Spazio aereo

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Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 27 ottobre 2009, 21:20

Salve, ho provato a cercare su altri siti ed ho trovato la cosa un po complicata, dove si "trova" il controllore di volo che segue un determinato aereo? ad esempio se un aereo sorvola Milano quello spazio è sotto il controllo dei controllori degli aeroporti milanesi? (linate o malpensa) Io sono del centro italia Pesaro Urbino quando un aereo di linea "mi passa sopra" :D chi controllo quello spazio aereo? grazie.

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 21:31

L'Italia è divisa in 4 FIR o Regioni di Informazioni al Volo: Roma, Milano, Brindisi e Padova (che diventano UIR sopra 19500 piedi). Diciamo che sono i 4 spazi aerei principali in cui è suddivisa l'italia. Poi all'interno di ciascuno di essa ci stanno i diversi spazi aerei dei singoli aeroporti o le aree terminali di due o più aeroporti. La suddivisione dello spazio aereo è molto complicata, difficile riassumerla così su due piedi :wink:

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Re: Spazio aereo

Messaggio da SIPRO1A » 27 ottobre 2009, 21:32

Luke3 ha scritto:L'Italia è divisa in 4 FIR o Regioni di Informazioni al Volo: Roma, Milano, Brindisi e Padova (che diventano UIR sopra 19500 piedi). Diciamo che sono i 4 spazi aerei principali in cui è suddivisa l'italia. Poi all'interno di ciascuno di essa ci stanno i diversi spazi aerei dei singoli aeroporti o le aree terminali di due o più aeroporti. La suddivisione dello spazio aereo è molto complicata, difficile riassumerla così su due piedi :wink:
Sarebbe interessante l'argomento. :wink:
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Re: Spazio aereo

Messaggio da IVWP » 27 ottobre 2009, 22:33

Luke3 ha scritto:L'Italia è divisa in 4 FIR o Regioni di Informazioni al Volo: Roma, Milano, Brindisi e Padova (che diventano UIR sopra 19500 piedi).
mi è sempre stato detto che le FIR sono tre: Roma, brindisi e Milano

in queste 3 FIR operano però 4 FIC, perché la FIR di Milano è divisa in due ACC ed è gestita da due FIC: la FIC di Milano a ovest e da quella di Padova ad est

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 22:51

Vero, giusta precisazione, mi è scappato. La FIR è solo quella di Milano che poi si divide nei due FIC di Milano e Padova. Mi ero guardato un attimo il disegnino per conferma ma era quello dei FIC e non delle FIR. La fretta è cattiva consigliera, scusate l'errore :wink:

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Re: Spazio aereo

Messaggio da IVWP » 27 ottobre 2009, 22:53

Ora che abbiamo a grandi linee chiarito qual' è la principale divisione dello spazio aereo inferiore sarebbe bello spiegare cosa succede sopra FL 195

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 23:03

Beh a grandi linee sopra FL195 lo spazio aereo diventa controllato (classe C) fino a FL460 dopodichè torna Golf, ed il VFR è proibito. Tutto ciò ovviamente escludendo sovrapposizioni di TMA, CTR, Aerovie e quant'altro, spazi che hanno le proprie classificazioni e possono stare anche sotto, ma supponendo che esistessero solo FIR e UIR. Wikipedia inoltre riporta che la giurisdizione delle UIR spetta agli enti di controllo ACC, i centri di controllo d'area. Non so quanto possa essere accurata come definizione ma ha senso

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Re: Spazio aereo

Messaggio da IVWP » 27 ottobre 2009, 23:08

Luke3 ha scritto:Beh a grandi linee sopra FL195 lo spazio aereo diventa controllato (classe C) fino a FL460 dopodichè torna Golf, ed il VFR è proibito. Tutto ciò ovviamente escludendo sovrapposizioni di TMA, CTR, Aerovie e quant'altro, spazi che hanno le proprie classificazioni e possono stare anche sotto, ma supponendo che esistessero solo FIR e UIR. Wikipedia inoltre riporta che la giurisdizione delle UIR spetta agli enti di controllo ACC, i centri di controllo d'area. Non so quanto possa essere accurata come definizione ma ha senso
per una UIR non c'è un UCC ?

