I-VALY Urbe
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I-VALY Urbe
Mi chiedevo se nel forum c'è il pilota del volo di stamattiva VFR URBE-Gino Lisa aeromobile I-VALY
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
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Re: I-VALY Urbe
I-IADM in navigazione URBE-Salerno con P66C, grazie per l'attraversamento nella mia zona!!! )
spero che il pilota frequenti il forum!!!!!!!!!!!
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Re: I-VALY Urbe
Certo che lo frequenta, sono io!
Bellissima navigazione tra l'altro, e un ringraziamento ai controllori di Napoli che mi hanno dato un rerouting diretto da Caserta a Nocera Inferiore via Nola risparmiando 15 minuti
Appena l'istruttrice mi manda le foto posto il TR!
Bellissima navigazione tra l'altro, e un ringraziamento ai controllori di Napoli che mi hanno dato un rerouting diretto da Caserta a Nocera Inferiore via Nola risparmiando 15 minuti
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Re: I-VALY Urbe
OK allora ho eri tu! sei stato fortunatissimo,NAPOLI non fa accorciare quasi maiiiiii!!!! diciamo che all'inizio non avevi capito bene il rerouting sarà stato l'inglese?
a che ora sei tornato? non ti ho sentito più? era affollata LIRI? se puoi mi posti il piano di volo dettagliato,waypoint rotta,tempo,carburante,quote varie ecc...
grazie mille
a che ora sei tornato? non ti ho sentito più? era affollata LIRI? se puoi mi posti il piano di volo dettagliato,waypoint rotta,tempo,carburante,quote varie ecc...
grazie mille
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Re: I-VALY Urbe
Eh infatti, è stato bellissimo! No il problema di comprensione non è l'inglese, anzi sono madrelingua , ma l'altoparlante sul Delta Mike è di qualità scarsissima e si sentiva veramente male. Più che altro ci sono rimasto un'attimo perchè avevo chiesto a Grazzanise un routing Teano - Capua - Caserta - Avellino - Salerno come suggeritomi da un altro pilota, ma loro mi avevano negato la rotta dicendo che sarebbe stato rotte e quote standard attraverso la CTR. Invece Napoli mi ha fatto tirare dritto, ed è stato una fortuna perchè abbiamo risparmiato un sacco di tempo!
Per il ritorno sono ridecollato alle 16:00 ma mi hanno passato direttamente con il radar da Nocera.
LIRI è un bellissimo aeroporto e non molto affollato. Appena dopo il nostro atterraggio è partito l'ATR-42 dell'Air Dolomiti e nel frattempo c'era il PC-6 dei paracadutisti che effettuava lanci. Tra l'altro sono molto organizzati: ci sono venuti a prendere con la macchina per portarci all'aerostazione, ci hanno organizzato il rifornimento e sono anche venuti sottobordo a portarci il folder con il preflight briefing. Scriverò tutti i dettagli nel Trip Report appena arrivano le foto.
Io la rotta dettagliata te la posto, ma poi ti voglio vedere all'Urbe!
Per il ritorno sono ridecollato alle 16:00 ma mi hanno passato direttamente con il radar da Nocera.
LIRI è un bellissimo aeroporto e non molto affollato. Appena dopo il nostro atterraggio è partito l'ATR-42 dell'Air Dolomiti e nel frattempo c'era il PC-6 dei paracadutisti che effettuava lanci. Tra l'altro sono molto organizzati: ci sono venuti a prendere con la macchina per portarci all'aerostazione, ci hanno organizzato il rifornimento e sono anche venuti sottobordo a portarci il folder con il preflight briefing. Scriverò tutti i dettagli nel Trip Report appena arrivano le foto.
Io la rotta dettagliata te la posto, ma poi ti voglio vedere all'Urbe!
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Re: I-VALY Urbe
Aspetterò con ansia le foto! grazie
PS. spero di venire presto ad URBE
PS2: fammi sapere quanto passi dalle mie parti di nuovo!!!
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Re: I-VALY Urbe
Ciao Luke! Per curiosità a che quota hai volato il rerouting? Sei stato molto fortunato, perchè di solito non ti fanno fare rotte non standard e sopratutto non ti fanno attraversare il sentiero della 24!
Se il radar era out of service come oggi, te lo potevi scordare!! Comunque se ci capiti di nuovo a LIRI fammelo sapere, io saro li mercoledì di sicuro per un full stop per poi andare a LIAP!
Ciaooo!
Se il radar era out of service come oggi, te lo potevi scordare!! Comunque se ci capiti di nuovo a LIRI fammelo sapere, io saro li mercoledì di sicuro per un full stop per poi andare a LIAP!
Ciaooo!
Re: I-VALY Urbe
Ciao!
