No flight plan

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

No flight plan

Messaggio da brezzalife » 21 gennaio 2008, 10:36

Leggendo(studiando) il Trebbi ho notato che tratta l' argomento "no flight plan" cioe' insomma di quando presentare un piano di volo e' obbligatorio o meno, con una piccola critica: vedo infatti che la zona del Tagliamento si insidiano molti pericoli ... :lol: :lol: :lol: :shock: :shock:
volevo un vostro parere,come vi comportate nella pratica stando sempre alle regole? il mio aeroclub non e' sede di un ARO ne di un ATS quindi si dovrebbe dare in volo il FPL quando necessario... chi si trova in queste condizioni? e' un po scomodo? :roll: :roll: :roll:
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann » 21 gennaio 2008, 11:35

Capua, giusto?
Chiami Grazzanise prima del decollo (c'è un numero di telefono) e comunichi a loro il piano di volo.
Per il Tagliamento....credo sia retaggio del passato. E comunque dubito che D'annunzio abbia notificato il piano di volo per Vienna:-)

Ciao
H
Ultima modifica di Hartmann il 21 gennaio 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife » 21 gennaio 2008, 11:42

OF course :drunken: :drunken: , la procedura su Grazza la conosco; volevo chiedere se per voi e' chiaro quando o meno presentare un FPL, esponendo magari una vostra "avventura",tanto per capirci, su quale tratta avete presentato un FPL e perche'?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 21 gennaio 2008, 11:59

L'obbligo del flight plan ad est del Tagliamento dovrebbe essere decaduto da tempo, o no?

A scuola di volo ricordo, ma non ho qui alcun appunto che mi dia certezza, che quest'obbligo non c'e' piu'.

A.

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Messaggio da Hartmann » 21 gennaio 2008, 12:48

Ciao,
credo proprio ci sia ancora, ma posso sbagliare.
Comunque non è obbligatorio comunicare il piano di volo per i voli VFR svolti in territorio nazionale purchè si abbia l'ELT. Quando si decolla ed atterra dalla stesso aeroporto non sede di ATS. Tra due aeroporti non sede di ATS ma volando in spazi E, F e G.
Mi sembra sia tutto.

H

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Messaggio da Echo » 22 gennaio 2008, 15:17

Scusate... io l'ho detto più volte.
In materia aeronautica nulla fa testo se non AIP e DOCs. Il Trebbi (così come ogni altro manuale o libro), ha la stessa competenza in materia di un Topolino.
In sostanza, se dovete alzarvi in volo e andate a leggere cosa fare e cosa no su un qualche pezzo di carta (altro non sono) che non sia AIP o DOCs è meglio (per tutti) se ve ne state a terra.

Avatar utente
Nav-Boys
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 settembre 2007, 13:14

Messaggio da Nav-Boys » 23 gennaio 2008, 14:07

Hartmann ha scritto:Ciao,
credo proprio ci sia ancora, ma posso sbagliare.
Comunque non è obbligatorio comunicare il piano di volo per i voli VFR svolti in territorio nazionale purchè si abbia l'ELT. Quando si decolla ed atterra dalla stesso aeroporto non sede di ATS. Tra due aeroporti non sede di ATS ma volando in spazi E, F e G.
Mi sembra sia tutto.

H
E IN PIU' VOLANDO A EST DEL TAGLIAMENTO (IN TEORIA.........)!

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 23 gennaio 2008, 16:59

Pasquale ha scritto:
Echo ha scritto:Scusate... io l'ho detto più volte.
In materia aeronautica nulla fa testo se non AIP e DOCs. Il Trebbi (così come ogni altro manuale o libro), ha la stessa competenza in materia di un Topolino.
In sostanza, se dovete alzarvi in volo e andate a leggere cosa fare e cosa no su un qualche pezzo di carta (altro non sono) che non sia AIP o DOCs è meglio (per tutti) se ve ne state a terra.
bè se ci fossero scritte cavolate le avrebbero già contestate non credi? :D
Ma la legge non fa riferimento al Trebbi...

Questo è quello che dice Echo...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 23 gennaio 2008, 18:30

Galaxy ha scritto:
bè se ci fossero scritte cavolate le avrebbero già contestate non credi? :D
Ma la legge non fa riferimento al Trebbi...

