Navigare con le stelle.

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Navigare con le stelle.

Messaggio da geostazionario » 23 settembre 2009, 21:38

Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

Avatar utente
Pershing
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da Pershing » 29 settembre 2009, 8:12

ti rispondo con una curiositá…andiamo indietro ai tempi del dc8, del 707 e dei primi 747….
in quel periodo la navigazione era affidata al navigatore per l'appunto, e molti velivoli avevano un sestante che veniva all'occorrenza installato sulla corona della fusoliera dall'interno delal cabina (parte anteriore subito dopo il flight deck, sezione 41) per poter avere una visione totale della volta celeste.
Il primo 747 consegnato alla PanAm aveva proprio il sestante installato. Poi con l'avanzare della tecnologia ed i sistemi di navigazione long range, questo affascinante sistema é completamente scomparso, salvando peso e spazio. Infatti il sestante era molto pesante ed occupava abbastanza spazio. Alcuni velivoli militati ancora conservano la possibilitá di usarlo, ma questo per scopi particolari e di capacitá di missione in caso di esplosioni atomiche.
Anche i moderni 747-400 ancora presentano questa porta che non é piú utilizzata per il sestante ma per l'evaquazione da fumo.
ti allego delle foto….in questo caso si é approfittato del cut-out del sestante per una installazione diversa.
Con la moderna tecnologia non vi é piú la necessitá di una navigazione "stellare" se mi passate il termine ;-)
Allegati
1ses.jpg
1ses.jpg (10.3 KiB) Visto 5288 volte
2ses.jpg
2ses.jpg (8.38 KiB) Visto 5283 volte
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da davymax » 29 settembre 2009, 11:41

geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo? :mrgreen: :lol:

Scherzi a parte, non è prevista nell'addestramento la conoscenza della navigazione stellare ed è giusto così, non essendo più in uso da decine di anni.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da alainvolo » 29 settembre 2009, 13:16

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da tristar » 29 settembre 2009, 14:39

alainvolo ha scritto: Pensa che ci sono ancora in giro per il mondo degli aeroplani russi (se non vado errando Antonov) che hanno un sistema di navigazione astronomica che consentono di determinare la posizione con un'accuratezza di piu' o meno venti metri.
pensa che non ci credo :lol:

cioè, se si tratta di un sistema ottico la vedo dura (sopratutto in aereo), a meno che la parte astronomica non la si utilizzi solo per inizializzare qualche sistema inerziale.... Hai micca qualche info? L'argomento è interessante.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da davymax » 29 settembre 2009, 15:06

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo? :mrgreen: :lol:

Scherzi a parte, non è prevista nell'addestramento la conoscenza della navigazione stellare ed è giusto così, non essendo più in uso da decine di anni.
Pensa che ci sono ancora in giro per il mondo degli aeroplani russi (se non vado errando Antonov) che hanno un sistema di navigazione astronomica che consentono di determinare la posizione con un'accuratezza di piu' o meno venti metri.
Ah si, basta usare i satelliti :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da Paolo_61 » 29 settembre 2009, 15:14

alainvolo ha scritto:
davymax ha scritto:
geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo? :mrgreen: :lol:

Scherzi a parte, non è prevista nell'addestramento la conoscenza della navigazione stellare ed è giusto così, non essendo più in uso da decine di anni.
Pensa che ci sono ancora in giro per il mondo degli aeroplani russi (se non vado errando Antonov) che hanno un sistema di navigazione astronomica che consentono di determinare la posizione con un'accuratezza di piu' o meno venti metri.
Posso permettermi anch'io di dubitare sui venti metri con un sistema ottico/manuale.
I fattori di errore che entrano nella determinazione del punto con i rilevamenti astronomici sono tali da non consentire una precisione elevata. Tanto per fare un esempio, anni fa ricordo una carta dell'Ammiragliato Britannico relativa a un'isola greca in cui era annotato che successive rilevazioni posizionavano l'isola mezzo miglio nautico più a nord rispetto a quanto indicato dalla carta. E i rilievi, come riportato sulla carta, erano stati fatti da un vascello della Royal Navy, gente che con il mare c'ha un certo feeling.

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da tristar » 29 settembre 2009, 16:14

più che altro si basa tutto sulla trigonometria, e viste le distanze, per avere precisioni cosi elevate ci vorrebbero precisioni angolari stratosferiche, senza considerare che le sole vibrazioni dell'aereo renderebbero totalmente inutile una tale apparecchiatura, anche se girostabilizzata. Però una volta negli aerei c'erano degli strumenti per navigare di notte con le stelle, anche se non certo così precisi, e sarebbe interessante saperne qualcosa. Altro che vor o gps.

Avatar utente
geostazionario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 723
Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
Località: vicenza (dintorni)

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da geostazionario » 29 settembre 2009, 18:16

davymax ha scritto:
geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo?
Se devi andare a Nord, con buona approssimazione, ti basterà seguire la stella polare per il resto, sono problemi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sono stupefatto dal sestante montato sugli aerei per la navigazione, poesia d'altri tempi.
Allegati
stella-polare.jpg
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.

La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.

lrutragmi

alainvolo

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da alainvolo » 30 settembre 2009, 1:23

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

tristar
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 novembre 2006, 21:16
Località: padova

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da tristar » 30 settembre 2009, 9:55

alainvolo ha scritto: Miii che scassa ca...o che siete :wink:
http://www.irbs.com/lists/navigation/0212/0011.html

E' ovvio che parliamo di sistemi navigazione stellare automatizzati,appunto come quelli in adozione su alcuni velivoli di fabbricazione russa o ex sovietica che dir si voglia

PS: Bene per voi che non abbiamo scommesso :wink:
Ave
tristar ha scritto:
se si tratta di un sistema ottico la vedo dura (sopratutto in aereo), a meno che la parte astronomica non la si utilizzi solo per inizializzare qualche sistema inerziale.... Hai micca qualche info? L'argomento è interessante.
questo tipo di strumenti c'è da un bel pò per la determinazione dell'assetto dei satelliti, tuttavia la parte astronomica è relativamente limitata e non penso che siano mai stati utilizzati con successo su aerei dove le sole vibrazioni rendono la precisione ottico meccanica dello strumento piuttosto aleatoria (altro che arcosecondi, nemmeno se lo girostbilizzi). Sul web si trova diversa roba, però i dati di cui dicevi non si riferiscono ad alcuna installazione attuale, bensi a stime su eventuali sviluppi futuri, sulla cui utilità per la navigazione aerea, fosse anche solo militare, nutro qualche dubbio.

alainvolo

Re: Navigare con le stelle.

Messaggio da alainvolo » 30 settembre 2009, 16:18

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Rispondi