Inserite qui i vostri METAR
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Già. Roba seria. Peccato non esser potuto andare a guardare di persona, seppur con gli atterraggi su 25...
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[EDIT: Situazione: LIRF 201715Z 20025KT 5000 TSGSRA SCT015 SCT018CB +RA BKN030 07/02 Q0987 NOSIG. Grandine fine\neve granulosa, oltre a temporali e pioggia. E guardate l'h quant'è basso. E quello che si vede fuori dalla finestra è molto meno asettico di una semplice stringa ]
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[EDIT: Situazione: LIRF 201715Z 20025KT 5000 TSGSRA SCT015 SCT018CB +RA BKN030 07/02 Q0987 NOSIG. Grandine fine\neve granulosa, oltre a temporali e pioggia. E guardate l'h quant'è basso. E quello che si vede fuori dalla finestra è molto meno asettico di una semplice stringa ]
Danilo
Che belloDaniloV ha scritto:Già. Roba seria. Peccato non esser potuto andare a guardare di persona, seppur con gli atterraggi su 25...
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[EDIT: Situazione: LIRF 201715Z 20025KT 5000 TSGSRA SCT015 SCT018CB +RA BKN030 07/02 Q0987 NOSIG. Grandine fine\neve granulosa, oltre a temporali e pioggia. E guardate l'h quant'è basso. E quello che si vede fuori dalla finestra è molto meno asettico di una semplice stringa ]
LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006
ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
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LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
Grazie a tutti
ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
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LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
Grazie a tutti
Nel primo caso umidità relativa nulla, nel secondo pressochè zero.dream ha scritto:LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006
ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
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LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
Grazie a tutti
- air.surfer
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In che senso? Le barre significano "non riportata"dream ha scritto:LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006
ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
WSdream ha scritto: LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
In genere quando la temperatura di rugiada e' inferiore di oltre 15° rispetto alla OAT non viene riportata.(possibilita' di windshear)dream ha scritto: LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006
ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
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A occhio mi sembra un errore.Sarebbe come dire che l'umidita' relativa e' di circa il 20%.dream ha scritto:LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
Grazie a tutti
a me risulta poco piu` del 7%. Il mio massimo e` stato 28/M18, umidita` relativa meno del 4%.aurum ha scritto:A occhio mi sembra un errore.Sarebbe come dire che l'umidita' relativa e' di circa il 20%.dream ha scritto: LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
Perche' uno scarto elevato e` indice di possibile WS?
Sicuramente nel Nevada!!N757GF ha scritto: a me risulta poco piu` del 7%. Il mio massimo e` stato 28/M18, umidita` relativa meno del 4%.
Non mi bastavano le righe della carta millimetrata!
N757GF ha scritto:Perche' uno scarto elevato e` indice di possibile WS?
Alta instabilita' della massa d'aria favorevole alla formazione delle microburst.
Ciao!
FBL = Flebile ovvero leggero/lightGiulio88 ha scritto:Dal dizionario di inglese aeronautico mi riporta proprio come hai detto te:Giusto FBL ho dovuto cercare di capire che cavolo di parola inglese fosse, ricordando qualcosa come flable (che non esiste ) ho trovato "feeble".
FBL=light( used to quilify icing, turbolence, interference or static reports)
Mattia - Learjet 45 driver
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Diciamo che in caso di forte instabilità atmosferica le termiche (correnti ascensionali) hanno maggiori possibilità di crearsi e di salire ad "alta quota". Le turbolenze che avverti in aereo sono spesso inputabili al passaggio da una zona di discendenza ad una di ascendenza, o viceversa.Galaxy ha scritto:Quindi le turbolenze dell'aria favoriscono in un certo senso gli alianti, creando correnti ascensionali?pippo682 ha scritto:E vai con l'aliante!aurum ha scritto: Alta instabilita' della massa d'aria...
Ciao!
Se l'aria è stabile, le correnti ascensionali sono meno intense e meno frequenti.
Ovviamente l'instabilità da sola non basta, deve anche esserci il sole che scalda il suolo,.
