ricevitore bande aereonautiche

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da md82 » 16 luglio 2009, 10:08

ciao a tutti dovrei comprare un ricevitore per sentire l'atc che non costi piu di 75 massimo massimo 100 euro e che i permetta di sentire la maggior parte degli enti cosa mi consigliate?
un altra cosa io abito a circa 20-25 km da malpensa esattamente a boffalora è possibile ricevere la twr o la gnd di malpensa?
in attesa di una risposta aauguro a tutti una buona giornata! :D
Ultima modifica di md82 il 16 luglio 2009, 21:22, modificato 1 volta in totale.
davide93

Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da I-LUCA » 16 luglio 2009, 16:34

md82 ha scritto:ciao a tutti dovrei comprare un ricevitore per sentire l'atc che non costi piu di 75 massimo massimo 20 euro
:shock: a parte che no ho capito quant'è il tuo budget, ma anche se fosse il 75€ che hai scritto, credo che non ci compreresti niente nemmeno usato purtroppo. Diciamo che per una radio discreta devi preventivare almeno 140-160 euri circa più una 15-20ina per una antenna da sostituire con l'originale( quella in dotazione è scarsina in ricezione). Tieni conto che io abito a 25 km nord di MXP (sono un po' rialzato) e sento praticamente tutti gli enti dell'aeroporto (TWR 1 e 2, GND, CLR) ma non sento per esempio l'APP e DEP perchè trasmettono da linate se non sbaglio ma tu che sei a sud potresti ricevere anche queste frequenze.

prova avedere su http://www.wimo.de, è il negozio online piu eco che cososco: le due che ti consiglio sono la YAESU VR120D e l' ICOM R5 per stare in quelle cifre che ti ho detto...mi sembra ci sia qualcosa della MAYCOM che costa meno ma no te le consiglio

ciao e buoni ascolti e ricorda che chi piu spende ....meno spende :wink: ed alla fine è più contento :mrgreen:

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da tristar » 16 luglio 2009, 17:24

Io ho l'alinco dj-x3 e mi sono trovato benissimo (è un pò che non lo uso). La qualità audio è secondo me abbastanza migliore dell'icom r5, veramente cristallino e potente per questo tipo di apparecchi; ha un'ottima sensibilità, diverse volte sono riuscito a prendere la torre di Padova abitando a circa 20 chilometri in linea d'aria con mezza città in mezzo. E' inoltre molto veloce nello scanning, cosa questa molto utile come avrai modo di accorgeerti da solo. Memorizza 700 frequenze su 10 bank. Ora su ebay si trova a 130 euro spedizione compresa, e secondo me ne vale la spesa. Un piccolo neo che ho trovato è che per risparmiare sul numero di tasti hanno tutti doppie funzioni, e le primisime volte che lo utilizzi può risultare un pò disagevole, ma la logica di funzionamento è semplicissima e ti ci abitui subito. Una volta ho visto il maycom ar 108. Veramente ben fatto, però stavamo in aeroporto a sentire quelle frequenze quindi qualsiasi radio sarebbe andata bene. Questo è limitato alle sole frequenze aeronautiche e costa molto meno degli altri citati nel thread.

ciao!

Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da alexion89 » 16 luglio 2009, 20:01

ciao, io devo vendere una yaesu vr120d praticamente perfetta e utilizzato nemmeno 1 volta, 140 euro compresa spedizione e auricolare in regalo, per info mandami un mp :wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Rixx » 17 luglio 2009, 11:55

lo sapete vero che per l' utilizzo e la detenzione di queste apparecchiature è necessario essere in possesso di autorizzazioni specifiche?
o licenza di Radioamatore o licenza di ascolto SWL.

se vi pescano senza sono C...zi, se lo usate in casa potete stare abbastanza tranquilli, ma evitate di farvi pescare con un ricevitore del genere in macchina e magari in prossimità degli aeroporti....
faccio presente in oltre che questi ricevitori (scanner) spesso ricevono frequenze da 0 a 800 Mhz questo comporta la possibilità di ricevere le frequenze delle forze dell' ordine e tantissime altre, questo il motivo per cui è necessaria un' autorizzazione.

non è mia intenzione fare terrorismo, però non sottovalutate l' utilizzo di questi apparecchi, specialmente se sono anche in grado di trasmettere.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Kappa » 17 luglio 2009, 12:25

Guarda che fare radio ascolto è legalissimo. Se il ricevitore in questione a in grado anche di trasmettere allora ci vuole la licenza, ma se riceve solo no.
Puoi usarlo quando e dove ti pare!!
Le forze dell'ordine trasmettono su normalissime bande VHF quindi non possono impedirti di sentire, l'unica cosa che so è che devi tenerti per te quello che senti!
Byeee!

