Atterraggio dopo una procedura di MA

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Atterraggio dopo una procedura di MA

Messaggio da aetio57 » 1 dicembre 2007, 16:40

Supponiamo di aver dovuto effettuare una procedura di Missed Approach (ad es. a Linate, holding su TZO). L'FMC era programmato fino a quel punto... Una volta ricevua la clearance per l'atterraggio, come si procede? Si effettua tutta la tratta in manuale o c'è un modo per programmare l'FMC per il rientro (COD e poi ILS Rwy36)?
Grazie!!

ezio.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 1 dicembre 2007, 16:47

O vai in raw data cioè senza fms oppure rinserisci la star sulla pagina dep/arr con il nuovo avvicinamento. Almeno cosi dovrebbe essere

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 » 1 dicembre 2007, 18:37

peterfly 65 ha scritto:O vai in raw data cioè senza fms ...
...cioè con l'AP inserito, hdg to COD inserita e armata, Alt. inserita e armata (compresa la VS)? Poi, con ILS Rwy36 programmata nell'fms, procedo come da manovra standard?
Ths.

ezio.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 1 dicembre 2007, 18:48

aetio57 ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:O vai in raw data cioè senza fms ...
...cioè con l'AP inserito, hdg to COD inserita e armata, Alt. inserita e armata (compresa la VS)? Poi, con ILS Rwy36 programmata nell'fms, procedo come da manovra standard?
Ths.

ezio.
se sei raw data navighi in hdg fino a cod poi esci da cod evai ad intercettare ils mentre se hai caricato la procedura nell'fms fai direct to cod e nav quindi l'autopilota ti segue il tracciato. Anche in questo caso una volta uscito da cod devi armare la funzione ils sulla gudance

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 dicembre 2007, 12:20

sull'airbus la riattaccata non ti elimina dall'fms l'ultima procedura volata,che di solito è l'ils precedentemente effettuato

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 » 2 dicembre 2007, 14:21

da ciò che ha scritto airbusfamilydriiver pare proprio di no.............ottima cosa, perché il lavoro di cabina in quei momenti è già abbastanza intenso...anche se l'operazione richiede solo pochi secondi.
Ciao e GRAZIE!!

ezio

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Atterraggio dopo una procedura di MA

Messaggio da aurum » 2 dicembre 2007, 15:06

aetio57 ha scritto:Supponiamo di aver dovuto effettuare una procedura di Missed Approach (ad es. a Linate, holding su TZO). L'FMC era programmato fino a quel punto... Una volta ricevua la clearance per l'atterraggio, come si procede? Si effettua tutta la tratta in manuale o c'è un modo per programmare l'FMC per il rientro (COD e poi ILS Rwy36)?
Grazie!!

ezio.
Da COD devi solo fare Hdg sel e poi ILS Arm con Autopilot o flight director e da 5000 ft scendi a 3000 ft.(fai prima che a riprogrammare l'FMS)
Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 2 dicembre 2007, 16:10

Pasquale ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:sull'airbus la riattaccata non ti elimina dall'fms l'ultima procedura volata,che di solito è l'ils precedentemente effettuato
Quindi non cè bisogno di riprogrammare?
esatto a meno che tu non debba volare una procedura diversa
per esempio l'ils di un altra pista o una vordme ecc,in quel caso dovresti riprogrammare,anche se a onor del vero c'è sempre il secondario su cui viene di solito preparata un altra procedura
esempio atterraggio a mxp sul piano di volo primario mettimo la 35R e sul secondario(in stand by) la 35L
a fco idem uno per 16r e l'altro per 16l
per attivare il secondario basta schiacciare un pulsante

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 2 dicembre 2007, 18:43

Da quello che ho potuto capire fino ad ora i computer degli airbus sono i più sofisticati.Sapete se anche negli altri aerei tipo Boeing sono così o è lasciato più spazio al pilota?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
I-OHDB
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 119
Iscritto il: 18 novembre 2007, 10:10

Messaggio da I-OHDB » 3 dicembre 2007, 7:23

No in boeing è diverso, la operazione è lasciata da gestire più al pilota.
In Airbus il pilota è quasi diventato un optional, in caso di emergenza le operazioni vengono gestite direttamente dal computer...
Giordano Riello

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 3 dicembre 2007, 8:44

I-OHDB ha scritto:No in boeing è diverso, la operazione è lasciata da gestire più al pilota.
In Airbus il pilota è quasi diventato un optional, in caso di emergenza le operazioni vengono gestite direttamente dal computer...
Credo che qualcuno qui avrà qualcosa da ridire....

Rispondi