Sentiero ideale di discesa
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Sentiero ideale di discesa
qualcuno sa qual'e l'inclinazione del sentiero ideale di discesa?
Ho fatto una "scommessa" col mio prof di traffico.Lui dice che è del 3%
ma a me sembra un pò poco....
Ho fatto una "scommessa" col mio prof di traffico.Lui dice che è del 3%
ma a me sembra un pò poco....
Re: Sentiero ideale di discesa
marconolby ha scritto:qualcuno sa qual'e l'inclinazione del sentiero ideale di discesa?
Ho fatto una "scommessa" col mio prof di traffico.Lui dice che è del 3%
ma a me sembra un pò poco....
effettivamente è un po poco...
Ciao Francesco!!
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E' un guisto compromesso tra quella che ti consente di fare un atterraggio morbido e quella che ti farebbe schiantare.........
Eh? ma che risposta ti ho dato? Consideralo un regalo di Natale e no, non ti invio l'autografo per e.mail......
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Mi dicono che si calcola con questa formula:
CO2xapertura alare-altezza media passeggerixtipo di cravatta.
Senza dubbio l'inclinazione non deve essere tale da vedere il cielo in basso e la pista in alto.
No no no no.......non ringraziarmi.
P.S.: io sono solo un moderatore, non c'è scritto da nessuna parte che devo sapere tutto........
CO2xapertura alare-altezza media passeggerixtipo di cravatta.
Senza dubbio l'inclinazione non deve essere tale da vedere il cielo in basso e la pista in alto.
No no no no.......non ringraziarmi.
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non credo...dato che lo strato limite laminare della cravatta ha un numero di Reinolds di inizio dello strato limite turbolento.Slowly ha scritto: CO2xapertura alare-altezza media passeggerixtipo di cravatta.
Senza dubbio l'inclinazione non deve essere tale da vedere il cielo in basso e la pista in alto.
No no no no.......non ringraziarmi.
P.S.: io sono solo un moderatore, non c'è scritto da nessuna parte che devo sapere tutto........
e poi se la cravatta col vento si muove e tappa il tubo di pitot?
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Ahiediamo ad Alberto Angela che facciamo prima......
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In effetti, per quello che ne so, un glide-slope "tipico" (preferisco non usare il termine "standard" perche' non so se esista un tale standard) e' inclinato a 3°, alias pendenza, sempre se la memoria non mi inganna, del 5,2%.
Ovviamente particolari esigenze di separazione da eventuali ostacoli al suolo possono imporre anche glide piu' ripidi... per la gioia del pilota che potrebbe faticare un pochino a tenere lento il mezzo. :roll:
Riccardo
Ovviamente particolari esigenze di separazione da eventuali ostacoli al suolo possono imporre anche glide piu' ripidi... per la gioia del pilota che potrebbe faticare un pochino a tenere lento il mezzo. :roll:
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Scusate...
Scusate un atomo....
Visto che state parlando di sentiero discesa a 3 gradi...vi risulta che nel mondo ci siano dei sentieri con gradi superiori allo standard?
Ne avevo sentito parlare anni fà ma non ricordo qual'è l'aeroporto con questa caratteristica....potrei sbagliarmi ma forse è Zurigo?
Ciao grazie
BUNGEE
Visto che state parlando di sentiero discesa a 3 gradi...vi risulta che nel mondo ci siano dei sentieri con gradi superiori allo standard?
Ne avevo sentito parlare anni fà ma non ricordo qual'è l'aeroporto con questa caratteristica....potrei sbagliarmi ma forse è Zurigo?
Ciao grazie
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Thumb's Up!
and remember.....Check Six!
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Re: Scusate...
Si...dipende dagli ostacoli...se non sbaglio Punta Raisi e Olbia hanno il setiero più ripido per la presenza di ostacoli sul prolungamento asse pista (punta raisi una montagna e olbia un'isolotto)
Anche malpensa, pur non avendo ostacoli notevoli nelle vicinanze si trova in una situazione simile per le storie del rumore e dei tetti scoperchiati
ciao ciao Marco
Anche malpensa, pur non avendo ostacoli notevoli nelle vicinanze si trova in una situazione simile per le storie del rumore e dei tetti scoperchiati
ciao ciao Marco
- darth.miyomo
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La pendenza ideale è 3 gradi.
3 gradi = 5.2% = 316 ft/nm
3% = 1.70 gradi = 182 ft/nm
Quindi se il prof ha detto 3% hai vinto tu.
Bazzica rule: Per ottenere una pendenza di 3 gradi dividete la Ground Speed per 2 ed otterrete il variometro. Es 200 nodi = 1000 piedi al minuto. Quindi se siete alti sul sentiero di discesa (standard 3 gradi) e volete intercettarlo, dovrete mettere piu' di 1000 ft al minuto.
Degli ILS citati, Napoli e' l'unico conuna pendenza superiore ai tre gradi (mi sembra 3.2).
Miyomo
3 gradi = 5.2% = 316 ft/nm
3% = 1.70 gradi = 182 ft/nm
Quindi se il prof ha detto 3% hai vinto tu.
Bazzica rule: Per ottenere una pendenza di 3 gradi dividete la Ground Speed per 2 ed otterrete il variometro. Es 200 nodi = 1000 piedi al minuto. Quindi se siete alti sul sentiero di discesa (standard 3 gradi) e volete intercettarlo, dovrete mettere piu' di 1000 ft al minuto.
Degli ILS citati, Napoli e' l'unico conuna pendenza superiore ai tre gradi (mi sembra 3.2).
Miyomo
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- Sienamonza2
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