Il rerouting comunque a 1000 piedi, per poi salire a 1500 AGL dopo Nola per superare gli ostacoli come da procedura standard. Al ritorno però il radar mi ha autorizzato a mantenere 1500 AGL fino a Teano
Gentilissimi comunque tutti i controllori. Un pò avrà aiutato anche il poco traffico: a scendere c'era in zona solo un aereo militare americano mentre a tornare su solo un Easyjet.
PS a LIAP si può atterrare anche ora che hanno messo i sigilli all'aeroclub? Se si dimmi com'è che è una delle destinazioni sulla mia lista, tra l'altro anche vicina da LIRU!
Il rerouting comunque a 1000 piedi, per poi salire a 1500 AGL dopo Nola per superare gli ostacoli come da procedura standard. Al ritorno però il radar mi ha autorizzato a mantenere 1500 AGL fino a Teano
Gentilissimi comunque tutti i controllori. Un pò avrà aiutato anche il poco traffico: a scendere c'era in zona solo un aereo militare americano mentre a tornare su solo un Easyjet.
PS a LIAP si può atterrare anche ora che hanno messo i sigilli all'aeroclub? Se si dimmi com'è che è una delle destinazioni sulla mia lista, tra l'altro anche vicina da LIRU!
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Re: I-VALY Urbe
Come ti ha confermato KAPPA sei stato fortunato ricordo male o l'ATC era una lady??
ti posto delle foto di LIAp di novembre http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... light=liap
credi che si possa atterrare,chiedi sul forum dell'aeroporto http://www.aeroportodeiparchi.net/forum/
credo che si possa atterrare!
per KAPPA: anche io mercoledì sarò a LIRI,ma con l'auto verso che ora è previsto il tuo arrivo?
ti posto delle foto di LIAp di novembre http://www.aviazionecivile.com/vb/showt ... light=liap
credi che si possa atterrare,chiedi sul forum dell'aeroporto http://www.aeroportodeiparchi.net/forum/
credo che si possa atterrare!
per KAPPA: anche io mercoledì sarò a LIRI,ma con l'auto verso che ora è previsto il tuo arrivo?
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Re: I-VALY Urbe
Grazie dei siti, sono andato a leggere ed in effetti il 5 Febbraio l'antincendio è stato reso indipendente dell'aeroclub che ora è chiuso, quindi l'aeroporto è stato riaperto. Ero un pò indietro con le notizie
Per Kappa: buon divertimento a LIAP allora, spero di andarci anche io a breve!
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Re: I-VALY Urbe
E' un piacere!
non dimenticarti di mettere le tue foto del TR.
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Re: I-VALY Urbe
sto aspettando che l'istruttore me le invii, dopodichè saranno su md80 in pochissimo tempo
Re: I-VALY Urbe
@brezzalife: Penso che sarò da quelle parti intorno alle 12-12.30, comunque il tempo di pagare le tasse e andrò via!
@Luke3: Si avevo visto i notam, io a LIAP ci sono andato già a fine novembre, mercoledì devo fare il long range, per richiedere il pratico! E' mooolto carino come aeroporto, sopratutto il bar! Poi se puoi vai nella sala operativa gestita dall'aeronautica a fare una visitina!
@Luke3: Si avevo visto i notam, io a LIAP ci sono andato già a fine novembre, mercoledì devo fare il long range, per richiedere il pratico! E' mooolto carino come aeroporto, sopratutto il bar! Poi se puoi vai nella sala operativa gestita dall'aeronautica a fare una visitina!
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Re: I-VALY Urbe
Volevo porre una domanda: se era possibile fare la tua rotta urbe-saler. a 6000ft avevi un risparmio di carburante o cosa? cioè si aveva un aumento di AUTONOMIA chilometrica facendo tutta la tratta a 6000/7000ft ???
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Re: I-VALY Urbe
Ne parlavamo tempo fa in un altro topic che non riesco a trovare ora. Con i pistoni dipende cosa cerchi.
-Se voli con settaggio di RPM di crociera fisso, salendo avrai una diminuzione dei consumi orari, con un aumento dell'autonomia oraria. In questo caso mantieni gli RPM costanti (con il passo fisso ovviamente) e salendo diminuirà la percentuale di potenza erogata dal motore, mantenendo però una TAS pressocchè uguale ma consumando di meno
-Se invece voli per percentuale di potenza allora i consumi non cambiano.
A me piace essere economico ed usare il primo metodo: 2350 RPM per il P-66 che mi da 5 ore e 15 di autonomia
; 2200 RPM per il 152 (hanno montato un'elica a passo lungo quindi 100 giri in meno a quelli della tabella) che mi danno un pò più di 4 ore, almeno che non ci siano altri fattori che mi portino a cercare un settaggio diverso.
