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Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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DaniloV
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Messaggio da DaniloV » 20 marzo 2007, 17:25

Già. Roba seria. Peccato non esser potuto andare a guardare di persona, seppur con gli atterraggi su 25...
-----
[EDIT: Situazione: LIRF 201715Z 20025KT 5000 TSGSRA SCT015 SCT018CB +RA BKN030 07/02 Q0987 NOSIG. Grandine fine\neve granulosa, oltre a temporali e pioggia. E guardate l'h quant'è basso. E quello che si vede fuori dalla finestra è molto meno asettico di una semplice stringa ;) ]
Danilo
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Messaggio da AZ055B-) » 11 giugno 2007, 16:26

ehm...:roll:
Come si interpretano? :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy » 11 giugno 2007, 16:59

DaniloV ha scritto:Già. Roba seria. Peccato non esser potuto andare a guardare di persona, seppur con gli atterraggi su 25...
-----
[EDIT: Situazione: LIRF 201715Z 20025KT 5000 TSGSRA SCT015 SCT018CB +RA BKN030 07/02 Q0987 NOSIG. Grandine fine\neve granulosa, oltre a temporali e pioggia. E guardate l'h quant'è basso. E quello che si vede fuori dalla finestra è molto meno asettico di una semplice stringa ;) ]
Che bello :D :twisted:
Federico
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Messaggio da DaniloV » 11 giugno 2007, 17:37

AZ055B-) ha scritto:ehm...:roll:
Come si interpretano? :scratch:
Per le abbreviazioni METAR puoi dare un'occhiata qui e scaricarti il Federal Meteorological Handbook (in English).
Danilo
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dream
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Messaggio da dream » 27 giugno 2007, 19:54

LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006

ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?

-------------------------------------------------------------------------

LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014

Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?

Grazie a tutti

Ospite

Messaggio da Ospite » 27 giugno 2007, 20:41

dream ha scritto:LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006

ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?

-------------------------------------------------------------------------

LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014

Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?

Grazie a tutti
Nel primo caso umidità relativa nulla, nel secondo pressochè zero.

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Messaggio da air.surfer » 27 giugno 2007, 22:41

dream ha scritto:LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006
ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
In che senso? Le barre significano "non riportata"
dream ha scritto: LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014
Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
WS

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Messaggio da aurum » 28 giugno 2007, 0:54

dream ha scritto: LICC 261420Z 24015G26KT 8000 SKC 43/// Q1006

ciao, come viene interpretata l'assenza del dewpoint?
In genere quando la temperatura di rugiada e' inferiore di oltre 15° rispetto alla OAT non viene riportata.(possibilita' di windshear)



-------------------------------------------------------------------------
dream ha scritto:LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014

Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?

Grazie a tutti
A occhio mi sembra un errore.Sarebbe come dire che l'umidita' relativa e' di circa il 20%.
Gubernator superfluus

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Ospite

Messaggio da Ospite » 28 giugno 2007, 1:09

aurum ha scritto:
dream ha scritto: LICJ 250620Z 19025G36KT CAVOK 38/M03 Q1014

Con un dew point 41 gradi inferiore alla temperatura esterna, mi devo aspettare qualche condimeteo particolare?
A occhio mi sembra un errore.Sarebbe come dire che l'umidita' relativa e' di circa il 20%.
a me risulta poco piu` del 7%. Il mio massimo e` stato 28/M18, umidita` relativa meno del 4%.

Perche' uno scarto elevato e` indice di possibile WS?

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Messaggio da aurum » 28 giugno 2007, 1:34

N757GF ha scritto: a me risulta poco piu` del 7%. Il mio massimo e` stato 28/M18, umidita` relativa meno del 4%.
Sicuramente nel Nevada!!
Non mi bastavano le righe della carta millimetrata! :lol:
N757GF ha scritto:Perche' uno scarto elevato e` indice di possibile WS?

Alta instabilita' della massa d'aria favorevole alla formazione delle microburst.

