Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Re: Registrazione audio mp3 controllo traffico aereo

Messaggio da struzzovolante » 16 aprile 2009, 22:33

Una bella discussione sull'aria fritta. Se voglio ascoltare le frequenze aeronautiche prendo il mio ricevitore e le ascolto, se voglio le piantine di un aeroporto le cerco su internet e le trovo, solo qui continuiamo a farci le seghe mentali, nel resto del mondo il problema manco se lo pongono. Viviamo nel paese dei divieti inutili, divieto di ascoltare, divieto di parlare, diveto di fotografare. Ho fatto foto negli aeroporti negli USA, nelle Filippine, in tutta Europa, a Cuba, In Israele mi hanno lasciato fotografare un 707 militare sul piazzale dell'aeroporto, qui sono venuti a cacciarmi via in elicottero perché facevo foto agli aerei a 100 metri dalla recinzione. Negli USA ho trovato un kit per ragazzini composto da una tavoletta di plastica con dei circuiti, da montare, che permette di ascoltare le frequenze aeronautiche. L'ho comprato, l'ho montato... funziona benissimo; e qui si discute sull'opportunità di farle ascoltare su internet. Bah.

Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker » 10 giugno 2009, 16:11

gianloria ha scritto:Allora si presenta un altro problema: chi ha titolo di ricevere le frequenze aeronautiche?
Chi, essendo in possesso di regolare certificato di radiotelefonista di stazione aeronautica, opera nel normale svolgimento delle sue funzioni, utilizzando apparecchiature omologate e provviste di certificato di immatricolazione. Quindi: piloti, ATC, operatori del Servizio Informazioni Aeronautiche (AFIS e RDO), e nessun altro.

Come giustamente ha evidenziato ADBlues, l'ascolto delle comunicazioni aeronautiche da parte dei non addetti ai lavori è proibita dalla Legge vigente. Ancor più proibita è la pubblicazione dei contenuti, quindi in Italia non è possibile diffondere in streaming alcunché.
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Echo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Echo » 14 giugno 2009, 15:07

io non ho il regolare certificato di radiotelefonista di stazione aeronautica...

Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker » 15 giugno 2009, 9:07

Echo ha scritto:io non ho il regolare certificato di radiotelefonista di stazione aeronautica...
Nemmeno i piloti lo hanno, è integrato nella licenza di volo. Se sei controllore immagino sia integrato nella licenza di Controllore del Traffico Aereo. Mi sbaglio?

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."

Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker » 17 giugno 2009, 11:06

Ecco la norma che, credo, fughi ogni dubbio sul tema:

Codice delle Comunicazioni Elettroniche, Art. 162, comma 1:

"Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile
marittimo o aeronautico, anche di quelle solo riceventi, è necessario che il personale operatore sia in
possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero."

---

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Mdx4 » 3 agosto 2009, 15:49

Mauro89 ha scritto:per quanto riguarda la frequenza VHF, ho fatto una domanda per sentito dire, ne capisco davvero poco e chiedo scusa. primo dubbio risolto..

ma un altro rimane, citando su:

comma 8 dell'articolo 12 dell'Allegato 26 si specifica che:

8. E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere; e' comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.

è poco credibile dire alla polizia di esser capitati per caso sulla frequenza dell' ATC..
Sono radioamatore ed è una limitazione insita nell'avere la licenza da radioamatore, ciò non è applicabile a chi non ce l'ha :)

Rispondi