No flight plan
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No flight plan
Leggendo(studiando) il Trebbi ho notato che tratta l' argomento "no flight plan" cioe' insomma di quando presentare un piano di volo e' obbligatorio o meno, con una piccola critica: vedo infatti che la zona del Tagliamento si insidiano molti pericoli ...
volevo un vostro parere,come vi comportate nella pratica stando sempre alle regole? il mio aeroclub non e' sede di un ARO ne di un ATS quindi si dovrebbe dare in volo il FPL quando necessario... chi si trova in queste condizioni? e' un po scomodo?
volevo un vostro parere,come vi comportate nella pratica stando sempre alle regole? il mio aeroclub non e' sede di un ARO ne di un ATS quindi si dovrebbe dare in volo il FPL quando necessario... chi si trova in queste condizioni? e' un po scomodo?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Capua, giusto?
Chiami Grazzanise prima del decollo (c'è un numero di telefono) e comunichi a loro il piano di volo.
Per il Tagliamento....credo sia retaggio del passato. E comunque dubito che D'annunzio abbia notificato il piano di volo per Vienna:-)
Ciao
H
Chiami Grazzanise prima del decollo (c'è un numero di telefono) e comunichi a loro il piano di volo.
Per il Tagliamento....credo sia retaggio del passato. E comunque dubito che D'annunzio abbia notificato il piano di volo per Vienna:-)
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Ultima modifica di Hartmann il 21 gennaio 2008, 11:49, modificato 1 volta in totale.
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OF course , la procedura su Grazza la conosco; volevo chiedere se per voi e' chiaro quando o meno presentare un FPL, esponendo magari una vostra "avventura",tanto per capirci, su quale tratta avete presentato un FPL e perche'?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Ciao,
credo proprio ci sia ancora, ma posso sbagliare.
Comunque non è obbligatorio comunicare il piano di volo per i voli VFR svolti in territorio nazionale purchè si abbia l'ELT. Quando si decolla ed atterra dalla stesso aeroporto non sede di ATS. Tra due aeroporti non sede di ATS ma volando in spazi E, F e G.
Mi sembra sia tutto.
H
credo proprio ci sia ancora, ma posso sbagliare.
Comunque non è obbligatorio comunicare il piano di volo per i voli VFR svolti in territorio nazionale purchè si abbia l'ELT. Quando si decolla ed atterra dalla stesso aeroporto non sede di ATS. Tra due aeroporti non sede di ATS ma volando in spazi E, F e G.
Mi sembra sia tutto.
H
Scusate... io l'ho detto più volte.
In materia aeronautica nulla fa testo se non AIP e DOCs. Il Trebbi (così come ogni altro manuale o libro), ha la stessa competenza in materia di un Topolino.
In sostanza, se dovete alzarvi in volo e andate a leggere cosa fare e cosa no su un qualche pezzo di carta (altro non sono) che non sia AIP o DOCs è meglio (per tutti) se ve ne state a terra.
In materia aeronautica nulla fa testo se non AIP e DOCs. Il Trebbi (così come ogni altro manuale o libro), ha la stessa competenza in materia di un Topolino.
In sostanza, se dovete alzarvi in volo e andate a leggere cosa fare e cosa no su un qualche pezzo di carta (altro non sono) che non sia AIP o DOCs è meglio (per tutti) se ve ne state a terra.
E IN PIU' VOLANDO A EST DEL TAGLIAMENTO (IN TEORIA.........)!Hartmann ha scritto:Ciao,
credo proprio ci sia ancora, ma posso sbagliare.
Comunque non è obbligatorio comunicare il piano di volo per i voli VFR svolti in territorio nazionale purchè si abbia l'ELT. Quando si decolla ed atterra dalla stesso aeroporto non sede di ATS. Tra due aeroporti non sede di ATS ma volando in spazi E, F e G.
Mi sembra sia tutto.
H
Ma la legge non fa riferimento al Trebbi...Pasquale ha scritto:bè se ci fossero scritte cavolate le avrebbero già contestate non credi?Echo ha scritto:Scusate... io l'ho detto più volte.
In materia aeronautica nulla fa testo se non AIP e DOCs. Il Trebbi (così come ogni altro manuale o libro), ha la stessa competenza in materia di un Topolino.
In sostanza, se dovete alzarvi in volo e andate a leggere cosa fare e cosa no su un qualche pezzo di carta (altro non sono) che non sia AIP o DOCs è meglio (per tutti) se ve ne state a terra.
Questo è quello che dice Echo...
Faccio l'avvocato di Pasquale: credo che lui volesse intendere che (mutuando il discorso fatto da te) il Trebbi fa riferimento alla leggeGalaxy ha scritto:Ma la legge non fa riferimento al Trebbi...bè se ci fossero scritte cavolate le avrebbero già contestate non credi?
Questo è quello che dice Echo...
Certo è che c'è tutta una questione di aggiornamenti del volume e di "esempi puramente accademici" da tenere in conto. Alla fine torniamo sempre alla stessa conclusione: si fa riferimento all'AIP per il volo.
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Re: No flight plan
Io sapevo che andava presentato se si oltrepassava il tagliamento ma tempo fa,ora non più perchè fa parte del territorio italiano.Il piano di volo va fatto:
se si hanno a bordo passeggeri paganti,
se si attraversano confini FIR internazionali,
se si decolla da aerodromi con sede ATS a meno che si abbia a bordo l'ELT,
se si fa VFR notturno,
si si attraversano spazia aerei Charlie e Delta....mi pare non ce ne siano più.
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se si attraversano confini FIR internazionali,
se si decolla da aerodromi con sede ATS a meno che si abbia a bordo l'ELT,
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Re: No flight plan
Non ho sottomano l'AIP Italia, ma la zona ad Est del Tagliamento credo faccia parte del territorio italiano da prima che esistesse l'aviazione (annessioni risorgimentali intorno al 1865).Nik ha scritto:Io sapevo che andava presentato se si oltrepassava il tagliamento ma tempo fa,ora non più perchè fa parte del territorio italiano.Il piano di volo va fatto:
se si hanno a bordo passeggeri paganti,
se si attraversano confini FIR internazionali,
se si decolla da aerodromi con sede ATS a meno che si abbia a bordo l'ELT,
se si fa VFR notturno,
si si attraversano spazia aerei Charlie e Delta....mi pare non ce ne siano più.
La necessità del piano di volo per chi va verso Est ha a che fare con questioni di sicurezza nazionale (i confini verso la ex Jugoslavia sono territorio "caldo" dalla fine della 2a Guerra Mondiale - alla fine della quale l'Italia ha perso l'Istria - e fino almeno al 1990 l'Esercito effettuava pattugliamenti continui - basta chiedere a qualsiasi conoscente che abbia fatto naja in Friuli); con la fine delle guerre civili in Croazia e Slovenia ed il loro ingresso nella UE chiaramente queste tensioni sono venute meno - e quindi anche le ragioni di sicurezza di Stato.
Ripeto, non ho a disposizione in questo momento le informazioni dall'AIP Italia; domani sono a Bresso, se mi ricordo controllo.
Sul VFR/N ho sentito, da chi l'ha fatto, versioni contrastanti e un pò di confusione da parte di alcuni enti ATS sulla comprensione, interpretazione e applicazione delle norme. Anche su questo posso verificare su AIP.
Gli spazi C e D esistono eccome. CTR e ATZ di LIML sono D; CTR di LIME è D; giusto per dare due riferimenti al volo. L'unica categoria di spazio aereo non presente in Italia, a quanto mi risulta, è la B.
A.
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Re: No flight plan
La B è invece molto presente in America se no ricordo male,in quello spazio sia Vfr che Ifr sono controllati,ma hanno limiti di velocità diversi.
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Re: No flight plan
Si` ce ne sono 3 dozzine circa, intorno agli aeroporti con maggior traffico.Nik ha scritto:La B è invece molto presente in America se no ricordo male,
L'atc garantisce la separazione, ma non mi risultano diversi limiti di velocita`.Nik ha scritto: in quello spazio sia Vfr che Ifr sono controllati,ma hanno limiti di velocità diversi.
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Re: No flight plan
Io so che:in spazi aerei B non ci sono limiti di velocità per i voli IFR,per quelli VFR il limite è di 250Kts sotto flight level 100.
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Re: No flight plan
No, tutti a 250 kts max. Il limite di velocita` si applica a tutti.Nik ha scritto:Io so che:in spazi aerei B non ci sono limiti di velocità per i voli IFR,per quelli VFR il limite è di 250Kts sotto flight level 100.
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Re: No flight plan
Boh ora sto guardando il mio libro di circolazione (air traffic) e leggo:
classe B regole IFR separazioni con tutti gli a/c servizio fornito ATCS, radio si,autorizzazioni si,limiti di velocità non previsti.Mentre dei 250 Kts l'avevo letto su un altro libro.Boh...chi dei due libri ha ragione?
classe B regole IFR separazioni con tutti gli a/c servizio fornito ATCS, radio si,autorizzazioni si,limiti di velocità non previsti.Mentre dei 250 Kts l'avevo letto su un altro libro.Boh...chi dei due libri ha ragione?
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Re: No flight plan
Non so quale dei libri abbia ragione. Fra i libri e me, ho ragione ioNik ha scritto:Boh...chi dei due libri ha ragione?
http://www.flightsimaviation.com/data/F ... 1-117.html
Il link della faa era troppo lungo, ma il testo e` corretto.
Quanto avevi detto che avevi di circolazione e traffico?
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Re: No flight plan
Circolazione ho 7 e lo sto mantenendo,comuque io il post precedente l'ho copiato pari pari dal libro air traffic visual fligt rules scuola press editrice pagina 69.Più di così non so che fare!!!
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Re: No flight plan
Io andrei a vedere sul DOC4444... l'unico libro esistente.
Re: No flight plan
proviamo a chiarire i dubbi:
spazi aerei di classe "B":
la separazione viene fornita a tutto il traffico sia esso IFR o VFR
non esisto restrizioni riguardo alla velocità per nessuna tipologia di traffico
fonte:AIP italia enr 1.4-19
riguardo al piano di volo:
obbligatorio per:ifr,vfr che attraversa confini FIR nazionali e in questi casi non si fanno eccezioni
obbligatorio con eccezioni: VFR condotti all'interno di,o diretti verso, spazi aerei di classe "C" e "D"*,VFR con decollo o atterraggio su aeroporti sedi di ente ATS,VFR notturno.
*nota lo spazio aereo di classe "B" non è menzionato in quanto non implementato in Italia.
Eccezioni alla presentazione obbligatoria riguardo al punto precedente:
VFR degli aeromobili che operano di giorno con origine e destinazione nel territorio nazionale senza scalo intermedio all'estero,purchè sia munito di ELT(art.7 bis L.204 del 30/5/95)
VFR che decollano ed atterrano sullo stesso aeroporto non sede di ente ATS(che abbiano o meno l'ELT.ndr)
VFR che decollano da aeroporto non sede di ente ATS e sono diretti su aeroporto non sede di ente ATS ed il cui volo si svolga in spazio aereo di classe "E" e "G"(con o senza ELT.ndr)
VFR notturno che effettuano voli locali in continuo contatto radio con lo stesso ente ATS dell'aeroporto interessato.
fonte: AIP italia enr 1.10-1
spero di essere stato esauriente!!
ciao
spazi aerei di classe "B":
la separazione viene fornita a tutto il traffico sia esso IFR o VFR
non esisto restrizioni riguardo alla velocità per nessuna tipologia di traffico
fonte:AIP italia enr 1.4-19
riguardo al piano di volo:
obbligatorio per:ifr,vfr che attraversa confini FIR nazionali e in questi casi non si fanno eccezioni
obbligatorio con eccezioni: VFR condotti all'interno di,o diretti verso, spazi aerei di classe "C" e "D"*,VFR con decollo o atterraggio su aeroporti sedi di ente ATS,VFR notturno.
*nota lo spazio aereo di classe "B" non è menzionato in quanto non implementato in Italia.
Eccezioni alla presentazione obbligatoria riguardo al punto precedente:
VFR degli aeromobili che operano di giorno con origine e destinazione nel territorio nazionale senza scalo intermedio all'estero,purchè sia munito di ELT(art.7 bis L.204 del 30/5/95)
VFR che decollano ed atterrano sullo stesso aeroporto non sede di ente ATS(che abbiano o meno l'ELT.ndr)
VFR che decollano da aeroporto non sede di ente ATS e sono diretti su aeroporto non sede di ente ATS ed il cui volo si svolga in spazio aereo di classe "E" e "G"(con o senza ELT.ndr)
VFR notturno che effettuano voli locali in continuo contatto radio con lo stesso ente ATS dell'aeroporto interessato.
fonte: AIP italia enr 1.10-1
spero di essere stato esauriente!!
ciao
Re: No flight plan
La speed limitation di 250 kts sotto FL100 si applica a partire dagli spazi C in VFR e a partire dai D in IFR.
Ultima modifica di dirk il 3 febbraio 2008, 14:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: No flight plan
E per una volta ho ragione io!!!(senza offesa davvero per N757NG) che sarà sempre in grado di zittirmi!!!
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Re: No flight plan
Sono andato a vederlo (14th edition), ma non ho trovato indicazioni in proposito. Me le sono perse o non ci sono? Vuol dire che non esistono limitazioni di velocita` in nessun caso?Echo ha scritto:Io andrei a vedere sul DOC4444... l'unico libro esistente.
Invece le ho trovate nell'annesso 11, appendice 4 ( http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Annex% ... 1_13ed.pdf ), dove dice che non ci sono limitazioni ne' per ifr che per vfr in classe B.
Da pilota pero` devo attenermi alle regole locali, che possono essere piu` strette di quelle icao, e in particolare a me si applica 14CFR91.117
Re: No flight plan
come postato prima l'AIP italia fà legge sul territorio italiano e la parte ENR 1 detta le regole generali le quali poi possono essere diverse a livello locale e quelle si trovano negli altri capitoli della parte ENR dell'AIP italia.
ovviamente la cosa è molto dinamica in quanto il controllore del traffico aereo può imporre limitazioni della velocità al fine di garantiere e/o mantenere una separazione
o addirittura può togliere qualsiasi restrizione di velocità al traffico nel caso la cosa sia fattibile e/o conveniente
ovviamente la cosa è molto dinamica in quanto il controllore del traffico aereo può imporre limitazioni della velocità al fine di garantiere e/o mantenere una separazione
o addirittura può togliere qualsiasi restrizione di velocità al traffico nel caso la cosa sia fattibile e/o conveniente
Re: No flight plan
Volando in usa, ecco perche' ho regole diverse.FILOLIPK ha scritto:come postato prima l'AIP italia fà legge sul territorio italiano ...
Si trova l'AIP-italia in rete? Chissa` poi perche' parla di classe B che in italia non ci sono
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Re: No flight plan
Beh N757GF volando in USA dovresti conoscerlo per bene lo spazio aereo B.Purtroppo in Italia non c'è,ma comunqe il link a questo punto risulta sbagliato.
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