P.S. La licenza di ascolto SWL non serve più da un bel pezzo.

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da tristar » 17 luglio 2009, 13:19

Rixx ha scritto:lo sapete vero che per l' utilizzo e la detenzione di queste apparecchiature è necessario essere in possesso di autorizzazioni specifiche?
o licenza di Radioamatore o licenza di ascolto SWL.

se vi pescano senza sono C...zi, se lo usate in casa potete stare abbastanza tranquilli, ma evitate di farvi pescare con un ricevitore del genere in macchina e magari in prossimità degli aeroporti....
faccio presente in oltre che questi ricevitori (scanner) spesso ricevono frequenze da 0 a 800 Mhz questo comporta la possibilità di ricevere le frequenze delle forze dell' ordine e tantissime altre, questo il motivo per cui è necessaria un' autorizzazione.

non è mia intenzione fare terrorismo, però non sottovalutate l' utilizzo di questi apparecchi, specialmente se sono anche in grado di trasmettere.
ciao Rixx, il tuo intervento è giustissimo e non è certo terrorismo ma informazione. Mi sento però di precisare il concetto. E' vero che se ti vedono in aeroporto tipo Malpensa ad ascoltare in vivavoce comunicazioni aeronautiche forse ti fermano e ti dicono qualcosa (una multa mi sembra molto irreale), altrimenti, per l'ascolto in qualsiasi altro luogo (compresi gli aeroporti minori) è di fatto impossibile che ti becchino, inoltre puoi sempre dire che stavi ascoltando altre frequenze, tipo che so, radio uno, tanto per cambiare dall'una all'altra basta schiacciare un pulsante, inoltre non è assolutamente proibita la detenzione di questi apparecchi in mancanza di particolari licenze (es radioamatore), ma solo il loro utilizzo per captare particolari frequenze, quindi in macchina se voglio mi posso portare tutti gli scanner che voglio senza infrangere alcuna legge, senza considerare che si possono vendere senza dover richiedere all'acquirente alcuna licenza, al contrario del porto d'armi per comprare un'arma (logicamente a titolo esemplifictivo). Di fatto, il problema legale è l'ultimo dei pensieri se ti va di ascoltare frequenze aeronautiche, logicamente me ne starei un attimo attento a mostrarlo in funzione in un hub intercontinentale dove magari i controlli possono essere più stringenti. Chiudendo, ascoltare il traffico aereo può essere estremamente utile per aspiranti piloti (si impara molto e molto in fretta, questo esercizio vale molto di più di un manuale di comunicazioni) e non si tratta di dati sensibili come lo potrebbero essere le comunicazioni fra forze dell'ordine.

ciao

Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da I-LUCA » 17 luglio 2009, 17:22

sono assolutamente d'accordo con KAPPA e TRISTAR, io la licenza di SWL l'ho fatta per scrupolo (è solo la marca da bollo da 14 euro non c'è altro da fare neanche l'esame), inoltre non nascondo che quando vado a fondo pista a MXP me la porto con me senza nasconderla (sarebbe peggio se la gente ti vedesse con qualcosa tra le mani che si vede e non sivede o che tu cerchi di nascondere).

