Leggere una rotta
Moderatore: Staff md80.it
Leggere una rotta
Ciao a tutti,
siccome a breve volerò da MXP a Marrakech, mi sono informato sul tipo di rotta che farà il 319 della easyjet.
Non ho trovato niente, a parte questo:
LIMC 0 0 N45°37'50.18" E008°43'41.20" MILANO/Malpensa
NEDED 205 61 N44°41'38.00" E008°08'26.00" NEDED
VAMTU 215 40 N44°08'44.00" E007°37'31.00" VAMTU
KOLON 230 39 N43°43'19.00" E006°57'12.00" KOLON
GANGU 250 41 N43°27'46.51" E006°05'04.80" GANGU
PADKO 249 36 N43°13'53.90" E005°19'58.90" PADKO
DIVKO 249 27 N43°03'22.20" E004°46'36.90" DIVKO
KOTOP 216 40 N42°30'16.00" E004°16'05.00" KOTOP
MAMES 216 21 N42°12'33.00" E004°00'01.00" MAMES
BISBA 248 18 N42°05'11.01" E003°37'32.88" BISBA
BGR 112.2 249 20 N41°56'51.67" E003°12'31.88" BAGUR
LANDA 235 26 N41°41'03.59" E002°45'04.77" LANDA
BCN 116.7 235 37 N41°18'25.63" E002°06'28.11" BARCELONA
RODRA 231 23 N41°03'05.29" E001°43'49.43" RODRA
PEXOT 231 17 N40°51'38.77" E001°27'07.01" PEXOT
EBROX 231 14 N40°42'31.41" E001°13'54.40" EBROX
LOTOS 231 14 N40°32'58.89" E001°00'10.73" LOTOS
SOPET 230 63 N39°50'01.81" W000°00'16.86" SOPET
VLC 116.1 230 30 N39°29'08.32" W000°28'58.96" VALENCIA
ASTRO 236 46 N39°01'27.76" W001°15'46.81" ASTRO
YES 115.2 236 65 N38°21'38.80" W002°21'09.95" YESTE
BAZAS 230 54 N37°44'03.89" W003°11'06.74" BAZAS
VIBAS 230 30 N37°23'31.97" W003°37'51.08" VIBAS
MGA 112 230 50 N36°48'51.51" W004°22'10.26" MALAGA
PIMOS 217 47 N36°09'01.33" W004°53'36.46" PIMOS
GALTO 217 23 N35°50'00.00" W005°08'37.00" GALTO
RBT 116.5 222 133 N34°02'59.72" W006°44'46.94" RABAT
BIBAD 217 84 N32°51'17.00" W007°37'14.00" BIBAD
GMMX 201 78 N31°36'24.79" W008°02'10.68" MENARA
che immagino sia la rotta che è data dai singoli VOR.
Adesso mi chiedo, sono davvero i VOR o è altro?
E se sono VOR, come faccio a identificare dove si trovano?
C'è qualche sito dove recupero inforamazioni?
Grazie a tutti!
siccome a breve volerò da MXP a Marrakech, mi sono informato sul tipo di rotta che farà il 319 della easyjet.
Non ho trovato niente, a parte questo:
LIMC 0 0 N45°37'50.18" E008°43'41.20" MILANO/Malpensa
NEDED 205 61 N44°41'38.00" E008°08'26.00" NEDED
VAMTU 215 40 N44°08'44.00" E007°37'31.00" VAMTU
KOLON 230 39 N43°43'19.00" E006°57'12.00" KOLON
GANGU 250 41 N43°27'46.51" E006°05'04.80" GANGU
PADKO 249 36 N43°13'53.90" E005°19'58.90" PADKO
DIVKO 249 27 N43°03'22.20" E004°46'36.90" DIVKO
KOTOP 216 40 N42°30'16.00" E004°16'05.00" KOTOP
MAMES 216 21 N42°12'33.00" E004°00'01.00" MAMES
BISBA 248 18 N42°05'11.01" E003°37'32.88" BISBA
BGR 112.2 249 20 N41°56'51.67" E003°12'31.88" BAGUR
LANDA 235 26 N41°41'03.59" E002°45'04.77" LANDA
BCN 116.7 235 37 N41°18'25.63" E002°06'28.11" BARCELONA
RODRA 231 23 N41°03'05.29" E001°43'49.43" RODRA
PEXOT 231 17 N40°51'38.77" E001°27'07.01" PEXOT
EBROX 231 14 N40°42'31.41" E001°13'54.40" EBROX
LOTOS 231 14 N40°32'58.89" E001°00'10.73" LOTOS
SOPET 230 63 N39°50'01.81" W000°00'16.86" SOPET
VLC 116.1 230 30 N39°29'08.32" W000°28'58.96" VALENCIA
ASTRO 236 46 N39°01'27.76" W001°15'46.81" ASTRO
YES 115.2 236 65 N38°21'38.80" W002°21'09.95" YESTE
BAZAS 230 54 N37°44'03.89" W003°11'06.74" BAZAS
VIBAS 230 30 N37°23'31.97" W003°37'51.08" VIBAS
MGA 112 230 50 N36°48'51.51" W004°22'10.26" MALAGA
PIMOS 217 47 N36°09'01.33" W004°53'36.46" PIMOS
GALTO 217 23 N35°50'00.00" W005°08'37.00" GALTO
RBT 116.5 222 133 N34°02'59.72" W006°44'46.94" RABAT
BIBAD 217 84 N32°51'17.00" W007°37'14.00" BIBAD
GMMX 201 78 N31°36'24.79" W008°02'10.68" MENARA
che immagino sia la rotta che è data dai singoli VOR.
