REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da A320 Pilot » 8 aprile 2009, 10:16

salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da zittozitto » 8 aprile 2009, 10:32

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....
HO VOGLIO METTO .... diciamo che c'è qualche problema grammaticale... no ?

che ti serve ? vuoi spiegarlo meglio ? sta regola che tu chiami così forse non è conosciuta ai più con questo "nome".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da flyingbrandon » 8 aprile 2009, 11:34

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti . sapreste gentilmente spiegarmi la regola HO VOGLIO METTO x le radiostazioni NDB .......... so che serve x trovare QDM e QDR dell NDB , ma non la ho capita ......mi fate un grosso fvore .....grazie ....
HO rappresenta il QDM che hai e lo rappresenti con l'indice, VOGLIO è quello che vorresti avere ed è il pollice o il medio e METTO la HDG che devi mettere per ottenerlo ed è il dito che ti è rimasto libero. Esempio....HO 310 (indice) Voglio 320 (medio) ti rimane Pollice che è 300.
Non so se è chiaro così! :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

zittozitto

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da zittozitto » 8 aprile 2009, 11:59

quindi per chi non frequenta l'aeroclub, si parlava di regole per l'intercettazione di QDM e QDR.

spingi la testa o tira la coda ... capito ...

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da alessandrogentili » 8 aprile 2009, 12:04

zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa... :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da flyingbrandon » 8 aprile 2009, 12:05

zittozitto ha scritto:quindi per chi non frequenta l'aeroclub, si parlava di regole per l'intercettazione di QDM e QDR.

spingi la testa o tira la coda ... capito ...
Esattamente! :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

zittozitto

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da zittozitto » 8 aprile 2009, 12:06

alessandrogentili ha scritto:
zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa... :mrgreen:
e che ci fai ? ora conosci HAI VUOI METTI !!!!

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da marcoferrario » 8 aprile 2009, 12:54

Il vostro pusher sa il fatto suo :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da Tiennetti » 8 aprile 2009, 13:09

Altra regoletta: CD45/DC30

DC30--> Desidero (QDM che voglio)-->Capoccia (QDM che ho)--->gli aggiungo 30
Esempio: voglio 330, ho 360, metto 030

CD45--> Capoccia (QDR che ho)--> Desidero(QDR che voglio)-->gli tolgo 45
Esempio: Ho 360, voglio 330-->metto 285
David

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da Slowly » 8 aprile 2009, 16:50

:shock:

mazza se so strani 'sti piloti! :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

zittozitto

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da zittozitto » 8 aprile 2009, 17:13

Slowly ha scritto::shock:

mazza se so strani 'sti piloti! :roll:
certo che pure gli ADF non so mica tanto semplici ... METTO LEVO HO DC30 e SPINGI E TIRA ... io jo leverei sto strumento.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da Luke3 » 8 aprile 2009, 17:28

alessandrogentili ha scritto:
zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa... :mrgreen:
Questa è molto semplice e ti aiuta a ricordare le prue da assumere per intercettare i vari QDM e QDR
La punta della lancetta si "spinge" quando vogliamo intercettare un QDM, mentre la coda si "tira" quando vogliamo intercettare un QDR

Prendiamo questo esempio
Immagine

Assumiamo che lo strumento sia attualizzato e che quindi noi stiamo procedendo con prua 360°. Lo strumento segna che siamo sul QDM 290. Vogliamo intercettare il QDM 330.
Assumiamo quindi una prua che "spinga" la punta dell'ago verso il QDM desiderato (240° o 270° ad esempio) e quindi riattualizziamo la ghiera. Quando la punta dell''ago dello strumento indica 330, vuol dire che siamo su QDM desiderato quindi assumendo niente vento, prendiamo prua 330° e ci dirigiamo sull'NDB. Così si "spinge la punta" :D
Per "tirare la coda" la faccenda è simile

Immagine

Anche quì assumiamo di avere lo strumento attualizzato: l'aereo sta circa su prua 271-272° e sul QDR 250 della stazione. Vogliamo seguire il QDR 210. Per farlo, dobbiamo assumere una prua che "tiri" la coda dell'ago verso il QDR desiderato, quindi qualcosa tipo 180° o 150°e riattualizziamo lo strumento. Quando la coda indica 210 allora siamo sul QDR desiderato e ci allontaniamo dalla stazione assumendo prua 210, sempre se non c'è vento.

