Come si leggono i METAR?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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MikeAlphaX-ray
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Come si leggono i METAR?

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 11 dicembre 2007, 14:44

Ciao a tutti sono un agente di Rampa a FCO e ogni giorno consegno ai CPT fogli meteo e folder vari ma vorrei tanto essere in grado di capirci qualcosa.....Anche se so che se ne è parlato parecchio nel forum ma quel 9999 ricorrente è buono? oppure capisco che il KT sta per Knots ma la velocità del vento quando è da considerarsi dannosa? ma tutto il resto? E per la visibility???
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG

2007/01/24 09:15
LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG

2007/01/24 09:45
LIRF 240945Z 23031KT 9999 SCT012 SCT070 09/04 Q1000 RERA NOSIG

2007/01/24 10:45
LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG

2007/01/24 12:15
LIRF 241215Z 24034G46KT 9999 SCT018 SCT070 11/03 Q0999 NOSIG

2007/01/24 12:45
LIRF 241245Z 24032G44KT 9999 SCT018 SCT070 10/01 Q0999 NOSIG

2007/01/24 13:45
LIRF 241345Z 24029G42KT 9999 FEW015TCU BKN027 09/02 Q0999 NOSIG

2007/01/24 14:45
LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG

LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG


chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!

Grazie!!!!

(fede: titolo modificato)

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Bacione
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Re: Leggere il meteo....

Messaggio da Bacione » 11 dicembre 2007, 14:53

MikeAlphaX-ray ha scritto:chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Intanto che apparecchi :D, dai un'occhiata ai link indicati in questo post.
Buona lettura!

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Messaggio da Umbe » 11 dicembre 2007, 15:09

Carissimo Massimo!

Panino e porchetta sono un'attrazione troppo forte... :)

Dai un'occhiata qui:
http://www.traffico-aereo.it/pages/met/ ... xVxVx%20Dv
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Messaggio da Fede » 11 dicembre 2007, 15:10

Allora:

LIRF 241045Z 23028G38KT 9999 SCT018 11/03 Q1000 NOSIG

LIRF indicativo icao dell'aeroporto
241045z sono rispettivamente giorno (24)e orario (10:45 Zulu) di emissione

23028G38KT sono rispettivamente, provenienza del vento espressa in gradi (230), velocità espressa in nodi (28 ) e G sta per Gusts (Raffiche) a 38 Nodi

9999 è la visibilità (in questo più di 10 km) espressa sempre in m

SCT018 è la copertura delle nubi sopra all'aeroporto (se Atz 5 nm) e si esprime con una scala suddivisa in 8 parti e sono: 1-2/8 FEW, 3-4/8 SCATTARED (sct), 5-7/8 BROKEN (BRK) e 8/8 OVERCAST (OVC); 018 sta ad indicare l'altezza della base delle nubi (misurata sul QFE), espressa in ft, e in questo caso è a 1800 ft.

11/03 sono rispettivamente temperatura al suolo (11) e di rugiada (03) espressi in °C

Q1000 è il QNH di 1000 hpa

Spero di essere stato chiaro, ciaoo! :D
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Hartmann
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Re: Leggere il meteo....

Messaggio da Hartmann » 11 dicembre 2007, 15:10

MikeAlphaX-ray ha scritto:
2007/01/24 07:45
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
Il primo te lo leggo io (sperando di non sparare cavolate)

LIRF = Roma Fiumicino

240745Z giorno 24 del mese in corso ore 7:45 Zulu (ora universale)

24024KT = vento da 240 a 24 nodi

9999 = visibilità ottima, oltre 9999 metri

-RA = pioggia debole

BKN=025 = cielo coperto fino a 7/8 con base delle nubi a 2500 piedi

10/04 = temperatura 10 gradi centigradi, temperatura di rugiada 4 gradi centigradi

Q1000 = pressione QNH 1000

NOSIG = nessun cambiamento significativo nelle successive due ore dall'orario indicato.

Spero di essere stato semplice e chiaro.

Ciao
H

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Messaggio da I-OHDB » 11 dicembre 2007, 15:11

Te ne traduco alcuni volentieri:
LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG questo dice il giorno e l'orario all'inizio Zulu naturalemente. ti da il vento da 240 gradi 24 nodi visibilità superiore a 10km (9999) RA stà per pioggia, BKN è la copertura di nuvole quindi Broken a 2500ft 10 è la temperatura esterna e 4 quella di rugiada Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.

LIRF 240915Z 25022G34KT 220V280 9999 SCT012 SCT070 10/04 Q1000 RERA NOSIG
Sempre il giorno e l'orario Zulo, vento da 250 gradi 22 nodi con raffiche a 34 nodi, variabile da 220 gradi a 280 gradi visibilità superiore a 10km scattered ovvero nubi sparse a 1200ft e anche 7000ft 10 temperatura esterna e 4 quella di rugiada, pressione 1000 e RERA significa pioggia recente.


Il terzo è più o meno come il secondo, passiamo agli ultimi che sono più interessanti.