Adesso mi chiedo, sono davvero i VOR o è altro?
E se sono VOR, come faccio a identificare dove si trovano?
C'è qualche sito dove recupero inforamazioni?
Grazie a tutti!
Oltre ai VOR, identificati da un codice triletterale (es. BGR - Bagur ; BCN - Barcelona ; VLC - Valencia ; YES - Yeste ; MGA - Malaga ; RBT - Rabat), sono indicati le intersezioni tra le varie aerovie, detti comunemente FIX.
Per sapere cosa sono i FIX, ti invito a fare una ricerca nel forum.
Infine, per conoscere la loro posizione, non devi fare proprio nulla... hai le coordinate geografiche
Per sapere cosa sono i FIX, ti invito a fare una ricerca nel forum.
Infine, per conoscere la loro posizione, non devi fare proprio nulla... hai le coordinate geografiche
-
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 14 maggio 2006, 13:09
Ciao,presumibilmente la rotta sarà la seguente : NEDED UM984 DIVKO UN852 MAMES UN975 BCN UM985 MGA UN869 BIBAD .
I punti da te indicati sono appunto i FIX che si incontrano lungo la rotta,ma non tutti sono dei VOR come già detto da altri, la UM984 UN852 UN975 UM985 e UN869 sono le aerovie che l'aeromobile seguirà fino a destinazione.
Ciao ciao
I punti da te indicati sono appunto i FIX che si incontrano lungo la rotta,ma non tutti sono dei VOR come già detto da altri, la UM984 UN852 UN975 UM985 e UN869 sono le aerovie che l'aeromobile seguirà fino a destinazione.
Ciao ciao
- aetio57
- 10000 ft
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- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
beh!!...si, esistono, ma sono estremamente "tecniche" e presuppongono la conoscenza dei simboli/termini in esse riprodotti....eccotene unB737-80 ha scritto:perfetto, esiste una pianta,una mappa dove posso vedere queste aerovie?radarcello ha scritto: la UM984 UN852 UN975 UM985 e UN869 sono le aerovie che l'aeromobile seguirà fino...
Grazie ancora!
ESEMPIO
Ciao!!
ezio.
- aircraftfire
- 01000 ft
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- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Re: Leggere una rotta
Stesse informazioni, altro formato.
http://www.antoniogolfari.it/maps/milano%20area.zip
LIMC 0 0 N45°37'50.18" E008°43'41.20" MILANO/Malpensa
NEDED 205 61 N44°41'38.00" E008°08'26.00" NEDED
VAMTU 215 40 N44°08'44.00" E007°37'31.00" VAMTU
http://www.sia.aviation-civile.gouv.fr/ ... %206.2.pdf
KOLON 230 39 N43°43'19.00" E006°57'12.00" KOLON
GANGU 250 41 N43°27'46.51" E006°05'04.80" GANGU
PADKO 249 36 N43°13'53.90" E005°19'58.90" PADKO
DIVKO 249 27 N43°03'22.20" E004°46'36.90" DIVKO
KOTOP 216 40 N42°30'16.00" E004°16'05.00" KOTOP
MAMES 216 21 N42°12'33.00" E004°00'01.00" MAMES
http://www.aena.es/csee/ccurl/LE_ENR_6_1_3_en.pdf
BISBA 248 18 N42°05'11.01" E003°37'32.88" BISBA
BGR 112.2 249 20 N41°56'51.67" E003°12'31.88" BAGUR
LANDA 235 26 N41°41'03.59" E002°45'04.77" LANDA
BCN 116.7 235 37 N41°18'25.63" E002°06'28.11" BARCELONA
RODRA 231 23 N41°03'05.29" E001°43'49.43" RODRA
PEXOT 231 17 N40°51'38.77" E001°27'07.01" PEXOT
EBROX 231 14 N40°42'31.41" E001°13'54.40" EBROX
LOTOS 231 14 N40°32'58.89" E001°00'10.73" LOTOS
SOPET 230 63 N39°50'01.81" W000°00'16.86" SOPET
VLC 116.1 230 30 N39°29'08.32" W000°28'58.96" VALENCIA
ASTRO 236 46 N39°01'27.76" W001°15'46.81" ASTRO
YES 115.2 236 65 N38°21'38.80" W002°21'09.95" YESTE
BAZAS 230 54 N37°44'03.89" W003°11'06.74" BAZAS
VIBAS 230 30 N37°23'31.97" W003°37'51.08" VIBAS
MGA 112 230 50 N36°48'51.51" W004°22'10.26" MALAGA
PIMOS 217 47 N36°09'01.33" W004°53'36.46" PIMOS
GALTO 217 23 N35°50'00.00" W005°08'37.00" GALTO
vedi immagine allegata
RBT 116.5 222 133 N34°02'59.72" W006°44'46.94" RABAT