Alla fine l'ADF è carino, impegnativo da usare perchè devi sempre stare li a ricordarti di mettere sulla corona la tua prua ogni volta che la stai cambiando, però sempre divertente da usare. E poi ci senti la radio :lol:
A me questa regoletta aiuta moltissimo con le intercettazioni, la trovo veramente carina e comoda :mrgreen:

Per chi si vuole divertire c'è questo simulatorino online molto carino di VOR e NDB http://www.relia.net/~george/aviation/sim/

zittozitto

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da zittozitto » 8 aprile 2009, 17:42

Luke3 ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
zittozitto ha scritto:spingi la testa o tira la coda
Cos'è un'altra regoletta? Ora ci spieghi anche questa... :mrgreen:
Questa è molto semplice e ti aiuta a ricordare le prue da assumere per intercettare i vari QDM e QDR
La punta della lancetta si "spinge" quando vogliamo intercettare un QDM, mentre la coda si "tira" quando vogliamo intercettare un QDR

Prendiamo questo esempio
Immagine

Assumiamo che lo strumento sia attualizzato e che quindi noi stiamo procedendo con prua 360°. Lo strumento segna che siamo sul QDM 290. Vogliamo intercettare il QDM 330.
Assumiamo quindi una prua che "spinga" la punta dell'ago verso il QDM desiderato (240° o 270° ad esempio) e quindi riattualizziamo la ghiera. Quando la punta dell''ago dello strumento indica 330, vuol dire che siamo su QDM desiderato quindi assumendo niente vento, prendiamo prua 330° e ci dirigiamo sull'NDB. Così si "spinge la punta" :D
Per "tirare la coda" la faccenda è simile

Immagine

Anche quì assumiamo di avere lo strumento attualizzato: l'aereo sta circa su prua 271-272° e sul QDR 250 della stazione. Vogliamo seguire il QDR 210. Per farlo, dobbiamo assumere una prua che "tiri" la coda dell'ago verso il QDR desiderato, quindi qualcosa tipo 180° o 150°e riattualizziamo lo strumento. Quando la coda indica 210 allora siamo sul QDR desiderato e ci allontaniamo dalla stazione assumendo prua 210, sempre se non c'è vento.

Alla fine l'ADF è carino, impegnativo da usare perchè devi sempre stare li a ricordarti di mettere sulla corona la tua prua ogni volta che la stai cambiando, però sempre divertente da usare. E poi ci senti la radio :lol:
A me questa regoletta aiuta moltissimo con le intercettazioni, la trovo veramente carina e comoda :mrgreen:

Per chi si vuole divertire c'è questo simulatorino online molto carino di VOR e NDB http://www.relia.net/~george/aviation/sim/
farti gli affari tuoi no ?
:mrgreen:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da Luke3 » 8 aprile 2009, 17:43

passavo di quì.... :mrgreen:

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da dirk » 9 aprile 2009, 0:08

Luke3 ha scritto:devi sempre stare li a ricordarti di mettere sulla corona la tua prua ogni volta che la stai cambiando
Cosa che rischi di dimenticare, fatto per cui molti lo usano senza "attualizzarlo", come dice Luke: guardando il direzionale e con la corona dell'adf sempre sullo 0 si riesce a determinare qdm e qdr con una buona precisione.
Luke3 ha scritto:però sempre divertente da usare
Lo dicevo anch'io, poi ho smesso, dopo le prime locator senza rmi con magari 20 nodi di vento, che per la legge di Murphi è sempre al traverso in questi casi...

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da davymax » 9 aprile 2009, 8:26

La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...." :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

zittozitto

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da zittozitto » 9 aprile 2009, 10:38

davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...." :mrgreen:
come ha risposto palladilardo ?
"signorsìsignore!!"