Io ho seguito la rotta LIRU - LIRI: Settecamini, Rocca Priora, Ceccano, Aquino, Teano, Capua, Caserta, Nola, Nocera Inferiore come autorizzato da Napoli Approach. Alternativamente avevo due altre opzioni: o rotte standard da Caserta oppure dopo Aquino andare su Teano VOR, poi Mondragone, Lago Patria, Capri e lungo la costiera fino a Salerno. In entrambi i casi allunghi di 10-15 minuti. Invece un altro pilota mi aveva suggerito dopo Caserta di puntare verso Avellino per non dare fastidio al traffico diretto a Napoli e poi dopo Avellino proseguire per Caserta. Per la quota ho mantenuto 4000, ma fino a Teano perchè dopo fanno scendere a 1000 piedi.
-Se voli con settaggio di RPM di crociera fisso, salendo avrai una diminuzione dei consumi orari, con un aumento dell'autonomia oraria. In questo caso mantieni gli RPM costanti (con il passo fisso ovviamente) e salendo diminuirà la percentuale di potenza erogata dal motore, mantenendo però una TAS pressocchè uguale ma consumando di meno
-Se invece voli per percentuale di potenza allora i consumi non cambiano.
A me piace essere economico ed usare il primo metodo: 2350 RPM per il P-66 che mi da 5 ore e 15 di autonomia
; 2200 RPM per il 152 (hanno montato un'elica a passo lungo quindi 100 giri in meno a quelli della tabella) che mi danno un pò più di 4 ore, almeno che non ci siano altri fattori che mi portino a cercare un settaggio diverso.
Io ho seguito la rotta LIRU - LIRI: Settecamini, Rocca Priora, Ceccano, Aquino, Teano, Capua, Caserta, Nola, Nocera Inferiore come autorizzato da Napoli Approach. Alternativamente avevo due altre opzioni: o rotte standard da Caserta oppure dopo Aquino andare su Teano VOR, poi Mondragone, Lago Patria, Capri e lungo la costiera fino a Salerno. In entrambi i casi allunghi di 10-15 minuti. Invece un altro pilota mi aveva suggerito dopo Caserta di puntare verso Avellino per non dare fastidio al traffico diretto a Napoli e poi dopo Avellino proseguire per Caserta. Per la quota ho mantenuto 4000, ma fino a Teano perchè dopo fanno scendere a 1000 piedi.
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Re: I-VALY Urbe
Quindi 2350rpm a 1000ft e 2350 a 6000ft ??? differenza che in quota avrai un autonomia oraria maggiore? ho capito bene? magari in quota avrai una IAS identica a SLM ,la differenza sta nella TAS maggiore! in quota il motore avrà un rendimento minore,quindi minore sarà la potenza erogata? comporterà quindi una riduzione di velocità(a parità di rpm???)Luke3 ha scritto: A me piace essere economico ed usare il primo metodo: 2350 RPM per il P-66 che mi da 5 ore e 15 di autonomia
; 2200 RPM per il 152 (hanno montato un'elica a passo lungo quindi 100 giri in meno a quelli della tabella) che mi danno un pò più di 4 ore, almeno che non ci siano altri fattori che mi portino a cercare un settaggio diverso.
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Re: I-VALY Urbe
Esatto, se tieni 2350 RPM sia a 1000 piedi che a 6000 avrai una TAS pressochè uguale, ma, vista l'erogazione di potenza minore in percentuale, un consumo orario minore.
Prendo i dati dalle tabelle cruise del 152 (purtroppo il P-66 non le ha nel manuale)
2300 RPM (che equivalgono a 2200 con la nostra elica) a 2000ft in ISA è corrisponde al 68% di potenza e 96 kTAS, a 6000 piedi è equivalente al 60% di potenza e 95 kTAS
Prendo i dati dalle tabelle cruise del 152 (purtroppo il P-66 non le ha nel manuale)
2300 RPM (che equivalgono a 2200 con la nostra elica) a 2000ft in ISA è corrisponde al 68% di potenza e 96 kTAS, a 6000 piedi è equivalente al 60% di potenza e 95 kTAS
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Re: I-VALY Urbe
Continuo a non trovarmi con i conti;
la TAS in quota deve essere maggiore di quella a 1000ft anche se manteniamo RPM identici! giusto?
e consumiamo di meno perchè utiliziamo percentuali di potenza minore;
scusami magari con qualche esempio pratico potrò capire;
la TAS in quota deve essere maggiore di quella a 1000ft anche se manteniamo RPM identici! giusto?
e consumiamo di meno perchè utiliziamo percentuali di potenza minore;
scusami magari con qualche esempio pratico potrò capire;
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Re: I-VALY Urbe
La IAS in quota sarà inferiore, quindi la TAS in quota sarà equivalente ad una TAS a livello del mare con IAS più alta. L'esempio l'ha dato la tabella del 152, che però appunto non parla di IAS corrispondente alla TAS che da.
PS ho finito il Trip Report, è nella sezione corrispondente del forum.
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Re: I-VALY Urbe
OK studierò un po!
bellissimo il TR
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