Ciao!
Gubernator superfluus

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Messaggio da pippo682 » 28 giugno 2007, 10:15

aurum ha scritto: Alta instabilita' della massa d'aria...
Ciao!
E vai con l'aliante!

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dream
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Messaggio da dream » 28 giugno 2007, 11:07

grazie mille

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Messaggio da Galaxy » 28 giugno 2007, 14:02

pippo682 ha scritto:
aurum ha scritto: Alta instabilita' della massa d'aria...
Ciao!
E vai con l'aliante!
Quindi le turbolenze dell'aria favoriscono in un certo senso gli alianti, creando correnti ascensionali? :oops:
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Messaggio da I-AINC » 28 giugno 2007, 15:03

Giulio88 ha scritto:
Giusto FBL ho dovuto cercare di capire che cavolo di parola inglese fosse, ricordando qualcosa come flable (che non esiste ) ho trovato "feeble".
Dal dizionario di inglese aeronautico mi riporta proprio come hai detto te:
FBL=light( used to quilify icing, turbolence, interference or static reports)
FBL = Flebile ovvero leggero/light
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Messaggio da pippo682 » 28 giugno 2007, 17:03

Galaxy ha scritto:
pippo682 ha scritto:
aurum ha scritto: Alta instabilita' della massa d'aria...
Ciao!
E vai con l'aliante!
Quindi le turbolenze dell'aria favoriscono in un certo senso gli alianti, creando correnti ascensionali? :oops:
Diciamo che in caso di forte instabilità atmosferica le termiche (correnti ascensionali) hanno maggiori possibilità di crearsi e di salire ad "alta quota". Le turbolenze che avverti in aereo sono spesso inputabili al passaggio da una zona di discendenza ad una di ascendenza, o viceversa.

Se l'aria è stabile, le correnti ascensionali sono meno intense e meno frequenti.

Ovviamente l'instabilità da sola non basta, deve anche esserci il sole che scalda il suolo,.

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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 » 12 ottobre 2007, 22:56

Rispolvero questo thread per chiedervi: cosa significa la dicitura "SKC" nel METAR?

Inoltre, qualcuno mi potrebbe "decifrare" questo TAF (in particolare le ultime due righe)?
TAF LIML 121600Z 130024 VRB05KT 4000 BR NSC PROB40
TEMPO 0206 1200 MIFG
BECMG 0710 6000 NSW


Grazie in anticipo!

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Messaggio da Galaxy » 12 ottobre 2007, 23:06

SKC = sky clear
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Messaggio da Galaxy » 12 ottobre 2007, 23:31

SCT VIS MIN 9999 -> mai visto prima

WIND THR14 /////KT WIND TH32 00000KT -> vento testata 14 non disponibile, vento testata 32 calmo

BLU - "Nel caso di basi aperte al traffico militare segue una sigla di un colore corrispondente allo stato d'operatività, dal punto di vista meteo, della base stessa, es. YLO, BLU, WHT, RED"
citato da traffico-aereo.it
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Messaggio da Challenger3 » 12 ottobre 2007, 23:31

Galaxy ha scritto:SKC = sky clear
Grazie, non lo conoscevo. Pensavo che in questi casi si usasse CAVOK, anche se in effetti la visiblità era pessima!

Per il TAF ho trovato un link interessante, lo posto nel caso dovesse servire a qualcuno:
http://www.crh.noaa.gov/lot/aviation/tafcode.php

jasair
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Messaggio da jasair » 14 ottobre 2007, 15:25

Challenger3 ha scritto: TAF LIML 121600Z 130024 VRB05KT 4000 BR NSC PROB40
TEMPO 0206 1200 MIFG
BECMG 0710 6000 NSW
Questo è un TAF emesso il 12 alle 16.00 e valevole il 13 dalle 00 alle 24; prevedono vento variabile con intensità di 5 nodi, 4 km di visibilità con foschia, nessuna nuvola significativa, il tutto con una probabilità del 40%

Temporaneamente, dalle 02 alle 06, prevedono una riduzione della visibilità fino a 1200 metri causata da un sottile strato di nebbia; dalle 07 alle 10 la visibilità diventerà di 6 km con assenza di tempo significativo. :wink:

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Messaggio da jasair » 14 ottobre 2007, 15:26

Pasquale ha scritto:LIBR 121855Z 00000KT 9999 FEW015 SCT040 16/13 Q1016 NOSIG RMK SCT VIS MIN 9999 WIND THR14 /////KT WIND THR32 00000KT BLU.
ecco il mio.
a partire da RMK fino allo fine potete spiegarmelo?
SCT = Scattered si riferisce sempre alla copertura nuvolosa

VIS MIN 9999 = visibilità minima 10 km o più

il resto l'ha spiegato correttamente Galaxy :wink:

Echo
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Messaggio da Echo » 14 ottobre 2007, 15:43

Challenger3 ha scritto: TAF LIML 121600Z 130024 VRB05KT 4000 BR NSC PROB40 TEMPO 0206 1200 MIFG BECMG 0710 6000 NSW
Previsione aeroportuale di Linate emessa il giorno 12 alle 1600Z con validità dalle 0000Z alle 2400Z del giorno 13.
Vento di direzione variabile con intensità 5 nodi.
Visibilità generale 4000m con foschia.
Nessuna nube significativa.
Probabilità al 40% di oscillazioni temporanee tra le 0200Z e le 0600Z delle condizioni meteo con visibilità generale variabile tra i 4000m e i 1200m dovuta alla presenza occasionale di nebbia a strati.
Tra le 0700Z e le 1100Z cambiamento graduale della visibilità fino a 6000m senza nessun fenomeno significativo.



Il termine SKC "Sky Clear" si utilizza se non ci sono nubi, nè limitazioni di visibilità verticale, ma il codice CAVOK non può essere utilizzato.
(CAVOK è quando al momento dell'osservazione si verificano contemporaneamente: visibilità 10km o più, nessuna nube al di sotto di 5000ft, assenza di Cumulinembi, assenza di fenomeni significativi)

raskal95
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Messaggio da raskal95 » 20 ottobre 2007, 11:46

Pasquale ha scritto:LIBR 121855Z 00000KT 9999 FEW015 SCT040 16/13 Q1016 NOSIG RMK SCT VIS MIN 9999 WIND THR14 /////KT WIND THR32 00000KT BLU.
ecco il mio.
a partire da RMK fino allo fine potete spiegarmelo?
Se la memoria dei tempi passati non mi inganna:

SCT: è il riassunto della nuvolosità, ovvero indica la copertura del cielo a prescindere dalla classificazione dei gruppi indicati nella prima parte del metar.

VIS MIN 9999: specifica quale è la visibilità generale minima in presenza dell'indicatore 9999 nella prima parte del metar che significa visibilità superiore a 10km.

BLU: è definito Codice Colore e viene inserito solo dagli aeroporti militari fornendo un colore sempre più "pericoloso" incrociando secondo una apposita tabella i valori di visibilità e altezza delle nubi (con copertura uguale o superiore a 5/8.
Per i curiosi allego la tabella!
Ciaooooo!
Allegati
codice colore.doc
Tabella Codice Colore
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Messaggio da Challenger3 » 20 ottobre 2007, 12:05

Grazie Echo!

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Messaggio da digit » 20 ottobre 2007, 17:58

raskal95 ha scritto: SCT: è il riassunto della nuvolosità, ovvero indica la copertura del cielo a prescindere dalla classificazione dei gruppi indicati nella prima parte del metar.
Le lettere SCT indicano la quantità, in ottavi, di nubi che coprono il cielo e che hanno la base a 2000 piedi (020=20 centinaia = 2000). In questo messaggio non si fa menzione al tipo di nubi.

