VDF
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
In questi giorni di nebbia magari anche di più.... A me non è mai capitato, ma mai dire mai. Comunque credo siano utili solamente per i voli VFR, se non hai un GPS a bordo, se non ci sono altri tipi di radioassistenze prossime all'aeroporto di destinazione o utili per capire dove ti trovi. Oppure se a bordo hai solo la bussola e ti sei proprio perso!
L'importante è non vergognarsi nell'ammettere di essere persi e chiedere un rilevamento.
Comunque è anche utile agli operatori in torre per capire da dove trasmette l'aereo in comunicazione con loro, per visualizzarlo meglio nel circuito di traffico, ad esempio.
L'importante è non vergognarsi nell'ammettere di essere persi e chiedere un rilevamento.
Comunque è anche utile agli operatori in torre per capire da dove trasmette l'aereo in comunicazione con loro, per visualizzarlo meglio nel circuito di traffico, ad esempio.
Re: VDF
io direi che e' completamente anacronistico (a me no che vai in posti dove non c'e' altro)Giulio88 ha scritto:Ma i rilevamenti goniometrici sono ancora attuali?
Con quanta frequenza vengono utilizzati nella navigazione oggigiorno?
come diceva giustamente l'amico qui sopra serve per darti un'idea della tua posizione.... ma ad oggi se ti perdi ti trovano con il radar... metti un codice e dopo 2 minuti ti dicono dove sei... quindi il VDF e' rimasto solo come un bel oggetto storico.. se pur molto interessante
Davide
-
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
- Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
- Contatta:
A me è capitato di doverlo chiedere. Più di una volta. Sempre con istruttore a bordo, tanto per rendere completa la figura di escrementopippo682 ha scritto:In questi giorni di nebbia magari anche di più.... A me non è mai capitato, ma mai dire mai.
Ciao
Filippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Re: VDF
Specie se chiama qualcuno, magari un VFR bassissimo e lontano, e non vedi nessuna primaria sul radar...davidemox ha scritto:quindi il VDF e' rimasto solo come un bel oggetto storico.. se pur molto interessante
Ci sarà pur un motivo i VDF più recenti vengono costruiti appositamente per essere interfacciati con le console radar, non credi?
Alberto
Re: VDF
i radar del controllo di milano (faccio questo esempio xche ci sono stato ed ho visto con i miei occhi) non vedono i traffici bassi come dici tu xche vengono filtrati appostapastorized ha scritto:Specie se chiama qualcuno, magari un VFR bassissimo e lontano, e non vedi nessuna primaria sul radar...davidemox ha scritto:quindi il VDF e' rimasto solo come un bel oggetto storico.. se pur molto interessante
Ci sarà pur un motivo i VDF più recenti vengono costruiti appositamente per essere interfacciati con le console radar, non credi?
nel momento in cui hanno richiesta di "individuare" un traffico particolare vengono tolti i filtri in modo da fare uno scan anche al di sotto della quota limite.
che a questi sia interfacciato un vdf non l'avevo mai sentito
Davide
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Beh, io parlavo riguardo a un ente APP qualsiasi, in cui tutte le tlc sono entro la line of sight. Le tecniche RDF per un ente radar-regione sono allo stesso tempo impensabili, data la vasta area coperta; e inutili data la quantità di radar su cui può contare un craav.
Ci sono infiniti casi in cui il radar non può "vedere" qualche traffico molto basso, vuoi per la presenza di ostacoli, per la curvatura terrestre (le microonde neppure si sognano di andare più in la dell'orizzonte, a differenza delle comms t-b-t- in VHF, che qualcosa riescono a fare), per la presenza di rilievi, eccetera. In quei casi qualcuno perso da qualche parte fuori copertura radar (quindi basso e lontano) che chiede il QDM tra l'homer dell'a/d e la sua posizione riesce a cavarsela grazie all'oggetto storico che, chissà perchè, trova sempre posto sui banconi di molte (se non la totalità) delle sale operative di TWR e APP.
Datasheet di uno dei molti VDF interfacciabili alla console radar:
RDF-R&S-PA100
Ci sono infiniti casi in cui il radar non può "vedere" qualche traffico molto basso, vuoi per la presenza di ostacoli, per la curvatura terrestre (le microonde neppure si sognano di andare più in la dell'orizzonte, a differenza delle comms t-b-t- in VHF, che qualcosa riescono a fare), per la presenza di rilievi, eccetera. In quei casi qualcuno perso da qualche parte fuori copertura radar (quindi basso e lontano) che chiede il QDM tra l'homer dell'a/d e la sua posizione riesce a cavarsela grazie all'oggetto storico che, chissà perchè, trova sempre posto sui banconi di molte (se non la totalità) delle sale operative di TWR e APP.
Datasheet di uno dei molti VDF interfacciabili alla console radar:
RDF-R&S-PA100
Alberto
-
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09
Re: VDF
Ti assicuro che i radar di milano (agli arrivi) vedono anche i traffici VFR bassi,e se stanno in posizioni non consentite si incazzano e non poco con quei "tipi strani" che stanno al fic!!! Ovviamente chi lavora ai settori alti filtra gli altri traffici più bassi,ma nei settori più bassi vedi tutto e ti serve vedere tutto.davidemox ha scritto:i radar del controllo di milano (faccio questo esempio xche ci sono stato ed ho visto con i miei occhi) non vedono i traffici bassi come dici tu xche vengono filtrati appostapastorized ha scritto:Specie se chiama qualcuno, magari un VFR bassissimo e lontano, e non vedi nessuna primaria sul radar...davidemox ha scritto:quindi il VDF e' rimasto solo come un bel oggetto storico.. se pur molto interessante
Ci sarà pur un motivo i VDF più recenti vengono costruiti appositamente per essere interfacciati con le console radar, non credi?
nel momento in cui hanno richiesta di "individuare" un traffico particolare vengono tolti i filtri in modo da fare uno scan anche al di sotto della quota limite.
che a questi sia interfacciato un vdf non l'avevo mai sentito
Ciao ciao