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2009, 23:12

Non ti saprei dire. Per ovvi motivi le mie conoscenze più approfondite degli spazi aerei finiscono a FL195 :lol:
Per chi dovesse sapere di piu mi piacerebbe molto impararne a riguardo

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Re: Spazio aereo

Messaggio da IVWP » 27 ottobre 2009, 23:14

anche le mie conoscenze sono molto ridotte, ma il dubbio viene spontaneo sapendo che UCC sta per Upper area Control Center mentre ACC vuol dire Area Control Center

da quel che so sono entrambi degli ATCS, quindi enti con compito di controllo del traffico e servizio informazioni, ma mentre un ACC controlla le TMA le CTA e le AWS un UCC controlla le UTA e le UWS...e le U sono tutte abbreviazione di Upper
Ultima modifica di IVWP il 27 ottobre 2009, 23:23, modificato 1 volta in totale.

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Fabolus » 27 ottobre 2009, 23:23


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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 28 ottobre 2009, 18:12

Grazie fabolus il link è molto bello ma non si può scegliere un altra rotta ? quindi nella regione marche provincia Pesaro Urbino da questa grafica è possibile che sia controllato da roma?

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Re: Spazio aereo

Messaggio da IVWP » 28 ottobre 2009, 18:17

No, le Marche sono sul versante medio adriatico della penisola quindi sono nella FIR di Brindisi e sono gestiti dall' ACC di Brindisi

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Echo » 31 ottobre 2009, 20:39

Allora... tutto giusto:
3 FIR controllate da 4 "ACC" (Milano, Padova, Roma e Brindisi). Gli spazi aerei superiori sono sempre 3 (corrispondenti alle FIR) controllati però da 3 "UAC" (Upper Area Control Center) che coincidono con gli ACC di: Padova, Roma e Brindisi. Infatti lo spazio aereo di Milano, al di sopra di FL315, è delegato a Roma ACC.
Lo spazio aereo gestito da ogni ACC non coincide con i confini FIR. Per comodità e praticità di gestione del traffico aereo, infatti, ci sono accordi tra gli enti (anche internazionali) con deleghe reciproche di spazio aereo.
Ecco così che lo spazio aereo superiore di Milano è stato delegato a Roma; una parte delle FIR di Roma e Brindisi sono gestite da Padova; ma anche parte della FIR Svizzera è gestita da Milano e parte della FIR di Milano è gestita da Ginevra e Marsiglia; parte dello spazio aereo Italiano è gestito da Ljubljana e parti dello spazio aereo Austriaco a confine tra Italia e Germania, per praticità, sono delegate a Padova, Monaco e Zurigo.

Considera che il confine tra Padova e Brindisi è più o meno "a metà strada" tra Ancona e Pescara, e ad est il confine tra Padova e Roma/Milano passa sulla traiettoria Parma, Firenze, Arezzo, Perugia. Sopra Pesaro, quindi, lo spazio aereo è gestito da Padova ACC.

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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 1 novembre 2009, 12:36

:shock: Mamma mia che casino!!! comunque grazie per la risposta se ci fosse una mappa o qualcosa di grafico un sito
sarebbe meglio :D comunque grazie ancora. Un altra cosa, quando si sorvola un aeroporto invece lo spazio sopra è controllato dallo stesso, oppure non si può sorvolare un aeroporto? grazie.