BIBAD 217 84 N32°51'17.00" W007°37'14.00" BIBAD
GMMX 201 78 N31°36'24.79" W008°02'10.68" MENARA
http://www.antoniogolfari.it/maps/milano%20area.zip
LIMC 0 0 N45°37'50.18" E008°43'41.20" MILANO/Malpensa
NEDED 205 61 N44°41'38.00" E008°08'26.00" NEDED
VAMTU 215 40 N44°08'44.00" E007°37'31.00" VAMTU
http://www.sia.aviation-civile.gouv.fr/ ... %206.2.pdf
KOLON 230 39 N43°43'19.00" E006°57'12.00" KOLON
GANGU 250 41 N43°27'46.51" E006°05'04.80" GANGU
PADKO 249 36 N43°13'53.90" E005°19'58.90" PADKO
DIVKO 249 27 N43°03'22.20" E004°46'36.90" DIVKO
KOTOP 216 40 N42°30'16.00" E004°16'05.00" KOTOP
MAMES 216 21 N42°12'33.00" E004°00'01.00" MAMES
http://www.aena.es/csee/ccurl/LE_ENR_6_1_3_en.pdf
BISBA 248 18 N42°05'11.01" E003°37'32.88" BISBA
BGR 112.2 249 20 N41°56'51.67" E003°12'31.88" BAGUR
LANDA 235 26 N41°41'03.59" E002°45'04.77" LANDA
BCN 116.7 235 37 N41°18'25.63" E002°06'28.11" BARCELONA
RODRA 231 23 N41°03'05.29" E001°43'49.43" RODRA
PEXOT 231 17 N40°51'38.77" E001°27'07.01" PEXOT
EBROX 231 14 N40°42'31.41" E001°13'54.40" EBROX
LOTOS 231 14 N40°32'58.89" E001°00'10.73" LOTOS
SOPET 230 63 N39°50'01.81" W000°00'16.86" SOPET
VLC 116.1 230 30 N39°29'08.32" W000°28'58.96" VALENCIA
ASTRO 236 46 N39°01'27.76" W001°15'46.81" ASTRO
YES 115.2 236 65 N38°21'38.80" W002°21'09.95" YESTE
BAZAS 230 54 N37°44'03.89" W003°11'06.74" BAZAS
VIBAS 230 30 N37°23'31.97" W003°37'51.08" VIBAS
MGA 112 230 50 N36°48'51.51" W004°22'10.26" MALAGA
PIMOS 217 47 N36°09'01.33" W004°53'36.46" PIMOS
GALTO 217 23 N35°50'00.00" W005°08'37.00" GALTO
vedi immagine allegata
RBT 116.5 222 133 N34°02'59.72" W006°44'46.94" RABAT
BIBAD 217 84 N32°51'17.00" W007°37'14.00" BIBAD
GMMX 201 78 N31°36'24.79" W008°02'10.68" MENARA
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Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
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- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
FIX è il termine generico per indicare il punto d'incontro di due linee di posizione. WAYPOINT invece è il termine per indicare dei punti di riferimento per la navigazione d'area, che possono essere anche dei FIX...
E' una distinzione per fare chiarezza di cosa si sta parlando, come ad esempio la differenza che c'è tra RADIALE , QDR e QDM....La radiale è un qdr, ma viene usata esclusivamente per rilevamenti VOR (radialexxx in avvicinamento- equivale al qdm/in allontanamento equivale al qdr). Per rilevamenti NDB invece si usano esclusivamente qdr e qdm......meno ambiguità....più sicurezza!
Ciao!!
ezio.
E' una distinzione per fare chiarezza di cosa si sta parlando, come ad esempio la differenza che c'è tra RADIALE , QDR e QDM....La radiale è un qdr, ma viene usata esclusivamente per rilevamenti VOR (radialexxx in avvicinamento- equivale al qdm/in allontanamento equivale al qdr). Per rilevamenti NDB invece si usano esclusivamente qdr e qdm......meno ambiguità....più sicurezza!
Ciao!!
ezio.
Questo quanto dice la FAA:Pasquale ha scritto:Quale è la differenza?
FIX− A geographical position determined by visual reference to the surface, by reference to one or more radio NAVAIDs, by celestial plotting, or by another navigational device.
WAYPOINT− A predetermined geographical position used for route/instrument approach definition, progress reports, published VFR routes, visual reporting points or points for transitioning and/or circumnavigating controlled and/or special use airspace, hat is defined relative to a VORTAC station or in terms of latitude/longitude coordinates.
Questo link e` utile per dissipare dubbi del genere: http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... ia/pcg.pdf