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 16:35

davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...." :mrgreen:
ma questa regola va bene sia per QDM che per QDR ?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 16:51

jimi3500 ha scritto:
davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...." :mrgreen:
ma questa regola va bene sia per QDM che per QDR ?
Certo, solo che per i QDM devi fare il tergicristallo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da tartan » 19 aprile 2009, 16:56

La regola per chi vola in mongolfiera e questa:
VALI MA QUELOSSO.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 17:44

AirGek ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
davymax ha scritto:La "ho voglio metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te...." :mrgreen:
ma questa regola va bene sia per QDM che per QDR ?
Certo, solo che per i QDM devi fare il tergicristallo.

cioè? :?:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 17:50

Immagina il girodirezionale mentre abbiamo prua N cosi da semplificare al massimo e anche il nostro QDM è N, noi vogliamo il QDM 030, quindi con la regola del tergicristallo andremo a mettere prua 330. Il tergicristallo sta nel fatto che al centro ci sta il nostro attuale QDM (ossia N), vogliamo il QDM 030, quindi col dito andiamo a destra di N e per sapere che prua prendere (330) col dito andiamo a sinistra di N, il tergicristallo sta nel fatto che col dito vai prima in un senso e poi nell'altro, come fa il tergicristallo :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 18:02

AirGek ha scritto:Immagina il girodirezionale mentre abbiamo prua N cosi da semplificare al massimo e anche il nostro QDM è N, noi vogliamo il QDM 030, quindi con la regola del tergicristallo andremo a mettere prua 330. Il tergicristallo sta nel fatto che al centro ci sta il nostro attuale QDM (ossia N), vogliamo il QDM 030, quindi col dito andiamo a destra di N e per sapere che prua prendere (330) col dito andiamo a sinistra di N, il tergicristallo sta nel fatto che col dito vai prima in un senso e poi nell'altro, come fa il tergicristallo :mrgreen:
in pratica è come la "HO,VOGLIO,METTO" ha solo un nome diverso.
es:

MH: 030° QDM: 150° voglio QDM: 210 metto prua 110°/120°

MH:180° QDR: 060 voglio QDR: 030° metto prua 090°/100°


giusto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 18:05

Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 18:16

AirGek ha scritto:Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.

ecco quindi la "HO,VOGLIO...." per i QDR non va bene..? :?

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da IVWP » 19 aprile 2009, 18:21

ma compratevi un GPS ! :mrgreen: :lol:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 18:25

jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.

ecco quindi la "HO,VOGLIO...." per i QDR non va bene..? :?
Non è che non va bene, è che devi avere l'accortezza di usare la tecnica giusta per il caso giusto, la regola viene chiamata "ho voglio metto" perchè è ciò che ti ripeti mentre muovi il dito, la "regola del tergicristallo" puoi vederla come una sotto regola della "ho voglio metto" per quanto riguarda unicamente i QDM, mentre per i QDR devi muovere il dito sempre nello stesso senso, abbiamo prua N e QDR 180, vogliamo il QDR 210 che sta a sinistra del QDR attuale, quindi proseguendo sempre a sinistra andremo a mettere prua 240. Se vuoi questa sotto regola valida per QDR puoi chiamarla "regola di AirGek" :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 18:28

AirGek ha scritto:
jimi3500 ha scritto:
AirGek ha scritto:Non è che "è come ho voglio metto", è "ho voglio metto", tu hai chiesto se vale sia per QDM e per QDR e io ti ho risposto che per i QDM devi fare il tergicristallo mentre per i QDR no. Poi il tuo esempio di QDR è sbagliato dovresti mettere prua N.

ecco quindi la "HO,VOGLIO...." per i QDR non va bene..? :?
Non è che non va bene, è che devi avere l'accortezza di usare la tecnica giusta per il caso giusto, la regola viene chiamata "ho voglio metto" perchè è ciò che ti ripeti mentre muovi il dito, la "regola del tergicristallo" puoi vederla come una sotto regola della "ho voglio metto" per quanto riguarda unicamente i QDM, mentre per i QDR devi muovere il dito sempre nello stesso senso, abbiamo prua N e QDR 180, vogliamo il QDR 210 che sta a sinistra del QDR attuale, quindi proseguendo sempre a sinistra andremo a mettere prua 240. Se vuoi questa sotto regola valida per QDR puoi chiamarla "regola di AirGek" :mrgreen:

va bene,dai...per la serie "diamo un nome alle cose.."