LIRF 241445Z 24030G41KT 8000 FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 NOSIG
Giorno e orario come ormai ben sappiamo, il vento da 240 gradi 30 nodi con raffiche a 41, visibilità di 8000m few che è la copertura nuvolossa minore a 1500ft con cumuli nembi (CB) abbiamo un broken a 2300ft temperatura esterna 9 gradi e temperatura di rugiada 3 gradi pressione 1000

LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG

Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.

Eccoti un glossario con sintetizzate le copuerture nuvolose, quali sono e come si dividono :
Da 0/8 a 2/8 poco nuvoloso: FEW (FEW)
Da 3/8 a 4/8 abbiamo nubi sparse: SCT (SCaTtered)
Da 5/8 a 7/8 abbiamo copertura con squarci: BRK (BRoKen)
Con 8/8 abbiamo copertura totale OVC (OVerCast)
Quando troverai invece SKY vuol dire Sky clear e quindi il cielo è sereno
Ah quanso mi dimenticavo NOSING vuol dire Nessun cambiamento ulteriore.
Spero di poter essere stato utile.
A presto
Giordano Riello

Hartmann
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Messaggio da Hartmann » 11 dicembre 2007, 15:12

Fede ha scritto:
Spero di essere stato chiaro, ciaoo! :D
Fregato sul tempo:-)

Almeno abbiamo tradotto due "linee" diverse?!

Ciao
H

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Messaggio da Fede » 11 dicembre 2007, 15:14

:lol:
Come non darti torto! :D
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Messaggio da I-OHDB » 11 dicembre 2007, 15:14

Abbiamo tradotto in 3 contemporaneamente :-D
Giordano Riello

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Messaggio da Fede » 11 dicembre 2007, 15:21

Vedi l'efficienza di Md80.it 8) 8) :D !!
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Messaggio da Galaxy » 11 dicembre 2007, 15:28

I-OHDB ha scritto: LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000 WS RWY 25 NOSIG

Giorno e orario, vento da 240 gradi 28 nodi con raffiche a 40, visibilità di 7000m SHRA vuol dire acquazzone, few è il solito strato di nubi a 1500ft con cumuli nembi e broken a 2300ft temperatura 9 punto di rugiada 3 gradi pressione 1000 pista 25 bagnata.
Quello è windshear su pista 25.
Federico
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Messaggio da I-OHDB » 11 dicembre 2007, 15:30

Si scusa hai perfettamente ragione, errore mio
Giordano Riello

Gozer

Re: Come si leggono i METAR?

Messaggio da Gozer » 11 dicembre 2007, 15:33

MikeAlphaX-ray ha scritto:chi riesce ad insegnarmi qualcosa ha una cena a basa di panino e porchetta e vinello rosso!
Eh, ma non ci sono più Massimo e Katia in testata 34L :D

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Messaggio da Echo » 11 dicembre 2007, 18:21

Giusto per precisare:
I-OHDB ha scritto: LIRF 240745Z 24024KT 9999 -RA BKN025 10/04 Q1000 NOSIG
RA stà per pioggia
Q1000 è la pressione esterna, quindi QNH 1000.
-RA sta per "pioggia debole"
Q1000 è il valore di pressione misurato a livello dell'aeroporto, riportato sul livello medio del mare mediante la relazione pressione/quota
I-OHDB ha scritto: LIRF 241515Z 24028G40KT 7000 -SHRA FEW015CB BKN023 09/03 Q1000...
SHRA vuol dire acquazzone
-SHRA vuol dire "rovesci di pioggia debole"

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Messaggio da dirk » 11 dicembre 2007, 18:28

SHRA è un rovescio di pioggia.
Che per definizione non può essere debole...

Echo
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Messaggio da Echo » 11 dicembre 2007, 19:01

Come no?
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!

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Messaggio da Fede » 11 dicembre 2007, 19:15

Concordo con Echo... - sta a significare l"'intensità"....
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Messaggio da Echo » 11 dicembre 2007, 19:40

Vado un po' a ricordi ma l'intensità del fenomeno deve essere associata a ogni tipo di precipitazione (DZ, RA, SN (esse-enne non mi prende il biletterale), SG, IC, PE, GR, GS) siano sole o associate a un descrittore tra DR, BL, SH, TS; nonchè a DS e SS.

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Messaggio da dirk » 11 dicembre 2007, 21:21

Avete ragione, non ho fatto caso al meno.
Però un rovescio di pioggia debole mi sembra un controsenso, no?

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Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 21:56

beh no Dirk...."rovescio" è una caratteristica del fenomeno....che non preclude l'intensità...è inteso come pioggia a "scrosci"....parecchie spruzzate ma a intervalli...di breve durata ;)
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Messaggio da Galaxy » 11 dicembre 2007, 22:01

Io chiamerei il Colonnello Guido Guidi :lol:
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Messaggio da dirk » 11 dicembre 2007, 22:06

Si, beh, dipende dai punti di vista.
Per "rovescio" (o shower, lettralmente doccia) io intendo un fenomeno con intensità elevata, a prescindere dalla durata.
Questione di lana caprina comunque.

