Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica
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aetio57
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da aetio57 » 1 dicembre 2007, 16:40
Supponiamo di aver dovuto effettuare una procedura di Missed Approach (ad es. a Linate, holding su TZO). L'FMC era programmato fino a quel punto... Una volta ricevua la clearance per l'atterraggio, come si procede? Si effettua tutta la tratta in manuale o c'è un modo per programmare l'FMC per il rientro (COD e poi ILS Rwy36)?
Grazie!!
ezio.
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peterfly 65
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da peterfly 65 » 1 dicembre 2007, 16:47
O vai in raw data cioè senza fms oppure rinserisci la star sulla pagina dep/arr con il nuovo avvicinamento. Almeno cosi dovrebbe essere
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aetio57
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da aetio57 » 1 dicembre 2007, 18:37
peterfly 65 ha scritto:O vai in raw data cioè senza fms ...
...cioè con l'AP inserito, hdg to COD inserita e armata, Alt. inserita e armata (compresa la VS)? Poi, con ILS Rwy36 programmata nell'fms, procedo come da manovra standard?
Ths.
ezio.
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peterfly 65
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da peterfly 65 » 1 dicembre 2007, 18:48
aetio57 ha scritto:peterfly 65 ha scritto:O vai in raw data cioè senza fms ...
...cioè con l'AP inserito, hdg to COD inserita e armata, Alt. inserita e armata (compresa la VS)? Poi, con ILS Rwy36 programmata nell'fms, procedo come da manovra standard?
Ths.
ezio.
se sei raw data navighi in hdg fino a cod poi esci da cod evai ad intercettare ils mentre se hai caricato la procedura nell'fms fai direct to cod e nav quindi l'autopilota ti segue il tracciato. Anche in questo caso una volta uscito da cod devi armare la funzione ils sulla gudance
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airbusfamilydriver
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da airbusfamilydriver » 2 dicembre 2007, 12:20
sull'airbus la riattaccata non ti elimina dall'fms l'ultima procedura volata,che di solito è l'ils precedentemente effettuato
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aetio57
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da aetio57 » 2 dicembre 2007, 14:21
da ciò che ha scritto airbusfamilydriiver pare proprio di no.............ottima cosa, perché il lavoro di cabina in quei momenti è già abbastanza intenso...anche se l'operazione richiede solo pochi secondi.
Ciao e GRAZIE!!
ezio
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aurum
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da aurum » 2 dicembre 2007, 15:06
aetio57 ha scritto:Supponiamo di aver dovuto effettuare una procedura di Missed Approach (ad es. a Linate, holding su TZO). L'FMC era programmato fino a quel punto... Una volta ricevua la clearance per l'atterraggio, come si procede? Si effettua tutta la tratta in manuale o c'è un modo per programmare l'FMC per il rientro (COD e poi ILS Rwy36)?
Grazie!!
ezio.
Da COD devi solo fare Hdg sel e poi ILS Arm con Autopilot o flight director e da 5000 ft scendi a 3000 ft.(fai prima che a riprogrammare l'FMS)
Ciao
Gubernator superfluus
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airbusfamilydriver
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da airbusfamilydriver » 2 dicembre 2007, 16:10
Pasquale ha scritto:airbusfamilydriver ha scritto:sull'airbus la riattaccata non ti elimina dall'fms l'ultima procedura volata,che di solito è l'ils precedentemente effettuato
Quindi non cè bisogno di riprogrammare?
esatto a meno che tu non debba volare una procedura diversa
per esempio l'ils di un altra pista o una vordme ecc,in quel caso dovresti riprogrammare,anche se a onor del vero c'è sempre il secondario su cui viene di solito preparata un altra procedura
esempio atterraggio a mxp sul piano di volo primario mettimo la 35R e sul secondario(in stand by) la 35L
a fco idem uno per 16r e l'altro per 16l
per attivare il secondario basta schiacciare un pulsante
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Nik
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da Nik » 2 dicembre 2007, 18:43
Da quello che ho potuto capire fino ad ora i computer degli airbus sono i più sofisticati.Sapete se anche negli altri aerei tipo Boeing sono così o è lasciato più spazio al pilota?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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I-OHDB
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da I-OHDB » 3 dicembre 2007, 7:23
No in boeing è diverso, la operazione è lasciata da gestire più al pilota.
In Airbus il pilota è quasi diventato un optional, in caso di emergenza le operazioni vengono gestite direttamente dal computer...
Giordano Riello
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pippo682
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da pippo682 » 3 dicembre 2007, 8:44
I-OHDB ha scritto:No in boeing è diverso, la operazione è lasciata da gestire più al pilota.
In Airbus il pilota è quasi diventato un optional, in caso di emergenza le operazioni vengono gestite direttamente dal computer...
Credo che qualcuno qui avrà qualcosa da ridire....