Nebbia

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Roberto Gizzi
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Nebbia

Messaggio da Roberto Gizzi » 23 gennaio 2007, 17:10

Ho letto q.che giorno fa' che a Torino Caselle causa nebbia potevano atterrare solo aereomobili dotati di strumentazione specifica.
Volevo chiedervi se la strumentazione cui si riferiva il giornalista,è quella tipica di un aereo abilitato al volo notturno e/o ILS,o se per la nebbia esiste q.che altro strumento in dotazione solo a "certi aereomobili".
Grazie

Ciao
I-RBGZ

N757GF

Re: Nebbiao

Messaggio da N757GF » 23 gennaio 2007, 17:15

Roberto Gizzi ha scritto:Ho letto q.che giorno fa' che a Torino Caselle causa nebbia potevano atterrare solo aereomobili dotati di strumentazione specifica.
Volevo chiedervi se la strumentazione cui si riferiva il giornalista,è quella tipica di un aereo abilitato al volo notturno e/o ILS,o se per la nebbia esiste q.che altro strumento in dotazione solo a "certi aereomobili".
la strumentazione spefica era un ILS a bordo di categoria III, accoppiato all'autopilota. Anche i piloti devono essere abilitati all'ILS di questa categoria, e ovviamente anche i sistemi a terra in aeroporto. E` sempre un ils, ma molto piu` preciso, con possibilita` di fare l'atterraggio automatico.

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Roberto Gizzi
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Messaggio da Roberto Gizzi » 23 gennaio 2007, 18:23

Ciao NF757GF e grazie per la risposta.
A proposito (di categoria),mi hai fatto venire in mente il drammatico incidente di Linate,dalla relazione d'indagine(correggimi se sbaglio),risulta che il pilota del piccolo Jet aveva si l'abilitazione al volo strumentale,ma di CATI mentre quel giorno potevano atterrare solo piloti con categorie superiori (II/III).
A presto.. :wink:
I-RBGZ

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Messaggio da N176CM » 23 gennaio 2007, 18:32

Roberto Gizzi ha scritto:
il drammatico incidente di Linate,dalla relazione d'indagine(correggimi se sbaglio),risulta che il pilota del piccolo Jet aveva si l'abilitazione al volo strumentale,ma di CATI mentre quel giorno potevano atterrare solo piloti con categorie superiori (II/III).
Sì, è così. Entrambi i piloti del Cessna avevano l'abilitazione ILS CAT I ma non sono stati reperiti documenti che provino addestramento al decollo con RVR inferiore a 400m.
Tra le cause immediate e sistemiche dell'incidente, infatti, è annoverato anche "la mancanza di controllo delle qualificazioni dell'equipaggio del Cessna".
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy » 23 gennaio 2007, 19:19

Giusto per completare, aggiungo qualcosa di più su Torino... ;)

Torino Caselle è un aeroporto con apparati di terra certificati per operazioni in CAT IIIB (con DH [Decision Height - altitudine alla quale decidere se proseguire l'avvicinamento, avendo la pista o parte di essa in vista] INFERIORE a 15 m (50 ft) e una RVR (Runway Visibility Range) COMPRESA tra 200m e 50 m).
[come da AIP - AGA2-45.3.3]

Uniche possibilità che possano negare l'atterraggio di un volo sono:

1) Non abilitazione dell'aeromobile a operazioni in bassa visibilità [tutto ciò dovuto a qualche avaria dell'aeromobile (sempre rispettando i MEL, se l'aereo parte già non abilitato, o alla mancanza delle apparecchiature necessarie a bordo];

2) Non abilitazione di ENTRAMBI i membri dell'equipaggio di condotta dell'aeromobile: sia CPT e F/O devono avere l'abilitazione.


In AZ, il PF durante avvicinamenti a bassa visibilità deve essere il Comandante.


Ciao
Federico
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Messaggio da Roberto Gizzi » 24 gennaio 2007, 17:35

Grazie Galaxy.
Ciao
Galaxy ha scritto:Giusto per completare, aggiungo qualcosa di più su Torino... ;)

Torino Caselle è un aeroporto con apparati di terra certificati per operazioni in CAT IIIB (con DH [Decision Height - altitudine alla quale decidere se proseguire l'avvicinamento, avendo la pista o parte di essa in vista] INFERIORE a 15 m (50 ft) e una RVR (Runway Visibility Range) COMPRESA tra 200m e 50 m).
[come da AIP - AGA2-45.3.3]

Uniche possibilità che possano negare l'atterraggio di un volo sono:

1) Non abilitazione dell'aeromobile a operazioni in bassa visibilità [tutto ciò dovuto a qualche avaria dell'aeromobile (sempre rispettando i MEL, se l'aereo parte già non abilitato, o alla mancanza delle apparecchiature necessarie a bordo];

2) Non abilitazione di ENTRAMBI i membri dell'equipaggio di condotta dell'aeromobile: sia CPT e F/O devono avere l'abilitazione.


In AZ, il PF durante avvicinamenti a bassa visibilità deve essere il Comandante.


Ciao
Federico
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