Questo è quello che dice Echo...
Faccio l'avvocato di Pasquale: credo che lui volesse intendere che (mutuando il discorso fatto da te) il Trebbi fa riferimento alla legge :wink:

Certo è che c'è tutta una questione di aggiornamenti del volume e di "esempi puramente accademici" da tenere in conto. Alla fine torniamo sempre alla stessa conclusione: si fa riferimento all'AIP per il volo.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 2 febbraio 2008, 18:59

Io sapevo che andava presentato se si oltrepassava il tagliamento ma tempo fa,ora non più perchè fa parte del territorio italiano.Il piano di volo va fatto:
se si hanno a bordo passeggeri paganti,
se si attraversano confini FIR internazionali,
se si decolla da aerodromi con sede ATS a meno che si abbia a bordo l'ELT,
se si fa VFR notturno,
si si attraversano spazia aerei Charlie e Delta....mi pare non ce ne siano più.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Re: No flight plan

Messaggio da IFACN » 2 febbraio 2008, 20:08

Nik ha scritto:Io sapevo che andava presentato se si oltrepassava il tagliamento ma tempo fa,ora non più perchè fa parte del territorio italiano.Il piano di volo va fatto:
se si hanno a bordo passeggeri paganti,
se si attraversano confini FIR internazionali,
se si decolla da aerodromi con sede ATS a meno che si abbia a bordo l'ELT,
se si fa VFR notturno,
si si attraversano spazia aerei Charlie e Delta....mi pare non ce ne siano più.
Non ho sottomano l'AIP Italia, ma la zona ad Est del Tagliamento credo faccia parte del territorio italiano da prima che esistesse l'aviazione (annessioni risorgimentali intorno al 1865). :wink:
La necessità del piano di volo per chi va verso Est ha a che fare con questioni di sicurezza nazionale (i confini verso la ex Jugoslavia sono territorio "caldo" dalla fine della 2a Guerra Mondiale - alla fine della quale l'Italia ha perso l'Istria - e fino almeno al 1990 l'Esercito effettuava pattugliamenti continui - basta chiedere a qualsiasi conoscente che abbia fatto naja in Friuli); con la fine delle guerre civili in Croazia e Slovenia ed il loro ingresso nella UE chiaramente queste tensioni sono venute meno - e quindi anche le ragioni di sicurezza di Stato.
Ripeto, non ho a disposizione in questo momento le informazioni dall'AIP Italia; domani sono a Bresso, se mi ricordo controllo.

Sul VFR/N ho sentito, da chi l'ha fatto, versioni contrastanti e un pò di confusione da parte di alcuni enti ATS sulla comprensione, interpretazione e applicazione delle norme. Anche su questo posso verificare su AIP.

Gli spazi C e D esistono eccome. CTR e ATZ di LIML sono D; CTR di LIME è D; giusto per dare due riferimenti al volo. L'unica categoria di spazio aereo non presente in Italia, a quanto mi risulta, è la B.

A.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 2 febbraio 2008, 20:12

La B è invece molto presente in America se no ricordo male,in quello spazio sia Vfr che Ifr sono controllati,ma hanno limiti di velocità diversi.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

N757GF

Re: No flight plan

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 4:13

Nik ha scritto:La B è invece molto presente in America se no ricordo male,
Si` ce ne sono 3 dozzine circa, intorno agli aeroporti con maggior traffico.
Nik ha scritto: in quello spazio sia Vfr che Ifr sono controllati,ma hanno limiti di velocità diversi.
L'atc garantisce la separazione, ma non mi risultano diversi limiti di velocita`.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 8:16

Io so che:in spazi aerei B non ci sono limiti di velocità per i voli IFR,per quelli VFR il limite è di 250Kts sotto flight level 100.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

N757GF

Re: No flight plan

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 8:23

Nik ha scritto:Io so che:in spazi aerei B non ci sono limiti di velocità per i voli IFR,per quelli VFR il limite è di 250Kts sotto flight level 100.
No, tutti a 250 kts max. Il limite di velocita` si applica a tutti.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 8:31

Boh ora sto guardando il mio libro di circolazione (air traffic) e leggo:
classe B regole IFR separazioni con tutti gli a/c servizio fornito ATCS, radio si,autorizzazioni si,limiti di velocità non previsti.Mentre dei 250 Kts l'avevo letto su un altro libro.Boh...chi dei due libri ha ragione?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

N757GF

Re: No flight plan

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 8:56

Nik ha scritto:Boh...chi dei due libri ha ragione?
Non so quale dei libri abbia ragione. Fra i libri e me, ho ragione io :)

http://www.flightsimaviation.com/data/F ... 1-117.html

Il link della faa era troppo lungo, ma il testo e` corretto.

Quanto avevi detto che avevi di circolazione e traffico?

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 9:20

Circolazione ho 7 e lo sto mantenendo,comuque io il post precedente l'ho copiato pari pari dal libro air traffic visual fligt rules scuola press editrice pagina 69.Più di così non so che fare!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: No flight plan

Messaggio da Echo » 3 febbraio 2008, 12:06

Io andrei a vedere sul DOC4444... l'unico libro esistente.

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: No flight plan

Messaggio da FILOLIPK » 3 febbraio 2008, 12:37

proviamo a chiarire i dubbi:

spazi aerei di classe "B":
la separazione viene fornita a tutto il traffico sia esso IFR o VFR
non esisto restrizioni riguardo alla velocità per nessuna tipologia di traffico

fonte:AIP italia enr 1.4-19

riguardo al piano di volo:
obbligatorio per:ifr,vfr che attraversa confini FIR nazionali e in questi casi non si fanno eccezioni

obbligatorio con eccezioni: VFR condotti all'interno di,o diretti verso, spazi aerei di classe "C" e "D"*,VFR con decollo o atterraggio su aeroporti sedi di ente ATS,VFR notturno.
*nota lo spazio aereo di classe "B" non è menzionato in quanto non implementato in Italia.

Eccezioni alla presentazione obbligatoria riguardo al punto precedente:
VFR degli aeromobili che operano di giorno con origine e destinazione nel territorio nazionale senza scalo intermedio all'estero,purchè sia munito di ELT(art.7 bis L.204 del 30/5/95)
VFR che decollano ed atterrano sullo stesso aeroporto non sede di ente ATS(che abbiano o meno l'ELT.ndr)
VFR che decollano da aeroporto non sede di ente ATS e sono diretti su aeroporto non sede di ente ATS ed il cui volo si svolga in spazio aereo di classe "E" e "G"(con o senza ELT.ndr)
VFR notturno che effettuano voli locali in continuo contatto radio con lo stesso ente ATS dell'aeroporto interessato.

fonte: AIP italia enr 1.10-1

spero di essere stato esauriente!!

ciao
Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: No flight plan

Messaggio da dirk » 3 febbraio 2008, 12:39

La speed limitation di 250 kts sotto FL100 si applica a partire dagli spazi C in VFR e a partire dai D in IFR.
Ultima modifica di dirk il 3 febbraio 2008, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 3 febbraio 2008, 14:19

E per una volta ho ragione io!!!(senza offesa davvero per N757NG) che sarà sempre in grado di zittirmi!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

N757GF

Re: No flight plan

Messaggio da N757GF » 3 febbraio 2008, 16:10

Echo ha scritto:Io andrei a vedere sul DOC4444... l'unico libro esistente.
Sono andato a vederlo (14th edition), ma non ho trovato indicazioni in proposito. Me le sono perse o non ci sono? Vuol dire che non esistono limitazioni di velocita` in nessun caso?

Invece le ho trovate nell'annesso 11, appendice 4 ( http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Annex% ... 1_13ed.pdf ), dove dice che non ci sono limitazioni ne' per ifr che per vfr in classe B.

Da pilota pero` devo attenermi alle regole locali, che possono essere piu` strette di quelle icao, e in particolare a me si applica 14CFR91.117

Avatar utente
FILOLIPK
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 settembre 2007, 2:11
Località: lipk

Re: No flight plan

Messaggio da FILOLIPK » 3 febbraio 2008, 23:40

come postato prima l'AIP italia fà legge sul territorio italiano e la parte ENR 1 detta le regole generali le quali poi possono essere diverse a livello locale e quelle si trovano negli altri capitoli della parte ENR dell'AIP italia.
ovviamente la cosa è molto dinamica in quanto il controllore del traffico aereo può imporre limitazioni della velocità al fine di garantiere e/o mantenere una separazione
o addirittura può togliere qualsiasi restrizione di velocità al traffico nel caso la cosa sia fattibile e/o conveniente
Immagine

N757GF

Re: No flight plan

Messaggio da N757GF » 4 febbraio 2008, 5:10

FILOLIPK ha scritto:come postato prima l'AIP italia fà legge sul territorio italiano ...
Volando in usa, ecco perche' ho regole diverse.

Si trova l'AIP-italia in rete? Chissa` poi perche' parla di classe B che in italia non ci sono :)

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: No flight plan

Messaggio da dirk » 4 febbraio 2008, 8:53


Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Re: No flight plan

Messaggio da Nik » 4 febbraio 2008, 9:03

Beh N757GF volando in USA dovresti conoscerlo per bene lo spazio aereo B.Purtroppo in Italia non c'è,ma comunqe il link a questo punto risulta sbagliato.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

Rispondi