- Challenger3
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SCT VIS MIN 9999 -> mai visto prima
WIND THR14 /////KT WIND TH32 00000KT -> vento testata 14 non disponibile, vento testata 32 calmo
BLU - "Nel caso di basi aperte al traffico militare segue una sigla di un colore corrispondente allo stato d'operatività, dal punto di vista meteo, della base stessa, es. YLO, BLU, WHT, RED"
citato da traffico-aereo.it
WIND THR14 /////KT WIND TH32 00000KT -> vento testata 14 non disponibile, vento testata 32 calmo
BLU - "Nel caso di basi aperte al traffico militare segue una sigla di un colore corrispondente allo stato d'operatività, dal punto di vista meteo, della base stessa, es. YLO, BLU, WHT, RED"
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Grazie, non lo conoscevo. Pensavo che in questi casi si usasse CAVOK, anche se in effetti la visiblità era pessima!Galaxy ha scritto:SKC = sky clear
Per il TAF ho trovato un link interessante, lo posto nel caso dovesse servire a qualcuno:
http://www.crh.noaa.gov/lot/aviation/tafcode.php
Questo è un TAF emesso il 12 alle 16.00 e valevole il 13 dalle 00 alle 24; prevedono vento variabile con intensità di 5 nodi, 4 km di visibilità con foschia, nessuna nuvola significativa, il tutto con una probabilità del 40%Challenger3 ha scritto: TAF LIML 121600Z 130024 VRB05KT 4000 BR NSC PROB40
TEMPO 0206 1200 MIFG
BECMG 0710 6000 NSW
Temporaneamente, dalle 02 alle 06, prevedono una riduzione della visibilità fino a 1200 metri causata da un sottile strato di nebbia; dalle 07 alle 10 la visibilità diventerà di 6 km con assenza di tempo significativo.
SCT = Scattered si riferisce sempre alla copertura nuvolosaPasquale ha scritto:LIBR 121855Z 00000KT 9999 FEW015 SCT040 16/13 Q1016 NOSIG RMK SCT VIS MIN 9999 WIND THR14 /////KT WIND THR32 00000KT BLU.
ecco il mio.
a partire da RMK fino allo fine potete spiegarmelo?
VIS MIN 9999 = visibilità minima 10 km o più
il resto l'ha spiegato correttamente Galaxy
Previsione aeroportuale di Linate emessa il giorno 12 alle 1600Z con validità dalle 0000Z alle 2400Z del giorno 13.Challenger3 ha scritto: TAF LIML 121600Z 130024 VRB05KT 4000 BR NSC PROB40 TEMPO 0206 1200 MIFG BECMG 0710 6000 NSW
Vento di direzione variabile con intensità 5 nodi.
Visibilità generale 4000m con foschia.
Nessuna nube significativa.
Probabilità al 40% di oscillazioni temporanee tra le 0200Z e le 0600Z delle condizioni meteo con visibilità generale variabile tra i 4000m e i 1200m dovuta alla presenza occasionale di nebbia a strati.
Tra le 0700Z e le 1100Z cambiamento graduale della visibilità fino a 6000m senza nessun fenomeno significativo.
Il termine SKC "Sky Clear" si utilizza se non ci sono nubi, nè limitazioni di visibilità verticale, ma il codice CAVOK non può essere utilizzato.
(CAVOK è quando al momento dell'osservazione si verificano contemporaneamente: visibilità 10km o più, nessuna nube al di sotto di 5000ft, assenza di Cumulinembi, assenza di fenomeni significativi)
Se la memoria dei tempi passati non mi inganna:Pasquale ha scritto:LIBR 121855Z 00000KT 9999 FEW015 SCT040 16/13 Q1016 NOSIG RMK SCT VIS MIN 9999 WIND THR14 /////KT WIND THR32 00000KT BLU.
ecco il mio.
a partire da RMK fino allo fine potete spiegarmelo?
SCT: è il riassunto della nuvolosità, ovvero indica la copertura del cielo a prescindere dalla classificazione dei gruppi indicati nella prima parte del metar.
VIS MIN 9999: specifica quale è la visibilità generale minima in presenza dell'indicatore 9999 nella prima parte del metar che significa visibilità superiore a 10km.
BLU: è definito Codice Colore e viene inserito solo dagli aeroporti militari fornendo un colore sempre più "pericoloso" incrociando secondo una apposita tabella i valori di visibilità e altezza delle nubi (con copertura uguale o superiore a 5/8.
