davymax ha scritto:zksimo ha scritto: però non ti lascia spazio di correzione vedasi tagli in sequenza shortcut vento non previsto in coda eventuali traffici sottostanti etc etc.
Da considerare che si sta considerando solo traffico jet,un turboprop che scendesse ad idle avrebbe le eliche praticamente frenanti anzichè traenti come volare col drag chute aperto e penso anche su un largo turbofan tipo 777 una discesa ad idle porterebbe ad una resistenza maggiore dovuta al disco apparente del primo stadio a bassa velocità.
1) I margini di correzione se ti tagliano ci sono eccome...basta aumentare la velocità (e quindi il rateo di discesa) e/o estendere gli speedbrake e, ultima spiaggia nel caso accetti un ulteriore taglio verso il finale, abbassi il carrello.
2) Il fatto della resistenza di un turboelica non è la "presenza" dell'elica, ma il passo di questa. Il FAN di un jet come il 777 o il 737 ecc. non varia il passo.
mah guarda il rateo di discesa se lo aumenti e sei già ad idle ti porta solo ad aumentare la velocità...che fai scendi a .82?
lo sa l'FMS che a FL100 devi rallentare se non lo imposti prima?
se estendi il carrello e torni nel profilo poi che fai lo ritiri su?
ovviamente è il passo dell'Elica ma se ti metti ad Idle il passo diminuisce dell'elica e frena.....il Fan ugualmente se pervolare a x nodi necessita di Nf 78% e scendi a una velocità uguale ad x e sei ad idle il fan sarà necessariamente a Nf 78% - x% quindi a una velocità inferiore quindi resistente.
Provato prima al Sim poi in aereo che aggiungendo pochi % di Nf aumenta il Range è vero a discapito di un leggero aumento di Fuel Flow perchè non scendi ad Idle però scendi qualche minuto prima quindi diminuisci il Flussometro da Cruise a Descent anzitempo.
Ci stiamo parlando un po' addosso penso che a conti fatti la comodità di non scendere a bombazza e avere "room" per correggere imprevisti dovuti a fattori esterni.
Tanto poi dal Gilio ti fan scendere se vai a Fiume da Frz pure se vai a Milano da Dijon se vai a Parigi such and such quindi son tutti discorsi da forum o da cargo night dudes