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Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 22:21

dirk ha scritto:Si, beh, dipende dai punti di vista.
Per "rovescio" (o shower, lettralmente doccia) io intendo un fenomeno con intensità elevata, a prescindere dalla durata.
Questione di lana caprina comunque.
:lol: :lol:
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Messaggio da Echo » 12 dicembre 2007, 11:37

dirk ha scritto:Si, beh, dipende dai punti di vista.
Per "rovescio" (o shower, lettralmente doccia) io intendo un fenomeno con intensità elevata, a prescindere dalla durata. Questione di lana caprina comunque.
Ma i metar & co. non vanno letti "come intendi tu"!!
I codici per i bollettini sono fatti proprio per descrivere nel modo più oggettivo e specifico possibile ogni tipo di fenomeno presente nell'aeroporto al momento dell'osservazione!
Il WMO dice che:
I "rovesci" (che devono essere associati a uno o più fenomeni tra RA, S.N, PE, GS, GR) sono prodotti da nubi convettive e sono caratterizzati da un inizio e una fine ben definiti con generalmente repentine e talvolta intense variazioni dell'intensità della precipitazione. Le gocce e le particelle solide che cadono durante un rovescio sono generalmente più grandi di quelle che cadono in un diverso tipo di precipitazione. Tra i rovesci si possono osservare aperture nel cielo a meno che gli intervalli tra i disitinti cumuli non siano riempiti da nubi stratiformi.

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Messaggio da I-OHDB » 13 dicembre 2007, 10:25

Ieri sera ho chiesto conferma al mio prof di meteorologia che ci fa l'IFR e confermo che SHRA sono rovesci di pioggia moderata, seguiti da un + o - meno a seconda della intensità
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Messaggio da AntonioValenti » 13 dicembre 2007, 23:54

I-OHDB ha scritto:Ieri sera ho chiesto conferma al mio prof di meteorologia che ci fa l'IFR e confermo che SHRA sono rovesci di pioggia moderata, seguiti da un + o - meno a seconda della intensità
SHRA = rovesci di pioggia (moderata)
preceduto da - = debole
preceduto da + = forte

ciao :wink:

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Messaggio da MikeAlphaX-ray » 16 dicembre 2007, 3:28

accidenti a voi.....chiari e precisi!!! ho imparato davvero molto!devo fare una tavolata lunga un casino!!! però ve lo siete meritato!!!
VINO E PORCHETTA X TUTTI

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Messaggio da Fearless flyer » 16 dicembre 2007, 8:30

Dicci solo il posto e l'ora :wink:

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Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
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Messaggio da I-OHDB » 16 dicembre 2007, 13:16

MikeAlphaX-ray ha scritto:accidenti a voi.....chiari e precisi!!! ho imparato davvero molto!devo fare una tavolata lunga un casino!!! però ve lo siete meritato!!!
VINO E PORCHETTA X TUTTI
Bene bene me lo segno in agenda :lol:

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Messaggio da Bacione » 16 dicembre 2007, 19:42

MikeAlphaX-ray ha scritto:accidenti a voi.....chiari e precisi!!! ho imparato davvero molto!devo fare una tavolata lunga un casino!!! però ve lo siete meritato!!!
VINO E PORCHETTA X TUTTI
Come non accettare un invito con un simile menu? ;) :D

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Messaggio da I-OHDB » 19 dicembre 2007, 17:41

Io stò aspettando l'invito ufficiale ancora!!? hihihi :-D
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Messaggio da ras78 » 20 dicembre 2007, 0:24

all'osteria di Canzo? ;)
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Messaggio da Bacione » 20 dicembre 2007, 0:55

All'osteria di Canzo ar massimo ve potete magna' 'a fotografia de 'a porchetta, mentrintanto che sognate 'r profumo der vino dei Castelli... :wink: :lol:

Chi ha offerto il banchetto parla di vino e porchetta (inscidibilmente abbinati, in questo caso): e un simile menù si può fare solo in una zona... 8)

... però per i contributori alla risposta è raggiungibile anche da altri luoghi, eh?

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Messaggio da danyc77 » 7 gennaio 2008, 12:41

Echo ha scritto:Come no?
SH è il cosìdetto "qualificatore"
RA è il "fenomeno"
Il simbolo "-" è associato sempre al fenomeno e quindi -SHRA viene letto "rovescio con pioggia debole". Analogamente SHRA viene letto "rovescio con pioggia moderata" e +SHRA "rovescio con forte pioggia".
Non sono meteo ma i bollettini li so leggere...!!
..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??

Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??


thanks
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CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
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Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 12:47

danyc77 ha scritto: ..scusate se mi intrometto, ma il + o - non significano rispettivamente "in aumento" e "in diminuzione"??

Pertanto -RA significa pioggia in diminuzione, non debole.... è corretto??


thanks
No, significano proprio forte e debole :wink:

Com'è che solo ora noto 'sto post?? Vabbè...se il mio sito non era in manutenzione facevo lo sborone e mettevo il link al doc che ho preparato per leggere i principali bollettini aeronautici...ma siccome non è online, e non mi va di cercare tra i meandri dei miei hard disk, vi rimando alla fonte delle fonti:

http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... r&frame=75

:lol:
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