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Re: Spazio aereo

Messaggio da AirGek » 1 novembre 2009, 12:52

simonedonnini80 ha scritto:Un altra cosa, quando si sorvola un aeroporto invece lo spazio sopra è controllato dallo stesso, oppure non si può sorvolare un aeroporto? grazie.
Dipende, gli aeroporti controllati sono contenuti all'interno di una spazio aereo denominato ATZ (Aerodrome Traffic Zone) solitamente classe C o D (almeno in Europa). Se attraversiamo questo spazio aereo al di sotto del limite superiore dell'ATZ è richiesto il contatto radio e l'autorizzazione all'attraversamento, altrimenti non è richiesto il contatto. Nel caso l'aeroporto abbia ugualmente un ATZ ma questa sia di classe G, essendo spazio aereo non controllato se hai mal di gola puoi evitare il contatto a qualsiasi quota.
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Re: Spazio aereo

Messaggio da Echo » 1 novembre 2009, 19:21

AirGek ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Un altra cosa, quando si sorvola un aeroporto invece lo spazio sopra è controllato dallo stesso, oppure non si può sorvolare un aeroporto? grazie.
Dipende, gli aeroporti controllati sono contenuti all'interno di una spazio aereo denominato ATZ (Aerodrome Traffic Zone) solitamente classe C o D (almeno in Europa). Se attraversiamo questo spazio aereo al di sotto del limite superiore dell'ATZ è richiesto il contatto radio e l'autorizzazione all'attraversamento, altrimenti non è richiesto il contatto. Nel caso l'aeroporto abbia ugualmente un ATZ ma questa sia di classe G, essendo spazio aereo non controllato se hai mal di gola puoi evitare il contatto a qualsiasi quota.
Diciamo che non è proprio corretto. O meglio: forse è il caso di precisare!
Cosa intendi per "sorvolare un aeroporto"? Se intendi sapere se durante la crociera di un volo commerciale quando sorvolano gli aeroporti, questi contattano la torre la risposta è no. Sono infatti in contatto con un ACC.
Se per sorvolare intendi passare sopra l'aeroporto a bassa quota allora sì.
La zona controllata da una torre, generalizzando il concetto per fare un esempio, è un cilindro che parte dal suolo e arriva a 2000 piedi di quota per un raggio di 5 miglia intorno alla pista. Tutto quello che deve attraversare il cilindro deve prima contattare la torre. Quello che passa sopra o intorno dovrà essere in contatto con chi gestisce gli spazi aerei sopra o intorno!
Come detto poi, se lo spazio aereo è "G" non esiste obbligo di contatto, anche se poi ovviamente le eccezioni sono infinite!

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Re: Spazio aereo

Messaggio da IVWP » 1 novembre 2009, 19:30

Il non chiamare è da balordi !

anche se l’ aeroporto non è controllato e si trova in classe G una bella chiamata, anche all’ aria, va fatta...

in realtà anche se non c’è un controllore la radio è sempre presidiata da qualcuno a terra e comunque date informazione a chi vola in zona della vostra presenza; se poi proprio non vi risponde nessuno siete almeno "certi" che non c’è attività

ma passare senza neanche cambiare la frequenza è da irresponsabili, complicate la vita agli altri piloti

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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 19 febbraio 2011, 13:54

Circa due anni fa ho volato con un cessna a 2000 ft, in volo a vista il controllore di volo riesce a vedere un aereo cosi piccolo?

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Re: Spazio aereo

Messaggio da AirGek » 19 febbraio 2011, 16:53

simonedonnini80 ha scritto:Circa due anni fa ho volato con un cessna a 2000 ft, in volo a vista il controllore di volo riesce a vedere un aereo cosi piccolo?
Si, solitamente si servono di un dispositivo che ingrandisce gli oggetti distanti, grazie al passaggio dell'immagine prima attraverso due adiacenti serie di lenti, poi attraverso dei prismi, che raddrizzano l'immagine. I prismi restituiscono l'immagine rifrangendo e riflettendo la luce con il principio della riflessione totale interna.
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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 19 febbraio 2011, 18:14

Grazie airgek non so se mi sono fatto capire bene, sopra è stato detto che lo spazio aereo sopra Pesaro (nelle marche) è gestito dai controllori di Padova, da Padova riescono a vedere il cessna ?

