Punto in termini aeronautici

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Punto in termini aeronautici

Messaggio da Concorde001 » 24 agosto 2008, 21:41

Ho notato che il punto in termini aeronautici non si dice solamente point ma si dice anche in un'altra maniera... l'ho notato in un video su youtube... qualcuno mi sa scrivere che parola si dice?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Punto in termini aeronautici

Messaggio da davymax » 24 agosto 2008, 21:53

Concorde001 ha scritto:Ho notato che il punto in termini aeronautici non si dice solamente point ma si dice anche in un'altra maniera... l'ho notato in un video su youtube... qualcuno mi sa scrivere che parola si dice?
Si dice "decimal" per indicare il punto che separe i decimali delle frequenze radio; ad esempio "123.5" sarebbe "one two three decimal five".

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: Punto in termini aeronautici

Messaggio da Concorde001 » 24 agosto 2008, 22:08

davymax ha scritto:
Concorde001 ha scritto:Ho notato che il punto in termini aeronautici non si dice solamente point ma si dice anche in un'altra maniera... l'ho notato in un video su youtube... qualcuno mi sa scrivere che parola si dice?
Si dice "decimal" per indicare il punto che separe i decimali delle frequenze radio; ad esempio "123.5" sarebbe "one two three decimal five".

Ciau
grazie mille per la segnalazione ma per caso se pronuncia... desemol?

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Punto in termini aeronautici

Messaggio da davymax » 24 agosto 2008, 22:54

Concorde001 ha scritto:
davymax ha scritto:
Concorde001 ha scritto:Ho notato che il punto in termini aeronautici non si dice solamente point ma si dice anche in un'altra maniera... l'ho notato in un video su youtube... qualcuno mi sa scrivere che parola si dice?
Si dice "decimal" per indicare il punto che separe i decimali delle frequenze radio; ad esempio "123.5" sarebbe "one two three decimal five".

Ciau
grazie mille per la segnalazione ma per caso se pronuncia... desemol?
Si pronuncia "desimal"; poi sai, scrivere una pronuncia inglese non è semplice... :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

N757GF

Re: Punto in termini aeronautici

Messaggio da N757GF » 25 agosto 2008, 2:58

davymax ha scritto: Si pronuncia "desimal"; poi sai, scrivere una pronuncia inglese non è semplice... :mrgreen:
Ci vorrebbe il font dell'alfabeto fonetico e mettersi d'accordo su quale inglese usare. Direi che la i in mezzo non sia una i, ma il suono indistinto schwa, e la a finale sia anche una schwa (tanto come dire che la i e la a si dicono nello stesso modo). Praticamente tutte le vocali non accentate dell'inglese sono indistinte.

Quando ho dei dubbi, uso in prima battuta il sito del webster, oppure anche quello del free dictionary.

Quando ho letto la domanda stavo per rispondere che punto si dice fix :)

Rispondi