempio la mia SID assegnata a Fiumicino é PEPIX 5A ,pista 25.la SID PEPIX 5A prevede una virata a sinistra 159° dopo 1 nm dal VOR OST per intercettare e seguire la radiale 189 da OST.dopo 27 nm da OST virare a destra per intercettare e seguire la radiale 160 da VOR TAQ.dopo 66.5 nm di distanza dal VOR TAQ si é al punto PEPIX. con un vento di 25 nodi in direzione 250, come devo modificare la rotta ? devo aggiungere la WAC a 159,a 189, ecc ?
Il WAC cambia quando cambi velocita` e direzione (e quando cambia il vento), quindi non c'e` un solo WAC.

I calcoli che seguono sono approssimati, sono quelli che si possono fare a mente durante il volo (o quasi, non tutti sanno valutare le funzioni trigonometriche a mente :) )

Ad esempio nel primo caso hai una rotta di 189, il vento ti arriva da destra con un angolo relativo alla rotta di circa 60 gradi. La componente trasversale e` data dalla velocita` del vento per il coseno di quest'angolo, cioe` 25kts*0.866=21 kts circa da destra.

Il WCA vale quindi 60*(21kts)/200kts=poco piu` di 6 gradi verso destra: devi mettere in prua 195 gradi.

Nel secondo caso vai per prua 160, vento da 250, quindi esattamente al traverso: il WCA vale quindi 60*25kts/200kts=7.5 gradi, quindi in prua 167 gradi.

In questo caso pero` non funziona in questo modo, sia perche' la velocita` tua non e` costante, e quella del vento neanche. Inoltre sei su una sid definita da radiali: le prepari sui vor, e segui le radiali.

Se metti ad esempio inizialmente 160 gradi per allontanarti dal vor di TAQ, vedi che la lancetta si sposta verso destra. Viri quindi nella direzione in cui si sta muovendo l'ago fino a fermarlo: quella e` la prua corretta del WCA. Poi con ulteriori piccoli aggiustamenti fai tornare l'ago al centro. Una volta arrivato, riprendi la prua che lo teneva fermo e stai compensando l'effetto del vento.

Molto piu` facile a farsi che a dirsi.

Ciao

PS: Questo esempio di calcolo di WAC non e` dei migliori, perche' le radiali sono definite dal nord magnetico, mentre le direzioni del vento in quota sono date rispetto al nord vero. Pero` se e` una sid, probabilmente hai il vento dal metar, che e` dato in direzione magnetica, e poi a roma mi pare che la differenza fra nord vero e nord magnetico non e` tanto grande.

maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

re: wind angle correction

Messaggio da maverick2005 » 28 dicembre 2005, 18:43

ok, grazie N757GF.
ho provato a volare quella SID.
ho scaricato le condizioni meteo correnti di Roma in FS9.vento di 24 nodi dir 250. comunque appeno dopo il decollo e dopo aver raggiunto i 3000 piedi, ho inserito l'autopilota,pigiato la funzione VOR e ho visto come compensava la rotta verso la radiale 189 OST:aveva una declinazione rispetto alla prua corretta di 5 gradi.comunque non sono riuscito a farlo a mano :D troppo difficile.

volevo chiedere un'altra cosa riguardo all'FMC.sembrerà strano ma non l'ho mai usato. ho fatto sempre tutto manualmente.SID e STAR.
ma in FS9, l'FMC é niente di meno che il GPS ?


ciao
CIAO,

Ale

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 28 dicembre 2005, 19:13

No.
L'FMC (Flight Managment System) è un sistema di controllo del volo presente soltanto su alcuni aeromobili Pay (PMDG - Lago), ma non voglio dilagare nel campo della simulazione :wink:
Nella realtà il GPS e l'FMC sono cose diverse, anche se il secondo usa il primo. Il GPS viene usato nel volo AG, mentre l'FMC viene usato da tutti i liners e credo (anche se con qualche variante) nei jet privati e nei turboelica o turboprop civili (ATR o DORNIER).

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

maverick2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 dicembre 2005, 12:15

re: wind angle correction

Messaggio da maverick2005 » 28 dicembre 2005, 20:11

ciao Federico.

hai mai usato (simulato) l'FMC in FS9 ?
CIAO,

Ale

Rispondi