Avvicinamento VOR/DME

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Avvicinamento VOR/DME

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 17 settembre 2012, 18:34

Mi sapreste dire come si svolge la procedura per questo avvicinamento?
TEO :P

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avvicinamento VOR/DME

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2012, 19:21

Sintonizzi la frequenza di un VOR, lo identifichi per assicurarti che sia quello, selezioni la rotta di avvicinamento finale che è riportata sulla cartina corrispondente ad una radiale del VOR utilizzato per quella procedura, intercetti tale radiale e scendi lungo un sentiero riportato sulla cartina tramite valori di distanza DME e quota.

Eventualmente esegui prima di intercettare la radiale, base turn, procedure turn o racetrack come disegnato sulla cartina di avvicinamento.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: Avvicinamento VOR/DME

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 17 settembre 2012, 19:41

Ho capito ma spiegami bene i concetti di base turn,procedure turn e racetrack.
TEO :P

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Avvicinamento VOR/DME

Messaggio da zksimo » 17 settembre 2012, 20:05

Matteo Bevilacqua ha scritto:Mi sapreste dire come si svolge la procedura per questo avvicinamento?
TEO :P

va beh cominciamo il nuovo corso "l 'IR per corrispondenza in una lezione" :wink:
mi sembra richieda un poco di concetti basici anche per poter approfondire quanto introdotto dal post precedente!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12664
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avvicinamento VOR/DME

Messaggio da AirGek » 17 settembre 2012, 21:21

In una procedure turn hai una rotta in allontanamento, diciamo 000, poi una virata diciamo per 040, dopo un lasso di tempo fai un 180 e ti porti con prua 220 per riintercettare la rotta di allontanamento 000 ma percorrendola in senso inverso (180) per dirigerti verso la pista.

In una base turn hai due rotte diverse, in allontanamento vai per 330 poi viri a destra in avvicinamento alla pista e vai per 180.

La racetrack è come l'ippodromo, la fai in un verso e poi viri per una rotta opposta e parallela.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi