Volando con FS mi diverto a seguire le procedure SID e STAR ma ogni volta che devo effettuare una "virata standard" mi trovo in braghe di tela: o la faccio stretta o larga, insomma alla fine della virata non mi trovo mai dove dovrei essere secondo la procedura.
Cercando su internet ho trovato vari tutorial che mi dicono che una "virata standard" prevede una variazione di prua di 3° al secondo con un angolo di bank non superiore ai 20°.
Io non riesco a misurare i 3° al secondo e voi? come fate e i piloti "veri" come fanno?
virate e angolo di bank
Moderatore: Staff md80.it
Allora,
la velocità di virata dipende dalla TAS e dall'angolo di bank.
Se vuoi avere 3° al secondo usa questa regola mentale che si usa in volo:
TAS / 10 + la metà del risultato = angolo di bank da usare con quella TAS.
Esempio:
TAS 140
angolo di bank per i 3°/sec?
TAS /10= 14 + la metà (7) = 21
21 sarà l'angolo di bank per avere i 3° al secondo a 140 nodi di TAS.
Però, in IFR si usa 3°/sec o 25° bank, quale risulta con bank minore.
Siccome con 170 TAS hai 25 di bank, oltre i 170 dovrai mantenere sempre max 25° bank.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi pure!
Davide
la velocità di virata dipende dalla TAS e dall'angolo di bank.
Se vuoi avere 3° al secondo usa questa regola mentale che si usa in volo:
TAS / 10 + la metà del risultato = angolo di bank da usare con quella TAS.
Esempio:
TAS 140
angolo di bank per i 3°/sec?
TAS /10= 14 + la metà (7) = 21
21 sarà l'angolo di bank per avere i 3° al secondo a 140 nodi di TAS.
Però, in IFR si usa 3°/sec o 25° bank, quale risulta con bank minore.
Siccome con 170 TAS hai 25 di bank, oltre i 170 dovrai mantenere sempre max 25° bank.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai dubbi chiedi pure!
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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La velocità di virata te la dà il virosbandometro o il coordinatore di virata, in pratica facendo coincidere la sagomina dell'aereo (nel caso del coordinatore) o inclinando la paletta (nel cso del virosbandometro) con i segni di riferimento dello strumento ottieni la virata standard adeguata alla velocità alla quale stai volando l'aereo. Ovviamente la pallina dovrà essere centrata.
Esatto come dice Teddy , sugli aerei di medie-piccole dimensioni. Io ho dato una risposta intendendo l'utilizzo di aerei di linea che sono sprovvisti di virosbandometro o coordinatore di virata.
Davide
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