grazie ancora... :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 18:34

Devo fare una piccola precisazione, è inesatto quando ti ho detto che per intercettare quel QDR devi mettere prua 240, ciò che devi fare è mettere QDR 240, ossia virare a destra finche la parte inferiore della lancetta dell'ADF arrivi sul valore di 240, poi come anvanzi e la lancetta si sposta, una volta che si avvicina al QDR che vuoi, che in questo caso è 210 andrai a mettere prua 030 per mantenere il QDR desiderato. Chiaro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 18:38

AirGek ha scritto:Devo fare una piccola precisazione, è inesatto quando ti ho detto che per intercettare quel QDR devi mettere prua 240, ciò che devi fare è mettere QDR 240, ossia virare a destra finche la parte inferiore della lancetta dell'ADF arrivi sul valore di 240, poi come anvanzi e la lancetta si sposta, una volta che si avvicina al QDR che vuoi, che in questo caso è 210 andrai a mettere prua 030 per mantenere il QDR desiderato. Chiaro?
vediamo se ho capito:
viro per 240 e nel momento in cui l' ADF mi indica suddetto QDR,accosto per 210
giusto?

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 18:46

Ti faccio un esempio più "reale" perchè il primo che ti ho fatto non sta ne in cielo ne in terra visto che è come se ci stessimo avvicinando ad una stazione tramite QDR, mentre saprai che quando inbound parliamo in termini di QDM. Allora abbiamo MH=N e il nostro QDR è ugualmente N, quindi ci stiamo allontanando dall'NDB verso N. Ora ci chiama l'ATC e ci dice che dobbiamo allontanarci su QDR 030, allora noi con la "regola di AirGek" vediamo che il QDR 030 sta a destra del QDR attuale, quindi proseguiamo col dito nello stesso verso e andiamo a beccare 060 che è la prua che dovremo mettere, facendo cosi man mano che avanziamo la lancetta dell'ADF si sposterà pian piano verso il QDR 030 e quando sarà vicina tu virerai per prua 030 e mantenere quel QDR. Chiaro?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 18:55

AirGek ha scritto:Ti faccio un esempio più "reale" perchè il primo che ti ho fatto non sta ne in cielo ne in terra visto che è come se ci stessimo avvicinando ad una stazione tramite QDR, mentre saprai che quando inbound parliamo in termini di QDM. Allora abbiamo MH=N e il nostro QDR è ugualmente N, quindi ci stiamo allontanando dall'NDB verso N. Ora ci chiama l'ATC e ci dice che dobbiamo allontanarci su QDR 030, allora noi con la "regola di AirGek" vediamo che il QDR 030 sta a destra del QDR attuale, quindi proseguiamo col dito nello stesso verso e andiamo a beccare 060 che è la prua che dovremo mettere, facendo cosi man mano che avanziamo la lancetta dell'ADF si sposterà pian piano verso il QDR 030 e quando sarà vicina tu virerai per prua 030 e mantenere quel QDR. Chiaro?


chiarissimo,ero solo vittima di uno spiacevole misunderstanding....

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 19:01

Usa FS per allenarti su queste tecniche, è ottimo per VOR e ADF.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2009, 19:03

IVWP ha scritto:ma compratevi un GPS ! :mrgreen: :lol:
Comprarci un GPS per risolvere il problema di QDR/QDM sarebbe come se voi volovelisti andaste in volo con occhiali a visione termica per individuare le vostre fonti di sostentamento. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: REGOLA: HO VOGLIO METTO (ndb).....???

Messaggio da jimi3500 » 19 aprile 2009, 19:05

AirGek ha scritto:Usa FS per allenarti su queste tecniche, è ottimo per VOR e ADF.

si si,sono già due ore che mi diverto... :mrgreen:

Rispondi