Penso che se qualche autorità ti fermi con la radio, possa trovare facilmente qualche cavillo per sequestrarla e farti qualche multa, anche perchè, per essere pulito, non dovresti avere altro in memoria che frequenze radioamatoriali e/o broadcast ....ma cio e praticamente impossibile se per esempio vuoi seguire tutte le procedure radio di un velivolo in decollo partendo dalla CLR quindi GND TWR DEP ecc., te le dovresti imparare a memoria oppure portarti un memo scritto con tutte le freq. ....ma sarebbe penso uguale ad averle in memoria....il problema piu grande e questo:

SIAMO IN ITALIA

all'estero :belgio, germania, olanda , UK ti puoi anche sedere a fondo pista degli aeroporti MILITARI e sottolineo MILITARI con un megateleobbiettivo che farebbe invidia ai più bravi spotters di MD80.it oppure con una stazione radio e con antenne da far ca**re in testa ad un'emittente radio pubblica e fotografare ed ascoltare radio senza che nessuno ti dica niente :evil: :evil: :evil: :evil:

ed invece siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusatre lo sfogo

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da tristar » 17 luglio 2009, 19:36

I-LUCA ha scritto: siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è proprio questo che mi sembra strano, cioè non vedo perchè dovrebbe vietarsi l'ascolto di frequenze innoque e non certo sensibili come quelle dell'atc. Fermo restando logicamente che si sta parlando di apparati esclusivamente riceventi, che come tali non possono disturbare l'operato del controllo aereo. Comunque, se un giorno diventerò legislatore imporrò severamente il divieto di vestirsi di giallo, per evidenti motivi di sicurezza nazionale :mrgreen: :lol:

ciao

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da jasair » 18 luglio 2009, 19:18

tristar ha scritto:
I-LUCA ha scritto: siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è proprio questo che mi sembra strano, cioè non vedo perchè dovrebbe vietarsi l'ascolto di frequenze innoque e non certo sensibili come quelle dell'atc. Fermo restando logicamente che si sta parlando di apparati esclusivamente riceventi, che come tali non possono disturbare l'operato del controllo aereo. Comunque, se un giorno diventerò legislatore imporrò severamente il divieto di vestirsi di giallo, per evidenti motivi di sicurezza nazionale :mrgreen: :lol:

ciao
Ti devo correggere: le frequenze aeronautiche non sono certo innoque, anzi direi che sono abbastanza sensibili...non come quelle delle forze armate ma quasi; Kappa dice che il radioascolto è consentito, vero, ma non per le frequenze aeronautiche.

Ora non ho sottomano la normativa ma ci sono già stati post in passato su questo forum al riguardo :wink:

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Kappa » 18 luglio 2009, 20:06

Beh dicci qual'è questa normativa che la leggiamo anche noi!!
Ascoltare le frequenza aeronautiche è legalissimo, non c'è nulla che lo vieta!
Lo stralcio di normativa che ci interessa lo citano qui: http://www.nntp.it/hobby-radioascolto/4 ... tiche.html e non mi pare proprio che non si possano ascoltare, visto che trasmettono sulla normalissima banda VHF!

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da jasair » 19 luglio 2009, 0:06

Kappa ha scritto:Beh dicci qual'è questa normativa che la leggiamo anche noi!!
Ascoltare le frequenza aeronautiche è legalissimo, non c'è nulla che lo vieta!
Lo stralcio di normativa che ci interessa lo citano qui: http://www.nntp.it/hobby-radioascolto/4 ... tiche.html e non mi pare proprio che non si possano ascoltare, visto che trasmettono sulla normalissima banda VHF!
Cercando una vecchia discussione (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... c&start=35) ho trovato questo post:
ADBlues ha scritto:Mi sembra che state intavolando una discussione per "sentioto dire" e non basandovi su dati di fatto.
In molti post infatti viene dato per scontato che in Italia vi sia un vuoto legislativo riguardo all'ascolto delle frequenze aeronautiche; in realtà invece non è così.
Dany80 ha scritto:Per quanto riguarda l'ultima parte del tuo intervento, putroppo non è così... non "sarebbe vietato" se nessuna legge lo vieta... prova a cercare, io l'ho fatto... e non c'è nessuna legge che effettivamente vieta di ascoltare le frequenze aeronautiche.

Tra l'altro c'era una cosa molto simile a un'accordo di riservatezza per chi era in possesso di certificato per SWL che permetteva il radioascolto su frequenze VHF (senza definire tra l'altro le frequenze aeronautiche) a patto di segnalare la stazione di ascolto alla questura e firmando un'accordo di non divulgazione di ciò che si ascoltava.
Anche questa cosa secondo me molto intelligente è venuta meno e così non c'è più quel freno che dovrebbe esserci per le persone che vogliono fare un'utilizzo non corretto del radioascolto...