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Re: Spazio aereo

Messaggio da AirGek » 19 febbraio 2011, 18:44

I controllori che tengono in vista gli aerei sono i controllori di torre (TWR), gli ACC sono un'altra cosa e sono controlli radar ma di te che volavi sul cessna a quelli dell'ACC non fregava niente. Se mai eravate in contatto con Padova infomration (FIS) ma nessuno vede nessuno anche perchè il FIS può solo informarti, non ha responsabilità nei tuoi confronti.
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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 19 febbraio 2011, 19:04

Comunque tutti i controllori (TWR) ( ACC) hanno uno schermo su cui vedono gli aerei?

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Re: Spazio aereo

Messaggio da flyingbrandon » 19 febbraio 2011, 19:09

simonedonnini80 ha scritto:Grazie airgek non so se mi sono fatto capire bene, sopra è stato detto che lo spazio aereo sopra Pesaro (nelle marche) è gestito dai controllori di Padova, da Padova riescono a vedere il cessna ?
Simone...a 2000 su Pesaro non contatti Padova.....contatti Rimini se vai verso di loro, non contatti nessuno se rimani tra Senigallia e Pesaro o contatti Romagna se sali....
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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 19 febbraio 2011, 19:14

Grazie mille è troppo complicato per me :oops: non ci capisco niente...

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Re: Spazio aereo

Messaggio da flyingbrandon » 19 febbraio 2011, 19:16

simonedonnini80 ha scritto:Grazie mille è troppo complicato per me :oops: non ci capisco niente...
Non ti preoccupare....era solo per dire che Padova proprio non ti si fila..... :mrgreen:
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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 19 febbraio 2011, 19:23

Quello che immagino io (che ho letto su internet e visto in tv) è che per ogni spazio aereo c'è un controllore di volo che segue qualsiasi aereo di linea (volo ifr) in un monitor , è cosi? (in parole povere, immagino che sia molto complesso)

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Re: Spazio aereo

Messaggio da sardinian aviator » 20 febbraio 2011, 11:00

Scusate la domanda e l'eventuale ignoranza. Ho letto che per attraversare ATZ di classe G si può pure evitare di chiamare, o almeno non è obbligatorio. A me risulta invece che da qualche mese a questa parte è diventato obbligatorio chiamare comunque prima di entrare in ATZ G. Ho capito male?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Spazio aereo

Messaggio da Echo » 21 febbraio 2011, 18:24

Quello che immagino io (che ho letto su internet e visto in tv) è che per ogni spazio aereo c'è un controllore di volo che segue qualsiasi aereo di linea (volo ifr) in un monitor , è cosi? (in parole povere, immagino che sia molto complesso)
Esattamente. Quel monitor si chiama schermo radar grazie al quale dalle sale dei 4 ACC/UAC italiani, si controlla tutto il traffico aereo che atterra/decolla dai nostri aeroporti o sorvola lo spazio aereo italiano.
Non è che c'è un controllore per ogni centro, eh! Ognuno di questi spazi aerei è ulteriormente diviso in "settori" di competenza (per zona geografica e per quote). Ognuno di questi settori ha il suo schermo (anzi i suoi schermi), ed è gestito da un team di controllori (solitamente 2).
Scusate la domanda e l'eventuale ignoranza. Ho letto che per attraversare ATZ di classe G si può pure evitare di chiamare, o almeno non è obbligatorio. A me risulta invece che da qualche mese a questa parte è diventato obbligatorio chiamare comunque prima di entrare in ATZ G. Ho capito male?
Dovrebbe essere tutto scritto e normato in AIP. Nello spazio aereo G la regola generale dice che non è obbligatoria la chiamata radio. Può essere però che per alcuni ATZ sia previsto contatto radio obbligatorio all'interno dell'ATZ o nelle immediate vicinanze (Bolzano è uno di questi).

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Re: Spazio aereo

Messaggio da simonedonnini80 » 5 marzo 2011, 16:53

Scusate una cosa ma si può volare sopra il monte everest? è alto circa 8850 metri quindi se sei a 9000 metri rischi di schiantarti!!!

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Re: Spazio aereo

Messaggio da bulldog89 » 6 marzo 2011, 11:22

Basta stare più alti di 9000 metri....

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