Navigare con le stelle.
Moderatore: Staff md80.it
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Navigare con le stelle.
Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
Re: Navigare con le stelle.
ti rispondo con una curiositá…andiamo indietro ai tempi del dc8, del 707 e dei primi 747….
in quel periodo la navigazione era affidata al navigatore per l'appunto, e molti velivoli avevano un sestante che veniva all'occorrenza installato sulla corona della fusoliera dall'interno delal cabina (parte anteriore subito dopo il flight deck, sezione 41) per poter avere una visione totale della volta celeste.
Il primo 747 consegnato alla PanAm aveva proprio il sestante installato. Poi con l'avanzare della tecnologia ed i sistemi di navigazione long range, questo affascinante sistema é completamente scomparso, salvando peso e spazio. Infatti il sestante era molto pesante ed occupava abbastanza spazio. Alcuni velivoli militati ancora conservano la possibilitá di usarlo, ma questo per scopi particolari e di capacitá di missione in caso di esplosioni atomiche.
Anche i moderni 747-400 ancora presentano questa porta che non é piú utilizzata per il sestante ma per l'evaquazione da fumo.
ti allego delle foto….in questo caso si é approfittato del cut-out del sestante per una installazione diversa.
Con la moderna tecnologia non vi é piú la necessitá di una navigazione "stellare" se mi passate il termine
in quel periodo la navigazione era affidata al navigatore per l'appunto, e molti velivoli avevano un sestante che veniva all'occorrenza installato sulla corona della fusoliera dall'interno delal cabina (parte anteriore subito dopo il flight deck, sezione 41) per poter avere una visione totale della volta celeste.
Il primo 747 consegnato alla PanAm aveva proprio il sestante installato. Poi con l'avanzare della tecnologia ed i sistemi di navigazione long range, questo affascinante sistema é completamente scomparso, salvando peso e spazio. Infatti il sestante era molto pesante ed occupava abbastanza spazio. Alcuni velivoli militati ancora conservano la possibilitá di usarlo, ma questo per scopi particolari e di capacitá di missione in caso di esplosioni atomiche.
Anche i moderni 747-400 ancora presentano questa porta che non é piú utilizzata per il sestante ma per l'evaquazione da fumo.
ti allego delle foto….in questo caso si é approfittato del cut-out del sestante per una installazione diversa.
Con la moderna tecnologia non vi é piú la necessitá di una navigazione "stellare" se mi passate il termine
- Allegati
-
- 1ses.jpg (10.3 KiB) Visto 5288 volte
-
- 2ses.jpg (8.38 KiB) Visto 5283 volte
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
Re: Navigare con le stelle.
Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo?geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Scherzi a parte, non è prevista nell'addestramento la conoscenza della navigazione stellare ed è giusto così, non essendo più in uso da decine di anni.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Navigare con le stelle.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Navigare con le stelle.
pensa che non ci credoalainvolo ha scritto: Pensa che ci sono ancora in giro per il mondo degli aeroplani russi (se non vado errando Antonov) che hanno un sistema di navigazione astronomica che consentono di determinare la posizione con un'accuratezza di piu' o meno venti metri.
cioè, se si tratta di un sistema ottico la vedo dura (sopratutto in aereo), a meno che la parte astronomica non la si utilizzi solo per inizializzare qualche sistema inerziale.... Hai micca qualche info? L'argomento è interessante.
Re: Navigare con le stelle.
Ah si, basta usare i satellitialainvolo ha scritto:Pensa che ci sono ancora in giro per il mondo degli aeroplani russi (se non vado errando Antonov) che hanno un sistema di navigazione astronomica che consentono di determinare la posizione con un'accuratezza di piu' o meno venti metri.davymax ha scritto:Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo?geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Scherzi a parte, non è prevista nell'addestramento la conoscenza della navigazione stellare ed è giusto così, non essendo più in uso da decine di anni.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Navigare con le stelle.
Posso permettermi anch'io di dubitare sui venti metri con un sistema ottico/manuale.alainvolo ha scritto:Pensa che ci sono ancora in giro per il mondo degli aeroplani russi (se non vado errando Antonov) che hanno un sistema di navigazione astronomica che consentono di determinare la posizione con un'accuratezza di piu' o meno venti metri.davymax ha scritto:Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo?geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Scherzi a parte, non è prevista nell'addestramento la conoscenza della navigazione stellare ed è giusto così, non essendo più in uso da decine di anni.
I fattori di errore che entrano nella determinazione del punto con i rilevamenti astronomici sono tali da non consentire una precisione elevata. Tanto per fare un esempio, anni fa ricordo una carta dell'Ammiragliato Britannico relativa a un'isola greca in cui era annotato che successive rilevazioni posizionavano l'isola mezzo miglio nautico più a nord rispetto a quanto indicato dalla carta. E i rilievi, come riportato sulla carta, erano stati fatti da un vascello della Royal Navy, gente che con il mare c'ha un certo feeling.
Re: Navigare con le stelle.
più che altro si basa tutto sulla trigonometria, e viste le distanze, per avere precisioni cosi elevate ci vorrebbero precisioni angolari stratosferiche, senza considerare che le sole vibrazioni dell'aereo renderebbero totalmente inutile una tale apparecchiatura, anche se girostabilizzata. Però una volta negli aerei c'erano degli strumenti per navigare di notte con le stelle, anche se non certo così precisi, e sarebbe interessante saperne qualcosa. Altro che vor o gps.
- geostazionario
- 05000 ft
- Messaggi: 723
- Iscritto il: 15 maggio 2009, 19:01
- Località: vicenza (dintorni)
Re: Navigare con le stelle.
Se devi andare a Nord, con buona approssimazione, ti basterà seguire la stella polare per il resto, sono problemi.davymax ha scritto:Io riconosco l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore, dici che mi perdo?geostazionario ha scritto:Essendo appassionato anche di astronomia mi chiedevo se i Signori Piloti facessero delle "prove di orientamento" durante un normale volo.
Così, giusto per tenersi in esercizio.
A proposito in questo periodo c'è un magnifico Giove a Sud.
Sono stupefatto dal sestante montato sugli aerei per la navigazione, poesia d'altri tempi.
Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi.
lrutragmi
Re: Navigare con le stelle.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Navigare con le stelle.
alainvolo ha scritto: Miii che scassa ca...o che siete
http://www.irbs.com/lists/navigation/0212/0011.html
E' ovvio che parliamo di sistemi navigazione stellare automatizzati,appunto come quelli in adozione su alcuni velivoli di fabbricazione russa o ex sovietica che dir si voglia
PS: Bene per voi che non abbiamo scommesso
Ave
questo tipo di strumenti c'è da un bel pò per la determinazione dell'assetto dei satelliti, tuttavia la parte astronomica è relativamente limitata e non penso che siano mai stati utilizzati con successo su aerei dove le sole vibrazioni rendono la precisione ottico meccanica dello strumento piuttosto aleatoria (altro che arcosecondi, nemmeno se lo girostbilizzi). Sul web si trova diversa roba, però i dati di cui dicevi non si riferiscono ad alcuna installazione attuale, bensi a stime su eventuali sviluppi futuri, sulla cui utilità per la navigazione aerea, fosse anche solo militare, nutro qualche dubbio.tristar ha scritto:
se si tratta di un sistema ottico la vedo dura (sopratutto in aereo), a meno che la parte astronomica non la si utilizzi solo per inizializzare qualche sistema inerziale.... Hai micca qualche info? L'argomento è interessante.
Re: Navigare con le stelle.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.