E parlando da radioamatore con patentino (che mi sono sudato) la cosa mi scoccia un pochino... perchè una selva di regole (il più delle quali risalenti a regi decreti) vengono fatte rispettare senza alcun senso e invece le cose che veramente servono non si fanno mai.
Scusa Dany80, siccome affermi di essere un radioamatore patentato (ciao collega io sono IZ5GSV, ex IW5CVZ 8) ) mi sembra strano che tu faccia confusione con le leggi che regolano il campo delle comunicazioni radioelettriche visto che quel codice ce lo hanno fatto studiare sodo!
Infatti l'articolo 134, comma 4 del Capo VII del nuovo Codice delle Comunicazioni (DL 1 agosto 2003, n.259) regola chiaramente l'attività di radioascolto:
4. E' libera l'attivita' di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.
e quindi solo su quelle (e quindi non solo sulle VHF ma su porzioni di banda lungo l'intero spettro radioelettrico, dalle VLF alle SHF ed oltre!).
Inoltre nel comma 8 dell'articolo 12 dell'Allegato 26 si specifica che:
8. E' vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere; e' comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l'esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.
Quindi, da quanto ho riportato sopra mi sembra evidente che è formalmente vietato a chiunque di ascoltare le comunicazioni dell'ATC, inoltre, se questo avvenisse "involontariamente" sarebbe vietato divulgare a terzi il contenuto delle comunicazioni intercettate.

Se poi questo sia un retaggio medievale e segno di arretratezza non lo so...
Piuttosto immagino che la norma sia stata concepita per proteggere (almeno da un punto di vista legale) le comunicazioni sensibili, un esempio su tutti le ambulanze del 118 che spesso trasmettono in chiaro i dati dei pazienti trasportati, nomi, cognomi, stato clinico, etc.
La norma è quindi generale e non tiene conto delle esigenze di poche centinaia di appassionati, ciò è perfettamente comprensibile, il legislatore non immagina nemmeno che qualcuno potrebbe essere curioso ed interessato a tale genere di comunicazioni.
:wink:

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Kappa » 19 luglio 2009, 11:50

Ma visto che ora i ricevitori sono di libera vendita, quindi senza nessun patentino lo può comprare anche chi non sa minimamente cosa sia una banda VHF. comunque la normativa non vieta assolutamente di ascoltare, ma di mantenere il riserbo su quello che senti.

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da jasair » 19 luglio 2009, 14:05

Kappa ha scritto:Ma visto che ora i ricevitori sono di libera vendita, quindi senza nessun patentino lo può comprare anche chi non sa minimamente cosa sia una banda VHF. comunque la normativa non vieta assolutamente di ascoltare, ma di mantenere il riserbo su quello che senti.
Scusa ma in Italia la Legge non ammette ignoranza, se un articolo del Codice delle Comunicazioni dice esplicitamente che sono di libero ascolto solo le frequenze radioamatoriali...solo quelle si possono ascoltare!
Tra l'altro c'è anche l'altro comma, riportato in quel post, nel quale è esplicitamente scritto che è vietato fare radioascolto su frequenze che non siano quelle assegnate al servizio radioamatoriale ed alle frequenze di broadcasting; se cerchi su google "ascolto frequenze aeronautiche" trovi un bel pò di riferimenti normativi e tutti indicano che non è legale.

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Kappa » 19 luglio 2009, 14:53

Art. 1.

Detenzione ed uso delle apparecchiature radio portatili e veicolari

1. I cittadini appartenenti a Paesi della CEPT, in visita od in
transito in Italia, possono detenere ed usare, nei modi e nelle bande
di frequenze consentiti, le apparecchiature radio, portatili o
veicolari, trasmittenti o rice-trasmittenti, monomodo o multimodo,
monobanda o multibanda, nel rispetto delle seguenti condizioni:
1. utilizzazione di servizi di telecomunicazioni autorizzati
dall'Italia nelle bande di frequenze assegnate; 2. approvazione
amministrativa od omologazione, compatibilitÃ* elettromagnetica e
relativa marcatura delle apparecchiature; 3. conformitÃ* alla
normativa vigente nel Paese di appartenenza.
2. I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
1. detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o
veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di
radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il servizio
mobile a scopo di teleavviso personale; 2. detenere ma non
utilizzare le apparecchiature radio diverse da quelle di cui al
comma 1 e di cui alla lettera a) del presente comma, se il
relativo impiego e' consentito dal Paese di appartenenza e se
risultano conformi a quanto disposto dal decreto legislativo 12
dicembre 1996, n. 615.

