Velocità vera o indicata?

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Velocità vera o indicata?

Messaggio da Concorde001 » 10 maggio 2008, 21:24

Mi è stato ribadito che alle alte quote la velocità in nodi è la velocità indicata e non la velocità vera; la velocità vera si misura in mach. La domanda è questa: a quale altezza si comincia a misurare la velocità in ma mach e non in nodi?

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 maggio 2008, 18:23

Concorde001 ha scritto:Mi è stato ribadito che alle alte quote la velocità in nodi è la velocità indicata e non la velocità vera; la velocità vera si misura in mach. La domanda è questa: a quale altezza si comincia a misurare la velocità in ma mach e non in nodi?
di solito intorno ai 28000 piedi
comunque l'indicazione anche quando in mach,è anche volendo in nodi,ma 240 nodi a livello del mare non sono 240 nodi a 35000 piedi
infatti per ogni mille piedi la velocità veraa si differisce di circa l'1% rispetto alla velocità indicata
in pratica ogni mille piedi di salire bisogna aggiungere l'1% alla velocità indicata per avere quellavera,da ciò ne consegue che 240 nodi di indicata a 35000 piedi rappresentano un velocità vera maggiore dei 240 nodi a livello del mare,maggiore del 70%
il mach invece è la misura rispetto alla velocità del suono,e anche questa cambia in funzione della quota,in quanto il suono si propaga in maniera e velocità diversa al variare della quota e delle densità dell'aria

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da Tiennetti » 11 maggio 2008, 19:07

Anche il Mach é una velocitá indicata

La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)
David

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 maggio 2008, 19:17

Tiennetti ha scritto:Anche il Mach é una velocitá indicata

La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)

la velocità vera o true speed non è uguale alla velocità al suolo,o ground speed,in quanto quest'ultimo è pari alla velocità vera +- il vento

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da Fabri88 » 11 maggio 2008, 20:35

airbusfamilydriver ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Anche il Mach é una velocitá indicata

La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)

la velocità vera o true speed non è uguale alla velocità al suolo,o ground speed,in quanto quest'ultimo è pari alla velocità vera +- il vento
Beh, quello sì, ma alla fine la velocità vera è ottenibile per sottrazione o addizione della velocità del vento.

O sbaglio?

Ad esempio, secondo volo in firma, l'unico in cui avevo le Flight Informations (e infatti mi son divertito come un bambino...): Ground Speed 979 km/h / Wind Speed +140 km/h -----> Real Speed 839 km/h.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da Tiennetti » 11 maggio 2008, 20:45

Si chiedo scusa, ho sbagliato nel leggere la domanda... :roll:
David

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da Concorde001 » 11 maggio 2008, 21:03

airbusfamilydriver ha scritto:
Concorde001 ha scritto:Mi è stato ribadito che alle alte quote la velocità in nodi è la velocità indicata e non la velocità vera; la velocità vera si misura in mach. La domanda è questa: a quale altezza si comincia a misurare la velocità in ma mach e non in nodi?
di solito intorno ai 28000 piedi
comunque l'indicazione anche quando in mach,è anche volendo in nodi,ma 240 nodi a livello del mare non sono 240 nodi a 35000 piedi
infatti per ogni mille piedi la velocità veraa si differisce di circa l'1% rispetto alla velocità indicata
in pratica ogni mille piedi di salire bisogna aggiungere l'1% alla velocità indicata per avere quellavera,da ciò ne consegue che 240 nodi di indicata a 35000 piedi rappresentano un velocità vera maggiore dei 240 nodi a livello del mare,maggiore del 70%
il mach invece è la misura rispetto alla velocità del suono,e anche questa cambia in funzione della quota,in quanto il suono si propaga in maniera e velocità diversa al variare della quota e delle densità dell'aria
è anche vero che il mach e i nodi sono diversi a 35000 ft

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da airbusfamilydriver » 11 maggio 2008, 21:37

Fabri88 ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Anche il Mach é una velocitá indicata

La velocitá vera (rispetto al suolo) sará la GS (Ground Speed)

la velocità vera o true speed non è uguale alla velocità al suolo,o ground speed,in quanto quest'ultimo è pari alla velocità vera +- il vento
Beh, quello sì, ma alla fine la velocità vera è ottenibile per sottrazione o addizione della velocità del vento.

O sbaglio?

Ad esempio, secondo volo in firma, l'unico in cui avevo le Flight Informations (e infatti mi son divertito come un bambino...): Ground Speed 979 km/h / Wind Speed +140 km/h -----> Real Speed 839 km/h.
esatto ma tu parti già dal dato acquisito di velocità vera,noi a bordo abbiamo l'indicata e la tas,ovvero appunto la velocità vera
se uno a bordo ha solo ild ato di velocità indicata,dev fare le correzioni dovute all'errore strumentale (come dicevo l'1% in più per ogni mille piedi di quota) e ottiene la tas,true airspeed,poi col vento ottieni la ground speed

non esiste però la definizione che avevid ato tu,di velocità vera rispetto al suolo,ma semplicemente velocità rispetto al suolo

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Velocità vera o indicata?

Messaggio da Fabri88 » 11 maggio 2008, 22:56

Grazie AFD delle spiegazioni, come sempre esaustivo!
Immagine
ImmagineImmagine

Rispondi