Per i curiosi allego la tabella!
Ciaooooo!
- Allegati
-
- codice colore.doc
- Tabella Codice Colore
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- Challenger3
- FL 150
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- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- digit
- 01000 ft
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 5 dicembre 2005, 13:55
- Località: Pretoria - South Africa
- Contatta:
Le lettere SCT indicano la quantità, in ottavi, di nubi che coprono il cielo e che hanno la base a 2000 piedi (020=20 centinaia = 2000). In questo messaggio non si fa menzione al tipo di nubi.raskal95 ha scritto: SCT: è il riassunto della nuvolosità, ovvero indica la copertura del cielo a prescindere dalla classificazione dei gruppi indicati nella prima parte del metar.
SCT = scattered = da poco nuvoloso a nuvoloso = 3 o 4 ottavi
SA-CAA PPL in progress
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
aria fresca
LSGG 201350Z 04024G36KT 010V090 9999 FEW045 08/M03 Q1026 NOSIG
un saluto ai ragazzi di Jet Aviation e Tag Aviation che ci stanno ancorando gli aerei .
buon lavoro !
un saluto ai ragazzi di Jet Aviation e Tag Aviation che ci stanno ancorando gli aerei .
buon lavoro !
Previsione Taf di Fiumicino emesso il giorno 30 alle 1700 con validità dalle 1800 del 30 alle 0300 del 31 (o dell'1).DaniloV ha scritto:LIRF 301700Z 301803 07010KT 6000 SCT020 TEMPO 1803 3000 TSRA SCT015CB
Vento da 70 gradi 10 nodi, visibilità 6km, 3 o 4/8 di nubi a 2000ft, temporaneamente tra le 1800 e le 0300 è previsto che la visibilità scenda a 3000m a causa di temporali con pioggia con 3 o 4/8 di cumulinembi a 1500ft.
Come notte di Halloween sarebbe perfetta!!!!
Ciaoooo!
- alfacharlie
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 7 dicembre 2006, 19:12
- Località: LIPU
http://www.nws.noaa.gov/oso/oso1/oso12/ ... m#ch12linkalfacharlie ha scritto:ciao,scusate la mia ignoranza,ma c'è qualcuno con un po di pazienza che mi spiega come si legge un metar? grazie mille
http://www.met.tamu.edu/class/METAR/quick-metar.html
http://web.archive.org/web/200605102338 ... coding.htm
Io ho capito qualcosa qui:alfacharlie ha scritto:ciao,scusate la mia ignoranza,ma c'è qualcuno con un po di pazienza che mi spiega come si legge un metar? grazie mille
http://www.aliditalia.com/tutorialmetar.html
Senz'altro non ha grandi pretese e per approfondire ci sono i link di N757GF.
Ma non mi sembra fatto male ed è in italiano.
Se poi ci sono imprecisioni qualcuno potrà certamente farlo presente.
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
E' sicuramente l'osservazione di una stazione meteo sul mare... tipo Trieste, Marina di Ravenna ecc.
Infatti nella parte remark c'è il QUK che è lo stato del mare espresso come altezza media delle onde più grosse e il QUL che rappresenta le "onde morte" ovvero dimensione e distanza tra quelle onde che si calma il vento (che non si infrangono). Non chiedetemi i codici perchè non li so.
VIS MAR 25KM rappresenta la visibilità nella direzione del mare.
Infatti nella parte remark c'è il QUK che è lo stato del mare espresso come altezza media delle onde più grosse e il QUL che rappresenta le "onde morte" ovvero dimensione e distanza tra quelle onde che si calma il vento (che non si infrangono). Non chiedetemi i codici perchè non li so.
VIS MAR 25KM rappresenta la visibilità nella direzione del mare.
Gelo Totale
Questa mattina ho aspettato 15 minuti il bus sotto l'ufficio dopo una notte passata nel torpore rilassante dell'ufficio con questa brezza rinfrescante.......aaaaahhhhhhhhh
LSGG 151150Z 04026G41KT 010V080 9999 BKN025 02/M04 Q1015 NOSIG
LSGG 151150Z 04026G41KT 010V080 9999 BKN025 02/M04 Q1015 NOSIG