Leggendo qui, io intendo che posso ascoltare ad esempio il volmet oppure i bollettini meteo nautici.
Ma visto che si trovano sulla stessa frequenza e sono in chiaro non vedo perchè io non le possa ascoltare.
Come molte normative Italiane la cosa è poco chiara, ma di certo io ancora devo trovare un articolo che mi dica che è espressamente vietato ascoltare tatli frquenze.
Io penso proprio che la norma che hai indicato prima valesse quando ci voleva l'autorizzazione SWL, ma ora essendo stata abrogata non vedo come chi non abbia nessun titolo possa sapere tutte queste leggi!

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da jasair » 19 luglio 2009, 15:17

Kappa ha scritto:Art. 1.
2. I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
1. detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o
veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di
radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il servizio
mobile a scopo di teleavviso personale;
Come da te riportato...si possono usare le apparecchiature riceventi per i servizi di radiodiffusione, radiodeterminazione e radioamatore...questi e SOLO questi...che hanno delle frequenze definite, quindi qualsiasi cosa al di fuori di queste frequenze è illegale ascoltarla...

...che poi uno se lo ascolta in casa e nessuno va a rompergli le scatole sono d'accordo...che ci sono migliaia di leggi di difficile recepimento e comprensione sono d'accordo...che alcune leggi sono assurde sono d'accordo...ma, nel bene o nel male, la Legge non ammette ignoranza...se uno compra uno scanner DEVE sapere cosa può e cosa non può ascoltare. :wink:

Avatar utente
Ciccillo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 giugno 2007, 5:23
Località: BRI

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Ciccillo » 19 luglio 2009, 15:19

Kappa ha scritto:non vedo come chi non abbia nessun titolo possa sapere tutte queste leggi!
Te la faccio io una domanda...
Supponiamo che non hai mai conseguito la patente di guida ed essendo tu un pedone, sei obbligato a rispettare questi segnali di cui, teoricamente, non dovresti conoscerne il significato?

Immagine

Immagine

Avatar utente
Rixx
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 13 marzo 2008, 9:30
Località: Forli'

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Rixx » 20 luglio 2009, 9:10

ragazzi non era mia intenzione alzare un polverone simile!

Comunque, il radioascolto è consentito e liberalizzato nelle bande HF VHF UHF è vero ma solo per quanto riguarda le fette di freq. riservate ai radioamatori e broadcast, l' ascolto di altre comunicazioni è vietato.(quindi anche banda aeronautica)

Poi il fatto che i ricevitori vengano venduti senza necessità di licenza è un' altro discorso, se è per questo potete tranquillamente comprarvi ricetrasmettitori da migliaia di euro che coprono da 0 a 800 Mhz e oltre sia in TX che RX senza che nessuno vi chieda nessuna licenza! ma se vipescano cono cavoli amari.

Come giustamente detto da qualcuno SIAMO IN ITALIA....
Lo stralcio di normativa che ci interessa lo citano qui: http://www.nntp.it/hobby-radioascolto/4 ... tiche.html e non mi pare proprio che non si possano ascoltare, visto che trasmettono sulla normalissima banda VHF!
è invece se leggi c' è proprio scritto cosa puoi ascoltare,:
per i servizi di radiodiffusione(radio normali come 105 ecc..), di radiodeterminazione (GPS) e di radioamatore.

non vedo banda aeronautica...

Comunque il mio discorso era semplice, evitate di farvi pescare mentre la usate fuori casa, perchè se vogliono possono rompere parecchio
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Kappa » 20 luglio 2009, 10:27

nonché per il servizio
mobile a scopo di teleavviso personale;

Però se leggo questo, mi pare di capire che posso ascoltare i bollettini meteo ecc per uso personale!