SCT = scattered = da poco nuvoloso a nuvoloso = 3 o 4 ottavi
SA-CAA PPL in progress

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aria fresca

Messaggio da simo.lipx » 20 ottobre 2007, 18:12

LSGG 201350Z 04024G36KT 010V090 9999 FEW045 08/M03 Q1026 NOSIG

un saluto ai ragazzi di Jet Aviation e Tag Aviation che ci stanno ancorando gli aerei .

buon lavoro ! :lol:

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Messaggio da DaniloV » 30 ottobre 2007, 20:58

LIRF 301700Z 301803 07010KT 6000 SCT020 TEMPO 1803 3000 TSRA SCT015CB
:twisted:
Danilo
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Messaggio da raskal95 » 31 ottobre 2007, 8:30

DaniloV ha scritto:LIRF 301700Z 301803 07010KT 6000 SCT020 TEMPO 1803 3000 TSRA SCT015CB
:twisted:
Previsione Taf di Fiumicino emesso il giorno 30 alle 1700 con validità dalle 1800 del 30 alle 0300 del 31 (o dell'1).
Vento da 70 gradi 10 nodi, visibilità 6km, 3 o 4/8 di nubi a 2000ft, temporaneamente tra le 1800 e le 0300 è previsto che la visibilità scenda a 3000m a causa di temporali con pioggia con 3 o 4/8 di cumulinembi a 1500ft.

Come notte di Halloween sarebbe perfetta!!!!
Ciaoooo!

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Messaggio da alfacharlie » 4 novembre 2007, 19:53

ciao,scusate la mia ignoranza,ma c'è qualcuno con un po di pazienza che mi spiega come si legge un metar? grazie mille
una vita cattiva e inspiente non è un vivere male , ma un lungo morire...

N757GF

Messaggio da N757GF » 5 novembre 2007, 10:10

alfacharlie ha scritto:ciao,scusate la mia ignoranza,ma c'è qualcuno con un po di pazienza che mi spiega come si legge un metar? grazie mille
http://www.nws.noaa.gov/oso/oso1/oso12/ ... m#ch12link
http://www.met.tamu.edu/class/METAR/quick-metar.html
http://web.archive.org/web/200605102338 ... coding.htm

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Messaggio da 35000ft » 6 novembre 2007, 9:15

alfacharlie ha scritto:ciao,scusate la mia ignoranza,ma c'è qualcuno con un po di pazienza che mi spiega come si legge un metar? grazie mille
Io ho capito qualcosa qui:
http://www.aliditalia.com/tutorialmetar.html

Senz'altro non ha grandi pretese e per approfondire ci sono i link di N757GF.
Ma non mi sembra fatto male ed è in italiano. :)


Se poi ci sono imprecisioni qualcuno potrà certamente farlo presente.

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Messaggio da AlphaSierra » 7 novembre 2007, 9:41

070755Z 06004KT CAVOK 12/05 Q1022 RMK QUK 2 QUL 1 NE VIS MAR 25 KM VIS MIN 9999

qui mi arrendo! :(

Echo
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Messaggio da Echo » 7 novembre 2007, 9:50

E' sicuramente l'osservazione di una stazione meteo sul mare... tipo Trieste, Marina di Ravenna ecc.
Infatti nella parte remark c'è il QUK che è lo stato del mare espresso come altezza media delle onde più grosse e il QUL che rappresenta le "onde morte" ovvero dimensione e distanza tra quelle onde che si calma il vento (che non si infrangono). Non chiedetemi i codici perchè non li so.
VIS MAR 25KM rappresenta la visibilità nella direzione del mare.

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Gelo Totale

Messaggio da simo.lipx » 15 novembre 2007, 13:15

Questa mattina ho aspettato 15 minuti il bus sotto l'ufficio dopo una notte passata nel torpore rilassante dell'ufficio con questa brezza rinfrescante.......aaaaahhhhhhhhh


LSGG 151150Z 04026G41KT 010V080 9999 BKN025 02/M04 Q1015 NOSIG

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Messaggio da DaniloV » 24 novembre 2007, 13:07

LIRF 241150Z 15014KT 6000 R16L/0900VP1500U R16R/1200V1400 -TSRA FEW015CB BKN027 17/15 Q1015 NOSIG

Una bella giornata non c'è dubbio....
Danilo
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