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da tristar » 20 luglio 2009, 11:49

jasair ha scritto:
tristar ha scritto:
I-LUCA ha scritto: siamo qui a nasconderci da cosa non si sa...ed il bello che non lo sanno nemmeno loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è proprio questo che mi sembra strano, cioè non vedo perchè dovrebbe vietarsi l'ascolto di frequenze innoque e non certo sensibili come quelle dell'atc. Fermo restando logicamente che si sta parlando di apparati esclusivamente riceventi, che come tali non possono disturbare l'operato del controllo aereo. Comunque, se un giorno diventerò legislatore imporrò severamente il divieto di vestirsi di giallo, per evidenti motivi di sicurezza nazionale :mrgreen: :lol:

ciao
Ti devo correggere: le frequenze aeronautiche non sono certo innoque, anzi direi che sono abbastanza sensibili...non come quelle delle forze armate ma quasi; Kappa dice che il radioascolto è consentito, vero, ma non per le frequenze aeronautiche.

Ora non ho sottomano la normativa ma ci sono già stati post in passato su questo forum al riguardo :wink:
sul fatto che legalmente è vietato ascoltarle senza i necessari requisiti sono d'accordo e non ho scritto il contrario; sul fatto che siano dati sensibili un pò meno. Ho ascoltato queste frequenze per un paio d'anni e ho imparato una miriade di cose, ma niente che mi possa aver fatto sentire a torto di aver ascoltato. Ripeto, la ritengo una cosa veramente utile per chi vuole imparare accingendosi a frequentare un corso di volo (non è poi stato il mio caso ma l'intenzione era quella). Casomai quello che ti fa un pò passare la voglia di star li ad ascoltare sono gli strafalcioni di certi piloti :lol:

comunque, a scanso di equivoci, non metto in dubbio che di fatto sia legalmente vietato

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da jasair » 20 luglio 2009, 13:01

tristar ha scritto: sul fatto che legalmente è vietato ascoltarle senza i necessari requisiti sono d'accordo e non ho scritto il contrario; sul fatto che siano dati sensibili un pò meno. Ho ascoltato queste frequenze per un paio d'anni e ho imparato una miriade di cose, ma niente che mi possa aver fatto sentire a torto di aver ascoltato. Ripeto, la ritengo una cosa veramente utile per chi vuole imparare accingendosi a frequentare un corso di volo (non è poi stato il mio caso ma l'intenzione era quella). Casomai quello che ti fa un pò passare la voglia di star li ad ascoltare sono gli strafalcioni di certi piloti :lol:

comunque, a scanso di equivoci, non metto in dubbio che di fatto sia legalmente vietato
Dipende cosa intendi per dati sensibili :wink: anche solo sentire un elicottero della polizia che si sta dirigendo su una zona X per un intervento è un dato sensibile :D

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Kappa » 20 luglio 2009, 13:21

Ste seghe mentali sono in Italia si fanno...

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da tristar » 20 luglio 2009, 13:55

jasair ha scritto:
Dipende cosa intendi per dati sensibili :wink: anche solo sentire un elicottero della polizia che si sta dirigendo su una zona X per un intervento è un dato sensibile :D
quindi il pilota della domenica che si trovi ad ascoltare questo tipo di comunicazioni mentre sorvola casa sua col piper che deve fare, tapparsi le orecchie?

come detto prima, legalmente è vietato, ma all'atto pratico mi sembra tanto una stupidaggine.

jasair
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 543
Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
Località: Alghero

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da jasair » 20 luglio 2009, 14:07

tristar ha scritto:
jasair ha scritto:
Dipende cosa intendi per dati sensibili :wink: anche solo sentire un elicottero della polizia che si sta dirigendo su una zona X per un intervento è un dato sensibile :D
quindi il pilota della domenica che si trovi ad ascoltare questo tipo di comunicazioni mentre sorvola casa sua col piper che deve fare, tapparsi le orecchie?

come detto prima, legalmente è vietato, ma all'atto pratico mi sembra tanto una stupidaggine.
Che sia una stupidaggine posso essere d'accordo... :wink:

...il pilota della domenica ha l'autorizzazione all'ascolto ed all'uso della banda aeronautica perciò può legalmente ascoltarle (ma solo in aereo! ...nemmeno un pilota potrebbe ascoltare le comunicazioni con uno scanner!)...e nonostante questo non può comunque diffonderle :wink:

Avatar utente
Ciccillo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 giugno 2007, 5:23
Località: BRI

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Ciccillo » 20 luglio 2009, 14:38

jasair ha scritto: Che sia una stupidaggine posso essere d'accordo... :wink:

...il pilota della domenica ha l'autorizzazione all'ascolto ed all'uso della banda aeronautica perciò può legalmente ascoltarle (ma solo in aereo! ...nemmeno un pilota potrebbe ascoltare le comunicazioni con uno scanner!)...e nonostante questo non può comunque diffonderle :wink:
Quoto al 100% e aggiungo che la questione è regolamentata dal DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259

Ciccio

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Outermarker » 26 novembre 2011, 10:49

Riprendo questo vecchio post per citare l'articolo del Codice delle comunicazioni elettroniche che, a mio avviso, sintetizza tutto il discorso fatto.

Art. 162 comma 1:

"Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo o aeronautico, anche solo di quelle riceventi, è necessario che il personale operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero"
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da sardinian aviator » 26 novembre 2011, 19:38

Outermarker ha scritto:Riprendo questo vecchio post per citare l'articolo del Codice delle comunicazioni elettroniche che, a mio avviso, sintetizza tutto il discorso fatto.

Art. 162 comma 1:

"Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo o aeronautico, anche solo di quelle riceventi, è necessario che il personale operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero"

Senza che vada a fare una ricerca defatigante (visto che l'hai fatta tu), ma tutto il personale che lavora negli aeroporti e che ha lo scanner per motivi di servizio (rampa, ENAC, compagnie etc) è autorizzato o no secondo la legge anche se non è personalmente abilitato?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: ricevitore bande aereonautiche

Messaggio da Outermarker » 27 novembre 2011, 16:21

sardinian aviator ha scritto:
Outermarker ha scritto:Riprendo questo vecchio post per citare l'articolo del Codice delle comunicazioni elettroniche che, a mio avviso, sintetizza tutto il discorso fatto.

Art. 162 comma 1:

"Per l'esercizio di qualsiasi stazione trasmittente, o ricetrasmittente, e nel servizio mobile marittimo o aeronautico, anche solo di quelle riceventi, è necessario che il personale operatore sia in possesso di un titolo di abilitazione rilasciato dal Ministero"

Senza che vada a fare una ricerca defatigante (visto che l'hai fatta tu), ma tutto il personale che lavora negli aeroporti e che ha lo scanner per motivi di servizio (rampa, ENAC, compagnie etc) è autorizzato o no secondo la legge anche se non è personalmente abilitato?
è spiegato nello stesso art. 162 del codice, commi successivi:

"2. Il titolo di cui al comma 1 non è prescritto quando trattasi:
a) di stazioni destinate esclusivamente ad uso militare delle forze armate, di stazioni adibite per
servizio civile d'istituto del Ministero dell'interno, del Ministero della difesa e di stazioni adibite per
i servizi d’istituto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Corpo delle Capitanerie di
porto;
b) di stazioni di radiodiffusione, di radioastronomia, ausiliarie della meteorologia, spaziali o
terrene, terrestri radiotelefoniche non adibite a servizi pubblici, emittenti di frequenze campioni.
3. Il Ministro delle comunicazioni ha facoltà di estendere, con proprio decreto, le disposizioni di
cui al comma 2 ad altri servizi o stazioni riceventi, ricetrasmittenti o trasmittenti
, per le quali, a
causa delle loro caratteristiche tecniche o di impiego, non sia ritenuta necessaria una particolare
qualificazione dell'operatore, ovvero quando la necessaria qualificazione sia stata accertata
dall'Amministrazione dello Stato dalla quale il servizio o la stazione dipendono"


Non ne sono sicuro, ma stando al comma 3 è verosimile che le società aeroportuali, l'Enac o altri enti possano richiedere al ministero un'autorizzazione specifica per il loro personale
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"

Rispondi